Buongiorno
mia figlia (tre anni compiuti ad aprile) da quando ha iniziato a camminare butta i piedini (a dire il vero uno più dell'altro anche se in maniera non molto accentuata) storti. Sia quando cammina che quando corre noto che li curva verso l'interno. Ne ho parlato con la pediatra che mi ha consigliato di metterle le scarpe al contrario (la destra nella sinistra e viceversa) per aiutare il piede ad assumere la posizione corretta . Qualche volta l'ho fatto in casa (fuori è impensabile che la faccia uscire con le scarpe messe male) ma lei in casa cammina quasi sempre scalza al massimo con le calze antiscivolo. Secondo voi è necessaria una visita dall'ortopedico? La pediatra me lo sconsiglio dicendomi che andando al mare e camminando sulla sabbia il problema potrebbe risolversi, ma io ho paura di perdere tempo e nel caso ci fosse bisogno di intervenire vorrei farlo il prima possibile. Voi che ne pensate?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
piedini storti
- tommy75
- Master~GolGirl®
piedini storti
Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni
Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati
Non ci sono sogni impossibili solo sogni fantastici che richiedono pazienza per essere realizzati
- sely
- Original~GolGirl®
Re: piedini storti
ciao io ho lo stesso problema. la mia robi ha sei anni e da quando ha iniziato a camminare si notava un problema ai piedini, ovvero li butta all'indentro. la mia ortopedica che la segue ogni due anni le fa una visita. robi però ha un problema di piedi piatti che danno all'interno. risolvibile con plantari a elica, nuoto e esercizi in casa, tipo camminare a punti di piedi senza calze oppure prendere (tipo i pupazzetti degli ovetti kinder) con i piedi piccoli oggetti. questi esercizi le tirano i muscoli dei piedi e dovrebbero sistemarsi. comunque io ti consiglio di portarla dall'ortopedico. mi sembra assurdo metterle le scarpe al rovescio però non so
Roberta la mia principessa nata il 09/05/2006
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013
Leonardo il mio principino nato il 07/07/2013
- tommy75
- Master~GolGirl®
grazie sely, x la tua testimonianza. Credo che ormai farò passare l'estate x vedere se il camminare sulla sabbia migliori la situazione e a settembre nel caso la farò vedere da un ortopedico. Comunque proverò l'esercizio delle sorprese kinder 

Veronica - 06 Aprile 2009 - sei l'aria che riempie i miei polmoni
- vassliss
- Bronze~GolGirl®
ciao! io con giulio ho lo stesso problema da quando ha cominciato a camminare. il ped mi ha sempre sconsigliata di portarlo dall'ortopedico, dicendo che col crescere il problema si sarebbe corretto da sé, magari con qualche piccola accortezza: farlo camminare molto sulla sabbia o sui prati scalzo, tenerlo in casa con le antiscivolo... e io ci ho aggiunto la piscina.
a 3 anni e 9 mesi il problema è tutt'altro che risolto e mercoledì prossimo lo porterò da un bravo ortopedico che si occupa spesso di bimbi, xché sinceramente questa "storiella" del passa da sé non m'ha mai convinta: io "grazie" al ped prima e alla dott.ssa di base poi, per un problema anche minore (xché davvero non si notava...) sto ancora pagando lo squilibrio osseo che ne è derivato.
poi ti farò sapere che mi dice, xò una cosa: quella delle scarpe a rovescio non mi sembra una cosa ben fatta: i plantarini interni sono preformati, la punta è sagomata... secondo me rischi di fare danni più grossi!!! xò è un parere a lume di naso...
a 3 anni e 9 mesi il problema è tutt'altro che risolto e mercoledì prossimo lo porterò da un bravo ortopedico che si occupa spesso di bimbi, xché sinceramente questa "storiella" del passa da sé non m'ha mai convinta: io "grazie" al ped prima e alla dott.ssa di base poi, per un problema anche minore (xché davvero non si notava...) sto ancora pagando lo squilibrio osseo che ne è derivato.
poi ti farò sapere che mi dice, xò una cosa: quella delle scarpe a rovescio non mi sembra una cosa ben fatta: i plantarini interni sono preformati, la punta è sagomata... secondo me rischi di fare danni più grossi!!! xò è un parere a lume di naso...

♥G♥ 28/08/08
- olesia
- Active~GolGirl®
Anche mio figlio faceva cosi e con tempo si e' risolto. L' ortopedico l' ha visto e non ci sono soluzioni , nei casi gravi ( piedi piatti si opera) se no ,
il tempo fa il suo corso.
il tempo fa il suo corso.
Michele è nato 20-04-2000 alla40+0
Arianna è nata 23-04-2009 alla 38+3
Arianna è nata 23-04-2009 alla 38+3
- ci610
- Silver~GolGirl®
Le scarpe a rovescio sono un ottimo consiglio, mia figlia porta le scarpe ortopediche per un altro motivo, ma il medico mi ha detto che, quando non ho le ortopediche perchè non sempre riecco a farle in tempo, le posso mettere le scarpe al contrario.
Altra cosa, me l'ha detta proprio ieri, non li fate stare in ginocchio, in quella posizione i piedi vengono spinti all'interno.
E poi molta bicicletta, pattinaggio e danza classica
Altra cosa, me l'ha detta proprio ieri, non li fate stare in ginocchio, in quella posizione i piedi vengono spinti all'interno.
E poi molta bicicletta, pattinaggio e danza classica
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- vassliss
- Bronze~GolGirl®

♥G♥ 28/08/08