GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
luogo comune della mamma (di gol)
- chiarasole
- Master~GolGirl®

Re: luogo comune della mamma (di gol)
cmq il mio mantra con la piccola che appunto di svegliava n volte a notte e l'unica per farla calamare era farla dormire appiccicata a noi, e tuttora a 4 anni suonati viene una notte si e una no nel nostro letto (e si e' fatta furba, viene zitta zitta cosi' noi non ce ne accorgiamo) e' "a 18 anni vorra' dormire con il moroso, non piu' con noi" (prima dei 18 la possibilita' non la valuto neppure o meglio mio marito non la valuta
)
F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- violetta75
- Original~GolGirl®

i primi giorni (e anche dopo):
non dorme perchè TU sei agitata
non dorme perchè TU sei agitata
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"
- Curiosa
- Master~GolGirl®

manoooo!!! Quante volte?!?!?ishetta ha scritto:Si sveglia ancoraCuriosa ha scritto:oddio non ci posso credere!!! Peggio di così?!?!?!ishetta ha scritto: Va che ti è andata di lusso. Vuoi conoscere la mia grande?
- helzbeth
- Master~GolGirl®

mia figlia era pallidissima, sembrava una bambola di ceramica, ed è il motivo che ha fatto scattare l'infermiera a misurarle l'ossigenazione.ishetta ha scritto:Alcuni bambini hanno un’infezione associata a pochi e lievi sintomi iniziali, principalmente rinorrea (naso che cola) e sintomi comuni alle classiche malattie invernali, che tende a risolversi spontaneamente.
In casi più severi la bronchiolite inizia con una leggera infezione respiratoria superiore che, in 2 o 3 giorni, può svilupparsi in una crescente difficoltà a respirare che causa affanno ed una forte tosse ansimante.
Il ritmo di respirazione può aumentare di molto (tachipnea) ed il bambino potrebbe diventare irritabile o dall’aspetto ansioso. Se la malattia è abbastanza grave il viso potrebbe assumere colore bluastro (cianotico) richiedendo immediato intervento medico.
L’aumentata difficoltà respiratoria si manifesta visivamente a livello della narici e delle costole (rientramenti intercostali), segno che il malato soffre per aumento degli sforzi nella respirazione. Questo può essere spossante per il bambino ed i neonati possono diventare cosi stanchi da avere difficoltà nel mantenere il respiro.
I sintomi tipici della bronchiolite includono:
pelle bluastra dovuta alla mancanza di ossigeno (cianosi),
tosse, affanno, respiro corto, o difficoltà di respirazione,
febbre,
retrazioni intercostali,
respirazione accelerata (tachipnea),
rientramenti intercostali,
sibili.
Possono infine manifestarsi otite media, congiuntivite e faringite.
Tosse, affanno e quant'altro assolutamente assenti, aveva appena appena il naso che colava.
La respirazione quasi non si sentiva.
Non so che dirti, aveva mangiato poco, ma io l'ho portata perchè mi faceva impressione guardarla, sebbene non avesse occhiaie nè niente delle cose normali che si guardano.
L'unica cosa, che mi hanno fatto notare dopo, era la respirazione alla base del collo, lì vedevi il movimento nelle fossetta, ma essendo i primi di febbraio non la tenevo scollacciata (e comunque non credo che avrei capito da quel particolare)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Alice ha SEMPRE dormito con noi, è da settembre che dorme nel suo letto ma mica semprechiarasole ha scritto:cmq il mio mantra con la piccola che appunto di svegliava n volte a notte e l'unica per farla calamare era farla dormire appiccicata a noi, e tuttora a 4 anni suonati viene una notte si e una no nel nostro letto (e si e' fatta furba, viene zitta zitta cosi' noi non ce ne accorgiamo) e' "a 18 anni vorra' dormire con il moroso, non piu' con noi" (prima dei 18 la possibilita' non la valuto neppure o meglio mio marito non la valuta)
Più mettici tre gatti... quando dico che non dormo mai... è perchè NON DORMO MAI
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ah non lo so. Io dormo. Solo che a volte mi sveglio e me la ritrovo o nel mio letto o che va in bagno o va in cucina a bere o si sta leggendo un libro o cambia il pannolino al suo pelucheCuriosa ha scritto:manoooo!!! Quante volte?!?!?ishetta ha scritto:Si sveglia ancoraCuriosa ha scritto:oddio non ci posso credere!!! Peggio di così?!?!?!ishetta ha scritto: Va che ti è andata di lusso. Vuoi conoscere la mia grande?
Cmq cascasse il mondo la mattina massimo alle 7 è sveglia e ovviamente deve svegliare tutta la famiglia
Il bello è poi ti dice "edo non mi ha fatto dormire tutta la notte" :ahah
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Curiosa
- Master~GolGirl®

