GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

ESAMI ORMONALI RITIRARI...DISPERAZIONE TOTALE

Piani di battaglia per cacciare la cicogna, unisciti alla missione anche tu!
Kataos
New~GolGirl®
New~GolGirl®

consulenza prolattina e ormoni

Messaggio da Kataos » 13 giu 2012, 13:52

Ciao...ricomincia il calvario...la mia gine mi ha chiesto di fare dosaggi ormonali e aspetto i risultati ma il medico del laboratorio che è un mio amico mi ha anticipato che quelli della tiroide sono ok e che c'è la prolattina alta...io sono andata nel pallone...mi chiedo come posso avere la prolattina alta io che sono senza seno (prima misura),ciclo regolare ogni 29/30 giorni..non mi ha ancora detto il valore esatto della prolattina ma controllando su internet ho letto che è una cosa fastidiosa sia per la cura che devi fare e per i suoi effetti collateria,sia perchè può indicare cose gravi all'ipofisi e sia perchè tutti quelli ke sento mi dicono che se ho la prolattina alta posso dimenticare di restare incinta...io sono depressa...ho 40 anni,quasi 41,stli stavo pensando ad una gravidanza e considerata la mia età già è difficile,figuriamoci ora che ho pure la prolattina alta.HO saputo ke può dipendere anche dallo stress e io ho fatto il prelievo in un momento di depressione era,ansia e poi ho la fobia dell'ago...negli ultimi mesi mi è solo successa una cosa strana...a marzo un ritardo di 6 giorni,poi i è venuto il ciclo molto abbondante con grumi di sangue e dolori.Nelgi altri due mesi..ciclo come se non lo avessi addosso...niente dolori,niente grumi e più scarso come sangue..diciamo che il mio ciclo è sempre stato cosi,il sangue abbondante lo avevo avuto per un po' di tempo ma anni fa era cosi come questao che mi è venuto in questi tre mesi...gli esami della prolattina li ho fatti il giorno dopo dlel'arrivo del ciclo (il ciclo mi è venuto nel primo pomeriggio e l'indomani ho fatto gli esami,li dovevo fare dal 2 al 4 giorno ma c'era di mezzo la domenica e poi il 4 giorno sarebbe stato impossibile dato ke mi durano 3 giorni).Devo perdere le speranza o c'è qualcuna che è riuscita a rimanere incinta con prolattina alta?Io ho comprato clear blue digital e mi indicava il picco dell'ovulazione e avevo anche muco...è vero che la prolattina alta blocca ovulazione?aiutooooo sono depressaaa

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: consulenza prolattina e ormoni

Messaggio da LauraD79 » 13 giu 2012, 14:08

io una volta ho avuto la prolattina alta e l ho curata con Dostinex.
il gine mi disse che anche con un giorno di ritardo avrei dovuto sospenderla appunto x non causare danni eventualmente.
non ebbi ritardi ma ciclo ok e prolattina rientrata.

ora, siccome la prolattina è un ormone del cavolo che risente dello stress da ago, cioè ti si sballa se solo hai paura dell ago o se ti fanno male ecc, il mio gine ed endocrinologo mi hanno consigliato di rifarla (x controllare) ma di fare il Pool di prolattina su 3 determinazioni a distanza di mezzora l una dall altra.

cioè ago inserito in vena ed ogni mezzora tiravano via sangue, (nulla di chè davvero te lo dice una super fifona)
in questo modo si vede davvero come e se la prolattina cambia e/o si alza.
la vena era tenuta "umida" (non so come dire) da una flebo, altrimenti si sarebbe rotta e buonanotte non concludevo nulla, ero sdraiata rilassata ed in effetti è risultato tutto nella norma.

spero di esserti stata un po' utile
08.10.2013, h. 9.48, è nato Mattia, 3.310 kg per 50 cm...
...So feel this drumbeat as it beats within...

Kataos
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kataos » 13 giu 2012, 14:11

grazie mille,sei stata gentilissima...dire che ho la fobia del prelievo è poco...in genere prima svenivo...ora mi viene ansia prima,mi irrigidisco e non guardo...considera che ultimamente sono stata stressatissima..il problema è...se so che è alta la prolattina posso già perdere le speranze e non provare a maratonare nei giorni giusti o posso lo stesso provarci e sperare in un miracolo?Ma tu non rimanevi incinta per la prolattina alta?

