GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

"Mamma mi insegni a leggere??? (3 anni)

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: "Mamma mi insegni a leggere??? (3 anni)

Messaggio da Curiosa » 24 mag 2012, 9:32

Dream78 ha scritto:Insomma, voi che fareste??? :sorrisoo

Grazie intanto!
Non ho letto le altre risposte. Io le ho comprato le letterine magnetiche, ci sono sia per le lettere che per i numeri, intanto gioca con quelle, ma solo se vuole, gliele abbiamo regalate per i 4 anni.

Ho notato che alla materna quasi tutti sanno scrivere il proprio nome, Alice lo sa scrivere ma non è interessata a farlo e a me ancora non interessa insegnarglielo, anche perchè ho notato che sì, tutti scrivono il loro nome, ma poi scrivono quasi tutti al contrario... quindi non sono poi ancora così capaci. :risatina:

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 24 mag 2012, 9:37

ci610 ha scritto:dream qui siamo in italia, in italia a scuola si va a 6 anni, anche 5 va
posso dire che io non gli voglio insegnare a leggere oppure se lo dico automaticamente sono aggressiva perchè ho un'opinione diversa dalla vostra?
Assolutamente no, se non volevo opinioni varie non aprivo un topic!!!
Non è l'opinione diversa che ti rende aggressiva, è come la esprimi. :sorrisoo
La dolce Luisa è nata il 17 aprile 2009: 3,220 kg x 50 cm.
Il cucciolo Alessandro è nato il 06 settembre 2011: 3,210 kg x 50 cm.

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 24 mag 2012, 9:40

Curiosa ha scritto:

Grazie intanto!
Non ho letto le altre risposte. Io le ho comprato le letterine magnetiche, ci sono sia per le lettere che per i numeri, intanto gioca con quelle, ma solo se vuole, gliele abbiamo regalate per i 4 anni.

Ho notato che alla materna quasi tutti sanno scrivere il proprio nome, Alice lo sa scrivere ma non è interessata a farlo e a me ancora non interessa insegnarglielo, anche perchè ho notato che sì, tutti scrivono il loro nome, ma poi scrivono quasi tutti al contrario... quindi non sono poi ancora così capaci. :risatina:
carina l'idea delle lettere magnetiche, peccato che abbia il frigo incassato...potrei prenderle una lavagnetta magari...ci penso :ok

I nomi sono un'attrazione per i bimbi...saperli scrivere è un gran motivo d'orgoglio mi sa ...poi come son scritti è un'altra storia :ahaha ...ma sta a vardar tutto...come si dice dalle mie parti!!!!! :ahah

nicoleb5
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da nicoleb5 » 24 mag 2012, 9:42

ci610 ha scritto:dream qui siamo in italia, in italia a scuola si va a 6 anni, anche 5 va
posso dire che io non gli voglio insegnare a leggere oppure se lo dico automaticamente sono aggressiva perchè ho un'opinione diversa dalla vostra?
E' bello avere opinioni diverse ed è bello ed interessante confrontarsi ma tu hai un modo di esprimerti aggressivo, spesso acido e offensivo.
Probabilmente è il tuo modo di scrivere ma non è piacevole da leggere
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 mag 2012, 9:56

Io ho pensato alle letterine perchè mi piace l'idea che possa toccarle in tridimensionale... avevo visto il film con la Cortellesi del metodo Montessori e mi era piaciuta quell'idea.
Poi con tante cose a mia figlia faccio "toccare con mano" tipo seminare (giochiamo a fare i giardinieri) oppure impastare le tigelle, fare l'ovetto sbattuto... secondo me se ci mettono le mani è tutt'altra cosa, sempre!

