GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Mamma mi insegni a leggere??? (3 anni)

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "Mamma mi insegni a leggere??? (3 anni)

Messaggio da mare143 » 24 mag 2012, 13:03

ci610 ha scritto:helz ma se per assecondare intendi rispondere a qualche domanda su quale sia questa lettera e che cosa c'è scritto qua e lì, oppure fammi vedere come si scrive il mio nome l'ho fatto e lo faccio pure io, ma questo è ben diverso dall'insegnare a leggere che era poi la domanda del topic

io ho risposto al topic iniziale e si toccavano 3 punti:
1)mio figlio ha 3 anni e mi ha chiesto di imparare a leggere
2) come glielo insegno
3) e se poi a scuola si annoia?

ed io ho risposto che a 3 anni è normale che ci chiedano di imparare a leggere ma anche di imparare a guidare l'auto
che io personalemente non ritengo nè di dovergleilo nè di saperglielo insegnare
e che la probabilità che un bimbo che sa leggere già da 2 anni si annoi i primi mesi di scuola, c'è.

Quoto!

ci610 ha scritto:e allora siamo d'accordo helz, se proprio mi ossessionasse con la lettura gli darei corda
ma se mi chiede a 3 anni di imparare a leggere io nè mi emoziono nè mi domando da che parte iniziare
E riquoto!

E poi mi domando: 'sti bambini che in prima elementare non sanno tenere in mano una matita, non solo hanno - si presume - genitori che non hanno voluto/potuto/saputo seguirli, ma non saranno andati neanche alla scuola dell'infanzia. Perchè, mi ripeto, credo che proprio ovunque facciano pregrafismo e prescrittura.
Mia figlia fa il secondo anno e già li fanno scribacchiare, pure troppo per i miei gusti.
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 24 mag 2012, 13:09

ci610 ha scritto:e allora siamo d'accordo helz, se proprio mi ossessionasse con la lettura gli darei corda
ma se mi chiede a 3 anni di imparare a leggere io nè mi emoziono nè mi domando da che parte iniziare
E mi spiace per te!
Io quando vedo l'entusiasmo negli occhi di mia figlia mi emoziono sempre.
Che sia per leggere, per aver attaccato una figurina dritta o perchè le ho fatto uno smile nel piatto con hamburger e piselli. :emozionee

E poi mi sembra, e questo probabilmente è stato un mio errore, che si stia traviando un po' la cosa...mica io volevo mettere mia figlia su un banco in salotto con davanti lettere d'alfabeto e libri, carta e penna e dirle impara a scrivere, scrivi per 40 minuti la A poi la B....
Semplicemente chiedevo consigli da chi è passato per una domanda simile prima di me...
La domanda l'ha posta lei: LEGGERE ripeto, non sa nemmeno cosa vuol dire!
E comunque a me mia figlia non ha mai chiesto di fare cose che non sono alla sua portata tipo buttarsi col paracadute o guidare la macchina e quindi, potendo, cerco sempre di accontentare la sua voglia di imparare! :ok
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 24 mag 2012, 13:17

esiste una teoria secondo la quale possono iniziare a leggere a 9 mesi.
Lettera maiuscola scritta in rosso su un foglio e fatta vedere nonchè pronunciata svariate volte al giorno.
tipo una settimana si fa la A, una settimana la E e via dicendo.

nulla è impossibile!

ps. mia figlia scrive al contrario, in modo speculare: suppongo sarà la nuova Leonadra Da Vinci :hi hi hi hi

Dream, a 3 anni tutto è un gioco ed è giusto lo sia. Assecondalo e giocaci :sorrisoo
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 24 mag 2012, 13:17

scusa, assecondala.
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 24 mag 2012, 13:25

phoeka ha scritto:esiste una teoria secondo la quale possono iniziare a leggere a 9 mesi.
Lettera maiuscola scritta in rosso su un foglio e fatta vedere nonchè pronunciata svariate volte al giorno.

