GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Come si fa ad essere meno apprensive?

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Re: Come si fa ad essere meno apprensive?

Messaggio da boxerina » 23 mag 2012, 10:45

ROB68 ha scritto:anche io avviso mia madre quando, dopo un viaggio, arrivo da qualche parte.
però il messaggino con la buonanotte alla mamma mi sembra un po' inquietante....
Lo facciamo pure io e il marito, con i genitori e tra noi, soprattutto quando ci spostiamo in aereo (di cui io ho paura :hi hi hi hi , ma lo prendo lo stesso :prr ).
E, confesso, mi fa un sacco piacere quando noi o i miei torniamo a casa (e sono 6-7-8 ore di viaggio), sentirci via skype per dirci che siamo arrivati e che è stato bello stare insieme. :cuore
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 23 mag 2012, 10:48

che bestia l'ansia..che bestie gli attacchi di panico..che sfociano in pensieri ossessivi di questo tipo :impiccata:
l'unica cosa da fare per sconfiggerli é concentrarsi sul momento presente..nel senso:"sono qui ora..i bambini sono qui e stanno bene..non devo pensare cose brutte"..di solito,quei pensieri che ci vengono in testa non accadono mai ma ci tormentano..focalizzati sul presente non pensare al futuro del tipo:"fra 3 minuti potrebbe farsi male"..godersi il momento presente é l'unica soluzione per l'ansia
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 mag 2012, 10:53

Io non credo che esistano regole universali, se si fa così succede una cosa , altrimenti ne succede altra. I miei genitori si sono separati, mia madre era molto presente e molto attenta, a volte un po' invadente. Io ho sempre avuto una vita molto regolare e trasparente, credo di non avere mai raccontato balle, non ho avuto il motorino e la disco mi faceva schifo. Ho cominciato a uscire la sera con il primo ragazzino a 18 anni e mia madre ronfava di brutto. Io sono ansiosa e ho più paura, anche perchè i tempi sono cambiati. Non credo però che tutti i ragazzini siano dei mentitori eccezionali e mi lasciano un po' così i genitori che non si rendono conto che il figlio è un tossicodipendente. Poi,certo, le cose possono sempre succedere e si può morire sotto casa. Però non vedo perchè, se mio figlio vuole il motorino, lo deve avere per forza o se decide di andare in un paese pericoloso devo dare per forza il mio consenso.
roberta, mamma di alessandro, 3/12/2001 e laura, 15/09/2010.

SweetLikeHoney
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da SweetLikeHoney » 23 mag 2012, 10:57

penso di essere guarita quando ho letto che per quanto possiamo avere l'ansia non aggiungiamo un solo secondo alla nostra vita..a quel punto ho riflettuto ed é vero: posso aver paura quanto voglio per una cosa ma poi se deve accadere succede e basta..e posso aver provato tutta l'ansia del mondo e non serve a niente..se devo morire devo andare..punto..se mia figlia cade non devo aver paura che lei possa cadere ma risolvere dopo la caduta..dovremmo preoccuparci solo a cose avvenute ma so che il meccanismo dell'ansia é balordo
FàTIM ["LUCE"] -26 OTTOBRE 2008- 18.57-da una placenta pronta per 2- [3.410 kg 52 cm] -IL MiO inVeStImEnTo D'AmOrE-
RYAN _31/03/2018_alle 20.13_3.080 kg

Incerta
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da Incerta » 23 mag 2012, 11:02

SweetLikeHoney ha scritto:penso di essere guarita quando ho letto che per quanto possiamo avere l'ansia non aggiungiamo un solo secondo alla nostra vita..a quel punto ho riflettuto ed é vero: posso aver paura quanto voglio per una cosa ma poi se deve accadere succede e basta..e posso aver provato tutta l'ansia del mondo e non serve a niente..se devo morire devo andare..punto..se mia figlia cade non devo aver paura che lei possa cadere ma risolvere dopo la caduta..dovremmo preoccuparci solo a cose avvenute ma so che il meccanismo dell'ansia é balordo
Brava! É sempre stato questo ragionamento che mi tiene lontana dagli stati ansiosi in generale

Ambra87
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da Ambra87 » 23 mag 2012, 11:06

Rob68 il mio amico non era un tossicodipendente. La pera che lo ha ucciso era, se non la prima, la seconda. Eppure... ragazzo bellissimo, solare, sempre sorridente, gran lavoratore...
I bambini che nascono oggi, sono già sgamati a 6 anni, non oso immaginare da adolescenti....! Noi eravamo di sicuro più rinco....
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 23 mag 2012, 11:09

hamilton ha scritto:
Curiosa ha scritto:Hamilton ma non è che tu sai fin dove si può spingere perchè dovevi ribellarti? E più "legherai" Giorgino e più lui farà come hai fatto tu?

Faccio un esempio del cavolo: i miei genitori mai, e dico MAI una volta nella mia vita, mi hanno controllato i compiti. Era mio dovere farli, e farli bene dipendeva da me, non si sono mai posti il problema di controllarli o peggio correggerli. Io non ho mai saltato una volta a farli.