uhsignur
Anche Alice, durante la settimana lo zombie... MAGGGGICAMENTE sabato e domenica te la ritrovi che salta sul letto mentre urla
CI AZZIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
CI AZZIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
finchè non ci alziamo. Per disperazione
Anche Alice, durante la settimana lo zombie... MAGGGGICAMENTE sabato e domenica te la ritrovi che salta sul letto mentre urla
CI AZZIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
CI AZZIAMOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
finchè non ci alziamo. Per disperazione
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

helzbeth, Ci credo. Purtroppo la bronchiolite è b******a. L'anno scorso è stata il mio incubo xchè Edo viaggiava con me e quindi entrava spesso alla materna. Vero è che stava nella fascia dentro la mia giacca però... Ovviamente le lombardine ai tempi mi dissero che sicuro lui da bravo secondo genito di gennaio si sarebbe preso le peggio cose e invece è andata bene.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

guarda, non sei invasata. mio figlio ha avuto la stessa cosa a nemmeno 2 mesi di vita. Lui era un torello, buono come il pane, mangiava e dormiva.helzbeth ha scritto:il virus della bronchiolite è un virus banalissimo... se lo prende un bambino di 8 mesi (come quello che ce l'ha portato a casaelenaus ha scritto:ma una bronchiolite non dà sintomi di alcun tipo? te ne accorgi quando il bimbo sta morendo di inedia??
) arriva un banale raffreddore, o tosse... come anche negli adulti.
Nei bambini piccolissimi invece è pericolosissimo, perchè va ad "installarsi" nei bronchioli e li necrotizza.
Mia figlia in ospedale aveva già l'ossigenazione del sangue insufficiente.
una volta più grandina (e tutt'ora) se ha raffreddore o qualcosa le vieto categoricamente di toccare i neonati.
Ne parlammo già un'altra volta qui su Gol, e mi presi dell'invasata, ma così è.
Però quando è stato male (ci hanno ricoverato in h) abbiamo notato subito che c'era qualcosa che nn andava. Come la tua, non era più reattivo, era apatico...corsa in ps e infatti respirava male. Nel nostro caso sapevamo che aveva il raffreddore, ma come hai fatto notare tu mentre tutto il resto della famiglia ha preso appunto un banale raffreddore nei bimbi piccoli quel particolare virus porta appunto complicanze quali la bronchiolite.
Quello che voglio dire però è che il caso bronchiolite, almeno a mio parere, non intacca la regola che se un bambino mangia e cresce regolamente non va svegliato per farlo mangiare.
Nel mio caso, come nel tuo, il problema era appunto la cattiva ossigenazione, quindi il bimbo stava male anche da sveglio.
-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

tornando IT il mio mantra, in cui credo ciecamente, è seguire il proprio istinto e fregarsene degli altri. L'istinto di una mamma non sbaglia.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

