GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
non vuole prestare le sue cose
- nottok
- Original~GolGirl®

non vuole prestare le sue cose
Oggi è accaduto un episodio che mi ha colpito. Alle 13,00 sono andata a prendere Cate all'asilo e ho visto che, in luogo della gonna indossata al mattino presto, aveva addosso i pantaloni di ricambio. Ho guardato nel suo armadietto e ho trovato gonna e mutande fradice d'acqua. La sua amica del cuore mi ha detto che si erano sedute sullo scivolo bagnato e che anche lei si era inzuppata tutta ma non aveva i ricambi. Allora io ho cercato nel sacchetto di Cate e ho trovato un paio di leggins puliti e ho detto all'altra bimba che poteva cambiarsi e indossare i pantaloni asciutti.
La bimba li ha presi ed è andata a cambiarsi e mia figlia è scoppiata a piangere. Ha detto che non aveva nessuna intenzione di prestare all'amichetta i suoi vestiti e che "tanto i pantaloni si asciugano". A nulla è valso spiegare che la bimba li avrebbe riportati presto, che con il sederino bagnato si prende il raffreddore, che bisogna aiutare i compagni in difficoltà. Ha continuato a piangere in macchina dicendo che "i suoi pantaloni le mancavano già" (ndr. sono sei mesi che i suddetti leggins giacciono, nel disinteresse della proprietaria, nell'armadietto dell'asilo).
Sono un po' stupita da questo comportamento anche perchè io e mio marito siamo l'esatto opposto e cerchiamo sempre di insegnare alle nostre figlie a condividere le cose con gli altri bimbi. Sarà la legge del contrappasso...
La bimba li ha presi ed è andata a cambiarsi e mia figlia è scoppiata a piangere. Ha detto che non aveva nessuna intenzione di prestare all'amichetta i suoi vestiti e che "tanto i pantaloni si asciugano". A nulla è valso spiegare che la bimba li avrebbe riportati presto, che con il sederino bagnato si prende il raffreddore, che bisogna aiutare i compagni in difficoltà. Ha continuato a piangere in macchina dicendo che "i suoi pantaloni le mancavano già" (ndr. sono sei mesi che i suddetti leggins giacciono, nel disinteresse della proprietaria, nell'armadietto dell'asilo).
Sono un po' stupita da questo comportamento anche perchè io e mio marito siamo l'esatto opposto e cerchiamo sempre di insegnare alle nostre figlie a condividere le cose con gli altri bimbi. Sarà la legge del contrappasso...
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008
- clizia
- Silver~GolGirl®

Re: non vuole prestare le sue cose
Mannò non darci peso. accade a tutti i bambini esattamente come alla tua. a volte non importa, altre volte SE NON SONO LORO A DECIDERE fanno tragedie. passa oltre, se ricapita continua a spiegarle le cose con tranquillità e vedrai che poi il nodo si scioglie quando sarà più grandina.
Streghettasaetta
- Ari
- Platinum~GolGirl®

