GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

VOGLIO CAMBIARE VITA, MA CON SUO PADRE COME LA METTIAMO?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: VOGLIO CAMBIARE VITA, MA CON SUO PADRE COME LA METTIAMO?

Messaggio da val978 » 23 mag 2012, 13:01

il momento giusto sarebbe ora, oppure al momento dell'inizio delle elementari, meglio approfittare di un cambio, secondo me.

sul discorso che i bambini sono abitudinari, non ci metto la mano sul fuoco, i bambini si sanno adattare benissimo secondo me, specialmente se continuano ad avere certi punti di riferimento. In questo caso il punto fermo sarebbe la mamma. quello importante che verrebbe a mancare sarebbe il papà, che ad oggi è molto presente nella sua vita, al punto che quando desidera cenare insieme questo desiderio viene esaudito. e non potrà più essere così.

sul desiderio di vivere a mare, questo lo capisco benissimo. io vengo dal mare, sono stata in città per tanti anni e ora in :domanda campagna? collina? di sicuro non a mare per 5 anni. e il mare mi manca da morire, ci sto tornando. ma non direi proprio che è il primo motivo del mio trasferimento, anzi è il penultimo. dopo vengono solo gli amici, che ne ho sia qua che giù, e ne posso sempre trovare di nuovi come ho fatto sempre e ovunque.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 mag 2012, 13:02

Ho letto poco sotto che non si tratta di questo, di desiderio di avere un nuovo amore che ti ridia l'entusiasmo anche di abitare in un luogo che non ti piace.
Behh se hai concrete prospettive di lavoro penso tu possa farlo anche se sarà molto complicato, no so se sarà possibile sciropparsi 400 km così spesso avanti e ndrè per far vedere il bambino ai suoi parenti e al padre. mi immagino sarebbe pure stancante a livello fisico per tutti, non sei da sola. Però se ogni tanto hai provato e ce la fai, certo che puoi provare. Ma dopo aver avuto un lavoro soddisfacente che ti permetta di gestirvi con meno stress!!

Streghettasaetta

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 23 mag 2012, 13:04

Ho un amico che qualche tempo fa si è sposato con una ragazza australiana,. Tra l'altro simpaticissima , solare e sempre sorridente.
Hanno avuto 2 bambine. Coppia super affiatata ed innamorata. Poi qualcosa si rompe.Si lasciano.
Le bambine hanno 5 e 3 anni . Dopo qualche mese la madre prende una decisione irrevocabile. Dice che continuare a stare in Italia non ha più senso: lei non ha un lavoro, non parla perfettamente l'italiano e vive (da separata) in un piccolo appartamento in città, lei ama gli spazi aperti, i cavalli, la natura. Tornano in australia.
Il padre va una volta all'anno a trovarle e ci sta 1 mese circa.

Queste bambine hanno lasciato la loro casa in italia, i parenti da parte del padre, scuola, lingua (!!!), stile di vita, asilo ecc. ecc.
Altrochè abitudini!

ora io non sto a dire se lei ha fatto bene, ha fatto male , questo non sta a me dirlo.Vedo spesso le foto delle piccole su fb e sembrano sempre sorridenti e felici...

Questo solo per dire che le abitudini possono cambiare sempre. E che si fa di necessità virtù.
Nel merito non ci entro!
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 23 mag 2012, 13:06

Non lo farei mai.

Ma ai padri non ci pensa nessuno?
Ma se li affidassero a loro e facessero la stessa cosa, non passerebbero per gli esseri più spregevoli della terra?

Alte faccende poco chiare: conosci gente dove ti trasferiresti? Io mi sono dovuta spostare più volte, ma, onestamente, ogni volta ricreare una cerchia di amici e conoscenti fidati non è stato roba da 3 giorni. Essere sole con un figlio lontano da tutti è una fatica improba.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 23 mag 2012, 13:06

Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:
Ari ha scritto:
Topillo ha scritto:Ecco, più rifletto, più penso che, a meno che l'ex non pianti dei casini immani (quindi che possano complicare la vita di Laroby), io a vivere al mare ci andrei eccome.... visto che non si è sbattuto più di tanto per far funzionare le cose, se al figlio ci tiene veramente, che si sbatta facendo 300/400 km quando lo vuole vedere.

