GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
vi immagginavate così la vostra vita dopo i figli ?
- skyblue
- Expert~GolGirl®

vi immagginavate così la vostra vita dopo i figli ?
Ciao a tutte.
Apro questo topic perché vorrei sapere se voi vi immagginavate così la vita dopo aver avuto figli.
In genere le pubblicità relative ai figli sono sempre positive: vedi il Mulino Bianco, o le pubblicità degli omogeneizzati, ci sono solo bambini felici che fanno colazione al tavolo con i biscotti oppure che mangiano felici l'omogeneizzato... io quando ero giovane non sapevo cosa voleva dire 'avere un figlio' pensavo fosse tutto bello, facile. Il vero problema è che non ci sono corsi 'pre figli' che spiegano esattamente a cosa si va incontro quando se ne hanno. Ci sono le donne portate che si sacrificano felicemente, o che non lo sentono come un sacrificio, mentre altre che potrebbero anche dire 'ma chi me l'ha fatto fare? se avessi saputo non avrei fatto figli'.
Un conto è vedere i figli degli altri, magari fare la babysitter ma avere figli propri è diverso, anche solo per il senso di responsabilità che prima non si aveva. Si può dire quello che si vuole ma un figlio cambia la vita per sempre.... possibile che tutte le mamme del mondo siano felici, realizzate e nessuna pensi mai che in fondo era meglio quando non se ne avevano? Magari un figlio lo si fa per convenzione sociale, per pressione famigliare, perché si sente l'orologio biologico.
Ecco il senso del topic è questo... sapere quante di voi si trovano a vivere una situazione 'diversa da come se l'era immagginata'.
Questo non toglie nulla all'amore che si prova per i figli che ci sono sia ben chiaro, non vuole essere un topic anti-figlio-che-già-esiste. Vuole essere un topic che, riflettendo sul cosa significa avere un figlio, be si ammette che prima si stava meglio.
Apro questo topic perché vorrei sapere se voi vi immagginavate così la vita dopo aver avuto figli.
In genere le pubblicità relative ai figli sono sempre positive: vedi il Mulino Bianco, o le pubblicità degli omogeneizzati, ci sono solo bambini felici che fanno colazione al tavolo con i biscotti oppure che mangiano felici l'omogeneizzato... io quando ero giovane non sapevo cosa voleva dire 'avere un figlio' pensavo fosse tutto bello, facile. Il vero problema è che non ci sono corsi 'pre figli' che spiegano esattamente a cosa si va incontro quando se ne hanno. Ci sono le donne portate che si sacrificano felicemente, o che non lo sentono come un sacrificio, mentre altre che potrebbero anche dire 'ma chi me l'ha fatto fare? se avessi saputo non avrei fatto figli'.
Un conto è vedere i figli degli altri, magari fare la babysitter ma avere figli propri è diverso, anche solo per il senso di responsabilità che prima non si aveva. Si può dire quello che si vuole ma un figlio cambia la vita per sempre.... possibile che tutte le mamme del mondo siano felici, realizzate e nessuna pensi mai che in fondo era meglio quando non se ne avevano? Magari un figlio lo si fa per convenzione sociale, per pressione famigliare, perché si sente l'orologio biologico.
Ecco il senso del topic è questo... sapere quante di voi si trovano a vivere una situazione 'diversa da come se l'era immagginata'.
Questo non toglie nulla all'amore che si prova per i figli che ci sono sia ben chiaro, non vuole essere un topic anti-figlio-che-già-esiste. Vuole essere un topic che, riflettendo sul cosa significa avere un figlio, be si ammette che prima si stava meglio.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- leda71
- Silver~GolGirl®

