GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Compiacere gli altri

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Re: Compiacere gli altri

Messaggio da Pipa » 4 giu 2012, 16:12

mammagelosa ha scritto:si ma solo in posti dove proprio non possono venire tipo dal medico o se il grande ha un impegno scolastico dove devo esserci io e non posso portare il piccolo, ma non li ho mai lasciati per un caffè con amica, serata fuori o simili, e comunque solo se mio marito è a lavoro se no li tiene lui oppure si esce tutti insieme e a loro piace tanto....
ma con questo non voglio dire ke non sia giusto lasciarli ai nonni anche solo senza motivo seolo non mi va di "sbolognarli"

Onestamente? Non ci vedo molta differenza. Se la vostra regola è che i figli li deve crescere chi li fa, allora la regola deve valere in ogni caso. Altrimenti è sempre comodo. Tu sai che quando siete presi male i nonni son lì pronti, ma quando loro vogliono stare coi bimbi nisba! Se fossi una di questi nonni mi verrebbe da "dirvi" :tie
Cammineremo insieme per strade diverse...
I sogni, se ci credi, non sono che realtà in anticipo

nottok
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da nottok » 4 giu 2012, 16:13

A mio modo di vedere, non è questione di egoismo. Dalla mia esperienza, però, ho trovato un riscontro positivo della complicità che si crea tra nonni e nipoti in nostra assenza. Per esempio, quando le bimbe hanno problema o capita qualcosa all'asilo di particolare, lo raccontano a noi ma poi lo approfondiscono anche con in nonni magari riferendo loro particolari diversi. Io penso che più persone vedono i nostri figli, meglio è. Un altro esempio, le maestre di Cate ci hanno detto all'ultimo colloquio (potevano aspettare ancora un po' :che_dici ) che nostra figlia socializza poco ed è molto timida. Il tutto utilizzando una terminologia a dir poco allarmante senza proporre soluzione alcuna. Io, però, mi sono ricordata che l'anno scorso Cate stava volentieri con la maestra di sostegno di un altro bimbo che era in classe con lei. Ho preso appuntamento con quest'ultima per capire se anche lei avesse avuto qualche sentore di problema con riferimento al comportamento di Cate e, devo dire, che questa persona è stata gentilissima: mi ha detto che mia figlia è avanti dal punto di vista cognitivo ma è un po' indietro dal punto di vista fisico e motorio. Mi ha consigliato di farle fare una specie di danza che insegna a coordinare i movimenti e ad acquisire fiducia in se stessi.
In effetti, riflettendoci, noi ci siamo, per nostra natura, concentrati tutti sull'aspetto cognitivo (leggiamo, parliamo, spieghiamo) ma poco su quello del movimento mentre le relazioni i bimbi le coltivano giocando.
Sicuramente voi sarete dei genitori attentissimi, anche più di noi, ma quello che ho raccontato spero possa essere utile a confermare quanto il punto di vista altrui sia da valorizzare, in particolare quando gli "altri" sono persone affettivamente legate ai nostri figli.
Mamma con la toga - Caterina 17 novembre 2006 - Cecilia 19 settembre 2008

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 4 giu 2012, 16:17

mammagelosa ha scritto:ma con questo non voglio dire ke non sia giusto lasciarli ai nonni anche solo senza motivo seolo non mi va di "sbolognarli"
Ma nel tuo caso non si parlava di "sbolognarli", ma di un desiderio espresso da una nonna no?
Immaginati tra qualche anno, quando sarai nonna e i figli di tuo figlio ti sarà concesso di vederli solo ed esclusivamente con la nuora presente che ti controlla ogni mossa.
Saresti felice?

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 4 giu 2012, 16:20

ely66 ha scritto:Pipa, no, figlia unica e nipote unica. hai una vaga idea di com'è messa madamina per i nonni??
Azzz, allora l'unica è che le fai il fratellino o la sorellina :hi hi hi hi
però poi ti levi di torno lei ma ti resta l'altro/a...e due (parlo per esperienza) fai più fatica a piazzarli :ahaha
Adesso a mammagelosa prende una sincope

mammagelosa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammagelosa » 4 giu 2012, 16:23

Pipa ha scritto:
mammagelosa ha scritto:ma con questo non voglio dire ke non sia giusto lasciarli ai nonni anche solo senza motivo seolo non mi va di "sbolognarli"
Ma nel tuo caso non si parlava di "sbolognarli", ma di un desiderio espresso da una nonna no?
Immaginati tra qualche anno, quando sarai nonna e i figli di tuo figlio ti sarà concesso di vederli solo ed esclusivamente con la nuora presente che ti controlla ogni mossa.
Saresti felice?

ma io non controllo....non ho mai detto loro cosa devono fare o come si devono comportare semplicemento se esco per portarli invece di fare avanti e indietro da casa rimango li....se mi dicono che vengono a prendere il bimbo da casa nop dico certo ke devo andarci anke io....e poi una volta li non è ke li seguo passo passo tipo se vanno in giardino con la nonna io magari rimango dentro col nonno....

