
C'é un articolo interessante di:
Association Suisse pour les Enfants Précoces (ASEP) che chiarifica un po' le idee se ti interessa é reperibile facilmente on line anche tradotto in Italiano.
Elisi: Sì la maestra di Riccardo concorda che lui sia fuori dal comune dal punto di vista cognitivo, però é naturalmente portata a incasellarlo. Lei dice che il bambino deve aspettare gli altri, deve impararare a contenersi e da collega la capisco, perché tu hai una classe di 26 bambini con problemi diversi, alcuni che hanno DSA e necessitano del loro tempo, altri che sono educati, intelligenti e aspettano gli altri e poi un paio di casinisti (magari pure casi di iperattività e di ADHD) e il mio che finisce in due minuti perché gli é venuto in mente di scrivere un copione teatrale! Non é semplice, tu sei sola e loro sono 26 con 26 esigenze diverse. La scuola, o meglio...non la scuola ma le insegnanti scrupolose, stanno facendo molto per comprendere i disturbi dell'apprendimento, per fortuna, ma ancora poco nulla si é fatto per gli ap. Il tema é delicato.