nulla è impossibile!
Di questo sono convintissima!
Non avete mai visto in tv quella bambina che a 17 mesi, mi pare, "leggeva"?
In pratica le mettevano davanti dei cartelloni con delle parole e lei le riconosceva.
Oppure ci sono quelli che a un anno sanno tutte le capitali d'Europa.
Io sinceramente in tutto ciò non ho mai trovato niente di eccezionale. I bambini, dico un'ovvietà, sono spugne, se uno si mette lì ad insegnargli una cosa dopo un pò la fanno. Quello che sfugge è il perchè uno dovrebbe mettersi ad insegnarglielo :perplesso

Dream78 ovviamente questo non c'entra nulla con tuo topic, eh :sorrisoo

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 24 mag 2012, 13:30

Dream78 ha scritto: E poi mi sembra, e questo probabilmente è stato un mio errore, che si stia traviando un po' la cosa...mica io volevo mettere mia figlia su un banco in salotto con davanti lettere d'alfabeto e libri, carta e penna e dirle impara a scrivere, scrivi per 40 minuti la A poi la B....

E' probabile che ci sia stato un fraintendimento iniziale, perchè nei primi post si parlava proprio di mettersi a "studiare" vocali, consonanti, fonemi ecc ecc, se poi si tratta di rispondere quando un bambino chiede: "che c'è scritto qui? Che lettera è questa? Come si scrive il mio nome? Questa è la M o la N?" allora credo che nessuna madre faccia finta di non sentire o si rifiuti di rispondere.

Immagine

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 mag 2012, 13:31

beh, che a 9 mesi un bambino sappia leggere... che dire...

considerando che dice "mamma" senza nanche capire quel che dice.

certo, fai leva sulla memoria visiva.
ma non è leggere, è "codificare" delle immagini.
può essere simile a leggere, ma un tantino diverso.

questo è notevolmente inutile.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 24 mag 2012, 13:34

phoeka ha scritto:
ps. mia figlia scrive al contrario, in modo speculare: suppongo sarà la nuova Leonadra Da Vinci :hi hi hi hi
Pure mia figlia :ahah :ahah :ahah
In pratica a volte scrive da destra a sinistra, secondo me ha geni cinesi :perplesso

Immagine

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 24 mag 2012, 13:41

helzbeth ha scritto:beh, che a 9 mesi un bambino sappia leggere... che dire...

considerando che dice "mamma" senza nanche capire quel che dice.

certo, fai leva sulla memoria visiva.
ma non è leggere, è "codificare" delle immagini.
può essere simile a leggere, ma un tantino diverso.

questo è notevolmente inutile.
Certo, ma credo sia lo stesso principio su cui si basa l'approccio logografico di cui si parlava prima (Coca cola, Nutella ecc).

Immagine

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 24 mag 2012, 13:46

ci610 ha scritto:
isolablu ha scritto:MA SE A LUI PIACE E SI DIVERTE, perchè dovrebbe essere inutile?

perchè poi a scuola prima parte avvantaggiato e poi è probabile che resti indietro
Scusami CI, non capisco...perchè???

vorrei capire
A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 24 mag 2012, 14:01

Isoletta rispondo per quello che penso io (anche se la domanda l'avevi fatta a Ci).
Secondo me il punto è stato centrato perfettamente da Cristiana, che ho quotato prima e riquoto (poi mi chiederà i diritti d'autore :risatina: ):

cristiana ha scritto: io ho scoperto che cristiana sa leggere, di miedda, ma legge. Mi ha chiesto "mi insegni?" e io ho preferito rispondere "no, questo lo farà Roberta (la sua maestra delle elementari), io posso solo trovarti il materiale giusto con cui divertirti" e le ho portato un libretto di prima elementare strutturato in maniera corretta nella sua gradualità. Bene come ha avuto il libro, ha smesso di "voler imparare" e continua a leggere per divertimento, poi sarà la sua insegnante ad impostare il metodo; io non la assecondo, la ascolto nei suoi tentativi. e non perchè si annoierebbe l'anno prossimo, ma perchè imparando da sola o con me, corre il rischio di dover smontare alcune sovrastrutture errate e nell'apprendimento non c'è niente di più faticoso del demolire le conoscenze (sbagliate) acquisite e ricostruirle in maniera corretta
E questa è la stessa cosa che mi hanno sempre detto le molteplici insegnanti elementari che - mio malgrado :che_dici - mi trovo a frequentare, in primis mia madre.

