GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Quanto siete "salutiste"?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Quanto siete "salutiste"?

Messaggio da ely66 » 19 giu 2012, 22:45

Veramente le scatole io non le rompo a nessuno, infatti l'unica che ha risposto in maniera acida sei stata tu (forse mangi troppo Yogurth??????) e non sono meglio di nessuno e mai ho preteso di esserlo, mia figlia mangia la carne, mio marita mangia la carne, non devo dimostrare niente a nessuno, tanto meno a te.
Solo vorrei capire perchè devi usare questi toni completamente inappropriati all'interno di un post in cui si parla tranquillamete di abitudini salutistiche. Sei completamente fuori contesto!
si certo, hai ragione tu.
saluti, anzi, saluti salutistici :caduta_sedia:
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Ariel
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da Ariel » 19 giu 2012, 22:51

ely66 ha scritto:
Veramente le scatole io non le rompo a nessuno, infatti l'unica che ha risposto in maniera acida sei stata tu (forse mangi troppo Yogurth??????) e non sono meglio di nessuno e mai ho preteso di esserlo, mia figlia mangia la carne, mio marita mangia la carne, non devo dimostrare niente a nessuno, tanto meno a te.
Solo vorrei capire perchè devi usare questi toni completamente inappropriati all'interno di un post in cui si parla tranquillamete di abitudini salutistiche. Sei completamente fuori contesto!
si certo, hai ragione tu.
saluti, anzi, saluti salutistici :caduta_sedia:
A me non interessa avere ragione, posso benissimo avere torto. Semplicemente trovo i tuoi toni totalmente inadeguati all'interno del discorso.
Chiudo qua perchè andare oltre significherebbe solo portare avanti una conversazione assolutamente sterile.
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 19 giu 2012, 22:57

già. da mo'.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 19 giu 2012, 23:14

Io, come direi la stragrande maggioranza dei miei colleghi medici, non sono molto salutista. Nel senso che non bado a molte cose, considerandole solo mode del momento, e vado invece al sodo.
Esempi di cosa intendo per andare al sodo:
- non fumo
- non bevo, specie se devo guidare ma comunque anche in occasioni conviviali non esagero
- metto sempre la crema solare
- cammino tantissimo
- dormo regolarmente
- non mangio grassi idrogenati

Esempi di cose a cui non bado:
- mangio quello che mi va: se per 3 giorni di fila voglio uova me le mangio, se ho voglia di un Big Mac e Big Mac sia, se voglio friggere friggo. E intanto sono 53 kg per 170 cm.
- non compro quasi mai biologico: costa troppo e rischi l'aflatossina.
- non faccio sport d'abitudine, non ho tempo
- se ho mal di testa mi prendo qualcosa, senza tante paranoie
- non faccio esami del sangue se non c'è bisogno
- ora che ci penso non faccio esami in generale se non mi ci obbligano, ci vuol tutta che vada dal dentista se ho mal di denti
- coi bambini sono molto molto easy: se cade il ciuccio pace, se vogliono la merendina e merendina sia
- bevo acqua del rubinetto non filtrata

Non mi alzerei alle 7 per andare a correre nemmeno se pagata. Se proprio proprio devo svegliarmi per fare qualcosa di atletico alle 7, quel qualcosa si deve svoglere in camera da letto... oltre non vado, sorry! :hi hi hi hi
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 19 giu 2012, 23:28

laura s ha scritto:- non compro quasi mai biologico: costa troppo e rischi l'aflatossina.
Puoi elaborare questo concetto please?
E 2006

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 20 giu 2012, 8:53

ogni cosa ha ovviamente i suoi pro e i suoi contro e ognuno di noi decide quale ne ha di più o di meno. io ritengo ci siano anche dati oggettivi, ma visto che non sono uno scienziato e le mie idee me le sono create leggendo e studiando, non mi metto qui a creare allarmismi inutili e deleteri sulle base di dati magari carenti o datati.

