GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Tanta tetta poca pappa a 10 mesi

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Tanta tetta poca pappa a 10 mesi

Messaggio da antonella74 » 6 giu 2012, 12:17

dice tutto il titolo, che devo fare?
crescere cresce per fortuna, però i pasti sono ancora solo assaggini... e poi c'è la tetta...
secondo voi devo fare qualcosa?
sbaglio a darle la tetta?
:pensieroso

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: Tanta tetta poca pappa a 10 mesi

Messaggio da val978 » 6 giu 2012, 12:42

io avevo distanziato la poppata dal pasto, in modo che non pensasse "tanto poi c'è il latte". anche se mangiava poco, gli davo il latte dopo un'oretta.

magari non gradisce le pappe, hai provato a variare un po'?

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 6 giu 2012, 12:44

ma secondo me finchè c'è la tetta non ci sono grossi problemi. Le direttive dell'OMS consigliano che fino all'anno del bimbo l'alimentazione sia prevalentemente a base di latte. Tu continua a dargli assaggini e a metterlo a tavola con voi, pian piano si incuriosirà, prenderà confidenza e magari nel giro di qualche settimana passerà dalla tetta direttamente alle costate!! :risatina:
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 6 giu 2012, 17:33

Se beve il latte non c'è problema, magari però non gradisce il pappone.
Il mio ha fatto così fino ai 9 mesi, quando siamo passati alla pasta e da lì fu la svolta (anche le tetta l'ha abbandonata mooolto dopo)
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 6 giu 2012, 18:05

Devo starle dietro che vuole camminare per tutta casa, solo che ancora non riesce da sola e pertanto sta sempre per mano (spero almeno di dimagrire :che_dici ).
Rispondo con calma stasera.
Aggiungo solo che non mangia papponi ma cose da "grandi". Tranne alcune volte in cui le faccio la pasta col formaggino (tipo oggi) che gradisce un pò di più.
Altrimenti mangia petto di pollo a pezzettini, verdure, pasta al sugo, al ragù, ravioli, frittata. INsomma tutto solo che non mangia porzioni da saziarsi e, finora, ha sempre provato senza grossi problemi, ma la tetta proprio non la vuole mollare.
Es. se mi vede il seno nudo (magari mi sto camiando), impazzisce letteralmente che manco un uomo al posto suo :ahaha :ahah

crucchina79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da crucchina79 » 6 giu 2012, 18:05

Ma gli stai dando il pappone? Hai provato a far assaggiare quel che mangi tu?
Comunque se continua a prendere la tetta a richiesta stai tranquilla.... non tutti i bimbi sono pronti ai cibi solidi allo stesso momento.
Thomas fino a quasi 8 mesi ha preso solo tetta, poi di punto in bianco si è mangiato una zuppa di farro con cavolo cappuccio e fagioli. Il pappone non l'ha mai voluto vedere!
Amate le persone, non le cose. Usate le cose, non le persone. (Spencer W. Kimball)

mamma di T. 29/05/2011 e V. 21/07/2014

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 6 giu 2012, 21:29

Antonella se stai facendo autosvezzamto è normale così. Asssaggiano appunto fino a quando capiranno che quella cosina lì che ègioco riempie anche la pancina.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 6 giu 2012, 22:35

Per questo motivo si chiama alimentazione complementare. Secondo me vai alla grande, mangia già un sacco di cose anche se in piccole porzioni. Mio figlio ha 20 mesi, ancora mi succede, soprattutto ultimamente, che mi chieda la tetta prima dei pasti principali o merende; io gliela do volentieri. Comunque lo stesso si mangia tutti assieme a tavola anche se non pretendo che mangi troppo.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 7 giu 2012, 9:54