Non mi sembra che si stia chiedendo chissà cosa a quest'uomo.
ma topi, non è solo per il padre!

io abito a 140 km dai suoceri e zii paterni e a 200 km dai miei e zii materni e per quanto mia figlia sia cresciuta qui perché ci siamo trasferiti che aveva solo 11 mesi, la lontananza dalla sua famiglia di origine le pesa moltissimo!
lei vorrebbe vivere la quotidianità con nonni e cugini e le dispiace non poterlo fare.
ma Ricky già adesso non vive la quotidianità con i nonni e non mi pare abbia cugini. Con soli 400 km di distanza, se si vuole, il tempo per vedersi si trova lo stesso.
guarda...
mio fratello maggiore è separato e ha un figlio ormai 18enne (all'epoca della separazione mio nipote aveva 3 anni).
la sua ex moglie è toscana, quindi lei e figlio vivono in provincia di prato, mio fratello e tutta la mia famiglia di origine in provincia di vicenza.
mio fratello, compatibilmente con il suo lavoro e i costi che un trasferimento di 400 km comporta (perché ok andava a trovarlo nel w.e., ma doveva dormire fuori, perché mica la mia ex cognata lo ospitava), riusciva a vedere suo figlio una volta al mese.
mia mamma non è mai andata a trovare mio nipote.
io ci sono andata una volta sola.
mio fratello più giovane mai e mia sorella non so.

non è che prima vivessimo la quotidianità con mio nipote, ma il fatto che dopo la separazione il bambino abbia vissuto a 400 km da noi ha fatto sì che crescesse quasi come un estraneo.
di contro, almeno in questo caso, lui è cresciuto circondato dall'affetto della famiglia di sua madre.

il figlio di laroby in una situazione simile invece che cos'avrebbe oltre alla vita al mare?

testimonianze come queste mi danno da pensare....
poniamo il caso che lo faccia, all'inizio ci sarebbe magari l'entusiasmo di fare un we fuori per venirci a trovare ma poi a lungo andare???
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 mag 2012, 13:07

Per i lcambio scuola no problem dai, altrimenti moltissimi bimbi avrebbero chissà quali problemi cambiano scuola in mezzo ad un ciclo di studi. certo si cerca di organizzarsi in modo che cominci nei termini e supportato da moltoentusiasmo e voglia di farlo inserire ma non è un grosso problema, secondo me.
a me è capitato di cambiare scuola, tutto è stato superabile salvo un paio di occasioni più complicate di quelle qui descritte.

Streghettasaetta

M76
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da M76 » 23 mag 2012, 13:09

laro, tu sai bene che i tuoi e tua sorella non li perderai mai.
Aurora e Alessandro 24.10.2007

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 23 mag 2012, 13:09

laroby ha scritto:quotidiano = tutti i giorni = no.

settimanale = una volta a settimana dalle 16 che esce dall'asilo fino a dopo cena (il momento cena, spesso condiviso).
Ecco, questo è importante, mangiare insieme anche una volta sola a settimana. Quell'unico giorno a settimana il bambino lo aspetta. Se ti allontani parecchio anche questo verrebbe meno, è fisiologico.
Boh, secondo me hai scritto delle cose, ma poi ti contraddici
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 mag 2012, 13:10

mm il tempo di vedersi con frequenza stando lontani 400 km no, non c'è molto, almeno nel mio caso non c'è stato. Ma no avendo cuginetti della mia età no mi è pesato per niente, nonni e zii li vedevo per le feste. :sorrisoo

Streghettasaetta

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 23 mag 2012, 13:10

Ari ha scritto:
laroby ha scritto:
val978 ha scritto:
laroby ha scritto:
Vanessa70 ha scritto:Ma non parliamo solo di scuola dell'obbligo, Roby parla anche di allontanarlo dai suoi affetti, il padre, i nonni, gli zii...tutti punti di riferimento importanti per un bambino piccolo. Con 300 km di distanza l'unico punto di riferimetno sarebbe la madre, gli altri sarebbero presenti nella sua vita si, ma non ci potrebbe essere, per forza di cose, continuità.
I bambini sono abitudinari, nell'abitudine trovano sicurezza, la quotidianità è importante.
Scusate ma su questo sono proprio inflessibile.

sono SOLO IO la sua quotidianità, se non consideriamo maestre e amichetti.
e il papà
no Val, nel quotidiano direi proprio di NO.
ma se hai detto che oltre ai w.e. programmati spesso fate anche delle cene fuori programma?
anch'io avevo capito che le cene fuori programma si facessero spesso (o comunque non fossero un'eccezione)

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 23 mag 2012, 13:10

laroby, mia figlia ha i nonni che vivono in altre città. So bene che i nonni non sono il papà, ma questi spostamenti per andarli a trovare nel fine settimana alla lunga stancano. Metti d'inverno il brutto tempo, i malanni invernali, gli impegni con la scuola, può passare molto tempo prima che tuo figlio possa vedere il papà.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 23 mag 2012, 13:11

M76 ha scritto:laro, tu sai bene che i tuoi e tua sorella non li perderai mai.

infatti su di loro non ho alcun dubbio. parlavo degli altri affetti.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 mag 2012, 13:11

oops dicevo oppure mia nonna materna veniva per alcuni periodi un pò più lunghi in casa con me e mia madre.

