GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Spettro Autistico 2
- Anna2001
- Expert~GolGirl®
Re: Spettro Autistico 2
Mel, ha se ne sono accorto le maestre del nido che era cambiato e che giocava più da solo. Che spesso non rispondeva. Ma è stato tutto graduale. Aveva 32 mesi. E fino a due mesi prima parlava.. .
Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07
- skyblue
- Expert~GolGirl®
No nessun sostegno va a fare psicomotricità una vola a settimana.
Barbara & Angelo (8 luglio 2005)
- skyblue
- Expert~GolGirl®
- paopao
- Platinum~GolGirl®
Mio figlio, per il quale non ho etichette
non ha mai fatto giochi simbolici fino ai 3 anni e 3 mesi.

non ha mai fatto giochi simbolici fino ai 3 anni e 3 mesi.
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
rinunciare alla perfezione
- paopao
- Platinum~GolGirl®
sono riuscita a fissare un day-hospital qui a siena con la dottoressa BU..I
per fine settembre.
Qualcuna che ci è stata e può dirmi le impressioni?
per fine settembre.
Qualcuna che ci è stata e può dirmi le impressioni?
i miei 2 piccoli miracoli (luglio 2007-luglio 2009) ..costruire è potere e sapere
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Dimenticavo che non sente il dolore come gli altri bambini, questa cosa l'ho notata subito a 1 anno e mezzo quando si è scottato mezzo avambraccio contro la stufa a legna, in pratica gli e venuta via tutta la pelle e lui non ha nemmeno pianto, neanche nei giorni successivi tutto medicato come niente fosse.
Idem se ha l'angina e l'otite dice che non ha male da nessuna parte. L'unica volta che diceva che aveva male era quando gli si è gonfiato tutto il ginocchio e non riusciva nemmeno a camminare. Questo non è normale e l'ho notato subito, poi leggo che è tipico dell'autismo !
Idem se ha l'angina e l'otite dice che non ha male da nessuna parte. L'unica volta che diceva che aveva male era quando gli si è gonfiato tutto il ginocchio e non riusciva nemmeno a camminare. Questo non è normale e l'ho notato subito, poi leggo che è tipico dell'autismo !
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Inoltre non sa giocare, cioè gioca come vuole lui ma deve sempre fare qualcosa, montare/smontare, ecc. Dobbiamo sempre stargli dietro le costole altrimenti si fa male o causa danni.
In famiglia siamo tutti esausti quando la giornata con lui è finita. I primi anni pensavo fossi io che non sapevo fare la mamma, per via di tutti i miei problemi di coppia, ecc. poi ho notato che pure gli altri trovavano Angelo troppo impegnativo. La nonna da parte del mio ex quando lui aveva 3 anni gli ha detto di non portarglielo più perché non riusciva a stargli dietro ! Mia mamma mi ha aiutato ma lo scorso anno ha desistito pure lei, lo teneva solo quando era ammalato perché altrimenti costava troppo la babysitter. Lo scorso anno è venuta a casa mia la mia amica di Ginevra con la figlia quasi adolescente, quando sono andate via lei mi ha raccontato che la figlia ha detto che non voleva più venire da noi perché il bambino l'aveva stressata troppo.
Insomma..... io ho sempre evitato di pensare al perché fosse così... ho pensato all'iperattività ma poi ho notato che quando trova qualcosa di interessante riesce a stare fermo a farla, tipo i lego, è tutto l'inverno che si è fissato.