ieri sera non sono riuscita a rispondere, alle 23 era ancora sveglia come un grillo :che_dici
comunque... stiamo facendo un mix tra autosvezzamento e piatti apposta x lei (la sera ceno tardi con mio marito quindi devo preparare x lei cena) ma che nulla hanno a che vedere con papponi, farine e omogeneizzati.
ier sera, ad es, le ho fatto una specie di "carbonara" con zucchine e uovo e se l'è mangiata tutta, ma è raro che finisca un pasto.
A merenda invece in genere non prende la tetta ma yogurt o frutta.
Però alla fine la tetta tra giorno e notte la prende ancora un sacco di volte.
A me non pesa sinceramente (a parte un pò la notte :argh ), però mio marito l'altro giorno mi ha detto "non è che mangia poca pappa perchè sa che c'è la tetta?".
Ed effettivamente a volte penso che sia così. Boh!
Dite che non sto sbagliando?
E' che il mio primo bimbo è inappetente (anzi, neofobia alimentare l'ha chiamata la pediatra, tanto che siamo in attesa di visita dalla dietologa) ed ho paura di trovarmi nelle stesse condizioni con lei :impiccata:

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 7 giu 2012, 10:01

a maggior ragione se il bimbo grande ha problemi col cibo devi cercare di sedare le tue ansie per evitare che si inneschi lo stesso meccanismo con il piccolo. Il bimbo deve vedere il cibo come fonte di nutrimento e piacere non come terreno di sfida. Tu proponi il piatto, se mangia bene, se no vai di tetta. Pensa che la mia i primi mesi di svezzamento praticamente andava a letto quasi sempre senza cena, e non voleva manco il latte, e la tetta l'ha abbandonata di sua sponte a 8 mesi. Alla fine mi son rassegnata, se voleva mangiare bene sennò amen. Crescere è cresciuta e adesso che ha 2 anni ci sono giorni che mangia come un porcellino!!
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 7 giu 2012, 10:05

Antonella anche Elettra ha quasi 10 mesi, facciamo AS e mangia poco cibo ma ciuccia come una dannata. Sono convinta che sia questo il modo giusto, che prima o poi capirà che il cibo non è solo un gioco o un gusto, ma che ci si può anche saziare. Per ora sono felice di vedere che mangia davvero di tutto e con entusiasmo, che poi ne mangi effettivamente giusto qualche cucchiaino o manciatina... bé, non mi preoccupa per niente.
Se tu togliessi la tetta tua figlia mangerebbe perché costretta, dal mio punto di vista è una forzatura, per questo ho scelto l'AS, per questo io la tetta la do quando la chiede, a volte anche ogni mezz'ora...
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 7 giu 2012, 23:02

antonella74 ha scritto:A me non pesa sinceramente (a parte un pò la notte ), però mio marito l'altro giorno mi ha detto "non è che mangia poca pappa perchè sa che c'è la tetta?".
Ed effettivamente a volte penso che sia così. Boh!
Dite che non sto sbagliando?
E' che il mio primo bimbo è inappetente (anzi, neofobia alimentare l'ha chiamata la pediatra, tanto che siamo in attesa di visita dalla dietologa) ed ho paura di trovarmi nelle stesse condizioni con lei
Secondo me, non stai sbagliando. Se tua figlia mangia poca pappa è perché il suo istinto la porta a chiedere ciò che la natura ha previsto per lei, il latte di sua madre. Quello che gli da tutto ciò di cui ha bisogno, il resto lo prende da quel che mangia diverso dal latte, dovresti solo avere più fiducia in lei e in te stessa. Posso capire le tue ansie visto la esperienza con il primo figlio ma si tratta di un altro individuo, hai l'opportunità di rifarti ed evitare di ripetere sbagli. Di certo continuare ad allattare può solo garantire un apporto considerevole e insostituibile di nutrienti a tua figlia, che anche se diventasse inappetente di altro cibo diverso dal latte con questo di sicuro crescerebbe normalmente. Prima o poi mangerà solo cibo diverso dal tuo latte e il buon rapporto con questo dipende in gran parte da noi.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 9 giu 2012, 0:29

pao pao ha scritto:Se beve il latte non c'è problema, magari però non gradisce il pappone.
Il mio ha fatto così fino ai 9 mesi, quando siamo passati alla pasta e da lì fu la svolta (anche le tetta l'ha abbandonata mooolto dopo)
Lo stesso con il mio secondogenito.