A questo io aggiungo, secondo la mia personalissima esperienza, che un bambino che arriva in prima sapendo leggere già da 2-3 anni (e non da 2-3 mesi), corre il serio rischio di annoiarsi.
E cmq alcune abitudini "sbagliate" acquisite autonomamente possono essere difficili da estirpare. Ti faccio un esempio banalissimo (e forse neppure troppo calzante, però te lo faccio lo stesso :risatina: ): io, come ho già detto, a quattro anni leggevo, mi piaceva tanto, quindi leggevo tanto. Leggevo libri lunghi e, ovviamente, leggevo "in mente", non certo ad alta voce.
Bene, sono arrivata in prima, non solo mi annoiavo ma avevo anche un "problema": leggevo troppo veloce :che_dici
E le maestre mi rimproveravano per questo, eh!
E questo difetto di lettura non sono mai riuscita a risolverlo del tutto. Anche oggi, infatti, ho una velocità di lettura notevole (il che torna utile in molti casi) però se devo leggere ad alta voce - e quindi farmi capire da altri - devo sforzarmi di andare piano.

Immagine

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 24 mag 2012, 14:06

mare143 ha scritto:
phoeka ha scritto:esiste una teoria secondo la quale possono iniziare a leggere a 9 mesi.

nulla è impossibile!
Di questo sono convintissima!
Non avete mai visto in tv quella bambina che a 17 mesi, mi pare, "leggeva"?
In pratica le mettevano davanti dei cartelloni con delle parole e lei le riconosceva.
Oppure ci sono quelli che a un anno sanno tutte le capitali d'Europa.
Io sinceramente in tutto ciò non ho mai trovato niente di eccezionale. I bambini, dico un'ovvietà, sono spugne, se uno si mette lì ad insegnargli una cosa dopo un pò la fanno. Quello che sfugge è il perchè uno dovrebbe mettersi ad insegnarglielo :perplesso

Dream78 ovviamente questo non c'entra nulla con tuo topic, eh :sorrisoo
:sorrisoo
Secondo me anche in questi casi si dovrebbe distinguere. Ci sarà il caso in cui il genitore fissato con la geografia ha spinto il bimbo ad imparare a memoria mari fiumi città e catene montuose. E poi ci saranno i casi in cui mamma e papà cartina alla mano stavano programmando l'itinerario del viaggio in camper e il nanetto si è messo in mezzo... :ahaha
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 24 mag 2012, 14:08

NON AVEVO VISTO CHE AVEVATE SCRITTO ALTRE 3 PAGINE!
grazie MARE :sorrisoo
ho capito ciò che dite, ma il mio batuffolo è proprio contento ... appena torno a casa mi dice "giochiamo con le lettere?"...
gli piace farmi vedere che sa già scriverle (alcune un pò storte)
non so, poichè la sua maestra dell'asilo marino mi dice che lui è indietro perchè non sa parlare correttamente, io lo assecondo in quel che vuole fare almeno a casa...
lui all'asilo SI ANNOIA, lo vedo proprio
ed infatti la maestra me lo descrive moooolto diverso da come è lui oggettivamente a casa o all'asilo montanaro
bho
non so :pensieroso
A.2008M.2012

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 24 mag 2012, 14:20

Curiosa ha scritto:Io ho pensato alle letterine perchè mi piace l'idea che possa toccarle in tridimensionale... avevo visto il film con la Cortellesi del metodo Montessori e mi era piaciuta quell'idea.
Poi con tante cose a mia figlia faccio "toccare con mano" tipo seminare (giochiamo a fare i giardinieri) oppure impastare le tigelle, fare l'ovetto sbattuto... secondo me se ci mettono le mani è tutt'altra cosa, sempre!