Il fatto che io sia sempre stata lasciata completamente "alla molla" ha fatto di me una persona estremamente quadrata e ligia al dovere, mai un grillo per la testa nè niente.

Secondo voi è puro caso? :pensieroso :pensieroso
Secondo me no.
E ci sto lavorando.
E' difficilissimo, l'apprensione e' un tratto caratteriale, ce l'hai o no ce l'hai.
Genetico, oserei dire.
E se ce l'hai devi fare in modo di tenerlo a freno.
So quello che puo' succedere se dovessi continuare su questa strada.
Ma si vive male, cavoli se si vive male.
Io la vivo male.
Non e' ansia, mai sofferto d'ansia vera e propria, e' una preoccupazione costante che ti accompagna ogni momento della tua giornata e che paradossalmente si placa solo quando lui e' vicino a me.
non è genetica. E' ciò che ha lasciato su di te il comportamento dei tuoi da quando sei nata.
Genitori ansiosi cresceranno inevitabilmente figli ansiosi, ma la genetica non c'entra.
E pensando a quanto vivi male tu oggi dovresti chiederti se è questo quello che vuoi che viva anche tuo figlio
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 mag 2012, 11:11

Ambra87, di sicuro noi eravamo più rinco....

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 23 mag 2012, 11:12

Curiosa ha scritto: Il fatto che io sia sempre stata lasciata completamente "alla molla" ha fatto di me una persona estremamente quadrata e ligia al dovere, mai un grillo per la testa nè niente.

secondo me no, non è un caso e concordo
Mai avuto divieti dai miei, quindi mai sentito il bisogno di trasgredire alcunché
nemmeno negli orari la sera. E questo paradossalmente mi induceva a comportarmi in modo più responsabile per ripagare i miei della loro fiducia.
Poi certamente erano altri tempi, meno "rischiosi" rispetto ad oggi, potremmo discuterne, però a me è servito
"People who get offended by the internet are the same people who take mini-golf seriously"

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 mag 2012, 11:46

nemmeno secondo me è un caso.

i miei mi hanno sempre lasciata libera con le amicizie e con gli orari. il motorino non l'ho mai chiesto, in discoteca poche volte ma al mare o sul lago di Garda dove i miei fanno campeggio (e solo nelle serate musica anni revival :risatina: ), non mi sono mai ubriacata da star male al massimo una birretta (ma anche eprché io sono sparagnina e spendere più di tot per il beveraggio mi rugavano le balle).

al mare in Corsica? su una compagnia di 20 persone ero una dei pochissimi che non si faceva le canne e non ho mai avuto la curiosità di provare così come a scuola ero una delle poche che non fumava perchè mi bastava l'odore di sigaretta che c'era in casa mia.

e i miei qualsiasi ora tornassi a casa dormivano della grossa tanto che una volta mi sono pure incaxxata e ho sbraitato loro che avrebbero potuto fare lo sforzo almeno una volta di stare svegli ad attendermi :ahah
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195
Se non c'è il cioccolato io in Paradiso non ci voglio andare (Ernst Knam)

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 23 mag 2012, 11:48

kik ha scritto:
Curiosa ha scritto: Il fatto che io sia sempre stata lasciata completamente "alla molla" ha fatto di me una persona estremamente quadrata e ligia al dovere, mai un grillo per la testa nè niente.

Mai avuto divieti dai miei, quindi mai sentito il bisogno di trasgredire alcunché
nemmeno negli orari la sera. E questo paradossalmente mi induceva a comportarmi in modo più responsabile per ripagare i miei della loro fiducia.
Poi certamente erano altri tempi, meno "rischiosi" rispetto ad oggi, potremmo discuterne, però a me è servito
io avevo gli orari e divieti. ma si fidavano (ehmmm... :fischia ) però non ho mai fatto cavolate gigantesche e spero che anche mia figlia faccia la stessa cosa.

Ho ceduto solo al compromesso: un bel quad, che fa i 60 all'ora!
odio quei cosi. baricentro troppo alto. una compagna di classe di mia figlia s'è rotta il piede, rimasto attaccato solo per la pelle, ribaltandosi con il quad. no grazie, piuttosto la moto.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 mag 2012, 11:48

I miei genitori non sono stati ansiosi nemmeno un po', e io lo sono. :fischia

Devo fare un grande sforzo di autocontrollo per regolarmi e non comportarmi da apprensiva con Francesco.
Devo dire che mio figlio mi aiuta molto: non gli piace essere toccato se non quando è lui a volere le coccole, quindi se cerco di stargli addosso mentre gioca o mentre fa le sue cose (si lava, si veste, si lava i denti) mi manda via e mi dice che lo infastidisco... E poi la nascita della seconda mi ha veramente aiutato a gestire la cosa. Non in un modo particolare, mi ha prorpio rasserenato e mi ha reso più facile controllarmi.