Io mi chiedevo come facesse Cesare a crescere così velocemente e bene a latte di mamma e assaggini, ma lo faceva per cui non mi preoccupavo più di tanto.

Quoto chi scrive che il momento del pasto non deve diventare un'ansia e che le tappe di tuo figlio vanno rispettate con naturalezza.

Per la cronaca ora il mio gnomo è un mangione. All'asilo nega di avere fatto colazione a casa per poterla rifare una seconda volta :che_dici :hi hi hi hi :risatina:
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 30 lug 2012, 22:17

Eccomi di nuovo qui... forse dovrei esser nella sezione successiva, visto che ha compiuto un anno..

comunque, dopo un bel periodo in cui ha iniziato a mangiare un pò di più, saranno 15-20 gg che di nuovo non mangia. O meglio, mangia quasi esclusivamente il mio latte :che_dici

anche le cose che prima gradiva non le vanno più. DA una parte penso sia il caldo, e ci sta, poi penso che forse (come sosteneva mio marito) sa di avere la tetta e quindi non mangia. Poi adesso, dopo un paio di cucchiaiate, vuole il cucchiaio per provare. E va benissimo. Peccato che ovviamente non sia ancora in grado (ed anche questo ci sta) e inoltre dal momento in cui le do il cucchiaino non vuole più essere imboccata (intendo con un altro cucchiaino che tengo in mano io).

A volte vorrei toglierle la tetta, a volte vorrei tenerla. A volte penso che vorrei tenerla perchè ho "paura" della sua reazione (e psicologicamente, in questo momento, non riuscirei ad affrontarla), a volte ho paura di tenere la tetta e di dover continuare fino all'università.

Scusate. Oggi non è giornata. Non ha mangiato un tubo e ci ha messo un anno ad addormentarsi, ovviamente attaccata alla tetta.

Dove sbaglio :buuu

Aggiungo che durante i pasti non sono in ansia e non insisto. Provo un pochino e se poi non ne vuole la lascio giocare con il cibo e amen. in genere propongo la tetta subito perchè altrimenti poi sballo con merenda e cena.

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 1 ago 2012, 21:32

Oggi la mia cucciola ha fatto il bilancio. Tutto bene tranne... il peso.
E' scesa di circa 200 gr :buuu
La sostituta (la pediatra è in ferie) mi ha un pò allarmata, ha detto che non va bene, che devo tenerla sotto controllo per 5/6 giorni e nel caso tornare per fare esami.
Mi ha detto che dovrei non darle la tetta per 2 giorni perchè non va bene che se non mangia abbia la tetta. Mi ha detto che devo insistere a darle da mangiare. Ma io ho già un bimbo con problemi legati al cibo, non voglio che anche per lei diventi un problema :buuu
E' un brutto periodo, sono stressata per altre cose e adesso pure questa non ci voleva :nonegiusto
Oggi per esempio ha mangiato tetta al mattino, a pranzo praticamente nulla e poi tetta, pomeriggio succo di frutta della plasmon ma circa 50 gr, un paio di pavesini e un pò di tetta. Poi per cena un passato di piselli, una fetta di prosciutto cotto e tetta per addormentarsi (infatti non credo ne abbia mangiato molto di latte perchè è crollata subito). Tra l'altro ha bevuto molta acqua e strazzandosi, ha pure vomitato un pò.

Inoltre la pediatra mi ha detto che ha il respiro che sibila, ma non ha nè naso che cola nè tosse o altro. mI ha detto di farle aerosol con fisiologica più clenil ma a me lascia un pò perplessa sta cosa.. La pediatra di solito mi fa iniziare con lavaggi nasali e solo dopo aerosol, prijma con fisiologica e poi eventualmente clenil. Per stasera non ho fatto nulla, domani vedremo. Però mi sembra strano che io non senta nulla a livello di respirazione. Boh!!