Streghettasaetta

nanachan
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da nanachan » 23 mag 2012, 13:11

Laroby sai vero che ho una grande stima in te.
Detto questo. Secondo me dovresti lavorare di più su te stessa, sul quel senso di insoddisfazione che hai.
Purtroppo un trasferimento ti farebbe si stare bene e far andare l'adrenalina, ma comunque creerebbe dei vuoti.
Te lo dico perchè io ho vissuto in Sardegna, e non stavo bene, Manchester ma alla fine non ero realizzata, Roma, mi mancava qualche cosa, Prato.... Incommentabile...
Alla fine non e' il posto che fa la differenza ma il nostro stato d'animo.
Baci
Le mie Bambine nella ninna nanna del cosmo.

E ora sono il tuo fiore e tu la mia acqua. * Nanà -per sempre-

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 23 mag 2012, 13:12

Vanessa70 ha scritto:

settimanale = una volta a settimana dalle 16 che esce dall'asilo fino a dopo cena (il momento cena, spesso condiviso).
Ecco, questo è importante, mangiare insieme anche una volta sola a settimana. Quell'unico giorno a settimana il bambino lo aspetta. Se ti allontani parecchio anche questo verrebbe meno, è fisiologico.
certo che verrebbe meno, inevitabilmente.
in che senso mi contraddico??? :domanda

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 23 mag 2012, 13:12

Scusa per i discorsi a rate.

L'idea che 400 km si facciano sempre senza problemi da parte di tutti è un'utopia. Sono tanti, costano un botto e non è certo detto che i parenti vengano poi a trovarvi. A quel punto anche i legami del tuo bambino con la famiglia non è detto che resistano nel tempo.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 23 mag 2012, 13:14

Vanessa70 ha scritto:

Però però, è importante avere delel scadenze fisse col padre, questo si ma se si tratta di 8 o 12 giorni no fa moltissima differenza. L'importante è che ci siano impegni precisi e rispettati + qualche occasione di vacanza o di we allungato insieme ogni tanto.
Per me così sarebbe fattibilee si può aiutare il bambino meglio di quel che succederre a non aver appuntamenti periodici fissi per niente.

Streghettasaetta

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 23 mag 2012, 13:14

boxerina ha scritto:Non lo farei mai.

Ma ai padri non ci pensa nessuno?
Ma se li affidassero a loro e facessero la stessa cosa, non passerebbero per gli esseri più spregevoli della terra?

Alte faccende poco chiare: conosci gente dove ti trasferiresti? Io mi sono dovuta spostare più volte, ma, onestamente, ogni volta ricreare una cerchia di amici e conoscenti fidati non è stato roba da 3 giorni. Essere sole con un figlio lontano da tutti è una fatica improba.

Boxerina però un figlio affidato solo al padre che si trasferisce con il bambino non credo sia proprio così usuale!

Sul discorso della fatica non ci piove, ma a quanto ho capito non è che lei prima di separarsi avesse tutti questi aiuti dalla famiglia.... del padre non ho capito bene se era ed è un uomo piuttosto presente o se è sul latitante andante....
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 23 mag 2012, 13:15

nanachan ha scritto:Laroby sai vero che ho una grande stima in te.
Detto questo. Secondo me dovresti lavorare di più su te stessa, sul quel senso di insoddisfazione che hai.
Purtroppo un trasferimento ti farebbe si stare bene e far andare l'adrenalina, ma comunque creerebbe dei vuoti.
Te lo dico perchè io ho vissuto in Sardegna, e non stavo bene, Manchester ma alla fine non ero realizzata, Roma, mi mancava qualche cosa, Prato.... Incommentabile...
Alla fine non e' il posto che fa la differenza ma il nostro stato d'animo.
Baci
dici?
sai che io sono quasi convinta del contrario??

:bacio

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 23 mag 2012, 13:15

Topillo ha scritto:
R2D2 ha scritto:laroby ho una domanda idiota, forse. Ma se il padre si opponesse legalmente lo potresti fare? Prima di fantasticare su di un trasferimento dovresti ragionarne a tavolino con il tuo ex.
Secondo me legalmente una può abitare dove le pare. Altrimenti, come diceva Inga, tutti i padri che si trasferiscono???
Questo non è vero. Sia mia cugina che una carissima amica stanno avendo molti casini perchè vogliono cambiare regione e venire a Milano e nella separazione è proprio indicato che i figli non possono cambiare domicilio e residenza fuori provincia. Una ha un limite di età (6 anni). L'altra no.

Laroby. Io mi chiedo se l'aria buona del mare è veramente la soluzione o è solo una botta di vita. Personalmente credo di no.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”