GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Fuori dalla pancia son tutti i maggiolini (12) ora si parla di nanna e pannolini

Bloccato
Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: Fuori dalla pancia son tutti i maggiolini (12) ora si parla di nanna e pannolini

Messaggio da Lilluna » 15 giu 2012, 11:21

Mi è arrivato il Petonio-codice fiscale :-D
Ma è valido solo 1 anno :domanda

Stanotte è stato braverrimo: poppata alle 23 poi 5.30 e poi 9 :emozionee
ba1976 ha scritto:solo stamattina aprendo il pannolino che pesava circa un quintale tra pipì e c@cc@, mi son ricordata che bimbi piangono anche per pannolo sporco... ma come posso essere così scem@??????
:ahah
Petonio piange anche solo per la pipì!
dev'essere che la fa acida e gli da fastidio.

Comunque ogni cambio mi fa fuori un asciugamano... con pipì o pupù :che_dici
Thursday's Child Petonio Pigronio il cagone (31/05/12, 40+6, 3780gr, 51cm)
Ciuccione Mostrillo Pigrillo il caghino (18/06/14, 41+4, 3830gr, 51cm)
Smilzo Palmatino LaCozza il caghetto (07/10/16, 39+4, 3760gr, 52cm)

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Re: Fuori dalla pancia son tutti i maggiolini (12) ora si parla di nanna e pannolini

Messaggio da anita78 » 15 giu 2012, 11:39

Lilluna ha scritto:Anita, scusami... posso chiederti una cosa?
Petonio prende il LA ogni 3/4 ore (6/7 poppate per 90ml). Poi lo attacco al seno occasionalmente (10 minuti ogni paio d'ore, di più non sopporta). Così facendo io sto praticamente "IGNORANDO" la poppata al seno. In ospedale mi avevano detto così.
E' giusto?
Così facendo tu stai dando con LA praticamente tutta la quantità di latte necessaria..quindi in pratica come se dal seno non prendesse niente. Probabilmente qualcosina dal seno esce ma poco, perchè altrimenti non si papperebbe tutto quel LA.
sam79 ha scritto:Detto questo, io mi preoccupo lo stesso ! E´vero che cresce bene e non sembra soffrire quando rigurgita, peró rigurgita troppo spesso, secondo me e stanotte mi ha fatto prendere un colpo: é uscito latte anche dal naso !
Ho cercato su internet e ho letto che se é un episodio singolo di non allamarsi, ma se si ripete potrebbe essere reflusso. Chiamo in causa Anita...che ne pensi ?
Il reflusso tecnicamente è il passaggio di contenuto dello stomaco nell'esofago, dunque tutti i neonati rigurgitando ce l'hanno, ed è un fenomeno normale. Il reflusso diventa "malattia" se ciò comporta dei disturbi per il bambino, che generalmente sono: difficoltà ad assumere il pasto con dolore e disturbi nella crescita oppure problemi respiratori legati ad inalazioni...ora se durante un rigurgito abbondante è entrato del materiale nel naso ci può stare, diverso è se ha dei problemi respiratori (tipo tosse insistente, difficoltà a respirare) allora bisogna che lo vedano!
ALEXMOSCHELLA ha scritto:
anita78
Laylaa Allattare richiede un grosso sforzo all'organismo, se non altro "calorico", pensa che in questo momento devi produrre circa 700 ml di latte al giorno, che contiene circa 70 Kcal ogni 100 ml..dunque circa 500 kcal...ma per produrlo se ne consumano ancora di più quindi se vuoi continuare ad allattare non puoi permetterti di scendere troppo sottopeso, ma devi mangiare e bere adeguatamente!
considerando i problemi avuti allo stomaco e conseguenti due interventi nel 2010, io non ce la faccio a mangiare tanto ogni volta, tipo primo secondo e contorno, anche perchè stando dietro al pupo non ho molto tempo di cucinare o mangiare... a bere bevo, una bottiglia al giorno circa, ma sarà anche x questo che il latte mi sta calando?
domattina ho appuntamento con una consulente di zona dell'associazione "gocce di latte" vediamo un pò il seno come è e come si attacca lui ora, che mi pare che anche lui sia parecchio pigro negli ultimi tempi, se gli viene di corsa bene, ma dopo un pò comincia la "ciuccettata stanca" e fine.... io sto facendo tutto il possibile, ragazze, x allattare al seno... :buuu lo sciroppo di galega lo prendo (e fa abbastanza schifo devo dire....) 3/4 volte al dì come consigliato, lui lo attacco sempre a richiesta (cioè ogni ora e mezzo/due al max) e oggi gli ho dato la giunta solo alle 14 perchè urlava dopo mezz'ora di seno... ora pisola, dopo tetta, ma dura poco mi sa, e il seno lo sento proprio sgonfio... ho preparato un'altra giunta x la sera, quindi sono solo due giunte in una giornata, ci possiamo stare, no?? ditemi qualcosa, già sono demoralizzata io di mio che avrei voluto allattare bene e averne tanto.... :buuu :buuu :nonegiusto
Alex, bene che vai da una consulente che ti rassicuri su come lo attacchi etc.. detto ciò se anche fai 1-2 aggiunte al giorno non succede niente e puoi benissimo andare avanti, non è detto che per forza tu debba passare al LA.
Sullo sciroppo di galega..beh, non ne so niente, in realtà sull'efficacia di queste cose non ci sono prove scientifiche..quindi se rischia di tapparti lo stomaco perchè è cattivo non so se lo prenderei, meglio un piatto di lasagne o un bel gelato probabilmente! :risatina:
E poi cerca di stare tranquilla, non demoralizzarti che va tutto bene! :sorrisoo
ba1976 ha scritto: ieri sera provato il calmì, temo sia una droga tremenda, Stella non si staccava più dal ciuccio!!! ma è stata buona tutta sera.
Ehm...è una buongustaia Stella! Non esagerare, eh?
Comunque mi ricordo che mia mamma si rifiutava categoricamente di tenermi Federico se non aveva il calmì a disposizione!
E. 13/03/2002 F. 13/02/2008 M. 6/05/2012