In famiglia siamo tutti esausti quando la giornata con lui è finita. I primi anni pensavo fossi io che non sapevo fare la mamma, per via di tutti i miei problemi di coppia, ecc. poi ho notato che pure gli altri trovavano Angelo troppo impegnativo. La nonna da parte del mio ex quando lui aveva 3 anni gli ha detto di non portarglielo più perché non riusciva a stargli dietro ! Mia mamma mi ha aiutato ma lo scorso anno ha desistito pure lei, lo teneva solo quando era ammalato perché altrimenti costava troppo la babysitter. Lo scorso anno è venuta a casa mia la mia amica di Ginevra con la figlia quasi adolescente, quando sono andate via lei mi ha raccontato che la figlia ha detto che non voleva più venire da noi perché il bambino l'aveva stressata troppo.
Insomma..... io ho sempre evitato di pensare al perché fosse così... ho pensato all'iperattività ma poi ho notato che quando trova qualcosa di interessante riesce a stare fermo a farla, tipo i lego, è tutto l'inverno che si è fissato.
-
- Original~GolGirl®
Sky posso capire cosa vuol dire un bimbo impegnativo di questo tipo...il mio Nicola invece non ha mai voluto fare giochi manuali, da piccolissimo è solo per il computer, e lo conosce benissimo, sapeva già cercare i suoi programmi di giochi da solo a poco più di 3 anni, oltre a saperlo accendere ecc... e anche Nicola a scuola è molto bravo in matematica ma nella composizione di testi..scrive cose incomprensibili,nell'analisi grammaticale va bene..quindi va bene dove c'è bisogno di logica...
Anche lui non ha sostegno ma la maestra ha detto che dall'anno prossimo bisogna fare in modo di interessarlo di più...non sappiamoo come..da diversi mesi lui si addormenta in classe e dorme anche più di un'ora...a saperlo mi sento male io...all'inizio la maestra pensava perchè andava a dormire tardi la sera...invece non c'entra nulla, lo fa o appena entra in classe o dopo aver svolto un compito..
Attendiamo questo day hospital a ROma ma io personalmente credo che non caveremo nulla...la sua particolarità dobbiamo tenercela, quello che voglio io e il padre sono le dritte per fare in modo che un minimo si integri in questa società tutta interrelazione e condivisione con gli altri... e...che la sua fissa per il pc o per l'elettronica in generale sia una carta in più per entrare nel mondo del lavoro un domani...
a tutte
Anche lui non ha sostegno ma la maestra ha detto che dall'anno prossimo bisogna fare in modo di interessarlo di più...non sappiamoo come..da diversi mesi lui si addormenta in classe e dorme anche più di un'ora...a saperlo mi sento male io...all'inizio la maestra pensava perchè andava a dormire tardi la sera...invece non c'entra nulla, lo fa o appena entra in classe o dopo aver svolto un compito..
Attendiamo questo day hospital a ROma ma io personalmente credo che non caveremo nulla...la sua particolarità dobbiamo tenercela, quello che voglio io e il padre sono le dritte per fare in modo che un minimo si integri in questa società tutta interrelazione e condivisione con gli altri... e...che la sua fissa per il pc o per l'elettronica in generale sia una carta in più per entrare nel mondo del lavoro un domani...