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 13 giu 2012, 14:19

ma magari la prolattina è risultata alta xke avevi paura...
non so se mi sono spiegata, cioè in quel momento si è sballata, subito dopo è tornata ok...
tu "fai i compiti" ugualmente senza pensare alla prolattina, rilassati, e magari prox volta fai il pool che è meglio...

io ho fatto controlli ormonali e tiroidei 2 anni fa, risultato soffro di ipotiroidismo e prendo eutirox, ce l ho sotto controllo, ma si sa che la tiroide è un'altra bella ghiandola ballerina...

sono ancora speranzosa di restare incinta del mio primo figlio, spero di riuscirci presto, ho anche fatto l isterosalpingografia x controllare le tube ed è risultato ok.

ora :incrocini e spero...

Kataos
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kataos » 13 giu 2012, 15:15

io a dirti la verità ho solo provato un mese ma mi è arrivato il ciclo ma poi ho scoperto facendo pap test che avevo un'infezione da garderenella che ho curato e sicuramente a 40 anni non ho certo fertilità come una di 20 0 30....ora ci voleva pure la prolattina per farla completa...però monitorando ovulazione con test clear blue digitale mi dava la faccina sorridente e il muco sempre dall'11 giorno...e poi ho fatto eco una settimana dopo il ciclo e la mia gine mi ha detto ke nell'ovaia c'erano i follicoli pronti ad ovulare...il problema è capire se poi l'ovulazione c'è o non c'è....ora devo rifare prolattina e progesterone tra il 21 e 24 giorno post ovulazione,forse per capire se sono alti anche dopo ovulazione perchè è importante.Il progesterone deve essere alto in quando favorisce attecchimento embrione e la prolattina bassa in quanto può causare problemi...speriamo bene....che Dio ci aiuti..

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 13 giu 2012, 15:28

Devi chiedere il valore. Un valore modicamente elevato (indicativamente sino a 50) se la persona ha paura degli aghi soprattutto è normale (cioè è un risultato falsato dallo stress). Puoi fare in ospedale il prelievo seriato (dopo flebo) che confermerà che è così.
Assolutamente quando ripeti la prolattina falla seriata se no ti viene alta di nuovo e confonde tutto il quadro...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 13 giu 2012, 17:15

esatto come ho fatto io col pool

Kataos
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kataos » 13 giu 2012, 17:24

grazie Laurea,nel fine settimana mi danno i valori,considera che li ho fatti al 2 giorno del ciclo (anzi mi era venuto il ciclo il giorno prima nel primo pom quindi era quasi il 2 giorno) e ora devo ripetere dal 21 al 24 prolattina e progesterone...dagli esami ormonali si accorgono se ho ovulato?come lo capiscono?

Kataos
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kataos » 13 giu 2012, 17:24

grazie Laurea,nel fine settimana mi danno i valori,considera che li ho fatti al 2 giorno del ciclo (anzi mi era venuto il ciclo il giorno prima nel primo pom quindi era quasi il 2 giorno) e ora devo ripetere dal 21 al 24 prolattina e progesterone...dagli esami ormonali si accorgono se ho ovulato?come lo capiscono?

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 14 giu 2012, 10:04

credo sia tutta questione di valori e di range di valutazione che loro hanno...
dai rifai la prolattina col pool e vedrai che andrà bene!

Kataos
New~GolGirl®
New~GolGirl®

ESAMI ORMONALI RITIRARI...DISPERAZIONE TOTALE

Messaggio da Kataos » 22 giu 2012, 13:09

Ciao a tuttu,è una mattina che piango dopo aver ritirato gli esami ormonali....solo un miracolo mi potrà far fare un bimbo...
Vi allego i risultati ma penso che ormai ci sia poco da fare..
Li ho fatti al 2 giorno dopo il ciclo,anzi non era nemmeno il secondo giorno perhcè il ciclo mi è venuto il pomeriggio di giorno 8 e il 9 mattina ho fatto gli esami.Ho 41 anni quindi i valori possono indicare che mi sto avvicinando alla menopausa..

FHS 12 valori normali (3.6 -14) fase follicolare
(4.7-23)picco ovulatorio
(2.0-10)fase Luteinica
(15-138) menopausa

LH 9,2 (1.5-10) fase follicolare
(9.6-80)fase ovulatoria
(0.2-15)fase luteinica
(8.o-33)menopausa

estradiolo 28,4 (10-160) fase follicolare

prolattina 74,34 (1.3-25)

progesterone 0,59 (0.2-1.5)fase follicolare

testosterone 0,42 (0.1-0.9)

Che dite posso andare a buttarmi dal balcone?Con questi risultati oggi mi sono rassegnata,prolattina alta in modo esagerato...quindi non so se ho pure un adenoma ipofisario...FSH E LH quasi da menopausa...che speranze posso avere oltre al fatto ke ho 41 anni????MI sa proprio..l'adozione...