Una mamma mia amica che ha più manualità di me (e anche più voglia :fischia ) ha fatto le lettere con il cartoncino e poi le ha ritagliate, poi ha fatto le vocali di un colore e le consonanti di un'altro... sua figlia l'ha notato subito e lei ha solo detto "queste sono colorate così perchè si chiamano vocali, queste invece sono consonanti" poi però non ha approfondito, per ora la bimba sa solo che le vocali sono poche :ahaha e come gioco ad esempio si è inventata da sola di mettere al centro le vocali e poi fa il recinto di consonanti :emozionee

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 24 mag 2012, 10:01

premetto di non aver letto tutto
vi porto anche la mia esperienza, la mia bimba ha sette anni e sta finendo la prima elementare. ha cominciato a leggere e scrivere prestissimo ed io l'ho sempre assecondata.... nonostante questo non ho ritenuto mandare la mia bimba a 5 anni (come ormai è tanto in uso qui da noi!!!!) perchè mia figlia poteva anche essere un genio... ma era pur sempre una bimba di 5 anni! quindi immatura da un punto di vista scolastico, di autonomia, svelgia la mattina ecc ecc. sono contenta di averla mandata a 6 anni e mezzo!!! i bimbi anticipatari, stanno avendo delle difficoltà enormi a seguire la classe e soprattutto a fare i compiti a casa... che non è cosa semplice, se mi afiglia li finisce in mezz'ora, glia nticiaptari ci mettono almeno 3 ore!!! cmq mia figlia si trova benissimo, è tra le più brave, segue e legge come una bimba di quarta elementare. non si annoia, anzi vuole sempre rispondere e partecipa attivamente alle lezioni.
Benedetta è nata il 02/04/05 , Vittoria è nata l' 08/01/10

mare143
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mare143 » 24 mag 2012, 10:12

cristiana ha scritto:
ci610 ha scritto: Qual è il vantaggio di imparare a leggere a tre anni ?
ecco, forse questo è quel che dovremo chiederci davvero.

io ho scoperto che cristiana sa leggere, di miedda, ma legge. Mi ha chiesto "mi insegni?" e io ho preferito rispondere "no, questo lo farà Roberta (la sua maestra delle elementari), io posso solo trovarti il materiale giusto con cui divertirti" e le ho portato un libretto di prima elementare strutturato in maniera corretta nella sua gradualità. Bene come ha avuto il libro, ha smesso di "voler imparare" e continua a leggere per divertimento, poi sarà la sua insegnante ad impostare il metodo; io non la assecondo, la ascolto nei suoi tentativi. e non perchè si annoierebbe l'anno prossimo, ma perchè imparando da sola o con me, corre il rischio di dover smontare alcune sovrastrutture errate e nell'apprendimento non c'è niente di più faticoso del demolire le conoscenze (sbagliate) acquisite e ricostruirle in maniera corretta
Io credo che quello di Cristiana sia l'approccio più giusto :ok

Nicole tu stessa dici che tua figlia ha cominciato a leggere a 5 anni e mezzo, quindi pochi mesi prima dell'inizio della primaria, e io in questo non ci vedo niente di strano. Ma tra 3 anni e 5 anni e mezzo c'è un abisso, secondo me!
Per quanto riguarda l'approccio "logografico" (non sapevo si chiamasse così, ho imparato una cosa nuova :sorrisoo ) mia figlia ha comiciato prestissimo: un anno e mezzo, due? Vedeva le scritte coca cola, nutella, sky (che lei pronunciava "scaut" :risatina: ) ecc ecc e le riconosceva. Però mica qualcuno si era messo lì a insegnarglielo (infatti, ripeto, non sapevo neanche che si trattasse di un primo approccio alla lettura).
Le letterine magnetiche penso ce le abbiano più o meno tutti i bimbi, così come librettini vari di pregrafismo e via discorrendo, quello che a me ha un pò stupito di questo topic è che l'autrice si chiedeva quale fosse l'approccio migliore per avviare alla lettura una bambina di tre anni, ed è per questo che io e qualcun'altra chiedevamo: a che scopo?
Arianna e Gabriele... sostanza dei giorni miei, sostanza dei sogni miei
*Febbrarina '08* *Dicembrina 2012*