blunotte9 ha scritto:guarda, non sei invasata. mio figlio ha avuto la stessa cosa a nemmeno 2 mesi di vita. Lui era un torello, buono come il pane, mangiava e dormiva.helzbeth ha scritto:il virus della bronchiolite è un virus banalissimo... se lo prende un bambino di 8 mesi (come quello che ce l'ha portato a casaelenaus ha scritto:ma una bronchiolite non dà sintomi di alcun tipo? te ne accorgi quando il bimbo sta morendo di inedia??
) arriva un banale raffreddore, o tosse... come anche negli adulti.
Nei bambini piccolissimi invece è pericolosissimo, perchè va ad "installarsi" nei bronchioli e li necrotizza.
Mia figlia in ospedale aveva già l'ossigenazione del sangue insufficiente.
una volta più grandina (e tutt'ora) se ha raffreddore o qualcosa le vieto categoricamente di toccare i neonati.
Ne parlammo già un'altra volta qui su Gol, e mi presi dell'invasata, ma così è.
Però quando è stato male (ci hanno ricoverato in h) abbiamo notato subito che c'era qualcosa che nn andava. Come la tua, non era più reattivo, era apatico...corsa in ps e infatti respirava male. Nel nostro caso sapevamo che aveva il raffreddore, ma come hai fatto notare tu mentre tutto il resto della famiglia ha preso appunto un banale raffreddore nei bimbi piccoli quel particolare virus porta appunto complicanze quali la bronchiolite.
Quello che voglio dire però è che il caso bronchiolite, almeno a mio parere, non intacca la regola che se un bambino mangia e cresce regolamente non va svegliato per farlo mangiare.
Nel mio caso, come nel tuo, il problema era appunto la cattiva ossigenazione, quindi il bimbo stava male anche da sveglio.
Esatto questo intendevo.
Anche xchè un bimbo apatico anche di giorno va cmq visitato. Può essere il segnale di un allattamento avviato male per cui magari il bimbo poppa ma male e quindi non prende sufficiente latte oppure un livello di birilubina alto. Quest'ultimo caso è capitato a me con Edo, infatti dopo le dimissioni ho fatto la visita il giorno dopo x vedere se c'era stata na crescita minima e la birilubina era scesa altrimenti si andava di aggiunta.
- helzbeth
- Master~GolGirl®

sì, certo, infatti ho detto che a 45 giorni di notte dormiva ma non la svegliavo perchè comunque durante il giorno mangiava ed era tranquilla.
Ma io ero l'unica a dire "secondo me non sta bene" perchè tutti gli altri mi dicevano "non ha mangiato? si regola da sola, vedrai che quando ha fame si sveglia"
a questo io dico "occhio"
Ma io ero l'unica a dire "secondo me non sta bene" perchè tutti gli altri mi dicevano "non ha mangiato? si regola da sola, vedrai che quando ha fame si sveglia"
- floddi
- Platinum~GolGirl®

helzbeth ha scritto:se sono grandini ok... ma se sono piccolissimi non è proprio sempre così, perchè non si sanno regolare e se dormono proprio tanto può anche essere debolezza.floddi ha scritto:uddio questo l'ho sempre pensato anche io.helzbeth ha scritto:provata sulla pelle di mia figlia
"lasciala stare, se dorme vuol dire che sta bene"
e non me l'ha detto UNA persona... meno male che non ho dato retta a nessuno
Miki dormiva in continuazione e mi dicevano di svegliarlo alla notte per la poppata ma io non lo facevo.....è sbagliato?
Ma aldilà di questo, che se il bambino sta bene è un pò da prendere con le pinze... la mia non mangiava, dormiva e basta. Non piangeva, si svegliava, stava tranquilla, prendeva pochissimo latte, e secondo me era pallida. Ma in apparenza era tutto ok.
Al terzo giorno così (nel frattempo tutti mi dicevano "ma nooooo, sta bene, guarda come dorme tranquilla") arrivo a casa e la vedo sul divano con suo padre: ti giuro che a me sembrava morta.
Aveva 40 giorni.
Andiamo subito dal pediatra (avevamo appuntamento) e perfino il pediatra, inizialmente, mi ha chiesto quasi contrariato perchè gliel'avevo portata, visto che non aveva niente.
Ho detto "non mangia, dorme e basta, non mi sembra tanto normale"
Si è fatto serio.
Mezz'ora dopo eravamo già sulla strada dell'ospedale, e quando siamo arrivati abbiamo visto che ci stavano aspettando, li aveva chiamati il pediatra avvisando che stavamo arrivando.
Nel giro di 10 minuti aveva una flebo nel braccio, un coso nel piede con un altro filo, e l'ossigeno nel naso.
Un mese dopo è arrivata un'altra bambina con lo stesso problema, ma è arrivata più tardi di noi.
L'hanno trasportata a Udine ma non ce l'ha fatta.
Tutto questo per una normale e bastardissima bronchiolite, che da piccolissimi è pericolosissima.
mano male che la mia seconda non mi ha mai dato problemi di TROPPO sonno!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®