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 15 giu 2012, 11:46

anita78
Alex, bene che vai da una consulente che ti rassicuri su come lo attacchi etc.. detto ciò se anche fai 1-2 aggiunte al giorno non succede niente e puoi benissimo andare avanti, non è detto che per forza tu debba passare al LA.
Sullo sciroppo di galega..beh, non ne so niente, in realtà sull'efficacia di queste cose non ci sono prove scientifiche..quindi se rischia di tapparti lo stomaco perchè è cattivo non so se lo prenderei, meglio un piatto di lasagne o un bel gelato probabilmente! :risatina:
E poi cerca di stare tranquilla, non demoralizzarti che va tutto bene! :sorrisoo
grazie :bacio
ANDREA nato il 27/05/12 alle 10:35 - kg. 2,950 - cm.51

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 15 giu 2012, 12:03

Sono già stata e tornata dalla consulente.. che kiul fra l'altro abita a 1 km da me!! allora, lei dice latte ne ho, ha visto come si attacca il bimbo e dice va bene, quindi x ora mi ha molto tranquillizzato, poi abbiamo fatto una chiacchierata di un'oretta fra una cosa e l'altra, lei è una mamma/collaboratrice di un centro ostetrico, che si occupa proprio di allattamento, quindi alcuni dubbi me li sono tolti... rimane il fatto che anche lei dice una giunta o due al giorno non son quelle che rovinano il pupo, se una volta si vede che rimane insoddisfatto...
quindi x ora continuo così, e vediamo come cresce Andrea... :ok

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 15 giu 2012, 13:12

pulizia nasale con la fisiologica... mi ha detto la pediatra di fargliela.
ma ho paura :freddo
come si fa?
anita78 ha scritto:
Lilluna ha scritto:Anita, scusami... posso chiederti una cosa?
Petonio prende il LA ogni 3/4 ore (6/7 poppate per 90ml). Poi lo attacco al seno occasionalmente (10 minuti ogni paio d'ore, di più non sopporta). Così facendo io sto praticamente "IGNORANDO" la poppata al seno. In ospedale mi avevano detto così.
E' giusto?
Così facendo tu stai dando con LA praticamente tutta la quantità di latte necessaria..quindi in pratica come se dal seno non prendesse niente. Probabilmente qualcosina dal seno esce ma poco, perchè altrimenti non si papperebbe tutto quel LA.
è così da sempre, sin dall'ospedale... anche se lo attacco prima, vuole comunque i suoi 90ml.
però dal seno qualcosinina esce.
faccio bene ad attaccarlo comunque per passargli anticorpi e proteine umane o tanto vale che smetto? :domanda

