GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Conoscete i verbi mamma?

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Conoscete i verbi mamma?

Messaggio da helzbeth » 8 giu 2012, 8:50

clizia ha scritto:E dici che rimangono più impresse se le vedono come un muretto di bastoncini colorati? :pensieroso alla fine a volte ho dovuto aiutarlo a finire di colorare perchè non ne poteva più!
non va bene.

a volte è capitato che mi chiedesse di aiutarla a colorare, ma mi sono sempre rifiutata, i compiti sono suoi.

Se non ce la fa, se è stufo... magari lasci e riprendi più tardi, ma non colori tu.
Trovo proprio sbagliata la cosa, il principio secondo cui puoi farlo anche tu (il suo compito) che va bene lo stesso e la maestra tanto non se ne accorge.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2012, 9:27

Lo so ma mi lasciai impietosire :ahah
Po vabbè è successo solo un paio di volte per finire di colorare qualcosa. :prr

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2012, 9:31

specie dopo due pagine intere di muretto :impiccata: però hai ragione, non lo faccio più! :ahaha

Streghettasaetta

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 giu 2012, 9:54

helzbeth ha scritto:non va bene.

a volte è capitato che mi chiedesse di aiutarla a colorare, ma mi sono sempre rifiutata, i compiti sono suoi.

Se non ce la fa, se è stufo... magari lasci e riprendi più tardi, ma non colori tu.
Trovo proprio sbagliata la cosa, il principio secondo cui puoi farlo anche tu (il suo compito) che va bene lo stesso e la maestra tanto non se ne accorge.
Io da quando ho scoperto che quasi tutti i genitori dei compagni di Davide colorano, ritagliano e incollano ... ho smesso di farmi scrupoli e mi sono messa pure io a lavorare, a maggior ragione Davide che ha più difficoltà degli altri nella motricità fine. Quando me lo hanno confessato "ma io coloro eh! Coloro, ritaglio, incollo ... " mi hanno detto quasi tutti ... mi si è aperto un mondo :-D e sono molto più rilassata.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2012, 10:14

io regolarmente proprio no, sarà capitato quelle volte li. ritagliare per compito di casa non hanno mai avuto nulla. :domanda
Lui si incolla la sua scheda e via. Ah una volta ha fatto un pastrocchio con colla fuoriuscita e foglio totalmente paciugato,li l'ho aiutato ad asciugare e rimetterlo un pò più dritto altrimenti sarebbe stato un mezzo quaderno da buttare.

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 8 giu 2012, 10:29

per fortuna i muretti mancano anche a noi !!!
quella cosa la dei regoli
helzbeth ha scritto:da noi li hanno fatti anche disegnare come regoli sul quaderno, alla fine diventava tipo un muro colorato (con i colori dei regoli)
l'hanno fatta, ma fortunatamente solo un paio di volte, non era una regola e non era da imparare a memoria

sul discorso "aiuto" confesso che un paio di volte l'ho aiutata anche io a finire di colorare delle schede, ma solo quando "era colpa mia" ovvero per colpa mia (di impegni, ecc) ha cominciato a fare i compiti troppo tardi e sapevo che non avrebbe mai fatto in tempo a finirli, allora la aiutavo a finire di colorare, ma più che questo , mai !!!
i compiti-compiti (ovvero NON il colorare) li ha sempre fatti tutti da sola !!!
al massimo le ho incollato qualche scheda sul quaderno (ma anche li per colpa mia, nel senso che poverina le avevo comprato una colla "cinese" :risatina: che non incollava manco l'aria, e quindi ci voleva una mano "particolare" per riuscire nell'impresa !!)
Gollina dal 09/2004 -
M. gennaio 2006... e inaspettatamente ... G. aprile 2013: i miei gioielli !!!

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 8 giu 2012, 10:31

clizia ha scritto:I regoli per me no, no servono ad imparare il concetto di numero. diciamo che vabbè male non fanno ma non sono utili, spesso fuorvianti perchè uniscono il concetto di colore che non c'entra con la matematica.
CLIZIA ti :quoto_1: alla grande :clap
anche per me i regoli sono inutili e fuorvianti
ma più di tutto INUTILI ...e come hanno fatto tutte le generazioni precedenti nate e vissute senza sti benedetti regoli a imparere numeri e operazioni ????
Gollina dal 09/2004 -

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2012, 10:35

cippi uguale! anche noi una volta ci siamo sbagliati, mio marito tornò a casa con una colla cinese tutto fiero di averci spero pochissimi centesimi, solo che non incollava un piffero. :risatina:

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2012, 10:37

Una cosa che invece faccio regolarmente è controllargli l'astuccio una volta o due a settimana e se c'è bisogno appuntargli le matite, mi piace da morire l'odore delle matite. :hi hi hi hi

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 8 giu 2012, 10:46

clizia ha scritto:cippi uguale! anche noi una volta ci siamo sbagliati, mio marito tornò a casa con una colla cinese tutto fiero di averci spero pochissimi centesimi, solo che non incollava un piffero. :risatina:

:ahaha :ahaha
ma guarda, io di solito le prendo colle "buone" ma una volta ne avevo trovate un pacco da 10 in offerta all'auchan e le ho prese ....erroreeeeee !!! erano le famose colle che io definisco appunto "cinesi" e non incollavano un piffero !!!
però ne aveo 10, le dovevo pur usare, no ??? :risatina:
clizia ha scritto:Una cosa che invece faccio regolarmente è controllargli l'astuccio una volta o due a settimana e se c'è bisogno appuntargli le matite, mi piace da morire l'odore delle matite. :hi hi hi hi
io l'astuccio glielo controllo praticamente tutte le sere, per vedere se servono colori nuovi, o la matita, o se è sparita la gomma :che_dici e con l'occasione...le tempero pure tutte le matite !!!
Gollina dal 09/2004 -