di pubblicazioni più o meno valide è pieno il mondo, ma qualcosina di davvero interessante sull'alimentazione si trova sul sito delle principali associazioni della lotta al cancro. e non mi sembra poco, anche se ultimamente mi sono sentita dire che anche lì arriva l'ombra lunga di non so chi e che quindi sono meglio le merendine industriali della frutta bio... :che_dici

in ogni caso, la ragione è della statistica. e del kiul. quindi io mi metto nella condizione di maggior favore. un esempio? mettiamo caso che il 90% dei fumatori accaniti (dato a casaccio, non so qual è il reale) entro i 40 anni ha problemi di respirazione, mentre nella popolazione non fumatrice il dato scende al... boh, facciamo 20%, considerando la provincia e non i grandi centri.
io cosa scelgo? beh, per logica, non fumo. che non significa che avrò una salute di ferro per tutta la vita, significa solo che non ci aggiungo un evidente fattore di rischio in più.

questa è la mia logica per tutto, compresa l'alimentazione bio. un mero calcolo delle probabilità e un bilanciamento dei rischi. poi... ognuno come la pensa...
♥G♥ 28/08/08

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 20 giu 2012, 10:16

ci610 ha scritto: guarda lalat io ho mio padre che, per passione appunto, fa il coltivatore, non usa pesticidi ma ti assicuro che la roba sua non se la comprerebbe nessuno, a volte io manco me la mangerei perchè quasi sempre trovi il verme, la beccata degli uccelli e covi di lumache e insetti nelle verdure a foglia
se la roba che compri non ha queste caratteristiche mooooolto evidenti, diffida
Concordo, ed è proprio questo che mi lascia molto perplessa.
Io ho una casa a due piani, e il piano superiore poggia sul lastrico solare del condominio, quindi ho un discreto spazio.
Adoro il giardinaggio ma voglio anche che si renda utile, quindi con il tempo ho preso tutta una serie di alberi da frutto.
Per principio non uso pesticidi o altro (solo un pò di verderame a febbraio) e sono parecchio attenta nella concimazione. Ebbene, le uniche piante che arrivano totalmente indenni a fine stagione sono: fichi, more, mirtilli, ribes etc, i nespoli, un ulivo che però non fa testo perché mi viene sistematicamente depredato dai merli.

Tutto il resto si ammala, e se non si ammala la frutta è buonissima, ma brutta. Al ciliegio e al pesco ho dovuto rinunciare, impossibile, si ammalavano in continuazione. Il pero così così, idem gli agrumi che adesso per esempio sono pieni di afidi (innocui, ma hanno rovinato le foglie dei mandarini e tanto frutti sono cascati). Proprio quegli alberelli di mandarini che ho comprato da un allevatore che me li ha venduti come piante non trattate, ed erano perfette :fischia . Per l'insalata devo competere con le lumache (come hanno fatto ad arrivare al nono piano! :argh )

Mi chiedo: sbaglio io, sarà l'aria di Milano, sarà il buco dell'ozono ? ma al consorzio agrario mi hanno detto: signora, ma non vede cosa comprano gli altri? (scaffali pieni dei veleni più disparati :risatina: ...).
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 giu 2012, 10:24

ci610 ha scritto:
lalat ha scritto:
ci610 ha scritto:si ma fate attenzione ai piccoli coltivatori diretti, quelli usano più pesticidi degli altri
Beh se li consoci .. un po' ti dovrai anche fidare. Poi qui si parla di persone che lo fanno più per passione che per altro ... non si vive con l'agricoltura in Liguria :che_dici A parte qualche azienda agricola ad Albenga ... di solito i coltivatori non lo sono a titolo principale. Noi facciamo olio biologico perché non usiamo niente sugli olivi ... ma proprio niente .... ma mica abbiamo un certificato; chi compra l'olio da noi si fida ... anche perché prendere il DOP o certificare l'olio in qualche modo comporta dei costi e nessun aumento della qualità del prodotto.