Moka
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Moka » 15 giu 2012, 13:25

Buon pomeriggio a tutte,
stamattina visita al consultorio con l'ostetrica e mi ha visitato anche un ginecologo:
- il dolore a dx e' muscolare, non e' dall'utero ne appendicite, quindi non mi resta che aspettare che si calmi, solo che e' veramente forte se non prendo antidolorifici, da non riuscire a girarmi nel letto :nonegiusto
- Luna e' cresciuta :ok :cuore
- per l'allattamento, ha controllato la suzione di Luna al capezzolo sx che mi faceva male e mi ha indicato come posizionarlo nella sua bocca in modo da non farmi male e da lei ero riuscita. Ho provato a casa e non funziona :pensieroso
Mi ha detto inoltre di cercare di fare delle passeggiate, che aiutano me a riprendermi e a Luna a calmarsi.
Ah, dimenticavo, mi ha dato dei fermenti lattici per i bebe, perche' dice che molto probabilmente Luna non si rilassa e continua per 3-4 ore con i vari teatrini perche' ha mal di pancia. I fermenti vanno dati lontano dai pasti a stomaco vuoto e considerando che quando e' sveglia sta mangiando, sempre, devo trovare il modo di inculcarglieli :risatina:

Lilluna, da quello che so, basta spruzzare il liquido (tipo acqua di Sirmione) con una siringhetta, pero' con i neonati non vorrei che fosse troppo. La pediatra che ti dice?
Moka ** Maggiolina ** Esterina **
Mamma di Luna, 25-05-2012

Lilluna
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Lilluna » 15 giu 2012, 13:33

come fermenti a me hanno consigliato Treflor già alle dimissioni.

per il lavaggio.. il problema è quello: non vanno spremute 2 o 3 gocce... ma un bel po' di soluzione, direttamente con la "pipetta"... ed ho paura a farlo (pianto assicurato). non ne ho il coraggio :freddo :buuu

domanda idiota: ma è normale che tenga le gambine ad X in posizione fetale quasi sempre? Quando cavolo le comincia ad allungare (salvo quando fa le puzzette e c@g@... ecco)

Serena81
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Serena81 » 15 giu 2012, 13:46

Lillu, allora, per la pulizia nasale vai senza remore e sparagli la pipetta nel naso! ok, dà fastidio, sono d'accordo, ma fino a che non si soffiano da soli il naso (2/3 anni) è indispensabile per liberarglielo.Metti Petonio su un fianchetto e spara, l'acqua deve uscire dall'altra narice. Poi il contrario.
Chiara urla sempre, ma se no sgrufola tutta la notte, non la si può sentire! :risatina:

Discorso gambette, si rimangono fetali ancora un po', è fisiologico, tranquilla.

Alex, sono contenta che ti ha rassicurato la consulente, a volte bastano due parole e un ascolto e ti senti già più fiduciosa. Bene bene!
mamma orgogliosa di Fabio, 20 giugno 2009 - Giugnetta'09
bismamma innamorata di Chiara, 7 maggio 2012 - Maggiolina '12

Mammukka ininterrotta e felice!

ALEXMOSCHELLA
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da ALEXMOSCHELLA » 15 giu 2012, 14:04

Serena81 ha scritto:Lillu, allora, per la pulizia nasale vai senza remore e sparagli la pipetta nel naso! ok, dà fastidio, sono d'accordo, ma fino a che non si soffiano da soli il naso (2/3 anni) è indispensabile per liberarglielo.Metti Petonio su un fianchetto e spara, l'acqua deve uscire dall'altra narice. Poi il contrario.
Chiara urla sempre, ma se no sgrufola tutta la notte, non la si può sentire! :risatina:
Discorso gambette, si rimangono fetali ancora un po', è fisiologico, tranquilla.
Alex, sono contenta che ti ha rassicurato la consulente, a volte bastano due parole e un ascolto e ti senti già più fiduciosa. Bene bene!
sì almeno ora so che lui si attacca bene, lo abbiamo attaccato da tutte e due le tette, e il latte c'è... :ok
un conto è la teoria, un conto è la pratica...
ma la pulizia nasale va fatta comunque o solo se hanno raffreddore o simili?? :domanda
x gambette è vero stanno spesso così :ahaha

anita78
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da anita78 » 15 giu 2012, 14:36

lilluna secondo me se non ti pesa puoi continuare ad attaccarlo al seno, quel poco che esce è comunque utile, tuttavia devi sapere che non è fondamentale e che se non puoi farlo (tipo se vuoi lasciare il piccolo a qualcun altro) anche se non lo fai è lo stesso. E se ad un certo punto sei stanca e vuoi smettere non è comunque fondamentale.