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 8 giu 2012, 10:49

pisola ha scritto:domanda quasi OT ma non tanto!
da voi in prima eh ...hanno usato la penna?
da noi avevano detto "forse si verso la fine dell'anno", invece, considerato che domani finisce niente penna, solo matita!
si, da noi l'hanno usata
avevo messo anche un topic apposito :ahaha
forum/viewtopic.php?f=78&t=56418&st=0&sk=t&sd=a" onclick="window.open(this.href);return false;
alla fine hanno cominciato a usarle a febbraio :ok
dapprima solo per italiano dopo un pò anche per matematica
Gollina dal 09/2004 -

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2012, 10:59

e tua figlia è bravissima a scrivere! :clap a volte il mio ragazzino sembra che scriva con una zampa di dinosauro preistorico. ci sono certe O che sembrano spuntoni di roccia lavica invece che belle palline tondeggianti e regolari... :ahah

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 8 giu 2012, 11:16

AIUTO COMPITI
Clizia, voi mamme del tempo corto cadete in tentazione :ahaha
invece noi lavoranti (bello lavoranti vero?) che li mandiamo a tempo pieno abbiamo meno occasioni, i muretti se li fanno e se li colorano a scuola! :permaloso:
nei wend dobbiamo solo sentirli ripetere.... :impiccata:

Muretti sii o no?
regoli si o no?
CHI VIVRA' VEDRA' :hi hi hi hi
che ne sappiamo, non l'ho fatti, eppure una sporca laurea l'ho portata a casa......che faranno le mie figlie?
traviate dai muretti e dai regoli non continueranno gli studi!
ci penserò sdraiata al sole!!!
ad agosto :che_dici
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2012, 11:33

mai detoche siano dannosi, solo che li ho antipatici e tutto il tempo che ha passato a colorare sul quaderno ( perchè a casa non li ha mai usatise no per giocarci assieme al lego) sarebbe stato forse speso meglio per migliorare la scrittura ancora un pò goffa. :fischia

Streghettasaetta

Cippi71
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cippi71 » 8 giu 2012, 11:43

pisola ha scritto:AIUTO COMPITI
Clizia, voi mamme del tempo corto cadete in tentazione :ahaha
invece noi lavoranti (bello lavoranti vero?) che li mandiamo a tempo pieno abbiamo meno occasioni, i muretti se li fanno e se li colorano a scuola! :permaloso:
nei wend dobbiamo solo sentirli ripetere.... :impiccata:
PISOLA ma nooo
mia figlia fa il tempo pieno, eppure nei week end i compiti li ha
e sono proprio compiti: schede, operazioni, esercizi di grammatica, cose da colorare ... mica solo sentirla ripetere
e qualche volta -anche se solo solo rarissimamente-ha portato compiti anche infrasettimanalmente
quindi ogni tanto sono caduta in tentazione anche io mamma-col-tempo-pieno !!!
Gollina dal 09/2004 -

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2012, 11:56

Io l'ho visto tutti i santi giorni, solo i we hanno dato i compiti meno volte. :prr questo è vero, ci sono state più occasioni di intervento da parte mia, vuoi per rileggergli le consegne o aiutarlo a finire di disegnare qualche pezzo di regolo quando ha fatto il 9: madò non finiva più perchè aveva scritto paginate di combinazioni e dopo ha cominciato a colorarle, un pò senza batter ciglio, poi ha cominciato a sbuffare, poi a chiedere aiuto, poi ho realizzato che non avremmo fatto in tempo ad uscire e quindi facevamo in due gli ultimi mattoni... :impiccata:

Streghettasaetta

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 8 giu 2012, 12:07

CIPPI da noi i compiti son stati quasi sempre sui libri, raramente cose da fare nei quaderni.
sia per italiano che per matematica
Italiano a volte pensierini da scrivere e quindi abbiamo usato il quaderno
matematica solo il libro o schede date a parte, mai fatto i muretti a casa, o esercezi coi regoli che son rimasti sempre a scuola,
anzi forse oggi all'uscita riconsegnerenno la scatola dei regoli e quell'altra ....oh non ricordo il nome, con le figure..aiuto...come si chiamano
vabbè per me possono pure lasciarle a scuola!
CIPPI OT ma quando venite a roma?

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 8 giu 2012, 12:50

marta73 ha scritto:I numeri amici, io perô li chiamo gli amici del 10, son quei 2 numeri che
sommati tra loro danno 10 come risultato
0 10
1 9
2 8
3 7
4 6 ecc.
anche da noi, la maestra ha usato gli amici del 10. :-D
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

fulminata76
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da fulminata76 » 8 giu 2012, 12:53

pisola ha scritto:domanda quasi OT ma non tanto!
da voi in prima eh ...hanno usato la penna?
da noi avevano detto "forse si verso la fine dell'anno", invece, considerato che domani finisce niente penna, solo matita!
si, man mano la facevano usare a chi cancellava meno...... ma sempre quelle cancellabili
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 8 giu 2012, 13:07

grazie Fulmi :sorrisoo

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”