GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

È giusto coprire i figli?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: È giusto coprire i figli?

Messaggio da lalat » 8 giu 2012, 10:51

ELEZANGA ha scritto: :fischia anche questo è coprire?
In linea di principio si; tu avevi un genitore al quale raccontavi i tuoi timori e che ti ha accompagnato pure nel bigiare la scuola ... :ahaha
Comunque io non ho capito i dettagli, non so se verrebbe bocciato per una firma falsa oppure se va già malissimo. Ad ogni modo non mi piace che i prof sappiano che mio figlio ha bigiato la scuola ... non voglio intervenire sulla valutazione scolastica, i prof valutino quella e io poi penso ad affrontare con mio figlio la questione della firma falsa e della giustificazione. Anche perché i prof in queste occasioni non mancano di farti sentire una merd@ come educatore e quindi penserei di essere capace da sola a pormi delle domande sui miei sbagli e intanto coprirei mio figlio.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 giu 2012, 11:18

Ransie ha scritto:io non ho capito:

- il ragazzo aveva bigiato e poi aveva presentato la giustifica scritta da lui, firmata da lui, il giorno dopo?
Nel caso specifico la mamma aveva firmato una giustificazione e lui ci ha aggiunta una data. Cosa che ha fatto insospettire la prof.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 8 giu 2012, 11:30

lalat ha scritto:
ELEZANGA ha scritto: :fischia anche questo è coprire?
In linea di principio si; tu avevi un genitore al quale raccontavi i tuoi timori e che ti ha accompagnato pure nel bigiare la scuola ... :ahaha
Comunque io non ho capito i dettagli, non so se verrebbe bocciato per una firma falsa oppure se va già malissimo. Ad ogni modo non mi piace che i prof sappiano che mio figlio ha bigiato la scuola ... non voglio intervenire sulla valutazione scolastica, i prof valutino quella e io poi penso ad affrontare con mio figlio la questione della firma falsa e della giustificazione. Anche perché i prof in queste occasioni non mancano di farti sentire una merd@ come educatore e quindi penserei di essere capace da sola a pormi delle domande sui miei sbagli e intanto coprirei mio figlio.
diciamo che la 1° volta che ho impiccato....l'ho chiamata in lacrime :ahah :ahah :ahah
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità
80ina Magikella Settembrina 2012 :cuore 18/4/16, GEU 6/8/16, 24/12/17

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 8 giu 2012, 11:33

comunque...non è giusto coprire i figli in certe situazioni...si meritano la figuraccia ecco!!!io la vedo così!!!poi fanno come il socio che coperto dalla mamma è stato bocciato due volte per colpa delle assenze!!!non si fa!!!

Ari...tuo padre è un grande, ovviamente visto con occhi non da adolescente che va alle superiori!!!
DanieleGiustinotegolino in Petonio, 5/09/2012. I miei 3510 grammi e 51,3 cm di felicità

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 8 giu 2012, 11:35

ishetta ha scritto:

- il ragazzo aveva bigiato e poi aveva presentato la giustifica scritta da lui, firmata da lui, il giorno dopo?
Nel caso specifico la mamma aveva firmato una giustificazione e lui ci ha aggiunta una data. Cosa che ha fatto insospettire la prof.
nonononono prima dico che la 2° data non è vera e poi quando arriva a casa :sberla:

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 giu 2012, 11:36

ishetta ha scritto:

Cioè la madre ha firmato in precedenza la giustificazione in bianco in caso serva al figlio? ... :risatina: E' ovvio che copra il figlio no? Sono complici :caduta_sedia:

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 8 giu 2012, 11:37

lalat ha scritto:
ishetta ha scritto:

Cioè la madre ha firmato in precedenza la giustificazione in bianco in caso serva al figlio? ... :risatina: E' ovvio che copra il figlio no? Sono complici :caduta_sedia:
ahhhhh ma io avevo capito che, per esempio, lui ieri sta a casa, oggi la mamma gli firma la giustifica per ieri, lui oggi non va e domani porta a scuola la giustifica firmata realmente dalla mamma ma con due date, una conosciuta e l'altra no!!!

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 8 giu 2012, 11:38

Se penso a me adolescente, e se penso ai miei figli, che bigeranno la scuola...
innanzitutto - come mia madre - li becco appena rientrano a casa dalla faccia....
ma se non fosse, e ricevessi la telefonata da scuola...
li coprirei. sicuramente.
Poi ce la vediamo noi - mamma babbo e bigiatore.

