sì, infatti stavo rileggendo e comincio a capirci qualcosa...solo un'ultima domanda per vedere se ho capito...l'HIB è la vacc contro il ceppo B giusto? quello che si è diffuso nel nord italia è del ceppo C...e posso vaccinarla contro questo quando voglio...giusto?mi conviene prenotarla allora...ho una paura, quasi quasi tel alla pediatra, poi sotto natale andare in giro anche per supermercati con i bambini non mi sembra una buona idea...TULIPANO ha scritto:premamma secondo me ti conviene rileggere tutto il post, non vorrei ripetere tutto dall'inizio e annoiare qualcuna.......![]()
Comunque ti rimarrebbero da fare il vaccino antipneumococco e quello antimeningococco C, che puoi prenotare quando vuoi.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
meningite
- lagatta
- Master~GolGirl®
Re: meningite
settembrina06 febbrarina08 ottobrina11 e...
"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

"TU, hai trasformato tutto il resto in uno sfondo" (cit.)

- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
anch'io sono terrorizzata.
La mia pediatra mi ha fatto fare tutti i vaccini,compreso quello per la varicella,tranne il meningococco sostenendo che non è neessario in quanto il ceppo che copre della meningite è poco diffuso.
Adesso però sono preoccupata anche se siamo lontani dalla zona in questione
La mia pediatra mi ha fatto fare tutti i vaccini,compreso quello per la varicella,tranne il meningococco sostenendo che non è neessario in quanto il ceppo che copre della meningite è poco diffuso.
Adesso però sono preoccupata anche se siamo lontani dalla zona in questione
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- valbarr
- Active~GolGirl®
tra ieri e oggi ci sono stati 2 casi anche nella mia città (salerno), alessandro è vaccinato solo contro lo pneumococco. comunque non lo sto mandando all0'asilo ed evito luoghi affollati.
Valeria, mamma di Alessandro nato il 05/07/2006 e di Aurora nata il 25/11/2009
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
VALBAR addirittura non lo mandi al asilo?
Io sto mandando comunque desirée anche perche non ho alternative,a lavorare ci devo andare comunque e non ho nessuno che me la tiene
Io sto mandando comunque desirée anche perche non ho alternative,a lavorare ci devo andare comunque e non ho nessuno che me la tiene
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- cupido
- Original~GolGirl®
Io mi faccio il vaccino contro il meningococco C giovedì prossimo!...sono spaventatissima...anche ieri un caso a Padova (la mia citta!)
....x fortuna i miei cuccioli hanno sia il vaccino del meningo c che il pneumo!..... 

mamma orgogliosa di due maschietti...
Silvia Pittarello su FB :))
Silvia Pittarello su FB :))
- annette
- Master~GolGirl®
CUPIDO ti capisco..abitiamo vicine...sono di miracupido ha scritto:Io mi faccio il vaccino contro il meningococco C giovedì prossimo!...sono spaventatissima...anche ieri un caso a Padova (la mia citta!)....x fortuna i miei cuccioli hanno sia il vaccino del meningo c che il pneumo!.....

*** Lorenzo nato l '08/10/2006, il nostro miracolo!***
- chi069
- Master~GolGirl®
CAXXAROLA MA CHE SUCCEDE DA QUELLE PARTI??

ale -------------------
♥ ♥ il nostro amore 30/01/2007 ♥ ♥ **mamma degli anni '60**

- ile
- Master~GolGirl®
Ti ha già risposto tulli!floddi ha scritto:scusate, quindi se io volessi vaccinare Miki in occasione della sua entrata in società con la scuola d'infanzia (3 anni ), non potrei farlo? e perchè?
Si che lo puoi fare