Antonella
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10
con Maria Grazia 21-01-02 - Nicola 15-11-04 - Margherita 24-01-06
- Teresa 3-05-07 - Michele 12-10-10
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Yuki - auguri per il day hospital
E' difficile avere bambini che non sono fatti a stampino come tutti gli altri... vengono subito notati e etichettati
Un tempo quando non si sapeva così tanto di psicologia, ci si limitava a dire "è il suo carattere".... oggi invece si chiama "dislessia, iperattività, asperger, ecc."
Pure io da piccola ero introversa, poco socievole, ecc. ma sono cresciuta lo stesso.... senza etichette. Oggi probabilmente se mi metto a fare batterie di test psicologici qualcosa di storto verrebbe fuori pure per me.

E' difficile avere bambini che non sono fatti a stampino come tutti gli altri... vengono subito notati e etichettati

Un tempo quando non si sapeva così tanto di psicologia, ci si limitava a dire "è il suo carattere".... oggi invece si chiama "dislessia, iperattività, asperger, ecc."

Pure io da piccola ero introversa, poco socievole, ecc. ma sono cresciuta lo stesso.... senza etichette. Oggi probabilmente se mi metto a fare batterie di test psicologici qualcosa di storto verrebbe fuori pure per me.

-
- Master~GolGirl®
Sky io credo che sia un gran bene che ora esistono queste etichette, perchè un bambino asperger non è un bambino maleducato, irrispettoso, monello, è un bambino con una sindrome comportamentale/sociale ed è gisuto che venga aiutato. Scusa se te lo dico ma a me quello che dici della descrizoni di tuo figlio non mi convince, lo porterei da un esperto. Lo so....io vedo sempre asperger dappertutto ma poi in effetti ci azzecco sempre....perchè ci sono dentro e riconosco i sintomi e per tante cose hai fatto la descrizione di mio figlio, smontare e rimontare, i lego, fissazioni. Come parla tuo figlio? Parla bene? Come comunica con gli altri bambini? riesce a fare conversazione? Scusa se sono indiscreta....
se non sei parte della soluzione sei parte del problema
Melissa + Giulia 12-03-2004 e Claudio 21-04-2005
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Lui parla bene nel senso di linguaggio corretto, poi le parolacce non le conto. Con gli altri vedo che i piccoli li maltratta e fa il prepotente, con i grandi no ma non cerca interazioni. Per esempio stasera c'è stata la festa di fine anno della scuola e lui ha mangiato poi e' stato seduto a guardare un gruppo musicale che suonava ma non parlava con gli altri. So che a casa della mamma diurna va d'accordo con un altro bambino che sta li, almeno quello.
Melissa tuo figlio e' asperger ?
Melissa tuo figlio e' asperger ?
-
- Master~GolGirl®
si sky mio figlio è asperger, scusami ma non ho capito il discorso della mamma diurna 

se non sei parte della soluzione sei parte del problema
- Anna2001
- Expert~GolGirl®
Buongiorno, non sono riuscita a passare ieri.... Ragazze app.to. Bo per il 21. Oggi lo devo pure dire al lavoro, nn dovrebbero farmi storie sanno che mio figlio ha dei problemi, ma con tutte set cose che succedono e permessi vari fra un po' ...mah!
Hanno detto che ci vorrà poco, circa un'ora e mezza... Andremo la ad un orario critico, alla 12.30, ma se e' l'unica possibilità.....
Vi tengo Aggiornate.
Hanno detto che ci vorrà poco, circa un'ora e mezza... Andremo la ad un orario critico, alla 12.30, ma se e' l'unica possibilità.....
Vi tengo Aggiornate.

Anna FILIPPO E' NATO IL 13.08.2010 ALLE ORE 18.12 KG 3.990 PER 51 CM Federico il mio principe 18.2.07
- robby
- Platinum~GolGirl®
anna, il 21 giugno o luglio?
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm
- skyblue
- Expert~GolGirl®
Mio figlio in settimana è curato da una mamma diurna per 3 giorni e dalla solita babysitter per altri 2 giorni. Ormai io lavoro a tempo pieno.
- robby
- Platinum~GolGirl®
sky, vedo che tu stai in svizzera
è che da noi credo che le "mamme diurne" non esistano
no, aspetta..
suppongo sia grosso modo la traduzione di tagesmutter, giusto?
è che da noi credo che le "mamme diurne" non esistano
no, aspetta..
suppongo sia grosso modo la traduzione di tagesmutter, giusto?
- skyblue
- Expert~GolGirl®
sì credo che tagesmutter sia giusto però qui parliamo italiano. In pratica sono babysitter ma lavorano presso un'associazione che si chiama mamme diurne e si paga meno della babysitter privata.
- Anna2001
- Expert~GolGirl®
Robby 21 giugno......
speriamo ...ma tu ci sei stata cosa hanno fatto di esami?? 

- robby
- Platinum~GolGirl®
Anna,a pietro non hanno fatto esami
- Anna2001
- Expert~GolGirl®
Robby niente di niente? Cioè allora che ti hanno fatto andare la'? Intendiamoci, secondo me il tuo Pietronon ha nulla eh .... Ma non gli hanno fatto nessun test, non l'hanno osservato, niente??
Mah... Rimango perplessa...
Mah... Rimango perplessa...