GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Litigi dei piccoli ed intromissioni degli adulti
- violetta75
- Original~GolGirl®

Re: Litigi dei piccoli ed intromissioni degli adulti
Anch'io sono per il non intervento, se la devono vedere tra bambini.
Ma... c'è un ma.
Tutto deve restare entro certi limiti, se i limiti li supera mio figlio chiaramente intervengo io, se li supera l'altro/altra mi aspetto che intervengano i suoi genitori.
Se no lo fanno allora ci penso sempre io.
I bulletti non li sopporto proprio.
Se poi sono, a loro volta, figli di bulletti, allora sono scintille.
Ma... c'è un ma.
Tutto deve restare entro certi limiti, se i limiti li supera mio figlio chiaramente intervengo io, se li supera l'altro/altra mi aspetto che intervengano i suoi genitori.
Se no lo fanno allora ci penso sempre io.
I bulletti non li sopporto proprio.
Se poi sono, a loro volta, figli di bulletti, allora sono scintille.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- isolablu
- Bronze~GolGirl®

stessa cosa anche noileda71 ha scritto:mio marito ieri era al parco fuori dalla materna con mio figlio e alcuni suoi amici ed è successo che uno fosse manesco (spintoni, botte sulla schiena etc)... lui lo teneva d'occhio mentre la madre non faceva nulla, guardava altrove.
Giulio, a cui diciamo che picchiare NO, ma difendersi SI (che sia con la fuga o fermando in qualche modo l'aggressore) è andato da suo padre a denunciare ... MM gli ha ripetuto il mantra e quindi lui è andato di corsa dal suo amichetto che era appena stato spintonato urlando "mio papà ha detto che se ti picchia tu puoi difendertiiiiii".![]()
Però se questo discolo avesse fatto qualcosa a nostro figlio sono sicuro che il socio, con le buone maniera e la flemma che lo contraddistinguono, un messaggio alla madre l'avrebbe recapitato.
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

domenica, parchetto in montagna. giulio era appena salito sull'altalena (dopo svariati minuti di paziente fila) quando arriva un bimbo di ca 6 anni e lo ferma.
cioè, fisicamente gli prende la catena dx dell'altalena e lo ferma!
io era lì che lo spingevo e... ditemi voi se non dovevo intervenire!!! ma con calma, gli ho detto di non farlo più, che si sarebbero potuti far male entrambi (vero) e che cmq giulio era appena salito e in fila c'erano altri bimbi, quindi di mettersi in coda.
lui... indovinate? m'ha guardato col sorrisetto cre**no ed è rimasto lì, catena in mano. io l'ho invitato ad andare via, gli ho chiesto dov'erano i genitori... niente! mi fissava e sorrideva, immobile come una statua, occhi fissi sui miei.
siccome mi inquietava non poco, ho invitato giulio a cambiare gioco e me ne sono andata.
andiamo a prendere il rock crowler in macchina e giulio comincia a farlo arrampicare. ed ecco arrivare una bimba con un bastone piuttosto spesso (anche se corto) in mano.
e giù un colpo. "bimba, così si rompe! e cmq allontanati, se no rischi di farti male". lei mi guarda, non mi dice una parola, e... giù un altro colpo!
prendo il telecomando a giulio e mi allontano. e lei dietro. rivado dove avevamo gli zaini e lei dietro. innervosita a livello, con giulio praticamente in lacrime, parcheggio e spengo. e lei? lì col bastone che di nuovo voleva colpire!!!
io la fermo con la mano e le dico con tono brusco:"beh, ora basta! è spento, te ne puoi andare!!!". NIENTE!!! ho dovuto prendere zaino, plaid, macchina e bimbo e ritornare alla macchina per poggiare tutto, non c'era verso di scollarla!!!
ritornati al parchetto senza più nulla
ho scoperto che erano fratello e sorella, figli di una coppia di turisti ovviamente altrettanto prepotenti e maleducati...
non so che insegnamento ha tratto giulio, ma io gli ho spiegato che gente così si incontra molto raramente, tanto che in 36 anni per me era la prima volta. e l'ho detto davanti a loro...
io era lì che lo spingevo e... ditemi voi se non dovevo intervenire!!! ma con calma, gli ho detto di non farlo più, che si sarebbero potuti far male entrambi (vero) e che cmq giulio era appena salito e in fila c'erano altri bimbi, quindi di mettersi in coda.
lui... indovinate? m'ha guardato col sorrisetto cre**no ed è rimasto lì, catena in mano. io l'ho invitato ad andare via, gli ho chiesto dov'erano i genitori... niente! mi fissava e sorrideva, immobile come una statua, occhi fissi sui miei.
siccome mi inquietava non poco, ho invitato giulio a cambiare gioco e me ne sono andata.
andiamo a prendere il rock crowler in macchina e giulio comincia a farlo arrampicare. ed ecco arrivare una bimba con un bastone piuttosto spesso (anche se corto) in mano.
e giù un colpo. "bimba, così si rompe! e cmq allontanati, se no rischi di farti male". lei mi guarda, non mi dice una parola, e... giù un altro colpo!
prendo il telecomando a giulio e mi allontano. e lei dietro. rivado dove avevamo gli zaini e lei dietro. innervosita a livello, con giulio praticamente in lacrime, parcheggio e spengo. e lei? lì col bastone che di nuovo voleva colpire!!!
io la fermo con la mano e le dico con tono brusco:"beh, ora basta! è spento, te ne puoi andare!!!". NIENTE!!! ho dovuto prendere zaino, plaid, macchina e bimbo e ritornare alla macchina per poggiare tutto, non c'era verso di scollarla!!!
non so che insegnamento ha tratto giulio, ma io gli ho spiegato che gente così si incontra molto raramente, tanto che in 36 anni per me era la prima volta. e l'ho detto davanti a loro...
♥G♥ 28/08/08
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