Se invece tu volessi insistere per favorire l'allattamento al seno dovresti ridurre un pò queste aggiunte, anche perchè finche lui ha la pancia ben piena con il LA sarà meno stimolato a succhiare dal seno. Il fatto che fin'ora non sia riuscito a ciucciare non vuol dire che non ce la farà mai: i bimbi crescendo si rinforzano e magari insistendo un pò può essere che ci riesca (non ti dico che sia facile però...)

Pulizia nasale nel neonato circa 1 ml per narice (quindi in pratica 1 fialetta da 5 ml deve durare per 2 lavaggi). Alcuni consigliano di farla sempre, io personalmente la consiglio solo quando hanno il nasino tappato o hanno il respiro "rumoroso"...si fa prima del pasto e prima di dormire.

Nei bimbi più grandi o in caso di vero e proprio raffreddore si usano quantità più grandi, più volte al giorno,magari utilizzando anche l'aspiratore (tipo narinel/pompettine varie)
E. 13/03/2002 F. 13/02/2008 M. 6/05/2012

sam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sam79 » 15 giu 2012, 14:48

Moka ha scritto:enti lattici per i bebe, perche' dice che molto probabilmente Luna non si rilassa e continua per 3-4 ore con i vari teatrini perche' ha mal di pancia. I fermenti vanno dati lontano dai pasti a stomaco vuoto e considerando che quando e' sveglia sta mangiando, sempre, devo trovare il modo di inculcarglieli :risatina:
Raphael li prende da un bel po´e a me sembra che i teatrini siano solo aumentati :che_dici
Moka ha scritto:do da non farmi male e da lei ero riuscita. Ho provato a casa e non funziona :pensieroso
No, guarda...a me succede lo stesso. All´ultima visita la pediatra mi ha corretto la posizione e si é attaccato benissimo. Lo faccio a casa e si stressa :domanda
Lilluna ha scritto:pulizia nasale con la fisiologica... mi ha detto la pediatra di fargliela.
ma ho paura :freddo
come si fa?
a me la pediatra ha detto di versare solo una goccia per narice ed assicurarmi che la tiri su quando respira
Baby boy Raphaël e' nato il 12 aprile 2012. We love you, little one!

sam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sam79 » 15 giu 2012, 14:52

Anita, grazie per aver risposto riguardo al rigurgito :sorrisoo

Lillu, non ricordo: il para-capezzolo lo hai provato, per farlo attaccare meglio? A me lo diedero in ospedale proprio per questo problema

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 15 giu 2012, 15:50

lillu ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii è un bimbo, non si rompe mica se piange :prr strillano tantissimo a pulire il naso, ma è l'unico modo per farli respirare bene, non hai idea da settembre in poi quante volte dovrai pulirgli il naso con fisiologica... tipo tutti i giorni mattino e sera... perchè tanto han sempre il raffreddore.

io a Stella ancora non l'ho fatto ma lei respira bene, lo faccio solo al bisogno.

gambette: Stella inizia a stenderle ora, e infatti è lunga lunga, a me sembrava proprio nana quando le teneva rannicchiate!!

moka ho capito di che dolore muscolare parli!!! io l'ho avuto in ospedale, mi son fatta sparare in vena non so quale antidolorifico, mi faceva così male da non alzarmi dal letto (mi ha preso la notte del terremoto e nonostante la paura non son riuscita a tirarmi sù). Tremendo, fortuna così forte mi è durato solo quella notte.