io il 7/01 ho il meningo e poi farò anche il pneumococco
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
due anni di fantastico esilio - sorelle d'italia
-
- Basic~GolGirl®
La regola generale con le malattia è sempre quella di mantenere la calma e di documentarsi. I casi annuali statisticamente documentati nel nostro paese sono ca. 800-900, il che significa che ogni giorno 3 persone si ammalano di meningite C. Per cui anche in questa situazione di "epidemia" siamo nella norma - purtroppo. Ecco perché non è giusto farsi prendere dal panico, ovvero se lo si fa, allora dovreste essere sempre nel panico e stare sempre a casa. Io e penso tutti della mia età (36 anni) non siamo stati vaccinati eppure siamo qui. Non è un essere fatalista o un pourparler, ma si tratta di stare attenti e non farsi prendere dal panico che i media tentano di diffondere.
Incollo qui qualche informazione reperita dal sito del Centro nazionale di epidemiologia:
"Esistono 13 diversi diversi sierogruppi di meningococco, ma solo 5 (denominati A, B, C, W135 e Y) causano meningite e altre malattie gravi; i sierogruppi B e il C sono i più frequenti in Europa. La trasmissione avviene per via respiratoria e i pazienti sono infettivi per circa 24 ore dall'inizio della terapia con un periodo di incubazione di 1-10 giorni. I sintomi non sono diversi da quelli delle altre meningiti batteriche, ma nel 10-20% dei casi la malattia è rapida e acuta, con un decorso fulminante che può portare al decesso in poche ore nonostante una terapia adeguata. Proprio per la sua alta infettività, meningococco può dare origine a vere e proprie epidemie nelle scuole e in altre comunità."
"Sintomi e diagnosi
I primi sintomi della meningite possono facilmente essere confusi con quelli dell'influenza. Solitamente i sintomi peggiorano nell'arco di un paio di giorni, ma in qualche caso la decorrenza della malattia è estremamente rapida, con il rischio per il malato di subire un danno cerebrale o addirittura di morire.
La malattia si manifesta con:
*
irrigidimento del collo
*
febbre alta
*
mal di testa acuto
*
vomito o nausea con mal di testa
*
senso di confusione
*
sonnolenza
*
convulsioni
*
fotosensibilità
*
inappetenza
Nei neonati alcuni di questi sintomi non sono molto evidenti. Invece, può esserci un pianto continuo, irritabilità e sonnolenza al di sopra della norma, e scarso appetito. A volte si nota l'ingrossamento della testa, soprattutto nei punti non ancora saldati completamente (le fontanelle), che può essere palpato facilmente."
Come ha raccontato una mamma in questo post, non è che ci si ammala si muore. È chiaro che non ammalarsi è meglio.
Faccio inoltre presente che il/i vaccini contro la meningite sono tra quelli che possono causare l'autismo. Nel nostro caso - Nicholas ha molto probabilmente avuto una reazione a un vaccino esavalente, con spasmi epilettici per 5 giorni - il vaccino è sconsigliato. E anche se fosse consigliato, io non avrei mai il coraggio di portarlo a farlo.
Per le mamme e i papà preoccupati, fatevi il vaccino se ciò vi fa sentire più tranquilli, ma prima di farlo ai vostri bimbi, sentite il pediatra, perché a seconda del bimbo è consigliabile o sconsigliato.
Auguro a tutti un buon Natale privo di preoccupazioni e di ansie.
Sabine
Incollo qui qualche informazione reperita dal sito del Centro nazionale di epidemiologia:
"Esistono 13 diversi diversi sierogruppi di meningococco, ma solo 5 (denominati A, B, C, W135 e Y) causano meningite e altre malattie gravi; i sierogruppi B e il C sono i più frequenti in Europa. La trasmissione avviene per via respiratoria e i pazienti sono infettivi per circa 24 ore dall'inizio della terapia con un periodo di incubazione di 1-10 giorni. I sintomi non sono diversi da quelli delle altre meningiti batteriche, ma nel 10-20% dei casi la malattia è rapida e acuta, con un decorso fulminante che può portare al decesso in poche ore nonostante una terapia adeguata. Proprio per la sua alta infettività, meningococco può dare origine a vere e proprie epidemie nelle scuole e in altre comunità."
"Sintomi e diagnosi
I primi sintomi della meningite possono facilmente essere confusi con quelli dell'influenza. Solitamente i sintomi peggiorano nell'arco di un paio di giorni, ma in qualche caso la decorrenza della malattia è estremamente rapida, con il rischio per il malato di subire un danno cerebrale o addirittura di morire.
La malattia si manifesta con:
*
irrigidimento del collo
*
febbre alta
*
mal di testa acuto
*
vomito o nausea con mal di testa
*
senso di confusione
*
sonnolenza
*
convulsioni
*
fotosensibilità
*
inappetenza
Nei neonati alcuni di questi sintomi non sono molto evidenti. Invece, può esserci un pianto continuo, irritabilità e sonnolenza al di sopra della norma, e scarso appetito. A volte si nota l'ingrossamento della testa, soprattutto nei punti non ancora saldati completamente (le fontanelle), che può essere palpato facilmente."
Come ha raccontato una mamma in questo post, non è che ci si ammala si muore. È chiaro che non ammalarsi è meglio.
Faccio inoltre presente che il/i vaccini contro la meningite sono tra quelli che possono causare l'autismo. Nel nostro caso - Nicholas ha molto probabilmente avuto una reazione a un vaccino esavalente, con spasmi epilettici per 5 giorni - il vaccino è sconsigliato. E anche se fosse consigliato, io non avrei mai il coraggio di portarlo a farlo.
Per le mamme e i papà preoccupati, fatevi il vaccino se ciò vi fa sentire più tranquilli, ma prima di farlo ai vostri bimbi, sentite il pediatra, perché a seconda del bimbo è consigliabile o sconsigliato.
Auguro a tutti un buon Natale privo di preoccupazioni e di ansie.