Immagine

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 24 mag 2012, 10:16

ah... dobbiamo sempre considerare, che oggi la maggior parte dei bimbi arriva a scuola che sa già scrivere, perchè cmq a scuola dell'infanzia li preparano, quindi non assecondare questo loro interesse significherebbe lasciarli indietro come classe e se la maggior parte va avanti, alle maestre interessa ben poco se 2 o 3 bimbi non seguono.
questa è la mia esperienza

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 24 mag 2012, 10:20

a proposito... mi insegni a leggere..... ma se non sanno nenache scrivere!!!! non sanno neanche cosa significhi saper leggere. sicuramente è una richiesta di avvicinamento alla scrittura... tutto qui. affrontate questa cosa con serenità facendo dei giochini con le letterine, iniziando a scirvere il nome.... o come dice nicole, inizianod a fa leggere cose semplici e ricorrenti come coca cola... mia figlia.... sapeva "leggere" conad
per due motivi, associava il fiorellino al nome conad
e associava il lavoro dello zio alla conad... ma lei era convinta di saper leggere ;)

Dream78
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Dream78 » 24 mag 2012, 10:40

diddl ha scritto:a proposito... mi insegni a leggere..... ma se non sanno nenache scrivere!!!! non sanno neanche cosa significhi saper leggere. sicuramente è una richiesta di avvicinamento alla scrittura... tutto qui. affrontate questa cosa con serenità facendo dei giochini con le letterine, iniziando a scirvere il nome.... o come dice nicole, inizianod a fa leggere cose semplici e ricorrenti come coca cola... mia figlia.... sapeva "leggere" conad
per due motivi, associava il fiorellino al nome conad
e associava il lavoro dello zio alla conad... ma lei era convinta di saper leggere ;)
E io come tale la voglio intendere!
E qui mi avete dato un sacco di spunti su come "giocare" con lei al riguardo! :ok

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 24 mag 2012, 10:54

Dream78 ha scritto:
Curiosa ha scritto:

Grazie intanto!

carina l'idea delle lettere magnetiche, peccato che abbia il frigo incassato...potrei prenderle una lavagnetta magari...ci penso :ok

I nomi sono un'attrazione per i bimbi...saperli scrivere è un gran motivo d'orgoglio mi sa ...poi come son scritti è un'altra storia :ahaha ...ma sta a vardar tutto...come si dice dalle mie parti!!!!! :ahah
noi le abbiamo le letterine magnetiche. Le abbiamo comprate corredate di lavagnetta.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mag 2012, 10:54

mare143 ha scritto:
cristiana ha scritto:
ci610 ha scritto: Qual è il vantaggio di imparare a leggere a tre anni ?
ecco, forse questo è quel che dovremo chiederci davvero.

io ho scoperto che cristiana sa leggere, di miedda, ma legge. Mi ha chiesto "mi insegni?" e io ho preferito rispondere "no, questo lo farà Roberta (la sua maestra delle elementari), io posso solo trovarti il materiale giusto con cui divertirti" e le ho portato un libretto di prima elementare strutturato in maniera corretta nella sua gradualità. Bene come ha avuto il libro, ha smesso di "voler imparare" e continua a leggere per divertimento, poi sarà la sua insegnante ad impostare il metodo; io non la assecondo, la ascolto nei suoi tentativi. e non perchè si annoierebbe l'anno prossimo, ma perchè imparando da sola o con me, corre il rischio di dover smontare alcune sovrastrutture errate e nell'apprendimento non c'è niente di più faticoso del demolire le conoscenze (sbagliate) acquisite e ricostruirle in maniera corretta
Io credo che quello di Cristiana sia l'approccio più giusto :ok