La signora che vien a farmi le pulizie non vedeva Stella da una settimana e mi ha detto che sta davvero diventando cicciona... mmmm da quando in qua di una signorina si dice che sta diventando cicciona? (ma è vero è tutta tonda adesso... mica quel ragnetto che mi han tirato fuori dalla pancia :cuore )
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

sam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sam79 » 15 giu 2012, 15:59

Mamme esperte, una domanda:

Raphael ha fatto la cacca molliccia e verdina due volte, una ieri e una oggi.
Peró ha tanto appetito e non mi sembra piú stanco del normale. La pediatra non é piú a lavoro e fino a lunedí non riesco a contattarla.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
L´unica cosa diversa dal solito e´che mio marito ha comprato un latte in polvere diverso. Cioé, é stessa marca e tipo (Naan della Nestlé, che ci hanno detto di dargli in ospedale), ma con vitamine aggiunte diverse. Invece di Omega 3, vitamina B.

ba1976
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ba1976 » 15 giu 2012, 16:09

sam anche Stella ieri, un pò verdina la prima scarica poi gialla di nuovo. non ho cambiato latte nè niente. però ha fatto molto fatica a farla all'inizio, l'ho aiutata col sondino.
Naan deve esser tipo NIdina, anche io uso quella con vitamina B, e anche in Italia ci son vari tipi di nidina.
Ba e le sue bimbe: Gaia (TC a 41+1 il 2 luglio '06) e Stella (TC a 38+3 il 18 maggio '12)
emiliana e maggiolina 2012

sam79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da sam79 » 15 giu 2012, 16:24

No, vabbe´...sono proprio rinco... :martello

La B non stava per vitamina B, ma per bifidus...
Quindi il piccolo stava assumendo bifidus e i fermenti lattici in gocce che gli diamo.
Ti credo che fa la cacca strana e molliccia!

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 15 giu 2012, 16:32

buongiorno :sorrisoo
anita78 ha scritto:
kiaretta77 ha scritto:è da ieri sera che irene rigurgita un sacco
mangerà troppo o ??????
mangiare mangia tanto sicuro, ha preso 380 g questa settimana, però prima non aveva mai rigurgitato, e poi veraemnte tanto.....idee??
Probabilmente avrà mangiato troppo e ha buttato fuori quello in eccesso...è normale che ogni tanto succeda, chi più chi meno. Soprattutto se la tua fa poche ma abbondanti poppate nella giornata. Stai tranquilla, se cresce bene e mangia volentieri non c'è nulla da fare, se non alcune cose pratiche tipo non coricarla subito dopo il pasto e inclinare leggermente il materassino della culla
grazie, e anche x la rassicurazione sulla 6° malattia, nn ne posso più che ci sia sempre qualcuno malato :argh :argh
dopotutto oggi ho ceduto alla doppia pesata e ho visto che in 10-15 minuti aveva ciucciato 150 ml :urka
M+J+I

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 15 giu 2012, 16:33

sam79 ha scritto:Mamme esperte, una domanda:

Raphael ha fatto la cacca molliccia e verdina due volte, una ieri e una oggi.
Peró ha tanto appetito e non mi sembra piú stanco del normale. La pediatra non é piú a lavoro e fino a lunedí non riesco a contattarla.
Secondo voi cosa potrebbe essere?
L´unica cosa diversa dal solito e´che mio marito ha comprato un latte in polvere diverso. Cioé, é stessa marca e tipo (Naan della Nestlé, che ci hanno detto di dargli in ospedale), ma con vitamine aggiunte diverse. Invece di Omega 3, vitamina B.
se ricordo bene la cacca verde vuol dire che aveva aria in pancia, confermate?
M+J+I

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 15 giu 2012, 16:35

Serena81 ha scritto:Lillu, allora, per la pulizia nasale vai senza remore e sparagli la pipetta nel naso! ok, dà fastidio, sono d'accordo, ma fino a che non si soffiano da soli il naso (2/3 anni) è indispensabile per liberarglielo.Metti Petonio su un fianchetto e spara, l'acqua deve uscire dall'altra narice. Poi il contrario.

ah ecco, ma allora Irene nn è la sola che grufola......
io le metto fisiologica nel naso e poi gliela aspiro anche
ma non ho mica capito se questo grufolamento è raffreddore o cosa :domanda
M+J+I

kiaretta77
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kiaretta77 » 15 giu 2012, 16:37

ALEX bene che hai trovato una consulente disponibile!! e che ti ha anche rassicurato che latte ne hai!
M+J+I

Bloccato

Torna a “Maggio”