Re: vi immagginavate così la vostra vita dopo i figli ?
Io lo sapevo
e infatti ho aspettato parecchio prima di convincermi
l'unico ingrediente di cui sottovalutavo la necessità è la PAZIENZA che con i figli serve in quantità inimmaginabili.
e infatti ho aspettato parecchio prima di convincermi
l'unico ingrediente di cui sottovalutavo la necessità è la PAZIENZA che con i figli serve in quantità inimmaginabili.
There must be some kind of way out of here ...
- cinny78
- Master~GolGirl®

guarda...sicuramente il mio priomo figlio è stato una botta....
sapevo fosse difficile ma nn immaginavo cosi....e molte volte ( lui era un bimbo che NON DORMIVA NEMMENO UNA NOTTE) mi sono detta " ma chi me l'ha fatto fare !!!! "....stanca..stressata..routine di coppia da riorganizzare...
poi ovvio le cose con l'amore della famiglia trovano il loro assetto..con tamto dialogo si supera tanto che è arrivata anche la sorellina e ammeto che con lei è tutto diverso...piu facile...
in ogni caso il MULINO BIANCO non sappiamo dove sia...
la famiglia trova l'assetto..ma ogni età ha i suoi problemi...il grande è in piena fase Sfida
la nana è in fase urletti ..prove di camminata...io lavoro...poi tornata pensa a loro..alla cena ..alla casa....
io nn so piu chi sono e da dove vengo...
scena di ieri....dopo alzata alle 6..scuola bimbi.,..lavoro..giardinetti..li metto in macchina..la nana scagazza e fuoriesce sporcando il seggiolino...
allora scarica il passeggino e sopra appoggia il seggiolino scagazzato da lavare ..nana in braccio...il nano cade e si storce la caviglia...allora ?? appendo lui al collo sulla schiena a cavalluccio...saldo su...fradicia..bimbi piagnucolanti..cacca sul braccio..sul seggiolino....
PENSAVO FOSSE COSI GUARDANDO STE CAVOLO DI PUBBLCITA'...
certo che no...
cmq come dici tu..nulla della fatica e dello stres toglie amore ai miei figli e a mio marito che sono le cose piu belle della vita..anche se tempo per me = zero
sapevo fosse difficile ma nn immaginavo cosi....e molte volte ( lui era un bimbo che NON DORMIVA NEMMENO UNA NOTTE) mi sono detta " ma chi me l'ha fatto fare !!!! "....stanca..stressata..routine di coppia da riorganizzare...
poi ovvio le cose con l'amore della famiglia trovano il loro assetto..con tamto dialogo si supera tanto che è arrivata anche la sorellina e ammeto che con lei è tutto diverso...piu facile...
in ogni caso il MULINO BIANCO non sappiamo dove sia...
la famiglia trova l'assetto..ma ogni età ha i suoi problemi...il grande è in piena fase Sfida
io nn so piu chi sono e da dove vengo...
scena di ieri....dopo alzata alle 6..scuola bimbi.,..lavoro..giardinetti..li metto in macchina..la nana scagazza e fuoriesce sporcando il seggiolino...
allora scarica il passeggino e sopra appoggia il seggiolino scagazzato da lavare ..nana in braccio...il nano cade e si storce la caviglia...allora ?? appendo lui al collo sulla schiena a cavalluccio...saldo su...fradicia..bimbi piagnucolanti..cacca sul braccio..sul seggiolino....
PENSAVO FOSSE COSI GUARDANDO STE CAVOLO DI PUBBLCITA'...
certo che no...
cmq come dici tu..nulla della fatica e dello stres toglie amore ai miei figli e a mio marito che sono le cose piu belle della vita..anche se tempo per me = zero
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- elfa
- Master~GolGirl®

Si, ero preparata alla fatica del primo, un pò meno alla devastazione del secondo....
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- floddi
- Platinum~GolGirl®

3, io ho votato la 3.
Poi sinceramente dipende molto anche dal carattere del filgio.
Se Avessi avuto come prima filgia la secondiogenita forse avrei fatto prima un secondo filgio, nel senso che è mooolto più facile da gestire del primogenito, però la fatica, le rinunce e il senso di impotenza nel controllare tutto delle loro vite, ecco questo proprio non me l'aspettavo.
C' è una firma di una gollina che recita pressapoco così: avere dei filgi è come avere dei pezzettini del cuore in giro, lontani da te......
Poi sinceramente dipende molto anche dal carattere del filgio.
Se Avessi avuto come prima filgia la secondiogenita forse avrei fatto prima un secondo filgio, nel senso che è mooolto più facile da gestire del primogenito, però la fatica, le rinunce e il senso di impotenza nel controllare tutto delle loro vite, ecco questo proprio non me l'aspettavo.
C' è una firma di una gollina che recita pressapoco così: avere dei filgi è come avere dei pezzettini del cuore in giro, lontani da te......
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- Elenita
- Bronze~GolGirl®