Nicole tu stessa dici che tua figlia ha cominciato a leggere a 5 anni e mezzo, quindi pochi mesi prima dell'inizio della primaria, e io in questo non ci vedo niente di strano. Ma tra 3 anni e 5 anni e mezzo c'è un abisso, secondo me!
Per quanto riguarda l'approccio "logografico" (non sapevo si chiamasse così, ho imparato una cosa nuova :sorrisoo ) mia figlia ha comiciato prestissimo: un anno e mezzo, due? Vedeva le scritte coca cola, nutella, sky (che lei pronunciava "scaut" :risatina: ) ecc ecc e le riconosceva. Però mica qualcuno si era messo lì a insegnarglielo (infatti, ripeto, non sapevo neanche che si trattasse di un primo approccio alla lettura).
Le letterine magnetiche penso ce le abbiano più o meno tutti i bimbi, così come librettini vari di pregrafismo e via discorrendo, quello che a me ha un pò stupito di questo topic è che l'autrice si chiedeva quale fosse l'approccio migliore per avviare alla lettura una bambina di tre anni, ed è per questo che io e qualcun'altra chiedevamo: a che scopo?
ahhh, ecco qualcuno che sa spiegarsi!
inoltre, volevo anche porre l'accento su una cosa, il fatto che un bambino di 3 anni chieda di coler imparare a leggere non significa che il bimbo in questione abbia una particolare dote o un particolare interesse per la lettura e questo interesse vada assolutamente asseocondato altrimenti si corre il riscgio di tarpargli le ali
è solo un bambino di 3 anni e, come tutti i bambini, è curioso e ha spirito di indipendenza
ma il fatto che un bambino di 3 anni ci chieda di imparare a fare miliardi di cose (almeno mio figlio me le chiede) non diventa per me automaticamente un obbligo aiutarlo a imparare a farle, sono la madre e posso decidere cosa sia meglio che impari a fare ora e cosa può posticipare di un apio di anni senza che questo pregiudichi il suo futuro
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 mag 2012, 12:34

io ho semplicemente assecondato la sua curiosità.

non mi ha chiesto "mi insegni a leggere", mi faceva delle domande tipo "questa che lettera è?"

voleva scrivere lei gli auguri di Natale, e così ha iniziato: copiando "BUON NATALE" sulle cartoline di auguri...

Poi voleva saper scegliere da sola i gusti delle vaschette di frutta, che avevano la copertina uguale e il nome del frutto scritto.

a 4 anni sapeva leggere, ed era contenta di saperlo fare.
Si arrangiava a "leggersi" alcune piccole cose e vedevo la felicità nei suoi occhi.
Suo padre ha fatto lo stesso discorso di Ci: ovvero che ero IO a volerlo fare, e tutte le balle varie sull'egoismo, la frustrazione MIA e blablablabla.

Ad oggi (fine prima elementare) è bravissima a scuola non perchè sapeva già, ma perchè continua ad essere interessata ad imparare, e la sua maestra è contentissima di lei.

Se fosse per suo padre ad oggi non saprebbe neanche andare in bicicletta perchè "c'è tempo, calma".

LA moto è ovviamente pericolosa e fuori target.
Saper leggere di sicuro non è un danno, se non imposto.
Ogni volta che lei mi chiederà di spiegarle qualcosa io lo farò.

Poi, alla fine, se io sono la fissata, la frustrata eccetera eccetera.... devo anche tenere conto che le opinioni avverse le ho avute SOLO da chi non ha fatto la stessa scelta.
Però io evito di discutere, se uno sceglie di non assecondare il proprio figlio in cose che sono alla sua portata... affari suoi.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 24 mag 2012, 12:36

helzbeth mi scommetto che se la bimba va bene a scuola il merito è di altri e non di una mamma che l'ha accompagnata in questo cammino....

