Ora io avrei voluto rispondere che non siamo ricchi e che se vendiamo e se abbiamo venduto ad un prezzo buono è proprio perché abbiamo bisogno di toglierci un mutuo che è un salasso mensile ... altrimenti l'avremmo tenuta la casa ... in attesa di una offerta migliore oppure avremmo cercato di affittarla ... ma sono stata zitta ... perché sono fatti miei e non mi va di metterli in piazza ... Mi da fastidio il fatto che mi venga raccontato dall'agente quali sono i loro problemi ... sinceramente non li vorrei proprio conoscere ... anche perché mi danno ansia ... sono mesi che quando arriva la quietanza del mutuo a casa non ho il coraggio di guardarla ... però adesso stavo cominciando a rilassarmi perché vendendo quella casa ci saremmo tolti un po' di pensieri. Invece mi devono tornare i pensieri a quanto pare ... e siccome i pensieri miei non mi fanno dormire ... non riesco proprio ad immedesimarmi nei problemi dei compratori ... sono cattiva? Davvero li stiamo prendendo per il collo?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Questione morale su vendita casa
- lalat
- Silver~GolGirl®

Questione morale su vendita casa
Allora è successo questo. Io e mi marito abbiamo comprato una casa per la quale abbiamo un mutuo pesantissimo. L'abbiamo fatto perché la casa ci piaceva, era un affare e non volevamo perderla ... pensavamo di vendere un'altra casa successivamente per estinguere il mutuo (oppure ridurlo molto). Abbiamo messo in vendita la casa e abbiamo ricevuto un'offerta a dicembre ... abbiamo accettato perché l'offerta era buona ... e non valeva la pena di aspettarne di migliori in questi tempi. Ci è stato dato un anticipo e abbiamo registrato il compromesso dal notaio; il rogito si farà entro luglio. La famiglia che ha comprato la nostra casa (alla quale abbiamo già dato le chiavi per permettere loro di fare i lavori) devono vendere casa loro ... e fin qui non mi preoccupavo più di tanto ... Anche noi abbiamo comperato prima. Oggi però ci ha chiamati l'agente immobiliare per chiederci se potevamo permettere di allungare i tempi del rogito di un po' ... circa 2 mesi ... non sapeva bene. Io stavo per dire di si ... ma mio marito mi ha subito detto se sono matta ... visto che noi stiamo pagando un mutuo molto alto e che ogni mese di ritardo ci costa troppo. Mio marito ha detto all'agente che si può ritardare solo se per tutti i mesi di ritardo ci pagano la nostra rata di mutuo ... e l'agente ci è rimasto male dicendoci che è una richiesta inaccettabile che non possiamo prendere per il collo una famiglia così
Ora io avrei voluto rispondere che non siamo ricchi e che se vendiamo e se abbiamo venduto ad un prezzo buono è proprio perché abbiamo bisogno di toglierci un mutuo che è un salasso mensile ... altrimenti l'avremmo tenuta la casa ... in attesa di una offerta migliore oppure avremmo cercato di affittarla ... ma sono stata zitta ... perché sono fatti miei e non mi va di metterli in piazza ... Mi da fastidio il fatto che mi venga raccontato dall'agente quali sono i loro problemi ... sinceramente non li vorrei proprio conoscere ... anche perché mi danno ansia ... sono mesi che quando arriva la quietanza del mutuo a casa non ho il coraggio di guardarla ... però adesso stavo cominciando a rilassarmi perché vendendo quella casa ci saremmo tolti un po' di pensieri. Invece mi devono tornare i pensieri a quanto pare ... e siccome i pensieri miei non mi fanno dormire ... non riesco proprio ad immedesimarmi nei problemi dei compratori ... sono cattiva? Davvero li stiamo prendendo per il collo?
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- pisola
- Master~GolGirl®

Re: Questione morale su vendita casa
non pensare ai compratori.
pensa alla domanda che ti ha fatto l'agente immobiliare.
sono troppi 2 mesi per te?
allora di di no, o si rogita o salta l'accordo, cosa perdi in questo caso? credo niente, sono i compratori che perdono quello che ti hanno dato, però te hai fatto una cosa "strana" gli hai dato le chiavi, prima di rogitare, e secondo me umanamente hai fatto bene perchè gli hai permesso di fare i lavori .
adesso decidi se continuare ad essere "umana" e dare altri 2 mesi, oppure come dice tuo marito farteli pagare.
La scelta sta a voi.
pensa alla domanda che ti ha fatto l'agente immobiliare.
sono troppi 2 mesi per te?
allora di di no, o si rogita o salta l'accordo, cosa perdi in questo caso? credo niente, sono i compratori che perdono quello che ti hanno dato, però te hai fatto una cosa "strana" gli hai dato le chiavi, prima di rogitare, e secondo me umanamente hai fatto bene perchè gli hai permesso di fare i lavori .
adesso decidi se continuare ad essere "umana" e dare altri 2 mesi, oppure come dice tuo marito farteli pagare.
La scelta sta a voi.
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- pato
- Master~GolGirl®