Io ho votato la 1° "si, lo sapevo e non ho avuto sorprese negative" ... anzi, se avessi saputo che la vita sarebbe stata così li avrei fatti prima!!
Alice 18 luglio 2010
Lorenzo 18 agosto 2012
Lorenzo 18 agosto 2012
- cinny78
- Master~GolGirl®

guarda quabti errori che faccio...scrivo con gli occhi crepati dalla stanchezza
♥Alessandro nato il 29/12/2006 ore 14:17 kg 3.810 cm 52,5 ....Aurora nata 24/08/2011 ore 6:26 Kg 2.980 cm 49...la mia famiglia..la mia gioia..
- floddi
- Platinum~GolGirl®

guardate il mio primogenito dormiva e dorme come un ghiro mentre la piccola si sveglia spessimo ancora due volte per bere o il ciuccio ma poi di giorno è uno spasso, come se non esistesse mentre io primo non faceva NULLA da solo.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

aspetta il secondo.....Elenita ha scritto:Io ho votato la 1° "si, lo sapevo e non ho avuto sorprese negative" ... anzi, se avessi saputo che la vita sarebbe stata così li avrei fatti prima!!
- pao pao
- Master~GolGirl®

Col primo è stato come me lo aspettavo: stancante e da far saltare i nervi, ma la sensazione più bella del mondo.
E' in arrivo il secondo e non so proprio cosa aspettarmi...anzi, fingo di non saperlo!!!!
E' in arrivo il secondo e non so proprio cosa aspettarmi...anzi, fingo di non saperlo!!!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella
- lalat
- Silver~GolGirl®

Ho votato la 2. Non ho patito la vita di quando erano piccoli; avere due neonati a distanza di poco tempo non mi ha procurato sorprese e mi sono dedicata a loro volentieri pensando che in fondo mi aspettavo peggio.
Le problematiche successive non me le aspettavo ... adesso sono piena di domande e incertezze sul futuro.
Le problematiche successive non me le aspettavo ... adesso sono piena di domande e incertezze sul futuro.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- cinny78
- Master~GolGirl®

ecco io...oltre a nn saper cosa mi aspettava con il primo...mo ho anche incertezze sul futuro..perchè piu crescono e piu domande ti poni....lalat ha scritto:Ho votato la 2. Non ho patito la vita di quando erano piccoli; avere due neonati a distanza di poco tempo non mi ha procurato sorprese e mi sono dedicata a loro volentieri pensando che in fondo mi aspettavo peggio.
-
Melissa
- Master~GolGirl®

ip per chi ha visto Desperate Housewifesa sono uguale uguale alla Lynette della prima serie.....sono spesso sclerata e non è per niente facile, quindi no...non è come mi immaginavo, prima dei figli pensavo fosse tutto bello, invece mi rendo conto di avere pochissima pazienza e mi sono ritrovata spesso a pensare che stavo meglio senza figli.
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- Ariel
- Basic~GolGirl®