Una mamma mia amica che ha più manualità di me (e anche più voglia :fischia ) ha fatto le lettere con il cartoncino e poi le ha ritagliate, poi ha fatto le vocali di un colore e le consonanti di un'altro... sua figlia l'ha notato subito e lei ha solo detto "queste sono colorate così perchè si chiamano vocali, queste invece sono consonanti" poi però non ha approfondito, per ora la bimba sa solo che le vocali sono poche :ahaha e come gioco ad esempio si è inventata da sola di mettere al centro le vocali e poi fa il recinto di consonanti :emozionee
Infatti poter toccare le forme è di aiuto...sempre secondo il metodo Montessori....al mio le ha regalate la zia, con relativa lavagna. :ok
Leggo il resto.
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

isolablu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da isolablu » 24 mag 2012, 14:21

anche noi abbiamo la lavagnetta e le lettere magnetiche
A.2008M.2012

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 24 mag 2012, 14:31

isolablu ha scritto:anche noi abbiamo la lavagnetta e le lettere magnetiche
:ok
Ovviamente è un gioco per loro, io non lo forzo, l'alfabeto l'ha imparato con una canzoncina di un gioco didattico, era divertente.
Comunque qui a Ravenna quasi tutte le materne ai bimbi dell'ultimo anno insegnano l'alfabeto, scrivere il nome, pregrafismo....e inglese :sorrisoo ! Quindi in generale la maggior parte arriva in prima che sa leggere e scrivere un minimo....poi ci son scuole che fan razza a parte....non so perchè :domanda
FILIPPO E' NATO IL 29 MAGGIO 08, ALLE 9,07, PESAVA 3,660KG ED ERA LUNGO 51CM. E' UN CUCCIOLO BELLISSIMO!!!!

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 24 mag 2012, 14:41

Il mio e' arrivato a scuola che non sapeva neppure scrivere il suo nome, tantomeno leggere.
Pero' se mi avesse chiesto d'insegnargli o se mi avesse dimostrato curiosita' l'avrei assecondato, com'e' giusto che sia.
E se avesse imparato insieme a me mi sarei pure emozionata!
Probabilmente il fatto che mi sono quasi fottuta le corde vocali a forza di leggere per lui, non gli ha dato la spinta a voler imparare da solo, che che so.
Ma non e' stato fondamentale insegnargli in anticipo, la sua maestra e' stata bravissima nell'entusiasmarlo e sicuramente il suo metodo e' stato migliore di quanto potesse essere il mio.
No rules, no limits. :ok
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 24 mag 2012, 19:26

mare143 ha scritto:
cristiana ha scritto:
ci610 ha scritto: Qual è il vantaggio di imparare a leggere a tre anni ?
ecco, forse questo è quel che dovremo chiederci davvero.

io ho scoperto che cristiana sa leggere, di miedda, ma legge. Mi ha chiesto "mi insegni?" e io ho preferito rispondere "no, questo lo farà Roberta (la sua maestra delle elementari), io posso solo trovarti il materiale giusto con cui divertirti" e le ho portato un libretto di prima elementare strutturato in maniera corretta nella sua gradualità. Bene come ha avuto il libro, ha smesso di "voler imparare" e continua a leggere per divertimento, poi sarà la sua insegnante ad impostare il metodo; io non la assecondo, la ascolto nei suoi tentativi. e non perchè si annoierebbe l'anno prossimo, ma perchè imparando da sola o con me, corre il rischio di dover smontare alcune sovrastrutture errate e nell'apprendimento non c'è niente di più faticoso del demolire le conoscenze (sbagliate) acquisite e ricostruirle in maniera corretta
Io credo che quello di Cristiana sia l'approccio più giusto :ok