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 4 giu 2012, 16:25

Ari ha scritto:
stellina.79 ha scritto:beh, c'è anche chi dice che "per allevare un bambino ci vuole un intero villaggio" :fischia
infatti!

mi inquieta sempre leggere certe cose, come se i figli fossero beni di proprietà dei genitori.
Ari for President! Ma io, come Hamilton, vivrei benissimo in una comune!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

mammagelosa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammagelosa » 4 giu 2012, 16:26

Onestamente? Non ci vedo molta differenza. Se la vostra regola è che i figli li deve crescere chi li fa, allora la regola deve valere in ogni caso. Altrimenti è sempre comodo. Tu sai che quando siete presi male i nonni son lì pronti, ma quando loro vogliono stare coi bimbi nisba! Se fossi una di questi nonni mi verrebbe da "dirvi" :tie[/quote]

ma non è che se mi chiedono di tenerseli dico di no!!!!!!! è solo che non vado di mia iniziativa a lasciarli.....

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 4 giu 2012, 16:29

Per la cronaca: i miei suoceri (82 e 76 anni) sono venuti ieri (smazzandosi 2x180 Km) solo per assistere al saggio di danza di Vittoria e lei è stata la bambina più felice del mondo. Oggi, quando dovevano ripartire, ha protestato che lei voleva andare via con loro...giuro, l'avrei mandata, se non ci fosse ancora asilo.
W i nonni, perché ci aiutano quando serve e perché amano ioncondizionatamente i nostri bimbi! Vorremmo riconoscere loro qualcosa per questo, o no?

(poi lo so che ci sono tristi eccezioni, per carità...)
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

elenaus
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da elenaus » 4 giu 2012, 16:32

io lascio mia figlia a mia suocera tutte le mattine fino a dopo il pisolo pomeridiano perchè lavoro e torno che la bimba già dorme. E mi faccio sempre un milione di scrupoli a lasciarla ulteriormente perchè ho sempre paura di abusare del tempo di mia suocera che oltre a mia figlia ha a sua volta una figlia ancora adolescente una coppia di zii da accudire e un altro milione e mezzo di cose da fare. Però se vado a prendere la bimba e la trovo ancora sveglia e lei preferisce restare a dormire dalla nonna ce la lascio, se andiamo al parco, attaccato a casa di mia suocera poi passiamo di li e magari la mollo un attimo per fare due commissioni. Ieri eravamo in campagna a mangiare con i parenti, mia suocera ha preso la carrozzina con mio nipote per portarlo a spasso e farlo dormire, mia figlia le è andata dietro. risultato: due mamme in cazzeggio e una nonna che è andata in piazza a prendersi i complimenti del paesino , per i due splendidi nipoti che si ritrova!! :risatina:
angelica, il mio tsunami 19/03/10 3.035 kg di occhi e capelli
SE CADRAI IO SARO' LI. firmato:IL PAVIMENTO

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 4 giu 2012, 16:44

mammagelosa ha scritto:ma non è che se mi chiedono di tenerseli dico di no!!!!!!! è solo che non vado di mia iniziativa a lasciarli.....
Ma tu credi che i tuoi suoceri siano degli idi@ti?
non è sufficiente che stiano con loro quando ci sono anche io? a me non piace lasciarli se sono libera
Pensi che loro non abbiano capito questa cosa? Anche se stai in casa col nonno mentre la nonna esce in giardino coi bimbi?
Poi hai scritto che la nonna si è lamentata del fatto che non ha mai spinto il passeggino no? Può essere una cosa a cui molti nonni non ambiscono, ma se lei ha lamentato questo fatto significa che è un qualcosa che le mancato, anche perchè magari non potrà più provare quella "sensazione".
Poi non è che devi lasciarli di tua iniziativa. basta dire a tua suocera "guarda quando hai piacere di tenere i bimbi fammi uno squillo che se posso te li porto volentieri".
Anche se ti sentirai lo stomaco incrociarsi dalla b@lla raccontata, farai una nonna felice.

mammagelosa
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da mammagelosa » 4 giu 2012, 16:51

