francy allora io oggi ho fatto la domanda online all'INPS per l'inserimento di mia figlia nel nucleo familiare. E' la loro risposta la famosa "autorizzazione" da consegnare al datore di lavoro per far sì che io poi abbia l'assegno, giusto?francybf ha scritto:Qualsiasi sia il genitore che chiede l'assegno famigliare, deve essere autorizzato da INPS se è non coniugato, separato o divorziato. Per figlio a carico, intendo figlio per cui tu prendi detrazioni x carico di famiglia in cedolino stipendio.
Non so quantificare la differenza sul fatto di avere tua figlia tutto a tuo carico 100% oppure sul fatto di averla 50 e 50...noi abbiamo sempre messo i figli 50 e 50 e sempre avuto la residenza nello stesso identico posto, pur avendo redditi abbastanza diversi e non essendo mai stati coniugati insieme....tu in che rapporti sei col padre di tua figlia?scusa se chiedo
I miei rapporti col padre sono ottimi

violetta OK per la differenza fra i due. Ma questo accordo in che modalità va fatto?violetta75 ha scritto:Non deve essere autorizzato anche il padre.
L'istanza, tramite ANF42, la presenta chi chiede gli assegni (tant'è che copia dell'autorizzazione INPS va consegnata al datore di lavoro).
Non confondete gli ANF con le detrazioni d'imposta per familiari a carico, sono cose completamente diverse.
Per legge i figli sono a carico al 50%, solo in caso di accordo tra i coniugi al 100% a chi ha il reddito più elevato.
La regola vale per i figli di genitori coniugati e non.