Questo per quanto riguarda il fatto specifico citato. In altri casi dovrei valutare.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 giu 2012, 11:40

Deda ha scritto:ma quanti anni ha poi sto figlio?
:domanda
15
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 giu 2012, 11:40

ELEZANGA ha scritto:Ari...tuo padre è un grande, ovviamente visto con occhi non da adolescente che va alle superiori!!!
ti dirò che già all'epoca non me la presi con lui, anzi!
non penso che lui in quella circostanza mi abbia umiliato: sono stata io ad umiliare me stessa con il mio comportamento scorretto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2012, 11:42

ELEZANGA ha scritto: ahhhhh ma io avevo capito che, per esempio, lui ieri sta a casa, oggi la mamma gli firma la giustifica per ieri, lui oggi non va e domani porta a scuola la giustifica firmata realmente dalla mamma ma con due date, una conosciuta e l'altra no!!!
io una volta l'ho fatto :fischia

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2012, 11:45

Ari ha scritto:io sono sulla stessa linea di lemming.

so di aver già raccontato questa cosa, ma la riscrivo perché calza a pennello.

quando ero in seconda superiore bigiai il penultimo giorno di scuola. presi il treno e me ne andai a padova dal mio fidanzatino dell'epoca.
quel giorno c'era il compito in classe di storia (la prof non interrogava mai per tutto il quadrimestre e faceva una verifica definitiva solo alla fine che determinava il voto in pagella per tutto il quadrimestre) e bigiammo in 4; lei telefonò a casa a tutti e 4.
mia madre cascò dalle nuvole e venni beccata in pieno.
il giorno dopo andai a scuola con la giustificazione scritta da mio padre e la sua firma in originale.
sul libretto c'era scritto "oggi data X mia figlia è rimasta assente perché immatura"
la prof. di storia che firmò il libretto per la riammissione in classe ci scrisse sotto "lei è un bravo papà!"
il compito di storia lo facemmo in 3 l'ultimo giorno di scuola, mentre tutti gli altri erano fuori a fare la festa di fine anno.
in pagella presi 7, perché la prof. fu comunque corretta e ci attribuì il voto reale, senza ritorsioni per la nostra assenza ingiustificata del giorno precedente.
i miei mi vietarono di uscire di casa per un mese (ma per fortuna il mio fidanzatino poteva venire a trovarmi :spiteful: ).

ho imparato moltissimo da quella esperienza quindi mi sento di dire che no, non giustificherei mia figlia in una situazione come quella descritta da ishetta.
Ma certo che una volta succede così. qui però mi pare ci siano difficoltà superiori, tu mica avevi problemi o rischiavi la bocciatura già di tuo e per mesi o chissà che altro!

Streghettasaetta

cookie
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da cookie » 8 giu 2012, 11:48

Da noi si dice "bruciare", anzi.. bruxare.......

Mai fatto. Trooooooppa paura che andasse storto qualcosa e che mi beccassero.
E onestamente non so proprio cosa farei. Credo che dipenda
dal tipo di figlio... se si trattasse uno scapestrato non lo coprirei...
ma se fosse studioso e se fosse successo una volta sola... penso che
potrei chiudere un occhio...
2006 2010 I miei lunedì fortunati...

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 8 giu 2012, 11:49

ishetta ha scritto:
15
Una creatura allora ... ancora un cucciolo ...
:vvvia:

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 8 giu 2012, 11:50

Ari ha scritto:
ELEZANGA ha scritto:Ari...tuo padre è un grande, ovviamente visto con occhi non da adolescente che va alle superiori!!!
ti dirò che già all'epoca non me la presi con lui, anzi!
non penso che lui in quella circostanza mi abbia umiliato: sono stata io ad umiliare me stessa con il mio comportamento scorretto.
allora eri molto matura, io l'avrei vista come una tremenda figuraccia davanti ai professori....avrei avuto una vergogna pazzesca nel fargliela vedere!!!ma è stata davvero una grande lezione!!
clizia ha scritto:
ELEZANGA ha scritto: ahhhhh ma io avevo capito che, per esempio, lui ieri sta a casa, oggi la mamma gli firma la giustifica per ieri, lui oggi non va e domani porta a scuola la giustifica firmata realmente dalla mamma ma con due date, una conosciuta e l'altra no!!!
io una volta l'ho fatto :fischia
:sberla: tegola!!!

sei una grande!!!a me non sarebbe mai venuto in mente!!!