Nicole tu stessa dici che tua figlia ha cominciato a leggere a 5 anni e mezzo, quindi pochi mesi prima dell'inizio della primaria, e io in questo non ci vedo niente di strano. Ma tra 3 anni e 5 anni e mezzo c'è un abisso, secondo me!
Per quanto riguarda l'approccio "logografico" (non sapevo si chiamasse così, ho imparato una cosa nuova :sorrisoo ) mia figlia ha comiciato prestissimo: un anno e mezzo, due? Vedeva le scritte coca cola, nutella, sky (che lei pronunciava "scaut" :risatina: ) ecc ecc e le riconosceva. Però mica qualcuno si era messo lì a insegnarglielo (infatti, ripeto, non sapevo neanche che si trattasse di un primo approccio alla lettura).
Le letterine magnetiche penso ce le abbiano più o meno tutti i bimbi, così come librettini vari di pregrafismo e via discorrendo, quello che a me ha un pò stupito di questo topic è che l'autrice si chiedeva quale fosse l'approccio migliore per avviare alla lettura una bambina di tre anni, ed è per questo che io e qualcun'altra chiedevamo: a che scopo?

Guarda Mare stiamo dicendo la stessa cosa in modo diverso.
La bambina di Dream ha chiesto a sua mamma d 'insegnarle a leggere ma in realtà non vuole imparare a leggere autonomamente libri stampati ma è solo incuriosita da lettere,libri & co come tanti bambini della sua età. Ergo non succede niente di male se le propone pregrafismo,giochi con letterine magnetiche,qualche lettura d'immagine giocasa (che comunque spesso fanno spontaneamente)
Desirée ha iniziato così...facevo come Cristiana ...non mi sono mai messo a spiegarle come leggere ...fatto sta che ha imparato prima di andare alla primaria e quando ha iniziato leggeva brevi frasi in modo scorrevole eppure frequenta la scuola con profitto ed entusiasmo.
Io a Dream non ho proposto il metodo fonosillabico,il metodo Deva o il globale...ci mancherebbe.
Ma solo di non negarle a priori la possibilità di approcciarsi alla lettura ma di darle modo,secondo un approccio ludico, di conoscere letterine e similari
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Sam72
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Sam72 » 24 mag 2012, 22:04

E infatti secondo me Nicole è così, è la curiosità, naturale dei bambini...voler sapere...non dobbiamo fargli lezione....aiutarli magari, altrimenti immagino si sentano frustrati...
Comunque ultimamente ho notato che associa a delle figure la parola scritta, mi spiego meglio....
figurine conad: mamma, qui c'è scritto PUFFI, vero? E io :urka e come fai a saperlo???? Beh, c'è la P e poi ci sono i puffi disegnati :che_dici !
Ecco, non è che è genio e sa leggere a 4 anni (a parte le paroline corte che scrive con le lettere magnetiche) è solo che va per logica, memoria e che so io....Lo fa un po' con tutto ultimamente....delle volte ovviamente l'immagine non ha nulla a che vedere con la parola e vaglielo a spiegare tu....ci vuole un po' di tempo, però mi commuove e mi eccita questa sua curiosità, io non ero così....credo :domanda !

cristiana
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da cristiana » 24 mag 2012, 22:04

mare143 ha scritto:Isoletta rispondo per quello che penso io (anche se la domanda l'avevi fatta a Ci).
Secondo me il punto è stato centrato perfettamente da Cristiana,

:thank_you:

mare143 ha scritto:
cristiana ha scritto: ma perchè imparando da sola o con me, corre il rischio di dover smontare alcune sovrastrutture errate e nell'apprendimento non c'è niente di più faticoso del demolire le conoscenze (sbagliate) acquisite e ricostruirle in maniera corretta

E questa è la stessa cosa che mi hanno sempre detto le molteplici insegnanti elementari che - mio malgrado :che_dici - mi trovo a frequentare, in primis mia madre.

:fischia :fischia
:hi hi hi hi
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”