Sabine
- gattoromeo
- Silver~GolGirl®
Io l'ho vaccinato di corsissima l'anno scorso in questo periodo perchè c'erano stati due casi qui vicino (Dodi e Francesca 77 si ricorderanno!) e ho avuto una fifa blu!!!
Da noi sono facoltativi ma non si pagano.
Non so perchè non mi sono fatta vaccinare anche io... ma credo che prenderò il socio e andremo tutti insieme anche se questa volta la liguria (per ora) non è stata toccata.
Ma non si sa mai...
Da noi sono facoltativi ma non si pagano.
Non so perchè non mi sono fatta vaccinare anche io... ma credo che prenderò il socio e andremo tutti insieme anche se questa volta la liguria (per ora) non è stata toccata.
Ma non si sa mai...
Max 9/9/05 - Dafne 17/7/15

- lalat
- Silver~GolGirl®
Ieri sera ho sentito che c'è stato un caso in Piemonte ... anche io vorrei vaccinarmi, secondo voi serve la richiesta del medico oppure basta andare all'asl?
Io non mi faccio prednere dal panico, il numero di casi per ora è nella statistica d'accordo, ma sono tutti da quelle parti ... quindi trovo giusto che si facca la profilassi in quei luoghi ... che si dovrebbe fare stare fermi ad aspettare qualche eventuale altra vittima ... tanto il numero di morti all'anno è nella norma?

Io non mi faccio prednere dal panico, il numero di casi per ora è nella statistica d'accordo, ma sono tutti da quelle parti ... quindi trovo giusto che si facca la profilassi in quei luoghi ... che si dovrebbe fare stare fermi ad aspettare qualche eventuale altra vittima ... tanto il numero di morti all'anno è nella norma?

Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- Barbarabu
- Original~GolGirl®
io fatto fare a carlotta tutti i vaccini, tranne quello per la varicella, su consiglio della pediatra...è vero che non copre tutti i ceppi e i casi sono rari..ma se tuo figlio si dovesse ammalare a causa di un ceppo coperto e tu sai che avresti potuto vaccinarlo??
penso farò così col secondo.. a meggior ragione che la prima andrà alla materna l'anno prossimo. Non ho pensato di vaccinarmi io..ci sono controindicazioni anche per gli adulti???
penso farò così col secondo.. a meggior ragione che la prima andrà alla materna l'anno prossimo. Non ho pensato di vaccinarmi io..ci sono controindicazioni anche per gli adulti???
Carlotta è nata il 17/5/2005 (54 cm x 4,170 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
Dario è nato 18/1/2008 (53 cm x 3,880 Kg)
- ile
- Master~GolGirl®
credo sia giusto non farsi prendere dal panico e ragionare, questo sì, però io mi chiedo come sia possibile che in regioni come liguria sia consigliato e nel piemonte no, ormai ci si sposta di continuo, io in liguria ci faccio parecchi w.e.... che senso ha incentivarla in una regione ed in un'altra no? ecco questo lo trovo un po' insensato.
Da parte mia ci ho riflettuto molto e alla fine avevo deciso di farli in primavera... poi con tutti questi casi ho deciso di anticipare
Da parte mia ci ho riflettuto molto e alla fine avevo deciso di farli in primavera... poi con tutti questi casi ho deciso di anticipare
ilenia & simone 26/09/2005 & fabio 08/10/2008
- dodi
- Expert~GolGirl®
gattoromeo mi ricordo bene....il bimbo che è morto abitava vici a noi...seba è vaccinato ma la paura è tanta...x adesso in liguria non ci sono casi ma in questi giorni volevo portarlo all'acquario a genova ma non lo faro' ...non si sa mai
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
GABRIELE PIETRO è nato il 24.03.2008: il mio porcellino!
-
- Basic~GolGirl®
Per quanto ne so io, purtroppo è solo una questione di soldi. In Veneto da gennaio non ci sarà più l'obbligo dei vaccini, per cui è abbastanza ovvio che i media, dietro pressioni delle case farmaceutiche, spingano perché la gente abbia il panico e corra a farsi vaccinare.
Ieri sera ascoltando un TG, hanno detto chiaramente che la situazione "non è assolutamente preoccupante" e che la cosiddetta piccola epidemia è quasi debellata.
Il fatto che certi pediatri consiglino di fare il pneumococco e il meningococco, e altri invece no, la dicono lunga sulla sicurezza e sulla necessità di tali vaccini. Se ci si fa prendere dal panico, allora non si dovrebbe più mandare i bambini all'asilo, per paura dei ceppi di meningite non coperti dal vaccino o per le mille altre malattie che potrebbero prendere.
Auguro un sereno Natale e un felicissimo anno nuovo a tutti!

Ieri sera ascoltando un TG, hanno detto chiaramente che la situazione "non è assolutamente preoccupante" e che la cosiddetta piccola epidemia è quasi debellata.
Il fatto che certi pediatri consiglino di fare il pneumococco e il meningococco, e altri invece no, la dicono lunga sulla sicurezza e sulla necessità di tali vaccini. Se ci si fa prendere dal panico, allora non si dovrebbe più mandare i bambini all'asilo, per paura dei ceppi di meningite non coperti dal vaccino o per le mille altre malattie che potrebbero prendere.
Auguro un sereno Natale e un felicissimo anno nuovo a tutti!

- lalat
- Silver~GolGirl®
Sturmele questo post non mi pareva fosse nato per stare a fare polemica sul fatto se sia o no giusto vaccinare i bambini. L'informazione che c'è stata in tv non mi è sembrata che potesse far andare nel panico la gente e comunque io preferisco sapere se ci sono dei casi di meningite piuttosto che stare all'oscuro ... questa volta anzi sono stati molto chiari percé hanno detto che si trattava di meningococco C. Sulla base di queste informazioni poi una persona che abita in veneto può decidere se fare o meno il vaccino. Io se abitassi in Veneto lo farei fare ai bambini perché vanno entrambi all'asilo e si prendono tutto quello che c'è in giro, e siccome sono sempre piuttosto malaticci, se fossero colpiti dalla meningite (
), non so se ne uscirebbero. Poi comunque più bambini vaccinati ci sono in giro più quei bambini che non lo sono possono stare più al sicuro.
Sono mesi che leggo pareri così contrastanti sui vaccini, che penso che anche se mi prendessi una laurea in medicina, una in biologia ed una in farmacia ... non saprei davvero a chi dare ragione ... per cui io ho deciso di farli.