ELEZANGA
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ELEZANGA » 8 giu 2012, 11:52

lalat ha scritto:
ishetta ha scritto:
15
Una creatura allora ... ancora un cucciolo ...
:vvvia:
:che_dici un cucciolo molto furbo!! :risatina:

oh comunque anche io alle elementari ho firmato un avviso al posto della mamma.... :fischia ero in 3° elementare e ho firmato i stampatello....poi mi hanno beccata (chissà come mai.... :risatina: ) e io le ho beccate :fischia

Deda
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Deda » 8 giu 2012, 11:58

cookie, ci sono i giorni che sai che iniziano male e che da lì in poi andranno pure peggio....

e quello era uno di quei giorni,.. che poi sia iniziato dai capelli poteva iniziare in concomitanza col ciclo o altro che so...

ma io anche ora ho dei giorni che so andranno di male in peggio...
tu hai sempre voglia di andare al lavoro e ci vai sempre col sorriso?!!?? io no...

e cmq guarda, non + tardi du 2 settimane fa Lorenzo andando a scuola si lamentava del mal di pancia... (tutte le mattine lo dice) ma due settimane fa fu piuttosto insistente e lo tenni a casa... poi andammo dalla pediatra... però per una volta ci sta che non si ha voglia di andare e dai!!!

non da abusarne... ma una volta in un anno intero.... e sul finire dell'anno... ci sta tutto :fischia
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 8 giu 2012, 11:58

clizia ha scritto:Ma certo che una volta succede così. qui però mi pare ci siano difficoltà superiori, tu mica avevi problemi o rischiavi la bocciatura già di tuo e per mesi o chissà che altro!
no, non rischiavo la bocciatura, anche se quell'anno ho preso un paio di materie a settembre.
ma il problema della bocciatura quale sarebbe?

io non credo che una bocciatura sia una punizione inflitta dai professori per fare dispetto ad un alunno.
se un ragazzo è carente nella preparazione del programma scolastico di un certo anno, l'ammetterlo alla classe successiva dandogli un calcio nel didietro non è certo fargli un favore!
le bocciature servono per permettere agli alunni di apprendere meglio dei concetti che non hanno assimilato, non certo per umiliarli!
certo poi che se i genitori sono i primi a considerare la bocciatura un fallimento e quindi cercano di proteggere a priori l'orgoglio dei figli da questo smacco a discapito della reale formazione, ah beh... allora alzo le mani!
io però la penso diversamente e se per caso nel percorso scolastico che farà sara le capiterà di essere bocciata gliela prospetterò come una possibilità di crescita, non come un fallimento.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 giu 2012, 12:05

Ishe qua non abbiamo altri elementi. Oggi quella mamma che dice? :sorrisoo

Streghettasaetta

zanchese
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da zanchese » 8 giu 2012, 12:06

Ari ha scritto:io sono sulla stessa linea di lemming.

so di aver già raccontato questa cosa, ma la riscrivo perché calza a pennello.

quando ero in seconda superiore bigiai il penultimo giorno di scuola. presi il treno e me ne andai a padova dal mio fidanzatino dell'epoca.
quel giorno c'era il compito in classe di storia (la prof non interrogava mai per tutto il quadrimestre e faceva una verifica definitiva solo alla fine che determinava il voto in pagella per tutto il quadrimestre) e bigiammo in 4; lei telefonò a casa a tutti e 4.
mia madre cascò dalle nuvole e venni beccata in pieno.
il giorno dopo andai a scuola con la giustificazione scritta da mio padre e la sua firma in originale.
sul libretto c'era scritto "oggi data X mia figlia è rimasta assente perché immatura"
la prof. di storia che firmò il libretto per la riammissione in classe ci scrisse sotto "lei è un bravo papà!"
il compito di storia lo facemmo in 3 l'ultimo giorno di scuola, mentre tutti gli altri erano fuori a fare la festa di fine anno.
in pagella presi 7, perché la prof. fu comunque corretta e ci attribuì il voto reale, senza ritorsioni per la nostra assenza ingiustificata del giorno precedente.
i miei mi vietarono di uscire di casa per un mese (ma per fortuna il mio fidanzatino poteva venire a trovarmi :spiteful: ).

ho imparato moltissimo da quella esperienza quindi mi sento di dire che no, non giustificherei mia figlia in una situazione come quella descritta da ishetta.
Il comportamento dei tuoi è stato davvero ineccepibile ed infatti la lezione l'hai imparata.

Coprire un figlio leggittima un comportamento che non condivido: se persino i genitori mentono agli insegnanti, per quanto possano punirli poi a casa, non passerà mai il messaggio che vorrei passasse a mio figlio, cioè la sincerità ed il rispetto per gli altri.

Falsificare la firma dei genitori è già abbastanza grave, ma coprirlo DOPO che lo hai saputo è pure peggio, ti lasci prendere dai fondelli e gli fai capire che anche con questo comportamente la puoi passare liscia... e poi la vita non si rovina mica per un anno di scuola perso!
Silvestro è nato il 21 luglio 2006
- Mamma, uffa, io voglio fare tutto quello che vogliooooo!

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”