E' stato più o meno come me lo aspettavo, devo dire che di carattere non sono ansiosa, ho preso tutto con filosofia e tanta serenità, la gravidanza è andata bene e ho un marito molto presente, attento ed efficiente in tutto…mi aspettavo più notti in bianco mentre mia figlia dormiva di brutto e non mi aspettavo i problemi che ho avuto con lo svezzamento e l’inappetenza che mi ha esasperato fino a circa 1 anno ½
Per il resto non abbiamo subito grossi sconvolgimenti, la nostra vita è, ovviamente, cambiata ma non tornerei indietro per niente al mondo…anche se credo con quasi assoluta certezza che non farò il bis!!!!!!!!!
Per il resto non abbiamo subito grossi sconvolgimenti, la nostra vita è, ovviamente, cambiata ma non tornerei indietro per niente al mondo…anche se credo con quasi assoluta certezza che non farò il bis!!!!!!!!!
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita
- framar
- Master~GolGirl®

ho votato la due.
ero preparata ai problemi "gestionali" ovvero svegliarsi la notte, non avere un attimo per se ecc...ora che stanno crescendo (e che sono i figli sono due) i problemi sono di altro genere...a volte ci sono attimi di panico
ma lo rifarei
ero preparata ai problemi "gestionali" ovvero svegliarsi la notte, non avere un attimo per se ecc...ora che stanno crescendo (e che sono i figli sono due) i problemi sono di altro genere...a volte ci sono attimi di panico
ma lo rifarei
Francesco 15 luglio 2007
Valentina 28 febbraio 2010
Valentina 28 febbraio 2010
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io, nonostante la vivacità del secondo, quoto Elenita.floddi ha scritto:aspetta il secondo.....Elenita ha scritto:Io ho votato la 1° "si, lo sapevo e non ho avuto sorprese negative" ... anzi, se avessi saputo che la vita sarebbe stata così li avrei fatti prima!!
Io non tornerei indietro per nulla al mondo.
Nonostante il secondo vomiti appena vede una macchina.
Nonostante la prima non dorma un kaiser... solo stanotte si è svegliata 4 volte
Nonostante le litigate e le discussioni con mio marito, i nonni ecc. ecc.
Io la vita con i figli me la immaginavo proprio così, ecco magari con qualche ora di sonno in più, ma io sono felice. Li guardo e mi si riempie la giornata
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ba1976
- Master~GolGirl®

beh io ci son state delle volte che a mio marito ho detto: "ma giocare a carte quella sera no?"
però rifarei tutto, anche se stanotte la nana 1 mesenne mi ha fatto impazzire con i suoi occhi spalancati alle 4 del mattino. La nana è quella che è arrivata quando l'assetto della famiglia era perfetto: bimba grande da settembre alle elementari, buona, brava, abituata ai nostri ritmi... dopodichè "ma perchè non facciamo il secondo?"
ed esce una streghetta, urlatrice, con tutti i bisogni di un neonato che io non mi ricordavo neanche più come si metteva un pannolo... e mi chiedo come ho potuto anche solo pensare di non fare un secondo figlio quando la prendo in braccio e mi godo questo secondo miracolo, perchè col secondo a livello pratico è tutto moooooolto più semplice.
però rifarei tutto, anche se stanotte la nana 1 mesenne mi ha fatto impazzire con i suoi occhi spalancati alle 4 del mattino. La nana è quella che è arrivata quando l'assetto della famiglia era perfetto: bimba grande da settembre alle elementari, buona, brava, abituata ai nostri ritmi... dopodichè "ma perchè non facciamo il secondo?"
ed esce una streghetta, urlatrice, con tutti i bisogni di un neonato che io non mi ricordavo neanche più come si metteva un pannolo... e mi chiedo come ho potuto anche solo pensare di non fare un secondo figlio quando la prendo in braccio e mi godo questo secondo miracolo, perchè col secondo a livello pratico è tutto moooooolto più semplice.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Fra qualche mese, quando la 1mesenne sarà un po' più grande, ti troverai a guardarli che si adorano... e lì passa ogni fatica.ba1976 ha scritto:beh io ci son state delle volte che a mio marito ho detto: "ma giocare a carte quella sera no?"
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- ba1976
- Master~GolGirl®

ariel sul fatto del bis, dicevo così anche io esattamente fino a luglio dell'anno scorso 
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
- ba1976
- Master~GolGirl®

grazie ishettaishetta ha scritto:
Fra qualche mese, quando la 1mesenne sarà un po' più grande, ti troverai a guardarli che si adorano... e lì passa ogni fatica.