domenica, parchetto in montagna. giulio era appena salito sull'altalena (dopo svariati minuti di paziente fila) quando arriva un bimbo di ca 6 anni e lo ferma.
ho scoperto che erano fratello e sorella, figli di una coppia di turisti ovviamente altrettanto prepotenti e maleducati...
♥G♥ 28/08/08
- helzbeth
- Master~GolGirl®

miiiiii.... io non so se me ne sarei andata dall'altalena....
ma erano italiani?
ma erano italiani?
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

helzbeth ha scritto:ma erano italiani?
dall'accento, padani...
♥G♥ 28/08/08
- mariangelac
- Collaboratore

si infatti, nemmeno io mi sarei schiodata, a costo di salirci io sull'altalena!helzbeth ha scritto:miiiiii.... io non so se me ne sarei andata dall'altalena....
ma erano italiani?
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

mariangelac, ma sai cosa? là per là ho avuto il dubbio che fosse un bimbo con qualche problema... magari un ritardo o sordità... xché era veramente una statua di sale, con un'aria strafottente che non mi suonava per nulla con la sua età!
solo poi ho capito (anche guardandolo "all'opera" insieme ai genitori) che era il modo in cui lo stanno crescendo...
solo poi ho capito (anche guardandolo "all'opera" insieme ai genitori) che era il modo in cui lo stanno crescendo...
♥G♥ 28/08/08
- helzbeth
- Master~GolGirl®

padani o napoletani non cambia, chiedevo se erano italiani visto che non ti ha risposto.
Comunque quello del bambino è un atteggiamento di quelli che proprio non tollero, col cavolo che vado via dopo che ha fatto la fila per un bambino maleducato.
Se serve lo sposto gentilmente.
Ma di sicuro non mi sposto da lì.
Avendo il dubbio che abbia problemi... quello è un altro discorso, ma un bambino sordo o cose così.. di solito non ha quell'atteggiamento
Comunque quello del bambino è un atteggiamento di quelli che proprio non tollero, col cavolo che vado via dopo che ha fatto la fila per un bambino maleducato.
Se serve lo sposto gentilmente.
Ma di sicuro non mi sposto da lì.
Avendo il dubbio che abbia problemi... quello è un altro discorso, ma un bambino sordo o cose così.. di solito non ha quell'atteggiamento
- mariangelac
- Collaboratore

