Una quindicina di giorni fa si è presa la scarlattina e poi ho scoperto che a scuola fanno un gran bel gioco
Ora però è un dramma. siamo stati a casa da amici e ad un certo punto lei s'è messa sul divano tutta moscia e ho pensato che si sentisse poco bene; invece no, semplicemente era preoccupata, non si bene per cosa, perchè aveva poggiato le sue labbra sul divano.
è un continuo raccontare di come e dove ha poggiato 'ste labbra, e l'altra sera si è disperata perchè alla maestra non aveva detto che correndo era andata a sbattere contro una sedia toccandola con le labbra.
Ora, le maestre hanno pazienza, cristiana è sicuramente stanca e a scuola non ce la fa più ad andare, però mi chiedo, ma è normale tutto questo? ho parlato con una psicologa di mia fiducia e lei dice che traspare netto un senso di colpa al momento inspiegabile. ho pensato che abbia subito o assistito ad un rimprovero brusco a scuola per via dei baci di cui parlavo prima, ma lei dice di no e anche le maestre negano. Io alterno fasi di pazienza, accettazione, consolazione, rabbia e indifferenza. la psicologa dice che va bene alternare queste fasi, voi che ne pensate? chi ci è passata? sono al limite della crisi di nervi