GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come si fa ad essere meno apprensive?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: Come si fa ad essere meno apprensive?

Messaggio da fifablu » 23 mag 2012, 21:12

"vivace e piena di vita". scusate la ridondanza. evidentemente la percepisco particolarmente attiva.... :ahah

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 mag 2012, 21:13

pisola ha scritto:per rispondere ad Ariel, anch'io se le vedo stanche, ho stanno male, le aiuto, faccio il bidet, porto la cena a letto, ci mancherebbe! :cuore

ma anche io :sorrisoo a volte la mattina mi chiede di lavarle i denti e la faccia in braccio, l'accontento, non mi costa nulla.

non l'accontento se mi chiede di vestirla/svestirla perché deve guardare i cartoni animati. quindi non coccola ma pigrizia. me ne vado proprio a fare altro.

tempo 10 secondi e.... "maaaammmaaaa dove il disegnooo della maglia? tulla chiena o tulla panciaaa?"
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 23 mag 2012, 22:27

fifablu, ma quanti anni ha la figlia del tuo compagno?

fifablu
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da fifablu » 23 mag 2012, 22:42

Incerta ha scritto:fifablu, ma quanti anni ha la figlia del tuo compagno?
12, va alle medie.

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 23 mag 2012, 22:47

fifablu ha scritto:
12, va alle medie.
beh dai allora è lecito che si allontani per comprare un gelato oppure uscire da una libreria. Certo io immagino che si sta male quando si è apprensivi, però bisogna anche pensare che gli altri devono vivere. Io volevo vivere e mi sono ribellata all'ansia di mia madre da piccola e mi rendo anche conto di quanto abbia sofferto per non avere il controllo totale su di me, ma ho bisogno di zen intorno a me..

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 mag 2012, 22:51

phoeka ha scritto:Buongiorno a tutte,
ho questa cosa che mi cruccia e vi chiedo qualche dritta, se è possibile.
Sono decisamente ansiosa ed apprensiva sui bimbi, in particolare la grande, per il timore si possa fare male. Solo che se quando era più piccina non c'era nulla di male ora che cresce sono patologica :che_dici
vuol fare le cose da sola, ma io devo vegliare su di lei perchè altrimenti "oh mio dio chissà cosa può farsi!"
tipo...non le lascio fare il bidet da sola perchè magari sbatte sul rubinetto. Tipo le ho comprato la bicicletta ma quando ci sale sto con la tachicardia perchè magari cade e chissà he si fa. Se raccolie una cosa per terra sotto al tavolo parto con"attenta alla testa" prima ancora che si abbassi a raccorgliela.
So che i bimbi cadono, sbattono eccetera, ma se ciò accade lontano dalla mia vista amen, se io vedo-vedessi ne soffro-soffrirei.
come si evita l'effetto mamma in panico???
Oddio non saprei perchè io sono l'esatto opposto, lascio fare ai miei bimbi cose che a mia madre fanno venire i sorci verdi... e sai, l'unica volta che Annalisa si è fatta un pò male per davvero è stata quando da seduta per terra è inspiegabilmente caduta a faccia avanti e si è spaccata un incisivo... a due anni... per cui ne ho ulteriormente dedotto che semplicemente essere troppo ansiose è inutile. Forse ti manca un'esperienza del genere, non so... :perplesso
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 mag 2012, 22:53

fifablu ha scritto:
12, va alle medie.
e la rincorri se va a 50mt a prendere un gelato????? :urka :urka :urka :urka :urka :urka :urka
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 23 mag 2012, 23:00

laura s, Cla gli incisivi se li è giocati da tempo :che_dici
tantissimo sangue ed ho mantenuto il self control.

ho paura dell'idea che si possa far male, forse non mi spiego :pensieroso . le situazioni che ritengo pericolose non lo sono più di molte altre realmente più pericolose. So che è intelligente, ma quanto sarà goffa? casca camminando!!! figuriamoci se va veloce in bicicletta!
ransie, ho sbagliato a fare il tuo nme, mi rivolgevo a Curiosa :sorrisoo
fifablu certo, a 12 anni...
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 mag 2012, 23:05

