GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Pappa e seggiolone....uff...

Eh si iniziano i primi passi, l'esperienza dell'asilo, le prime paroline (1-3 anni)
Rispondi
Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Pappa e seggiolone....uff...

Messaggio da Moretta » 20 dic 2007, 21:40

Ragazze sono a corto di idee...
Davide è sempre stato un gran mangione fin dall'inizio svezzamento ma da un paio di settimane per farlo mangiare sono costretta ad inventarmi cose da mettergli sul piatto del seggiolone così che lui possa giocare mentre lo imbocco... Ora però sono a corto di idee perchè quello che va bene a pranzo non funziona più a cena e nei giorni seguenti... non so più cosa inventarmi... e per di più da un paio di giorni ha imparato ad alzarsi in piedi sul seggiolone e mentre mangia si dondola beato rischiando di cadere... non ditemi di legarlo perchè se lo faccio urla come un matto e chiude la bocca rendendo impossibile l'imboccamento...
Non ce la faccio più... l'ora della pappa è diventata uno stress...
Cosa mi consigliate??
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Pipa72
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Pappa e seggiolone....uff...

Messaggio da Pipa72 » 20 dic 2007, 23:56

Lorenzo aveva cominciato a fare qualche bizza intorno ai 18 mesi, perché voleva portare i giochi a tavola e qualche volta glielo abbiamo permesso, così ne voleva sempre di più ed era diventato impossibile. D'accordo, io e mio marito abbiamo deciso che i giochi non si portavano e, se lui mangiava, bene, altrimenti avrebbe saltato. Ma intendiamoci, non era una punizione: la cosa è stata fatta con molta calma. Al primo pranzo non ha voluto mangiare nulla perché voleva i giochini e ha pianto tutto il tempo del pasto; a cena ci ha riprovato, ma ha pianto solo qualche minuto e ha assaggiato qualcosa. Dal giorno dopo non c'è stato più nessun problema.
Se fossi in te io lo legherei e anche se per una volta non mangia, non mi preoccuperei. Una volta diventato normale il fatto del legarlo (ma lascerei passare un po' di giorni, forse anche un paio di settimane) farei lo stesso con il resto: gli dici: "Oggi la mamma ti insegna a mangiare in un modo nuovo: senza più giochini (o quant'altro)". E poi aspetti che si adegui. Vedrai che non sarà terribile!
Ma non deve essere visto da voi come una punizione o una imposizione, piuttosto come un insegnamento importante e su cui non si discute. Una educatrice del nido di Lorenzo, per farmi capire che fare così era importante e che non era una imposizione, mi aveva fatto questo esempio che mi aveva fatto molto riflettere: se tu vedi il tuo bimbo arrampicarsi sul davanzale della finestra aperta e abiti al quinto piano, non ci pensi un attimo: corri da lui e lo sposti di peso da dove è, spiegandogli che non si fa perché è pericoloso e non ti fai minimamente mettere in crisi dal fatto che lui pianga e strilli perché quello era il suo nuovo gioco: tu non glielo permetterai mai e sai che questa non è una imposizione, ma è per il suo bene. Ecco, allora se ritieni che sia per il suo bene imparare a mangiare in un certo modo (o dormire, o qualsiasi altra cosa), sarai convinta e decisa e si convincerà presto anche lui.
Sembra un po' crudo, ma non lo è: i bimbi imparano dalla nostra sicurezza. E poi è ovvio che non si fa così per ogni minima cosa, ma solo per le cose (e sono poche) importanti!

Scusa, non voleva essere una lezione, tutt'altro! Solo il raccontarti la nostra esperienza, ma spiegando un po' i motivi del nostro agire...
In bocca al lupo!
Sabrina
mamma di Lorenzo (20.12.2003), Maddalena (5.8.2006) e Francesco (15.11.2009)

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 21 dic 2007, 9:33

Io sinceramente i giochini glieli lascio tenere sul vassoio del seggiolone mentre mangia. Non mi sono mai posta il problema, sono invece sempre stata intransigente sul fatto che dovesse mangiare seduta nel seggiolone piuttosto che seguirla in giro per tutta casa con il piatto in mano, ma sul giocare mentre mangia credo sia normale, senza si annoierebbe...
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

penelope68
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da penelope68 » 21 dic 2007, 11:53

Purtroppo (a volte per fortuna) le cose che si decidono cambiano, anche noi siamo molto rigidi sul fatto che si mangia sul seggiolone e legati, ma per i giochi abbiamo ceduto.
Elisa ha sempre mangiato volentieri senza fare null’altro, poi quando si è ammalata per farle mangiare un po’ di più, mangiava veramente poco, ho iniziato a distrarla con un gioco.
Ora vorrei tornare alla “vecchia maniera” in effetti il consiglio di pipa72 mi sembra valido.
Appena sono pronta (psicologicamente) proverò.
Barbara mamma di Elisa (13/12/06) e Simone (27/06/08)

Moretta
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Moretta » 21 dic 2007, 13:08

Vi ringrazio tantissimo per i consigli.. sempre preziosi..

Il problema non è tanto per i giochi... va bene non è molto educativo.... il fatto è che in quest i giorni non c'è gioco che tenga. Nel senso che non c'è una cosa che lo attiri... Io non so più cosa mettergli sul seggiolone... ho provato di tutto (arnesi da cucina, barattoli da riempire di pasta di frutta secca, il sacco dei mandarini, ecc.) ma nulla: lo guarda due secondi e poi butta per terra e cerca altro altrimenti non apre bocca...

Oggi gli ho proposto una ciotolina colorata con dentro un pò della sua pappa, gli ho dato in mano in cucchiaino e nel giro di due minuti è finito tutto per terra (per fortuna ho il cane che non aspetta altro che pulire il pavimento)..

Magari è un momento così... del resto è anche più noioso del solito...

Magari sono io che sono stanca... ragazze, non vedo l'ora di riprendere a lavorare almeno in ufficio mi riposo....
CHIARA, nata il 4 luglio 1990 Kg. 3,950 - DAVIDE, nato il 29 settembre 2006 Kg. 2,600

Rispondi

Torna a “PICCOLI BEBE' CRESCONO”