Lin, capisco l'effetto sorpresa, delle volte capita a cnhe a me di restare interdetta difronte all'arroganza, però poi ne faccio tesoro per la vota successiva 
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

helzbeth ha scritto:padani o napoletani non cambia
ovvio, ma vista la spocchia che portavano (sembravano in visita allo zoo, non so se rendo), mi si è un po' avvelenato il dente, pardon.
♥G♥ 28/08/08
- helzbeth
- Master~GolGirl®

il padano spocchioso è decisamente irritanteLin ha scritto:helzbeth ha scritto:padani o napoletani non cambia
ovvio, ma vista la spocchia che portavano (sembravano in visita allo zoo, non so se rendo), mi si è un po' avvelenato il dente, pardon.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

"ti riva un sciafon sul muso che te passa chea faccia da ebete" 
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

buona per la prossima!!!helzbeth ha scritto:"ti riva un sciafon sul muso che te passa chea faccia da ebete"
♥G♥ 28/08/08
- cricetina70
- Original~GolGirl®

Assolutamente si, io faccio come tuo marito, i giochi sono tutti e non si devono rompere "perchè ci si annoia"! Tantopiù che le mamme/papà/nonne/zie ecc ecc di questi "ragazzini annoiati" di solito sono a 200 metri dai figli a farsi tranquillamente i cavoli loro disinteressandosi completamente di quello che i loro beneamati pargoli fanno! Ragazzini arroganti e maleducati sono sempre figli di genitori della stessa pasta, altrimenti non sarebbero arroganti e maleducati.Kiki3 ha scritto: mio marito invece rimprovera allegramente. ad esempio due bimbi che cercavano di rompere un gioco ai giardinetti, con i genitori a pochi metri. lui dice che i giochi sono di tutti e non ha tutti i torti.
voi intervenite anche in questi casi?
Un'altra cosa che non sopporto è vedere uno più grande che fa lo str... con uno più piccolo!
E' vero che devono imparare a sbrigarsela da soli, e vedo che nella classe di mio figlio i bambini fanno tanto "gruppo", se arriva qualche prepotente si mettono insieme e si difendono. Ovviamente se la situazione degenera, intervengo. Riprendo un altro bambino direttamente solo se vedo che alza le mani, se è solo una questione di parole (e anche quelle fanno male) vado a farmi quattro chiacchiere con la madre. Purtroppo in tanti casi si appura proprio che i bambini che non rispettano gli altri hanno alle spalle adulti che non glielo hanno insegnato! Perchè è vero che "sono solo bambini" ma i bambini hanno un cervellino predisposto all'apprendimento, e se l'adulto si applica un po' ad insegnar loro le cose di base, i bambini imparano eccome! Certo che se fai credere che se sei un bullo e prevarichi gli altri, se non rispetti le regole e se gli altri ti temono sei strafico allora i bambini penseranno che la strada giusta da percorrere sia quella mentre chi rispetta gli altri e le regolo è un povero stupido!
§ Non c'è montagna più alta di quella che non scalerò. §
*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!
*Mamma Criceta e Cricetone Alessandro (29/10/2006)**Novembrina 2006**Mammukkissima ad honorem!
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

cricetina70, io sono d'accordissimo sul fatto che di sicuro alla base c'è la mentalità degli adulti.
che poi questo significa rendere un bimbo più debole, perchè la forza fisica, la prepotenza, vale in alcuni contesti e con alcune persone, non sempre e non con tutti.
io mi sono stupita a leggere che alcune mamme non intervengono. io se vedo che un bambino, ad esempio, fa un dispetto o una prepotenza lo rimprovero e basta. non è che guardo mentre mio figlio viene spinto via dallo scivolo, così poi lui a sua volta spinge via il bimbo magari facendogli male. e magari poi arrivano pure i genitori!
mica intervengo stile leonessa che difende il cucciolo, ma in quanto adulto presente.
non faccio come mio marito, perché allora dovrei rimproverare la gente che per strada getta il mozzicone a terra oppure parcheggia in doppia fila. a me da fastidio, ma evito.
comunque sì, le mamme dei vandali sono SEMPRE lì a un metro, che chiacchierano animatamente.
che poi questo significa rendere un bimbo più debole, perchè la forza fisica, la prepotenza, vale in alcuni contesti e con alcune persone, non sempre e non con tutti.
io mi sono stupita a leggere che alcune mamme non intervengono. io se vedo che un bambino, ad esempio, fa un dispetto o una prepotenza lo rimprovero e basta. non è che guardo mentre mio figlio viene spinto via dallo scivolo, così poi lui a sua volta spinge via il bimbo magari facendogli male. e magari poi arrivano pure i genitori!
mica intervengo stile leonessa che difende il cucciolo, ma in quanto adulto presente.
non faccio come mio marito, perché allora dovrei rimproverare la gente che per strada getta il mozzicone a terra oppure parcheggia in doppia fila. a me da fastidio, ma evito.
comunque sì, le mamme dei vandali sono SEMPRE lì a un metro, che chiacchierano animatamente.
- cricetina70
- Original~GolGirl®