ishetta ha scritto:Aspetta che indosso subito il vestito da superesperta... Invece della S ha 2 tette disegnate soprafloddi ha scritto:uddio questo l'ho sempre pensato anche io.helzbeth ha scritto:provata sulla pelle di mia figlia
"lasciala stare, se dorme vuol dire che sta bene"
e non me l'ha detto UNA persona... meno male che non ho dato retta a nessuno
Miki dormiva in continuazione e mi dicevano di svegliarlo alla notte per la poppata ma io non lo facevo.....è sbagliato?
Neonato nato a termine con peso nella media
Che cresce regolarmente
Lasciatelo dormire
muoiooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Mmm questo locredevo anch'io. Poi sono passata al "le mamme hanno spesso le fette di salame sugli occhi"blunotte9 ha scritto:tornando IT il mio mantra, in cui credo ciecamente, è seguire il proprio istinto e fregarsene degli altri. L'istinto di una mamma non sbaglia.
-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

e qui torna valida la MIA regola aurea...l'istinto di mamma nn sbaglia!helzbeth ha scritto:sì, certo, infatti ho detto che a 45 giorni di notte dormiva ma non la svegliavo perchè comunque durante il giorno mangiava ed era tranquilla.
anche io sn andata in ps di mia personale iniziativa; il pediatra l'aveva visto la mattina e gli facevano già gli aerosol..ma davvero non era più lui..quando dici che l'hai vista in braccio a suo padre e ti sembrava morta, ecco, io avuto la stessa sensazione guardandolo accasciato nella culla e da lì siamo volati in ps...
-
blunotte9
- Expert~GolGirl®

in effetti, dovrei aggiungere un corollario...ishetta ha scritto:Mmm questo locredevo anch'io. Poi sono passata al "le mamme hanno spesso le fette di salame sugli occhi"blunotte9 ha scritto:tornando IT il mio mantra, in cui credo ciecamente, è seguire il proprio istinto e fregarsene degli altri. L'istinto di una mamma non sbaglia.
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Ecco, io direi dai 18 mesiblunotte9 ha scritto:in effetti, dovrei aggiungere un corollario...ishetta ha scritto:Mmm questo locredevo anch'io. Poi sono passata al "le mamme hanno spesso le fette di salame sugli occhi"blunotte9 ha scritto:tornando IT il mio mantra, in cui credo ciecamente, è seguire il proprio istinto e fregarsene degli altri. L'istinto di una mamma non sbaglia.io credo che la mia regola sia sacrosanta fino diciamo ai 3 anni (più o meno l'ingresso in società del pupo)...poi è vero, spesso le mamme hanno anche le fette di salame sugli occhi
- helzbeth
- Master~GolGirl®

blunotte9 ha scritto:e qui torna valida la MIA regola aurea...l'istinto di mamma nn sbaglia!anche io sn andata in ps di mia personale iniziativa; il pediatra l'aveva visto la mattina e gli facevano già gli aerosol..ma davvero non era più lui..quando dici che l'hai vista in braccio a suo padre e ti sembrava morta, ecco, io avuto la stessa sensazione guardandolo accasciato nella culla e da lì siamo volati in ps...helzbeth ha scritto:sì, certo, infatti ho detto che a 45 giorni di notte dormiva ma non la svegliavo perchè comunque durante il giorno mangiava ed era tranquilla.
io tengo questo come "il verbo"
se ho un dubbio me lo devo togliere, magari a vuoto, ma me lo devo togliere.
Comunque sapere della bambina, un mese dopo, che per lo stesso motivo è morta... è stato un pò scioccante, e per noi era già "passata"....
- floddi
- Platinum~GolGirl®

Anche la mia bimba è divuta finire in H prima che il pediatra capitolasse alla storia del reflusso.
Prima era solo un pò d'aria e sogni notturni.
Prima era solo un pò d'aria e sogni notturni.