guarda lalat io ho mio padre che, per passione appunto, fa il coltivatore, non usa pesticidi ma ti assicuro che la roba sua non se la comprerebbe nessuno, a volte io manco me la mangerei perchè quasi sempre trovi il verme, la beccata degli uccelli e covi di lumache e insetti nelle verdure a foglia
se la roba che compri non ha queste caratteristiche mooooolto evidenti, diffida
Si lo so ma dipende anche dal tipo di frutta e verdura. I pomodori senza verde rame è impossibile coltivarli comunque ... zucchini, melanzane, bietole e patate ... invece ho visto che vengono bene senza pesticidi. Ciliege, fichi, nespole, mandorle, basilico e perfino lattughino lo coltiviamo senza pesticidi ... e ne sono certa perché per prima cosa non ne abbiamo voglia di spruzzare pesticidi (perché è un lavoro e bisogna pure avere l'autorizzazione) ... poi ci accontentiamo di come viene la roba e soprattutto ci accontentiamo della quantità ...
Le olive nostre sono quasi sempre attaccate ... per l'olio vanno bene (anche perché noi facciamo l'olio solo con el olive sbattute in giornata) ... per fare quelle in salamoia invece bisogna raccoglierle a mano e si fa fatica a trovarne di decenti :impiccata: ... anche perché già le olive liguri sono di per se piccole.
Comunque io non sono fissata col biologico ... sono fissata con la frutta e la verdura buone e nei supermercati qui fa veramente schifo. Le zucchine che coltiviamo noi o i nostri vicini ... i miei figli le rubano dal lavandino e se le mangiano crude ... e loro di solito non amano per niente la verdura. Per non parlare dei pomodori: i bmabini me li cheidono senza sale, senza olio e se li pappano come se fossero pesche ... col cavolo ceh lo fanno coi pomodori della coop
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 20 giu 2012, 10:28

Per noi è impossibile riuscire ad avere le albicocche ... sono sempre tutte mangiate dagli uccelli :impiccata:
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 20 giu 2012, 10:29

STEFI@VALERIO il bio non si coltiva con sola acqua, ci sono sostanze ammesse, c'è la lotta attraverso l'inserimento di insetti utili... insomma, non è certo coltivare sul balcone di casa!
è per questo che costa un botto... la certificazione è durissima da ottenere, le coltivazioni sono continuamente a rischio e basta poco per perdere tanto... ma piano piano la ricerca e tecnologia stanno andando avanti anche lì e le cose migliorano per tutti! :ok
se non cambiano la normativa come volevano fare... :fischia
♥G♥ 28/08/08

yoga
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da yoga » 20 giu 2012, 10:33

Lin ha scritto: in ogni caso, la ragione è della statistica. e del kiul. quindi io mi metto nella condizione di maggior favore. un esempio? mettiamo caso che il 90% dei fumatori accaniti (dato a casaccio, non so qual è il reale) entro i 40 anni ha problemi di respirazione, mentre nella popolazione non fumatrice il dato scende al... boh, facciamo 20%, considerando la provincia e non i grandi centri.
io cosa scelgo? beh, per logica, non fumo. che non significa che avrò una salute di ferro per tutta la vita, significa solo che non ci aggiungo un evidente fattore di rischio in più.

questa è la mia logica per tutto, compresa l'alimentazione bio. un mero calcolo delle probabilità e un bilanciamento dei rischi. poi... ognuno come la pensa...
:quoto_1:
E 2006

STEFI@VALERIO
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da STEFI@VALERIO » 20 giu 2012, 10:44

Lin ha scritto:STEFI@VALERIO il bio non si coltiva con sola acqua, ci sono sostanze ammesse, c'è la lotta attraverso l'inserimento di insetti utili... insomma, non è certo coltivare sul balcone di casa!
è per questo che costa un botto... la certificazione è durissima da ottenere, le coltivazioni sono continuamente a rischio e basta poco per perdere tanto... ma piano piano la ricerca e tecnologia stanno andando avanti anche lì e le cose migliorano per tutti! :ok
se non cambiano la normativa come volevano fare... :fischia
Il giardinaggio costa un botto sempre e comunque :sorrisoo e costa tanto più quanto più ti sforzi di adottare metodi alternativi, come d'altronde hai scritto anche tu.