Purtroppo è vero Kiki, la maleducazione che c'è in giro è talmente tanta che se si dovesse intervenire sempre quando è necessario si passerebbero le 24 ore della giornata a litigare (inutilimente) con persone che non sanno nemmeno cosa significa rispettare gli altri. Al parchetto se vedo che rompono i giochi di proposito intervengo perchè oltre all'incività che non sopporto, mi fa anche arrabbiare il fatto che il costo di quei giochi da sostituire venga poi addebitato alla collettività, mentre questi "vandali" se la ridono (e i genitori se ne fregano), ma non solo: con un gioco rotto si può anche creare una situazione di pericolo per i più piccoli. Finora mi è capitato solo due volte di riprendere personaggi con questi atteggiamenti, prima o poi le prendo o mi metto in qualche guaio perchè non so mai che persona mi trovo davanti ma non mi va nemmeno che questa gente si convinca che può fare tutto quello che vuole dando per scontato che gli altri, per mantenere il quieto vivere o per paura non dicono niente. Le ingiustizie si vincono stando uniti: secondo me se in un parchetto pieno di gente un gruppo nutrito e compatto si fa vedere massiccio e deciso contro queste cose, i bulli abbandonano il campo. Poi magari non serve a niente lo stesso e mi bucano comunque tutte e quattro le gomme della macchina...
- cricetina70
- Original~GolGirl®

Ah si, anche questa situazione è un classico: genitori che intervengono appena un bambino si permette di toccare con un dito i loro figli mentre fino a quel momento avevano sorvolato sul fatto che i loro figli avessero magari spinto, fatto dispetti e rotto le scatole in tutti i modi possibili, mamma mia, come saltano i nervi anche a me quando vedo queste cose!!! Concordo in pieno che è meglio intervenire al momento giusto per evitare che la situazione degeneri.Kiki3 ha scritto: io mi sono stupita a leggere che alcune mamme non intervengono. io se vedo che un bambino, ad esempio, fa un dispetto o una prepotenza lo rimprovero e basta. non è che guardo mentre mio figlio viene spinto via dallo scivolo, così poi lui a sua volta spinge via il bimbo magari facendogli male. e magari poi arrivano pure i genitori!
- Kiki3
- Basic~GolGirl®

hai ragione.cricetina70 ha scritto:Purtroppo è vero Kiki, la maleducazione che c'è in giro è talmente tanta che se si dovesse intervenire sempre quando è necessario si passerebbero le 24 ore della giornata a litigare (inutilimente) con persone che non sanno nemmeno cosa significa rispettare gli altri. Al parchetto se vedo che rompono i giochi di proposito intervengo perchè oltre all'incività che non sopporto, mi fa anche arrabbiare il fatto che il costo di quei giochi da sostituire venga poi addebitato alla collettività, mentre questi "vandali" se la ridono (e i genitori se ne fregano), ma non solo: con un gioco rotto si può anche creare una situazione di pericolo per i più piccoli. Finora mi è capitato solo due volte di riprendere personaggi con questi atteggiamenti, prima o poi le prendo o mi metto in qualche guaio perchè non so mai che persona mi trovo davanti ma non mi va nemmeno che questa gente si convinca che può fare tutto quello che vuole dando per scontato che gli altri, per mantenere il quieto vivere o per paura non dicono niente. Le ingiustizie si vincono stando uniti: secondo me se in un parchetto pieno di gente un gruppo nutrito e compatto si fa vedere massiccio e deciso contro queste cose, i bulli abbandonano il campo. Poi magari non serve a niente lo stesso e mi bucano comunque tutte e quattro le gomme della macchina...![]()
comunque di solito i genitori quando sentono che qualcuno ha rimbrottato il figlio si vergognano e vanno a rimproverare tutti indignati!!!
come se non l'avessero visto...