Guarda, Desirée è arrivata che leggeva le frasi ma ,ripeto, va a scuola con un entusiasmo meraviglioso.mare143 ha scritto:nicoleb5 ha scritto: morale: basta con la stereotipia che il bimbo che sa già leggere si annoia[/quote
Guarda io vengo da una generazione di insegnanti elementari: mamma, nonna, zie, tutto il cucuzzaro e sono tutte concordi nel dire che un bambino che arriva in prima troppo "avanti" non solo si annoia, ma viene "trascurato" dalle insegnanti (occupate a seguire gli altri) e rischia di trovarsi in difficoltà perchè magari il metodo utilizzato in famiglia per insegnargli a leggere/scrivere ecc non è quello che poi viene utilizzato a scuola.
Io credo, sinceramente, che ormai bambini che arrivano in prima senza saper tenere in mano una penna non ne esistano più, sono talmente tanto iperstimolati sia a casa che alla materna (dove, credo ovunque, al terzo anno fanno prescrittura) che tutti arrivano già con i primi rudimenti di scrittura e lettura.
Una cosa, però, è un bambino che scribacchia e leggiucchia, un'altra cosa è un bambino che legge dai tre anni, per cui a sei - consentitemi - a trovarsi davanti cartelloni con APE - BARCA - CASA come minimo direi che si annoia. Come minimo.
Nell' anno scolastico 2009/2010 ho insegnato in una classe prima: avevamo tre bimbi che sapevano già leggere bene eppure non si annoiavano,anzi una di loro all'infanzia piangeva sempre,era in crisi. Alla primaria è rinata.