Il problema è che non siamo in una campana di vetro. Ti faccio l'esempio del confidor (prodotto per definizione non ammesso dalla coltivazione biologica, sia chiaro...). Dieci anni fa, nella mia casa precedente, lo usavo per le rose e mi assicurava una strage di afidi per tutta la stagione (piante perfette :hi hi hi hi ). Ora, posto che non lo userei ancora, mi dicono che non è neanche più così attivo sulle piante, perché siamo già oltre, ci vuole di più...
Hai voglia a usare gli insetti utili, che tra l'altro nel mio terrazzo abbondano (insieme a quelli inutili :risatina: . )
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005

chiarasole
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da chiarasole » 20 giu 2012, 10:52

yoga ha scritto:
Lin ha scritto: in ogni caso, la ragione è della statistica. e del kiul. quindi io mi metto nella condizione di maggior favore. un esempio? mettiamo caso che il 90% dei fumatori accaniti (dato a casaccio, non so qual è il reale) entro i 40 anni ha problemi di respirazione, mentre nella popolazione non fumatrice il dato scende al... boh, facciamo 20%, considerando la provincia e non i grandi centri.

:quoto_1:
io ci aggiungo anche un benessere mio
non fumo non solo perche' riduco le possibilita' aid ammalarmi ai polmoni) ma anche perché essendo asmatica una sigaretta puo' avere su di me l'effetto di farmi ansimare e rantolare per 3 giorni
non bevo no solo per proteggermi il fegato, ma anche perche' se vado oltre un bicchiere di vino inizio a sentirmi la testa girare e poi ho l'emicrania per 3 giorni
se mangio meno fritti, mi sento piu' leggera, meno appesantita. se mangio piu' verdura e piu' frutta mi sento proprio meglio fisicamente e ho meno problemi di stitichezza (e non e' bello non riuscire ad andare in bagno per una settimana). un big mac mangiato una volta non mi fa nulla, ma se mangio il bic mac per 3 giorni di fila poi mi viene un mal di pancia che fa epoca

il bio per me e' proibitivo come costo (qui gia' la verdura normale costa un botto), ma cerco di ridurre il piu' possibile i prodotti lavorati, evitare i prodotti pronti e di fare da me il piu' possibile
poi se i bambini vogliono la merendina va bene, ma dopo che ne hanno mangiata una sanno che basta, se hanno ancora fame possono mangiare frutta (che tra l'altro mia figlia adora) o verdura (entrambi mangiano cetrioli e pomodorini sconditi, una lavata e via)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life

frab
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da frab » 20 giu 2012, 10:52

io sono abbastanza salutista, non fumo, bevo poco e mangio poco. sono stata vegetariana per 7 anni, cpn pochissimo sforzo perchè la carne non mi piace particolarmente. adesso qualche volta la mangio, ma possono passare anche tre settimane senza carne.
sport sempre fatto tanto, appena il piccoletto comincia il nido riprenderò i miei ritmi, sono ferma da troppo e la mia schiena non gradisce.
Per il resto vivi e lascia vivere (anche se il fumo mi da un saaaaacco di fastidio!!)
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 giu 2012, 11:11

Lin ha scritto:STEFI@VALERIO il bio non si coltiva con sola acqua, ci sono sostanze ammesse, c'è la lotta attraverso l'inserimento di insetti utili... insomma, non è certo coltivare sul balcone di casa!
tu dici? :fischia
si va bene, alla fine basta crederci. e avere un buon portafogli..