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 mag 2012, 12:39

diddl ha scritto:helzbeth mi scommetto che se la bimba va bene a scuola il merito è di altri e non di una mamma che l'ha accompagnata in questo cammino....
infatti mica hp detto che è merito mio, ma suo che le piace "sapere".

per lo stesso motivo posso dirti che ci sono bambini che hanno avuto notevoli difficoltà perchè fino a quel momento (inizio prima elementare) nessuno si era preso la briga di insegnargli a tenere in mano una matita.
E si sono trovati male i bambini.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mag 2012, 12:40

helz ma se per assecondare intendi rispondere a qualche domanda su quale sia questa lettera e che cosa c'è scritto qua e lì, oppure fammi vedere come si scrive il mio nome l'ho fatto e lo faccio pure io, ma questo è ben diverso dall'insegnare a leggere che era poi la domanda del topic

io ho risposto al topic iniziale e si toccavano 3 punti:
1)mio figlio ha 3 anni e mi ha chiesto di imparare a leggere
2) come glielo insegno
3) e se poi a scuola si annoia?

ed io ho risposto che a 3 anni è normale che ci chiedano di imparare a leggere ma anche di imparare a guidare l'auto
che io personalemente non ritengo nè di dovergleilo nè di saperglielo insegnare
e che la probabilità che un bimbo che sa leggere già da 2 anni si annoi i primi mesi di scuola, c'è.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mag 2012, 12:42

helzbeth ha scritto:
per lo stesso motivo posso dirti che ci sono bambini che hanno avuto notevoli difficoltà perchè fino a quel momento (inizio prima elementare) nessuno si era preso la briga di insegnargli a tenere in mano una matita.
E si sono trovati male i bambini.
dagli tempo... :spiteful:

diddl
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da diddl » 24 mag 2012, 12:44

vero helz, in classe di mia figlia c'è ancora qualcuno che ha difficoltà a tenere la penna in mano

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 24 mag 2012, 12:48

ci610 ha scritto:helz ma se per assecondare intendi rispondere a qualche domanda su quale sia questa lettera e che cosa c'è scritto qua e lì, oppure fammi vedere come si scrive il mio nome l'ho fatto e lo faccio pure io, ma questo è ben diverso dall'insegnare a leggere che era poi la domanda del topic

io ho risposto al topic iniziale e si toccavano 3 punti:
1)mio figlio ha 3 anni e mi ha chiesto di imparare a leggere
2) come glielo insegno
3) e se poi a scuola si annoia?

ed io ho risposto che a 3 anni è normale che ci chiedano di imparare a leggere ma anche di imparare a guidare l'auto
che io personalemente non ritengo nè di dovergleilo nè di saperglielo insegnare
e che la probabilità che un bimbo che sa leggere già da 2 anni si annoi i primi mesi di scuola, c'è.
beh, certo a 3 anni non imposti la cosa come se fossi la maestra a casa.

se un bambino HA VOGLIA di imparare, GLI INTERESSA, allora imparerà.
Diversamente non ci sono santi, nè avrebbe senso.

Poi ci sono le persone che oggettivamente trovano sbagliato farlo, io non lo trovo sbagliato, tutto qui.
Trovo offensivo (non dico a te, eh) che chi ha fatto una scelta diversa venga a dire a me che io sono una frustrata, quando invece l'impressione è esattamente al contrario.
Insomma, a me non frega una ceppa di quel che sanno fare gli altri bambini.
Lei chiede? Io dico.
Ha voluto imparare a suonare?
Ora suona
Ha voluto imparare a leggere?
Ha imparato.

Finchè sarannp cose che nel suo piccolo PUO' fare, le farà.

L'ho mandata a danza perchè IO credevo le facesse bene per la postura.
Mica mi è andata altrettanto bene eh?

Dipende da LORO cosa vogliono.

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 24 mag 2012, 12:51

e allora siamo d'accordo helz, se proprio mi ossessionasse con la lettura gli darei corda
ma se mi chiede a 3 anni di imparare a leggere io nè mi emoziono nè mi domando da che parte iniziare

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”