Ditemi qualcosa per questa questione del peso, mi devo preoccupare?
C'è da dire che ha smesso di mangiare in concomitanza con questo gran caldo e con l'arrivo di un dentino che, però, ormai ha già tagliato. Ma!! :pensieroso

angel79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da angel79 » 3 ago 2012, 17:08

Io sono mamma di un 1enne tettomane :sorrisoo
lui ciuccia 4/5 volte al giorno e di notte!!
A volte ci capita che non voglia la pappa (lui mangia come noi) in favore della tetta
e anche a me vengono i dubbi..però é attivissimo sveglio cammina già da un mese..non sta mai fermo..quindi va bene così (sarà circa 10kg )
Io aborro il controllo della pediatra perché mi fa terrorismo all'allattamento!!

Tu come vedi la tua bimba?? Secondo me il segreto per evitare pare sta lì, nel non fossilizzarsi sul peso ma valutare lo stato generale..se ha perso due etti magari tienila d'occhio ma tranquilla..sarà cresciuta in lunghezza..suda molto..
Raffaele, il moretto 14/7/2008 3640grx52cm ♂ Riccardo, il biondino 24/7/2011 3420grx51cm
mamma non ci baciare perché io&Richi siamo allergiCHI

Aleon
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Aleon » 9 ago 2012, 23:33

Quoto tutti quello che ti ha detto angel...
Ho una bimba di un anno (compiuto oggi :cuore ) e fa uguale al tuo.. Ha sempre rifiutato i papponi e sempre fatto assaggino di qualsiasi cosa mangiassimo noi ( compreso riso con zucchine e gorgonzola, pasta con le cozze, kebab!) ma ancora adesso non fa pasti che la sazino. Va di tetta tetta, e ancora tetta..
Non vado dal pediatra da non so quanto tempo.. Non mi interessa assillarmi.. Mi attengo a quanto lui mi disse "guarda sempre le condizioni generali di tua figlia. Se sta bene, è felice e ti sembra tranquilla allora non c'è da preoccuparsi.."
Poi mi dico sempre che essendo mia figlia un piccolo terremoto, di sicuro brucia molte calorie.. In più con il caldo i bimbi hanno meno fame.. Ed infine anche a Bianca sono usciti 3 denti tutti insieme la scorsa settimana e anche lei ha smesso i mangiare.. Voleva solo e sempre la tetta... Perche non assecondarla?... Non farti paranoie... Continua così che stai facendo bene.. Se per qualche giorno mangia solo il tuo latte va benissimo, non muore di fame, anzi.. Magari ha qualche disagio (denti o caldo) e poi sai tranquilla, prima o poi mangeranno, non li allatteremo fino all'università tranquilla!!!

Roblin
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Roblin » 12 ago 2012, 21:47

antonella, come va? e il sibilo? forse la tua bambina non stava bene nei giorni scorsi, e per questo mangiava meno... magari la tua pediatra è tornata e lapuò controllare di nuovo! sulla questione cibo non mi preoccuperei, fai bene a non forzare la mano, quoto tutte le altre, i bambini sono bravissimi ad autoregolarsi con il cibo e il tuo latte è sempre l'alimento migliore che tu le possa dare! ci farai sapere come va?

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 12 ago 2012, 22:18

scusate la latitanza ma anche la mia è un piccolo terremoto, quindi non sempre riesco a collegarmi.

Continua a mangiare poco e a prendere tanta tetta. Però l'ho pesata e sembra stia riprendendo peso, di sicuro non ne ha perso.
Sto sibilo io non l'ho mai sentito, respira bene e non ha tosse e quindi l'aerosol con il clenil non gliel'ho fatto, mi sembrava poco opportuno.
Domani telefono per prenotare la pediatra che mi sembra torni dopo ferragosto, più per scrupolo e qualche consiglio che per reale preoccupazione, anche perchè la pupa sta bene ed è moooooooolto arzilla :impiccata:

E sicuramente dal bilancio precedente è cambiato che cammina ( per mano ma cammina) e gattona quindi brucia di più, tanto di più rispetto a quando stava solo in braccio.

E poi credo ci siano nuovi dentini in arrivo. Boh, speriamo che con l'autunno si rimetta a mangiare un pò di più perchè adesso è quasi sempre tetta party :risatina:

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”