Pipa ha scritto:
mammagelosa ha scritto:ma non è che se mi chiedono di tenerseli dico di no!!!!!!! è solo che non vado di mia iniziativa a lasciarli.....
Ma tu credi che i tuoi suoceri siano degli idi@ti?
non è sufficiente che stiano con loro quando ci sono anche io? a me non piace lasciarli se sono libera
Pensi che loro non abbiano capito questa cosa? Anche se stai in casa col nonno mentre la nonna esce in giardino coi bimbi?
Poi hai scritto che la nonna si è lamentata del fatto che non ha mai spinto il passeggino no? Può essere una cosa a cui molti nonni non ambiscono, ma se lei ha lamentato questo fatto significa che è un qualcosa che le mancato, anche perchè magari non potrà più provare quella "sensazione".
Poi non è che devi lasciarli di tua iniziativa. basta dire a tua suocera "guarda quando hai piacere di tenere i bimbi fammi uno squillo che se posso te li porto volentieri".
Anche se ti sentirai lo stomaco incrociarsi dalla b@lla raccontata, farai una nonna felice.

ma chi ha parlato dei suoceri? con mia mamma è uguale...non ho capito il discorso degli idioti e dello stare in casa col nonno....cosa devono aver capito? e poi loro lo sanno che se li volgiono tenere basta chiedere....

Pipa
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Pipa » 4 giu 2012, 17:01

mammagelosa ha scritto:ma chi ha parlato dei suoceri? con mia mamma è uguale
Avevo capito così, ma anche se sono i tuoi il succo del discorso non cambia.
...non ho capito il discorso degli idioti e dello stare in casa col nonno....cosa devono aver capito?
Intendevo dire se credi che non abbiano capito che tu non li lasci volentieri quando sei libera

e poi loro lo sanno che se li volgiono tenere basta chiedere....
Quindi ammetto che non capisco qual'è il tuo problema. Volevi solo chiedere se secondo noi sei egoista?
La risposta (mia) è SI, parecchio. :hi hi hi hi

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 4 giu 2012, 17:56

giusto per restare in tema, vado a riprendermi la figlia che non è stata "sbolognata" dai nonni, bensì a casa di un'amichetta.
e per ringraziare la mamma mò le porto pure un po' di torta al cioccolato :hi hi hi hi
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

violetta75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da violetta75 » 4 giu 2012, 18:18

Ari ha scritto:giusto per restare in tema, vado a riprendermi la figlia che non è stata "sbolognata" dai nonni, bensì a casa di un'amichetta.
e per ringraziare la mamma mò le porto pure un po' di torta al cioccolato :hi hi hi hi
ultimamente mi sto sfogando sulla preparazione dei dolci.
e siccome i dolci in casa non li ho mai fatti, sono a corto di ricette.
vorrei fare una torta TUTTA al cioccolato, magari con la panna.
è quella? se è facile, mi daresti ricettina, please?? :sorrisoo
fine OT.
M07 sei tu il regalo mio più grande
"mamma, i tuoi capelli profumano di violetta"

kappa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da kappa » 4 giu 2012, 20:28

io compiaccio me stessa quando le lascio ai nonni per fare qlcs che nn sia lavoro
e ne sono felice! :hi hi hi hi
kappa - Mamma con la toga
AURORA è nata il 1 aprile 2006 alle 4.20, peso 3.430, lunghezza 51cm - ANGELICA è nata il 18 agosto 2007 alle 17.16, peso 3.650, lunghezza 53 cm

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 5 giu 2012, 8:11

violetta75 ha scritto:
Ari ha scritto:giusto per restare in tema, vado a riprendermi la figlia che non è stata "sbolognata" dai nonni, bensì a casa di un'amichetta.
ultimamente mi sto sfogando sulla preparazione dei dolci.
e siccome i dolci in casa non li ho mai fatti, sono a corto di ricette.
vorrei fare una torta TUTTA al cioccolato, magari con la panna.
è quella? se è facile, mi daresti ricettina, please?? :sorrisoo
fine OT.
è la torta con nutella e panna della benedetta parodi.
io la panna non ce l'ho messa questa volta e nemmeno ho fatto la farcitura di nutella al centro.
in questa maniera viene più leggera essendo comunque morbidissima e cioccolatosa (ci vanno 3 cucchiai di nutella solo nell'impasto :hi hi hi hi ).
se vuoi ti posto la ricetta oggi pomeriggio da casa. :sorrisoo
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 giu 2012, 10:18

clizia ha scritto:Carina la scugnizza duenne che scappa! bella decisa fin dagli albori! :ahah
peccato che se fosse la mia scugnizza a scappare dall'asilo non credo lo rifarebbe perchè avrebbe le gambine spezzate. :che_dici :freddo
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 giu 2012, 10:30