phoeka, in bici impara l'equilibrio, quindi dovrebbe anche imparare a "misurarsi" e non inciampare.
insomma, se non prova a fare cose, non è che impara con te che le stai con il fiato sul collo a dirle "non cadere/attenta/guarda che ti spacchi".
oddio capita anche a me, le dico "attenta che ti fai ....male" nel frattempo s'è sentito un TONKKKKKKK o uno SBANGGGGGGGG e il conseguente silenzio. lei fa silenzio, solo dopo un tot, di solito 20 secondi, parte il pianto. e di regola la consolo per poi mettermi a ridere. e lei con me. ovviamente se non sono bottissime terrificanti e fin'ora ne ha prese solo due. con me a meno di 20 cm. ergo, lassa fà, che se la cava.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 23 mag 2012, 23:12

phoeka ha scritto:laura s, Cla gli incisivi se li è giocati da tempo :che_dici
tantissimo sangue ed ho mantenuto il self control.

ho paura dell'idea che si possa far male, forse non mi spiego :pensieroso . le situazioni che ritengo pericolose non lo sono più di molte altre realmente più pericolose. So che è intelligente, ma quanto sarà goffa? casca camminando!!! figuriamoci se va veloce in bicicletta!
ransie, ho sbagliato a fare il tuo nme, mi rivolgevo a Curiosa :sorrisoo
fifablu certo, a 12 anni...
Uno spunto di riflessione: è goffa perchè è goffa, oppure perchè ci sei sempre tu a proteggerla e non ha ancora dovuto fare lo sforzo di imparare a non esserla??
I miei figli non sbattono negli spigoli, non si fanno male generalmente, non cascano, non lasciano le dita nei cassetti... non più... hanno imparato sbattendo, facendosi male, cascando e lasciando dita nei cassetti... quando vedo bambini "goffi e distratti" in genere c'è sempre dietro una mamma apprensiva e attentissima... e la domanda sorge spontanea: è nato prima l'uovo o la gallina? Con Annalisa avevo il dubbio perchè lei è sempre stata "attenta" fin da piccina, con Franci il dubbio me lo sono tolto: lui è molto più patato, ma impara comunque, se lo si lascia sbagliare in santa pace (chiaro che le dita lascio che se le schiacci nella cassettiera piccola del comodino e non nella blindata e che le testate le dà nel tavolo rotondo e non in quello quadrato, non sono una pazza).
Lasciala andare in bici col caschetto e i pantaloni lunghi e le braccia coperte, e magari evita la ghiaia. Cadrà, imparerà, come tutti... :sorrisoo
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 mag 2012, 23:51

Ma le scarpe sono adatte?
e se deve imparare ad andare in bici e hai paura portala le prime volte su un pratino raso raso,o ai giardini dove c'è quella pavimentazione in gomma di vari colori così se cade nno si sbuccia. Se proprio vuoi..., ma falla provare in pace. :sorrisoo

Streghettasaetta

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 24 mag 2012, 8:14

clizia, che vuol dire se le scarpe sono adatte? se deve correre le faccio mettere quelle da ginnastica no? :domanda

Sulla goffaggine :che_dici , a meno che la "colpa" sia la genetica io non c'entro nulla. Evidentemente avendo la lingua sovrasviluppata la muscolatura lo è di meno :risatina: .
Ad esempio, quando corre, corre come le parodie delle bambine. Alza le gambe dietro allargandole :x: e a voja a spiegarle che non si fa così! L'altro giorno è inciampata sul niente...chiacchierava distratta e bum per terra. Poi la tragedia greca!

prati rasi o parchi con la gomma per terra non me ne vengono in mente, prenderò ginocchiere e caschetto e vediamo :sorrisoo grazie!
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 24 mag 2012, 8:24

phoeka è normale che i bimbi inciampino e ruzzolino ogni 3x2, Iris va a periodi, quando sta per prendere qualche centimetro in altezza tende a perdere il controllo di braccia e gambe, hanno proprio vita propria :ahaha
Inciampa nei suoi piedi, sbatte ovunque poi si allunga e torna tutto alla normalità. . .sapessi quanti lividi conto in quei periodi
Se anche lei va a periodi bon può essere come la mia ragazzina, se così non fosse prova a lasciarle prendere le misure dei suoi spazi, a forza di proteggerla va a finire che non sa più autoregolarsi. . .un consiglio ? Falle fare uno sport, scegline uno che secondo te non è troppo a rischio, e impara prima di tutto a lasciare che sia lei a gestirsi, piuttosto portala, consegnala all'insegnante e vattene . . .le farai un gran bene, aumenterai la sua autostima e la renderai più autonoma
Tu sei autorizzata a tornare a casa a farti una bella tisana rilassante, credimi lei un giorno ti ringrazierà :bacio
2004 * Scontrinata

