GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
REGOLE ORATORIO
- Federica75
- Active~GolGirl®

REGOLE ORATORIO
Ciao a tutte!! Scusate, una domanda pratica. Per vari motivi non vorremmo che i nosri figli facessero la comunione nè la cresima.... però mi chiedevo, giusto per curiosità, si può entrare all'oratorio a giocare se non si è fatta la comunione o ci sono delle regole? Grazie a tutte!!! Baci!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- Noi ci siamo sposati il 12 luglio 2003!
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

Re: REGOLE ORATORIO
Ma penso di sì.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
- helzbeth
- Master~GolGirl®

scusa ma se per vari motivi non volete... perchè volete mandarli all'oratorio a giocare?
Detto ciò non credo che ci siano regole di questo genere, però è probabile che il parroco possa scassare un pochino, dipende dal tipo di persona.
Detto ciò non credo che ci siano regole di questo genere, però è probabile che il parroco possa scassare un pochino, dipende dal tipo di persona.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Federica, ti posso rispondere perchè quest'anno ho iscritto mio figlio all'oratorio nel mese di giugno, e - almeno nel mio caso - nessuno mi ha posto domande del genere.
Tra l'altro, io non conosco neanche il prete attuale (ha appena sostituito il precedente) ma no problem, non è necessario essere "conosciuti".
Anzi, ti dirò che so per certo che tra i numerosissimi bambini (di tutti i colori, razze ed età), c'è una famiglia di musulmani (lo so perchè li conosco).
Detto da una non particolarmente osservante, mi è proprio piaciuta l'atmosfera e lo spirito, e Valerio si sta divertendo da matti
.
Tra l'altro, io non conosco neanche il prete attuale (ha appena sostituito il precedente) ma no problem, non è necessario essere "conosciuti".
Anzi, ti dirò che so per certo che tra i numerosissimi bambini (di tutti i colori, razze ed età), c'è una famiglia di musulmani (lo so perchè li conosco).
Detto da una non particolarmente osservante, mi è proprio piaciuta l'atmosfera e lo spirito, e Valerio si sta divertendo da matti
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- helzbeth
- Master~GolGirl®

ma il punto verde è il punto verde.... anche all'oratorio.
- Federica75
- Active~GolGirl®

Grazie a tutte! Non è che io voglia mandarlo a giocare all'oratorio...è semplicemente che potrebbe capitare, quando saranno più grandi. che un pomeriggio tutti gli amici vanno all'oratorio a farsi una partita, (la butto lì) e magari loro vogliano aggregarsi e volevo solo capire se è fattibile o se ci sono regole x entrare!
Grazie mille a tutte e un bacione!
Grazie mille a tutte e un bacione!
FEDE - I nostri meravigliosi tesori, Alessandro nato l'11 maggio 05 e Davide nato il 6 novembre 08
- helzbeth
- Master~GolGirl®

Io non credo che lo mandino via mai, eh... al massimo ti trovi il prete che ti frantuma per fargli fare la comunione
- yoga
- Master~GolGirl®

- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

yoga ha scritto:helzbeth ha scritto:ma il punto verde è il punto verde....
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- ci610
- Silver~GolGirl®

In genere la partecipazione alle attività ludiche dell'oratorio prevede anche la partecipazione alle attività religiose, e mi stupirei del contrario
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- paoladpd
- Master~GolGirl®

Ciao scusa la domanda ma siete credenti?perchè nel caso qua da noi come penso in tutti gli oratori c è il momento della preghiera e altre cose inerenti alla religione.
e anche io penso che il prete potrebbe chiederne il motivo
Paola mamma di Davide 17/12/2002 e Greta 14/03/2007 sixties and lomb
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®

