GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

piedini storti

Alla scoperta del mondo non ci ferma piu' nessuno! (dai 3 anni in su)
Rispondi
tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

piedini storti

Messaggio da tommy75 » 18 mag 2012, 13:08

Buongiorno
mia figlia (tre anni compiuti ad aprile) da quando ha iniziato a camminare butta i piedini (a dire il vero uno più dell'altro anche se in maniera non molto accentuata) storti. Sia quando cammina che quando corre noto che li curva verso l'interno. Ne ho parlato con la pediatra che mi ha consigliato di metterle le scarpe al contrario (la destra nella sinistra e viceversa) per aiutare il piede ad assumere la posizione corretta . Qualche volta l'ho fatto in casa (fuori è impensabile che la faccia uscire con le scarpe messe male) ma lei in casa cammina quasi sempre scalza al massimo con le calze antiscivolo. Secondo voi è necessaria una visita dall'ortopedico? La pediatra me lo sconsiglio dicendomi che andando al mare e camminando sulla sabbia il problema potrebbe risolversi, ma io ho paura di perdere tempo e nel caso ci fosse bisogno di intervenire vorrei farlo il prima possibile. Voi che ne pensate?
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

sely
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Re: piedini storti

Messaggio da sely » 18 mag 2012, 21:14

ciao io ho lo stesso problema. la mia robi ha sei anni e da quando ha iniziato a camminare si notava un problema ai piedini, ovvero li butta all'indentro. la mia ortopedica che la segue ogni due anni le fa una visita. robi però ha un problema di piedi piatti che danno all'interno. risolvibile con plantari a elica, nuoto e esercizi in casa, tipo camminare a punti di piedi senza calze oppure prendere (tipo i pupazzetti degli ovetti kinder) con i piedi piccoli oggetti. questi esercizi le tirano i muscoli dei piedi e dovrebbero sistemarsi. comunque io ti consiglio di portarla dall'ortopedico. mi sembra assurdo metterle le scarpe al rovescio però non so
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013

tommy75
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da tommy75 » 18 mag 2012, 23:49

grazie sely, x la tua testimonianza. Credo che ormai farò passare l'estate x vedere se il camminare sulla sabbia migliori la situazione e a settembre nel caso la farò vedere da un ortopedico. Comunque proverò l'esercizio delle sorprese kinder :ok
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni

Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 21 mag 2012, 18:58

ciao! io con giulio ho lo stesso problema da quando ha cominciato a camminare. il ped mi ha sempre sconsigliata di portarlo dall'ortopedico, dicendo che col crescere il problema si sarebbe corretto da sé, magari con qualche piccola accortezza: farlo camminare molto sulla sabbia o sui prati scalzo, tenerlo in casa con le antiscivolo... e io ci ho aggiunto la piscina.

a 3 anni e 9 mesi il problema è tutt'altro che risolto e mercoledì prossimo lo porterò da un bravo ortopedico che si occupa spesso di bimbi, xché sinceramente questa "storiella" del passa da sé non m'ha mai convinta: io "grazie" al ped prima e alla dott.ssa di base poi, per un problema anche minore (xché davvero non si notava...) sto ancora pagando lo squilibrio osseo che ne è derivato.

poi ti farò sapere che mi dice, xò una cosa: quella delle scarpe a rovescio non mi sembra una cosa ben fatta: i plantarini interni sono preformati, la punta è sagomata... secondo me rischi di fare danni più grossi!!! xò è un parere a lume di naso... :bacio
♥G♥ 28/08/08

olesia
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da olesia » 22 mag 2012, 16:27

Anche mio figlio faceva cosi e con tempo si e' risolto. L' ortopedico l' ha visto e non ci sono soluzioni , nei casi gravi ( piedi piatti si opera) se no ,
il tempo fa il suo corso.
Michele è nato 20-04-2000 alla40+0
Arianna è nata 23-04-2009 alla 38+3

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 22 mag 2012, 22:53

Le scarpe a rovescio sono un ottimo consiglio, mia figlia porta le scarpe ortopediche per un altro motivo, ma il medico mi ha detto che, quando non ho le ortopediche perchè non sempre riecco a farle in tempo, le posso mettere le scarpe al contrario.
Altra cosa, me l'ha detta proprio ieri, non li fate stare in ginocchio, in quella posizione i piedi vengono spinti all'interno.
E poi molta bicicletta, pattinaggio e danza classica
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

vassliss
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da vassliss » 23 mag 2012, 8:29

:thank_you: in effetti la ped mi ha detto che intanto devo cercare di farlo camminare sulle punte... ma per un maschietto è un po' più complicato, mi guarda strano quando glielo dico!!! :risatina:
♥G♥ 28/08/08

Rispondi

Torna a “PICCOLE CANAGLIE ALLA RISCOSSA”