Kataos
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kataos » 22 giu 2012, 14:58

ragazze disperazione totale....ho ritirato dosaggi ormonali...prolattina altissima....73.....sono scoraggiata al massimo......in più,3...considerata la mia età (41 anni) ho anche FSH 12 e LH 9 diciamo che mi posso rassegnare

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 22 giu 2012, 16:56

porta i risultatati al gine e vedi che ti dice, non disperare già

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 22 giu 2012, 16:57

ma la prolattina l hai fatta come ti dicevo io'?

Kataos
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kataos » 22 giu 2012, 17:24

Laura la prolattina l'ho fatta al secondo giorno del ciclo a prelievo unico e non ad intevalli,ora al 21esimo giorno la devo rifare ma credo che un valore così alto non sia dovuto a stress ma a qualcosa che non va....se era stress era molto più basso ma 73 mi sembra qualcosa di esagerato legato sicuramente a problemi dell'ipofisi ed è questo ke mi terrorizza....li manderò alla mia gine..grazieeee

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 22 giu 2012, 17:47

falla ad intervalli che è meglio.
e sicuramente la tua gine ti dirà che fare... tranquilla!

Delfinablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: ESAMI ORMONALI RITIRARI...DISPERAZIONE TOTALE

Messaggio da Delfinablu » 23 giu 2012, 1:20

Non posso rispondere con certezza ma per la prolattina non mi sembrano valori da allarme. Soprattutto se non hai fatto l esame con i tre punti di prelievo. Di solito l esame corretto si fa con tre prelievi a distanza di mezzora perché essendo l ormone sensibile allo stress in genere il primo buco non si conta. È i successivi prelievi si fanno non bucando ma lasciando inserita la farfallina. Tu lo hai fatto cosi? Per la cronaca io avevo sui 40 di prolattina e sono rimasta subito incinta. Per gli altri valori non saprei ma non credo che tu sia gia alla soglia della menopausa. Coraggio!

Sara & cucciolo Simone (38+0, gr. 3390, 6.6.2005) + patata Aurora (38+5, gr.3.940, 28.9.2012)

Kataos
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: ESAMI ORMONALI RITIRARI...DISPERAZIONE TOTALE

Messaggio da Kataos » 23 giu 2012, 9:42

ciao Delfina blu la prolattina l'ho fatta con un solo prelievo e devo premettere che la sera prima avevo avuto un crisi isterica per una lite con il mio ragazzo e un periodo di stress esagerato (mi cadono anche i capelli per lo stress e mi è venuta la dermatite in faccia che in genere mi viene quando sono stressata).Poi non parlaimo di fobia dell'ago,in genere ai prelievi svenivo e non ti dico che ansia mi sale quando devo fare l'esame però 73 mi sembra un valore troppo alto per essere causato da stress...io cmq non ho mai avuto segrezioni dal seno,l'unica cosa che ho notato in questi mesi è che sono ingrassata e sono piena di ritenzione idrica ma non so se possa collegarsi alla prolattina...le mie riserve ovariche si stanno esaurendo e si vede dai valoro FSH E LH ma quando ho fatto eco una settimana dopo il ciclo la mia gine mi ha scritto ke avevo l'ovaia destra sede di una formazione follicolare in maturazione (15 mm)...poi ho il normale muco fertile,non saprei...intanto faccio vedere gli esami alla gine,devo ripetere prolattina e progesterone al 21 dopo il ciclo e credo dai valori si possa vedere se ho ovulato perchè il problema grosso è ke la prolattina non ti fa ovulare da quello ke leggo..

Kataos
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da Kataos » 27 giu 2012, 20:03

Domani devo fare la prolattina ad intervallo...mi metteranno una farfallina nel braccio o nella mano?Io non l'ho mai fatta,so solo che il cateterino nel braccio non sono mai riuscita a sopportarlo perchè mi fa un male cane.La devo fare in tre volte mi ha detto la dottoressa,a distanza di 20 minuti,giusto?

LauraD79
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da LauraD79 » 27 giu 2012, 21:17

a me la farfalla nel braccio, poi dipende dalle tue vene.
prelievi a distanza di mezzora :ok
tranqui facci sapere

Rispondi

Torna a “AAA BEBE' CERCASI”