Comuqnue il pediatra qui dice sempre che il farsi male per i bambini non è questione di "se", ma di "quando" e quindi di mettersi il cuore in pace. Non è molto diplomatico, ma abbastanza vero. Io ho una casa a prova di bambino, e mio figlio è riuscito a cadere a candela da una sedia sotto il tavolo e graffiarsi tutta la schiena prendento dentro in una delle assi portandi sotto il piano. Ogni volta che lo porto a una visita mi vergogno di quanto è massacrato, ma cosa devo fare? Ci sto attenta fin dove posso e poi incrocio le dita.
Francesco 21-10-09: l'indomito lunatico Elisa 24-08-11: l'allegra irosa
usa il cuore per pensare

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 23 mag 2012, 11:48

vabbè, io ho avuto i miei addosso come degli psicopatici e manco ho fatto cretinate eh
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ROB68
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ROB68 » 23 mag 2012, 11:48

Ransie, l'unica volta che ho trovato sveglia mia madre era perchè aveva una colica renale........

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 mag 2012, 11:51

phoeka ha scritto: A livello teorico sono d'accordissimo con voi, ma in certe situazioni e pur sapendo che cadute e co. fanno parte della crescita ho paura che se cade pianga disperata fino a togliersi il fiato o a vomitare.
e vi assicuro che non son cresciuta in un contesto apprensivo, non fino ai 16 anni almeno!

ma no dai, questo di vomitare credo sia più il pianto di rabbia (mia figlia al vomito non ci arriva ma urla come un'aquila in mezzo alle lacrime. quando capisce che non c'è trippa per gatti perchè io letteralmente mi metto a fissarla con sguardo serafico allora si calma).

se si farà male sarai tu stessa a valutare in automatico se occorre un cerotto o basta un bacino, un abbraccio che vi consolate a vicenda e poi via lasciala andare :sorrisoo
VIOLA DUDU' 5/10/2008 ore 18:54 kg 3,705 VANESSA BIRILLO 18/01/2011 ore 07:17 kg 3,195

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 mag 2012, 11:54

Io di boiate ne ho fatte comuqnue parecchie, ma da grande, direi dopo i 15. Da piccina giocavo come tutti i bambini normali e mi facevo male come tutti i bambini normali. Ma mia mamma secondo me spesso scambia il voler crescere un figlio indipendente con la carenza di cure. E infatti non mi fido molto a lasciarle i bambini, perchè spesso lei lavora o fa altro e non li guarda, "tanto cosa vuoi che succeda". Io, per esempio, ho la paranoia delle finestre e dei balconi, visto che loro abitano al 4° piano...
Insomma, l'ansia la generano gli accessi, da una parte e dall'altra.
usa il cuore per pensare

Ransie
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Ransie » 23 mag 2012, 11:55

ops mi è venuta in mente una cosa in cui sono davvero ma davvero apprensiva, cioè ho proprio il blocco psicologico.

i confetti.

Viola non ha ancora mangiato un confetto intero, glieli spezzo io con i denti. lo so, ha 3 anni e mezzo e sarebbe capace da sola ma non ce la faccio proprio....

kik
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da kik » 23 mag 2012, 11:56

ely66 ha scritto:
kik ha scritto:

io avevo gli orari e divieti. ma si fidavano (ehmmm... :fischia ) però non ho mai fatto cavolate gigantesche e spero che anche mia figlia faccia la stessa cosa.
ma io non mi sono mai avvicinata manco alle cavolate minime
mai bevuto (zero), mai fumato (zero di zero), mai tornata troppo tardi. Una suora insomma :ahah

Giulia80
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da Giulia80 » 23 mag 2012, 11:57

eccessi, ovviamente, mannaggia!
usa il cuore per pensare

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 23 mag 2012, 12:06

I miei non erano apprensivi, però rigidi.
Ed io di cazz..te ne ho fatte, un discreto numero. Ma avevo la capacità di rimettere la palla al centro... e proprio per questo mi mettevo alla prova, osavo, rischiavo . Poi tornavo e rimettevo la palla dov'ero. Ora preferisco fare la vita da mediano... dicono che la "curiosità uccide il gatto" ...,sai com'è... :che_dici

Mio figlio è prudente, non è uno scavezzacollo ... ma è maledettamente curioso , ama sperimentare e provare tutto sulla propria pelle.... :che_dici AIUTO!!!!

Ari ha scritto:
ROB68 ha scritto:poi, succedesse qualcosa, potrò dire che è successa senza il mio consenso, ma credo che non mi consolerà.
io credo che il problema delle persone ansiose sia tutto qui: il desiderio irrazionale di controllare l'incontrollabile.
quando si viene a patti con la propria coscienza e si capisce che ci sono cose che accadono indipendentemente dalla nostra buona volontà e dagli accorgimenti che possiamo adottare, allora si riesce a non essere ansiosi.
Ari :ok :ok hai definito benissimo la sensazione che si prova.... e per me l'incontrollabile non sono gli ostacoli ma tutto ciò che non conosco...
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”