Guarda, Desirée sta facendo il Grest (centro estivo) in oratorio : nel gruppo dei bambini di 6 anni c'è un suo compagna di classe , musulmano praticante , che frequenta il grest e anche l'oratorio periodicamente.
Poi però penso dipenda dalla gestione di ogni singolo oratorio.
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- ci610
- Silver~GolGirl®

i bambini di diversa religione vengono certamente accettati, così come quelli che vengono da famiglie disagiate e che quindi magari proprio per questo motivo non hanno avuto un percorso religioso "normale"nicoleb5 ha scritto:Guarda, Desirée sta facendo il Grest (centro estivo) in oratorio : nel gruppo dei bambini di 6 anni c'è un suo compagna di classe , musulmano praticante , che frequenta il grest e anche l'oratorio periodicamente.
quelli che invece vogliono solo sfruttare il campetto di calcio, vengono invitati a partecipare alla messa della domenica e ai momenti di preghiera, almeno questo è quello che so io, sono stata catechista/animatrice di oratorio per 10 anni e ho un cognato parroco di oratorio, quindi stavolta qualcosa la so
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- Federica75
- Active~GolGirl®

Ah, ecco...ok! Grazie Ci!!!! Grazie a tutte!!
p.s.: non siamo credenti, siamo speranti :-)...ma cmq non ci ritroviamo nella chiesa, per cui fare la comunione, che richiede cmq di andare a messa, sarebbe x noi una grossa forzatura! Baci a tutte!
p.s.: non siamo credenti, siamo speranti :-)...ma cmq non ci ritroviamo nella chiesa, per cui fare la comunione, che richiede cmq di andare a messa, sarebbe x noi una grossa forzatura! Baci a tutte!
- sbu
- Bronze~GolGirl®

io ho sempre frequentato l'oratorio da piccola sia d'estate che la domenica e non sono cattolica, e ai tempi era una vera e propria rarità. Nessuno mi ha fatto problemi, ma quando capitava seguivo la messa o fatto catechismo assieme ai miei compagni di scuola, male non mi ha fatto...o forse sì, visto che sono diventata atea 
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

penso proprio che sia come dice Ci..anche noi abbiamo tanti bambini Egiziani Musulmani praticanti in oratorio..ma il discorso di altre religioni e etnie é diverso da Cristiani che non sentono di praticare la religione e vogliono mandare i propri figli a giocare all'oratorio..dipende dal prete ma di solito senza sacramenti ti chiederebbe almeno come mai volete rinunciare a celebrarli
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg
- SweetLikeHoney
- Gold~GolGirl®

O.T.: dalle tue parti c'é Don N.,forsepaoladpd ha scritto:Ciao scusa la domanda ma siete credenti?perchè nel caso qua da noi come penso in tutti gli oratori c è il momento della preghiera e altre cose inerenti alla religione.
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
- Ariel
- Basic~GolGirl®

ma certo! io vado tutti i pomeriggi all'oratorio a giocare con mia figlia e lei non è neanche battezzata....un conto è giocare o partecipare all'oratorio estivo, un conto è il catechismo e le varie attività religiose.
io sono atea ma l'oratorio come luogo di aggregazione per i bambini del quartiere mi piace molto e non vedo perchè dovrei farmi problemi!
io sono atea ma l'oratorio come luogo di aggregazione per i bambini del quartiere mi piace molto e non vedo perchè dovrei farmi problemi!
Arianna è nata il 1 Maggio 2007...l'emozione più splendida e intensa della mia vita
- lalat
- Silver~GolGirl®

Non ci sono regole nemmeno nella nostra parrocchia ... almeno ... nessuno mi ha mai detto niente o fato pressioni di alcun tipo.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

L'oratorio è un luogo pubblico dove chiunque può accedere, come ovunque basta essere educati e civili quindi direi che chiunque può andare a giocare!
Partecipare alle attività invece può richiedere anche momenti di preghiera (tipo al grest) per tutti, ma se un genitore è d'accordo anche chi è di altra religione o ateo può partecipare senza problemi (conosco più casi).
Partecipare alle attività invece può richiedere anche momenti di preghiera (tipo al grest) per tutti, ma se un genitore è d'accordo anche chi è di altra religione o ateo può partecipare senza problemi (conosco più casi).
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi