Indubbiamente, poiché peraltro a questo mondo l'essere stronzi è un virus che si diffonde rapidamente, e considerato che nell'ultima pratica di questo genere da me trattata l'apprendista, dopo aver ricevuto il preavviso, il giorno successivo si è messo in malattia per mesi e mesi, e non c'è stato assolutamente nulla da fare, ecco che alle volte il datore di lavoro, che magari ha subito esperienze analoghe, preferisce prevenire.ci610 ha scritto:helzbeth ha scritto:io devo capire perchè se un dipendente si attacca a tutto si chiama "usare quanto è in diritto" e se invece lo fa il datore di lavoro invece si chiama "approfittarsi"
mi sfugge...
doveva avvisarla, non si può dire ad un dipendente il venerdì a mezzogiorno che da lunedì è senza lavoro, è da stronzi.
Sempre che il contratto collettivo lo preveda un preavviso, perché non è affatto detto, e che il mancato preavviso non possa essere pagato, cosa parimenti da verificare e che costituisce un legittimo diritto del datore di lavoro.
Secondo me qui non ci sono buoni e cattivi, ci sono due persone che non si sono parlate (perché se si fossero parlate il datore di lavoro avrebbe capito che Elenaus lo "scherzetto" di prolungare il contratto con la malattia non l'avrebbe mai fatto, e lei avrebbe preso atto della risoluzione - e cercato alternative - molto prima, senza sorprese). Mi stupisce che dopo 4 anni due persone non si parlino, questo sì.