capitato anche a noi mercoledì pomeriggio della scorsa settimana.
dovevamo andare dalla pediatra dopo l'asilo, il suo amichetto aveva la bici con la gomma a terra e allora ho proposto alla mamma dell'amichetto di usare la bici di sara mentre noi eravamo via.
sara ha pianto per 20 minuti in macchina ed era arrabbiatissima con me perché avevo prestato la sua bici.
le ho spiegato in tutte le salse che stava facendo un capriccio senza senso perché tanto lei la bici non avrebbe potuto usarla mentre eravamo dalla dottoressa e in questo modo anche il suo amichetto sarebbe stato felice, che bisogna essere gentili e generosi, che poi al nostro ritorno lui le avrebbe restituito la bici... insomma! non c'è stato niente da fare!
alla fine le ho detto che si era arrabbiata per un motivo sciocco e lei mi ha risposto "non è vero! non è il TUO motivo! è il MIO motivo!"
e comunque la sera siamo andate a riprendere la bici ed è passato tutto.
dovevamo andare dalla pediatra dopo l'asilo, il suo amichetto aveva la bici con la gomma a terra e allora ho proposto alla mamma dell'amichetto di usare la bici di sara mentre noi eravamo via.
sara ha pianto per 20 minuti in macchina ed era arrabbiatissima con me perché avevo prestato la sua bici.
le ho spiegato in tutte le salse che stava facendo un capriccio senza senso perché tanto lei la bici non avrebbe potuto usarla mentre eravamo dalla dottoressa e in questo modo anche il suo amichetto sarebbe stato felice, che bisogna essere gentili e generosi, che poi al nostro ritorno lui le avrebbe restituito la bici... insomma! non c'è stato niente da fare!
alla fine le ho detto che si era arrabbiata per un motivo sciocco e lei mi ha risposto "non è vero! non è il TUO motivo! è il MIO motivo!"
e comunque la sera siamo andate a riprendere la bici ed è passato tutto.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- clizia
- Silver~GolGirl®

Infatti secondo me la rabbia è acuita dal fatto di essersi sentite scavalcate 
Streghettasaetta
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Adesso io non vorrei fare troppo l'adepta di Gonzales, ma a me scoccia moltissimo prestare la mia roba, e solo l'educazione mi impone di porgerla con buona grazia e col sorriso altrimenti col cavolo
Perchè dovrebbero mollare così l'osso?
Domani vengo a casa vostra, prendo un cambio dall'armadio scelto da vostro marito e poi vi prendo per mezz'ora la macchina... siete sicure che non vi rode nemmeno un po' la cosa???

Perchè dovrebbero mollare così l'osso?
Domani vengo a casa vostra, prendo un cambio dall'armadio scelto da vostro marito e poi vi prendo per mezz'ora la macchina... siete sicure che non vi rode nemmeno un po' la cosa???
- Ari
- Platinum~GolGirl®

ma io non ho assolutamente problemi a prestare le cose, perché so che poi mi tornano indietro.
- nottok
- Original~GolGirl®

Curiosa: no, non mi roderebbe neanche un po'. È un dato caratteriale.
Grazie per tutte le vostre osservazioni, anche perchè è vero che Cate si è arrabbiata perché ho deciso io di una cosa sua. Però se tornassi indietro farei lo stesso: anzitutto perchè essere di aiuto a chi ha bisogno è, secondo me, assolutamente da imparare, in secondo luogo, non mi sembrava neppur pensabile lasciare una bimba bagnata fradicia fino alle 17,30 (erano le 13) per le questioni di principio di mia figlia.
Se avessi fatto decidere a lei avrebbe risposto di no, mortificando ulteriormente la compagna. Grazie mille!!
Grazie per tutte le vostre osservazioni, anche perchè è vero che Cate si è arrabbiata perché ho deciso io di una cosa sua. Però se tornassi indietro farei lo stesso: anzitutto perchè essere di aiuto a chi ha bisogno è, secondo me, assolutamente da imparare, in secondo luogo, non mi sembrava neppur pensabile lasciare una bimba bagnata fradicia fino alle 17,30 (erano le 13) per le questioni di principio di mia figlia.
Se avessi fatto decidere a lei avrebbe risposto di no, mortificando ulteriormente la compagna. Grazie mille!!
- leda71
- Silver~GolGirl®

si, ma pensa se fosse tua mamma a darle via senza chiederteloAri ha scritto:ma io non ho assolutamente problemi a prestare le cose, perché so che poi mi tornano indietro.
There must be some kind of way out of here ...
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Ma secondo me hai fatto benissimo a fare come hai fatto (a parte che le maestre non hanno dei cambi senza nome? qui ce li hanno...)nottok ha scritto:Curiosa: no, non mi roderebbe neanche un po'. È un dato caratteriale.
Però a me sembra normalissima la reazione di tua figlia, tutto qui
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Anche io, ti assicuro... però ti garantisco che se non me le chiedi sto parecchio meglio!Ari ha scritto:ma io non ho assolutamente problemi a prestare le cose, perché so che poi mi tornano indietro.
Per me è normale essere egoisti delle proprie cose, non il contrario. Poi che per convenzione sociale l'egoismo sia cosa brutta e cattiva, allora va beh, facciamo buon viso a cattivo gioco, ma tendenzialmente siamo bestie gelose.
SECONDO ME
- Ari
- Platinum~GolGirl®