Sono mesi che leggo pareri così contrastanti sui vaccini, che penso che anche se mi prendessi una laurea in medicina, una in biologia ed una in farmacia ... non saprei davvero a chi dare ragione ... per cui io ho deciso di farli.
- dodi
- Expert~GolGirl®
LALAT posso fare un OT?
visto che sei di zena tu porti mai i bambini alla "citta' dei bambini?"sara' aperta x le feste???
visto che sei di zena tu porti mai i bambini alla "citta' dei bambini?"sara' aperta x le feste???
SEBASTIANO è nato il 04.11.2005: il mio lupotto!
- lalat
- Silver~GolGirl®
Non ci sono mai stata a dire la verità
penso però che sia aperta .. di domenica lo è 

- chi069
- Master~GolGirl®
qualche tempo fa nel salottino ho messo un post che riguardava la morte del figlioletto di 10 mesi di una parente di mio cognato colpito da meningite fulminante (penso che lo avrai letto) cmq ieri ho incontrato una conoscente che mi ha raccontato che quel giorno era con il bimbo l'ha pure baciato,dopo quello che è successo ovviamente è corsa in ospedale spiegando come erano andate le cose con la convinzione di farsi fare o il vaccino o la profilassi dato che anche lei ha due bambini piccoli...arrivo al dunque...i medici gli hanno detto testuali parole" signora,con questo tipo di meningite,non cè vaccino che tenga" se non sbaglio si trattava di meningococco C.lalat ha scritto:Sturmele questo post non mi pareva fosse nato per stare a fare polemica sul fatto se sia o no giusto vaccinare i bambini. L'informazione che c'è stata in tv non mi è sembrata che potesse far andare nel panico la gente e comunque io preferisco sapere se ci sono dei casi di meningite piuttosto che stare all'oscuro ... questa volta anzi sono stati molto chiari percé hanno detto che si trattava di meningococco C. Sulla base di queste informazioni poi una persona che abita in veneto può decidere se fare o meno il vaccino. Io se abitassi in Veneto lo farei fare ai bambini perché vanno entrambi all'asilo e si prendono tutto quello che c'è in giro, e siccome sono sempre piuttosto malaticci, se fossero colpiti dalla meningite (), non so se ne uscirebbero. Poi comunque più bambini vaccinati ci sono in giro più quei bambini che non lo sono possono stare più al sicuro.
Non gli hanno fatto nulla,proprio ieri mi ha raccontato questi particolari,aggiungendo che solo l'anno scorso in un paese qui vicino ci sono stati 3 casi di meningite ma nessuno a mai saputo nulla (lei è amica del direttore della asl) ora non si puo' negare che un po di panico i media lo abbiano creato,io per prima ho il terrore percarita', ma bisogna effettivamente conoscere i dati statistici effettivi

ale -------------------

- svevazoe
- Expert~GolGirl®
Io l'ho avuta personalmente e quando sento che c'è in circolazione sono in super ansia.
Cmq i sintomi principali sono:
-febbre alta
-macchie rosse nel corpo (petecchie),non prudono nè niente ma sono tipo varicella la grandezza
-mal di testa TANTO!!!! Io avevo capito subito che si trattava di meningite (perfortuna poi dopo 1 giorno l'ha capito anche un dottore....no comment)
e poi gli altri già elencati.
Cmq a me era stato detto che il battere (meningococco) può essere preso all'esterno,oppure già presente nel corpo e in un momento di fragilità può intaccare la persona.
Cmq io evito i posti affollati quando ci sono molti casi così.
Cmq i sintomi principali sono:
-febbre alta
-macchie rosse nel corpo (petecchie),non prudono nè niente ma sono tipo varicella la grandezza
-mal di testa TANTO!!!! Io avevo capito subito che si trattava di meningite (perfortuna poi dopo 1 giorno l'ha capito anche un dottore....no comment)
e poi gli altri già elencati.
Cmq a me era stato detto che il battere (meningococco) può essere preso all'esterno,oppure già presente nel corpo e in un momento di fragilità può intaccare la persona.
Cmq io evito i posti affollati quando ci sono molti casi così.
Il 10/04/2008 è nata la mia piccola Zoe!!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!
Un secondo topolino Febe!!!19/12/2009!!!