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 24 mag 2012, 8:55

Timandra ha scritto:phoeka è normale che i bimbi inciampino e ruzzolino ogni 3x2, Iris va a periodi, quando sta per prendere qualche centimetro in altezza tende a perdere il controllo di braccia e gambe, hanno proprio vita propria :ahaha
Inciampa nei suoi piedi, sbatte ovunque poi si allunga e torna tutto alla normalità. . .sapessi quanti lividi conto in quei periodi
un po' come i cuccioli di cane, che quando li vedi correre si vedono zampe da tutte le parti! :ahaha
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 24 mag 2012, 9:04

Allora sono in tante, le bimbe meravigliosamente scoordinate ocme Vic! :-D Anche lei, come la Iris di Timandra, va a periodi, ma non l'avevo mai associato agli scatti di crescita!

P.S. stamattina, mentre le lavavo i denti (erano le 7.56 e dobbiamo essere fuori casa entro le 8.00 o non arriviamo a scuola in tempo) mi sono sentita taaaaaanto mamma degenere!
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

Dionaea
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Dionaea » 24 mag 2012, 9:13

Io sono ansiosa di natura, anche a scuola coi bambini penso spesso "oddio, adesso si fa male".

Poi la bambina che si è fatta più male mi è caduta davanti agli occhi, a 1 metro da me, ed era SEDUTA sul TAPPETO.
E ho capito cosa mi aspetterà nei prossimi 40anni :ahaha
Sei arrivata per cambiare tutta una vita 2016 e 2019

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 mag 2012, 9:21

ely66 ha scritto:[
per le gite, finchè era alla materna, quando hanno fatto una gita in montagna, le ho messo una maglia arancione shock (o era rossa??? boh). è tornata. e con lei gli altri 40 bambini, solo in 3 avevano le maglia coloratissime. ma sono tornati tutti, pensa che roba.. :ahah :ahah
Uèè anch'io quando va in campagna o in gite varie gli metto magliette belle evidenziate! :risatina: giusto un pò di tempo fami sono ritrovata a scegliere una maglietta verdem dopo un attimo l'ho rimessa nell'armadio dandogliene una gialla/arancio evidenziatore. :risatina:

Streghettasaetta

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 24 mag 2012, 9:23

Facciamo un microsondaggio:

1) qual'è la volta che vostro figlio si è fatto più male? Cosa si è fatto?
2) dove eravate voi?

inizio io

1) è caduta a pelle d'orso e si è rovinata la faccia
2) mio marito era seduto al suo fianco, io ero dietro di lei. :che_dici

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 24 mag 2012, 9:25

phoeka ha scritto:clizia, che vuol dire se le scarpe sono adatte? se deve correre le faccio mettere quelle da ginnastica no? :domanda

Sulla goffaggine :che_dici , a meno che la "colpa" sia la genetica io non c'entro nulla. Evidentemente avendo la lingua sovrasviluppata la muscolatura lo è di meno :risatina: .
Ad esempio, quando corre, corre come le parodie delle bambine. Alza le gambe dietro allargandole :x: e a voja a spiegarle che non si fa così! L'altro giorno è inciampata sul niente...chiacchierava distratta e bum per terra. Poi la tragedia greca!

prati rasi o parchi con la gomma per terra non me ne vengono in mente, prenderò ginocchiere e caschetto e vediamo :sorrisoo grazie!
Nel senso che magari si era abituata alle scarpe precedenti, le cambi e un pò inciampano nei loro piedi, sia per le scarpe diverse, sia per la crescita.

Streghettasaetta

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 24 mag 2012, 9:26

phoeka, mia figlia per esempio NON sa cadere, tant'è che si è rotta due volte il braccio per delle cadute banalissime. Parlando con medici e infermieri del reparto di ortopedia, mi hanno detto che il modo migliore per imparare a controllare il corpo e quindi farsi il meno male possibile è praticare artimarziali. Mia figlia non ne ha alcuna voglia, però magari per voi è la soluzione giusta, perchè farebbe stare te più tranquilla e lei meno "imbranata"nei movimenti

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”