ely66 ha scritto:
Pipa ha scritto:Ma poi scusate...una cosa è "obbligare" o comunque pretendere che i nonni si occupino dei nipoti ogni santo giorno al posto nostro;altra cosa, ben diversa, è lasciarli ogni tanto su richiesta degli stessi nonni, dei bimbi o anche per qualche esigenza nostra.
In quest'ultimo caso credo che siano contenti tutti no?
Già.
poi vabbè, i miei sono ben strani eh? oltre a tenerla tutti i pomeriggi, fosse per loro la terrebbero anche la notte e i w.e.
peccato che lei non se li fili proprio e voglia dormire in camera sua.
IDEE??????????????? :-D :-D :-D :-D
anche i miei suoceri.
ma miki ci va molto volentieri anche di notte e io non piango molto.... :risatina:
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 5 giu 2012, 10:32

mammagelosa ha scritto:
Topillo ha scritto:io da piccola non sono quasi mai stata a casa dei miei nonni senza i miei. Solo, appunto, quando i miei dovevano fare qualcosa, ma anche lì pochissime volte. Se andavo dai miei nonni per diletto, per diletto ci veniva anche mia mamma e passavo il pomeriggio con mamma, nonna, zie e sorelle (le mie).

Mia mamma abita a BS e se vuole vedere le mie figlie viene qui, oppure vado io, ma mi è logisticamente scomodo portargliele e poi tornare a casa. A mia suocera non le lascio se non quando ho assoluta necessità e il meno possibile.

E il passeggino non l'hanno mai spinto, nessuna delle due. Non c'è mai stata occasione.

Ma in fondo io sono della scuola di Amici Miei: FIGLI E GRULLI CHI LI HA VOLUTI SE LI TRASTULLI.

:vaiii: :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap :clap

idem anche io sono cresciuta così e adoro e adoravo (una non c'è più) le mie nonne.....e anche io e mio marito siamo del parere ke i bimbi sono nostri e ce lka dobbiamo vedere noi.....troppo comodo lasciarli ai nonni per sentirsi "liberi"......e poi io riesco a leggere un libro, fare sesso, stare al pc, fare le faccende, la spesa e quant'altro anche con loro, anzi se chiedo "venite a fare la spesa o andate dalla nonna?" loro dicono di voler venire con me....(e le nonne le straadorano)...ciò non toglie che le vedono con me, li lascio soli con loro e quant'altro ma non così spesso e non di notte....sarò egoista? a me non sembra
riesci a vare sesso libero in tutta la casa con loro? :-D
e poi ognuno è libero di fare come vuole.
Quindi se non c'è problema, tu stai bene, le nonne stanno bene, i tuoi filgi preferiscono persino fare la sopesa piuttostio che giocare dalla nonna.....dov'è il problema?

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 5 giu 2012, 10:33

Ari ha scritto: è la torta con nutella e panna della benedetta parodi.
io la panna non ce l'ho messa questa volta e nemmeno ho fatto la farcitura di nutella al centro.
in questa maniera viene più leggera essendo comunque morbidissima e cioccolatosa (ci vanno 3 cucchiai di nutella solo nell'impasto :hi hi hi hi ).
se vuoi ti posto la ricetta oggi pomeriggio da casa. :sorrisoo

l'ho fatta pure io la settimana scorsa ma senza farcitura, mi pareva un po' troppo con sto caldo.

MAMMAGELOSA: ok magari dai suoceri non stai appiccicata alla bambina ma comunque, senza pensarci, i tuoi sensi sono sempre all'erta. se le bambine cadono ad esempio che fai? corri o lasci fare ai nonni? io spesso sento mia figlia grande piangere in cortile perchè magari è caduta.. ma nemmeno vado, ci sono i nonni con lei, mi fido, sanno cosa fare. al massimo è lei (mia figlia) che viene in casa a dirmi che è caduta e per una coccolina.

io ho vissuto i primi 5 anni della mia vita a casa dei miei nonni dal lun al giov. poi fine settimana dai miei. e i ricordi più belli infatti li ho con loro, anche quando ero più grandina mio nonno mi portava al museo, al planetario, al cinema, nel suo laboratorio (era un liutaio).. con mia nonna giocavo a briscola, facevamo la torta di mele, i gnocchi, i ravioli alla zucca....

Viola con i miei suoceri sta nell'orto, ha imparato i nomi delle piante da frutto...

e poi scusate, pensiero generale, non so . ma a volte mi viene da pensare che ci si autoconvinca che passare tutto il giorno con i figli senza un po' di tempo solo per noi sia taaaaanto belllo e taaaaaaaanto giusto. :fischia
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”