no, non tutti.Curiosa ha scritto:ma tendenzialmente siamo bestie gelose.
io mi sento proprio felice quando presto qualcosa a qualcuno.
però ha ragione leda: sono io a decidere come/cosa/quando prestare le mie cose.
- nottok
- Original~GolGirl®

Mah. Posso capire che si sia arrabbiata quando ho prestato i pantaloni alla bimba, però, un po' mi ha stupito che non abbia voluto sentir ragione dopo le motivazioni che ho dato. Credo che sia solo l'età, poi, appunto, anch'io sono dell'idea che, per certi versi, contino il carattere e l'educazione. Ad esempio, io non sono minimamente gelosa delle mie cose perchè non le valorizzo e questo ha conseguenze sia positive sia negative.
- Curiosa
- Master~GolGirl®

Appunto, forse questo era il caso, lei non ha potuto decidere.Ari ha scritto:no, non tutti.Curiosa ha scritto:ma tendenzialmente siamo bestie gelose.
io mi sento proprio felice quando presto qualcosa a qualcuno.
però ha ragione leda: sono io a decidere come/cosa/quando prestare le mie cose.
- mare143
- Master~GolGirl®

Mia figlia è un pò più piccola della tua ma probabilmente in quella situazione avrebbe reagito allo stesso modo (o forse no...è molto lunatica la ragazza, dipende da come le gira in quel momento) e io avrei fatto esattamente quello che hai fatto tu: avrei dato i pantaloni all'amichetta senza interpellarla minimamente.
Poi ci sta che lei sia gelosa delle sue cose, che si sia sentita scavalcata e quindi ci stanno anche tutte le spiegazioni che tu le hai dato, magari in quel momento non ha capito però è un altro semino che è stato piantato...
Non so, magari mi sbaglierò, ma io sono dell'idea che anche la generosità e la disponibilità verso gli altri si insegnano e si imparano piano piano
Poi ci sta che lei sia gelosa delle sue cose, che si sia sentita scavalcata e quindi ci stanno anche tutte le spiegazioni che tu le hai dato, magari in quel momento non ha capito però è un altro semino che è stato piantato...
Non so, magari mi sbaglierò, ma io sono dell'idea che anche la generosità e la disponibilità verso gli altri si insegnano e si imparano piano piano
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

- leda71
- Silver~GolGirl®

Mare (appropò, congratulazioni per la tua pancina!!mare143 ha scritto: [Non so, magari mi sbaglierò, ma io sono dell'idea che anche la generosità e la disponibilità verso gli altri si insegnano e si imparano piano piano[/color]
però la generosità è dare le proprie cose e non quelle altrui
per cui io credo che per insegnare ai nostri figli ad esserlo dobbiamo coinvolgerli nella decisione. sono cuccioli a volte egoisti e vanno aiutati però non ci si deve sostituire a loro ed aspettarsi che siano loro a capire.
There must be some kind of way out of here ...
- clizia
- Silver~GolGirl®

Io ci vado più cauta perchè davvero, ogni volta ho perso oggetti preziosi per me, libri, dischi , foto, una macchina fotografica. Pochissimo mi è tornato indietro anche se l'ho ricordato svariate volte e ricevuto ampie rassicurazioni di restituzione. Ed erano amici fidati ehh, non certo persone conosciute da due giorni.Ari ha scritto:ma io non ho assolutamente problemi a prestare le cose, perché so che poi mi tornano indietro.
Streghettasaetta