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 20 giu 2012, 11:15

ely66 ha scritto:
tu dici? :fischia
si va bene, alla fine basta crederci. e avere un buon portafogli..
chi vuole fragare, frega. ma le procedure da seguire sono severe e i marchi non sono rilasciati con tanta facilità. la malafede e la sete di guadagno poi sono ovunque, ma a quel punto tanto vale cambiare pianeta...
♥G♥ 28/08/08

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 20 giu 2012, 11:20

non è questione di fregare. i soli insetti non basta, altrimenti il padre di ci e stefi avrebbero dei frutti strepitosi.
coltivano l'insalata in cima ad un grattacielo a n.y. e la vendono carissima.. tutta sana e salutare. seeeeeeeeeeee
guarda che ce l'ho l'orto, ho i terreni con piante da frutto... il bio non esiste.

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 20 giu 2012, 11:51

ely66 ha scritto:non è questione di fregare. i soli insetti non basta, altrimenti il padre di ci e stefi avrebbero dei frutti strepitosi.
coltivano l'insalata in cima ad un grattacielo a n.y. e la vendono carissima.. tutta sana e salutare. seeeeeeeeeeee
guarda che ce l'ho l'orto, ho i terreni con piante da frutto... il bio non esiste.

e vabbè, che ti posso dire? io nell'agroalimentare ci lavoro da 12 anni, il mio primo tirocinio è stato in una multinazionale che produce fitofarmaci e schifezzuole simili, ma non ho la pretesa di sapere tutto o di aver visto chissà quali sconcezze o meraviglie.

il bio certificato tiene conto anche di dove coltivi, insomma... che tu ci creda o no, sulla carta è fatto benino, anche se tutto a questo mondo è migliorabile.
poi non smetto mai di meravigliarmi di quante se ne inventano i produttori (o i successivi anelli della catena) per spendere il meno, realizzare il più e fregare il popolo (e la legge).

cmq le mie sommette le ho tirate e ti dico che in casa mia i trasformati non entrano. il bio solo bio fortissimamente bio me lo sono concessa finché ho lavorato stabilmente, ora che sono "a spasso" (per modo di dire, ma cmq non ho uno stipendio fisso...) me la sono arrangiata diversamente: conosco dei contadini, so cosa ci mettono, li tengo sotto controllo e li consiglio... e alla fine cerco di trovare la solita, famosa, via di mezzo percorribile.

ma cose tipo il latte... beh, lì non sforo. poi ognuno vive come vuole, ma credo che una politica di revisione delle metodiche di coltivazione utilizzate finora sta facendo solo bene al pianeta e a tutti noi, non solo per quello che mangiamo direttamente, ma (e forse soprattutto) per quello che respiriamo e beviamo...
♥G♥ 28/08/08

galea
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da galea » 20 giu 2012, 11:57

Per me "salutista" ha significati diversi a seconda delle persone.
Io ad esempio soffro di colite, e taaanto, se mangio frutta e verdura sto malissimo e in questa stagione è una tragedia, perchè adoro le ciliegie, le pesche e tutta la frutta estiva e ogni tanto la mangio col risultato di avere dei dolori terribili.
Il gastroenterologo mi disse di limitarmi alle mele...

La carne mi piace poco a meno che non sia cotta ai ferri (la bisecchina in padella mi dice poco) o fatta a spezzatino, a polpetta ecc..., ma sono tendenzialmente anemica, quindi da sempre il medico mi consiglia di mangiare un po' più di carne rossa. Quindi, nel mio caso, mi farebbe bene e mangiandone poca mi sento meno bene.

Esistono gli integratori, ma sono sempre stata dell'idea che sia meglio una dieta variata piuttosto che pastiglie fatte in laboratorio e anche quando ero incinta la gine mi consigliava, ad esempio, di mangiare lenticchie per il ferro piuttosto che prendere pastiglie perchè il fisico, quelle naturali, le assimila meglio.

Per il resto non faccio cose particolari: provo di fare un po' di ginnastica, ma non ho tempo, mangio il giusto come quantità, non fumo, non bevo praticamente mai perchè non mi piace.
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!

demi
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da demi » 20 giu 2012, 12:12

scusate...dimenticavo....
non metto mai la protezione solare !
vado 15 gg se va bene al mare , ci manca che resto bianca.
Samuele, nato il 30/03/2006

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”