no. anche perchè se avete messo una data di rogito, tecnicamente se non viene rispettata potreste chiedere l'annullamento con relativa penale.
ora io credo che sarebbe giusto che trovaste un compromesso... magari tutta la rata del mutuo no, però una sorta di affitto si... visto che cmq hanno già le chiavi.
il problema è che probabilmente siete in 2 con lo stesso problema... solo che voi avete il coltello dalla parte del manico... e per questo fate la parte dei cattivi
ora io credo che sarebbe giusto che trovaste un compromesso... magari tutta la rata del mutuo no, però una sorta di affitto si... visto che cmq hanno già le chiavi.
il problema è che probabilmente siete in 2 con lo stesso problema... solo che voi avete il coltello dalla parte del manico... e per questo fate la parte dei cattivi

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

E farti dare un altro anticipo che permetta a voi e a loro di respirare? No so 5000 euro di anticipo mi sembrano più che sufficienti per rientrare delle spese del vostro mutuo per 2-3 mesi e loro non perfono nulla.. vi danno solo qualcosa un pò prima.. a me sembra un buon compromesso che dici?
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Anche perchè se salta la vendita magari poi dovete trovare un altro compratore e magari ci mettete un sacco di tempo e per tutto quel tempo vi tocca comunque pagarvi il mutuo.. pensateci bene...
Ma si sveglierà il tuo cuore in un giorno d’estate rovente in cui il sole sarà E cambierai la tristezza dei pianti in sorrisi lucenti tu sorriderai Samuele, 5/8/2011, 3,225Kg per 51 cm
- lalat
- Silver~GolGirl®

Se non avessi questo mutuo pesante ... e la casa fosse vuota e sfitta da anni ... 2 mesi non sarebbero niente per noi ... invece per noi 2 mesi equivalgono a 2 rate pesantissime ...
Vorrei dire loro (ma non sono fati miei) "perché non te lo fai fare anche tu un mutuo ponte finché non riesci a vendere casa tua così capisci?"
Vorrei dire loro (ma non sono fati miei) "perché non te lo fai fare anche tu un mutuo ponte finché non riesci a vendere casa tua così capisci?"
- pisola
- Master~GolGirl®

e perchè non li chiami e senti la situazione e proponi di farsi un prestito in questo periodo di transizione?
forse perchè sai già la risposta.
insomma se avete deciso per il no, chiamate il tipo dell'agenzia e dite che per voi la data rimane quella!
forse perchè sai già la risposta.
insomma se avete deciso per il no, chiamate il tipo dell'agenzia e dite che per voi la data rimane quella!
- laura s
- Gold~GolGirl®

Sarò cattiva, ma io mi farei ridare le chiavi, mi terrei quanto dato al compromesso e buonanotte ai suonatori.
Nella vita non si prendono impegni che non si è in grado di mantenere. Che siano loro a stipulare un onerosissimo mutuo per rogitare adesso e ad accollarsene le rate: non sei mica un ente di beneficienza tu! Proprio non mi farei il minimo scrupolo...
Nella vita non si prendono impegni che non si è in grado di mantenere. Che siano loro a stipulare un onerosissimo mutuo per rogitare adesso e ad accollarsene le rate: non sei mica un ente di beneficienza tu! Proprio non mi farei il minimo scrupolo...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- laura s
- Gold~GolGirl®

Che poi già il titolo è ben strano: in affari la morale c'entra nel senso di essere sempre onesti e limpidi, non nel senso di fare la carità a perfetti estranei, qui chi si sta comportando in modo IMMORALE non rispettando la parola data sono loro e non voi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- lalat
- Silver~GolGirl®

Magari loro hanno già preso accordi per un'eventuale mutuo (non posso credere che siano incoscienti al punto di non averlo ancora fatto) e provano con noi a sondare il terreno ... ma credo che per noi rimane il no come risposta ... al limite se mio marito è d'accordo proponiamo una cifra mensile tipo affitto come dice Pato in modo che io non mi rovino pagando il salasso ogni mese (che poi all'inizio i mutui erodono più interessi che capitale ...pisola ha scritto:e perchè non li chiami e senti la situazione e proponi di farsi un prestito in questo periodo di transizione?
forse perchè sai già la risposta.![]()
Che ansia
- Alexxandra
- Silver~GolGirl®

Mi autoquoto oerchè secondo me questo è un punto fondamentale...Alexxandra ha scritto:Anche perchè se salta la vendita magari poi dovete trovare un altro compratore e magari ci mettete un sacco di tempo e per tutto quel tempo vi tocca comunque pagarvi il mutuo.. pensateci bene...
- lemming
- Master~GolGirl®

Sinceramente, dopo che hai anche dato loro le chiavi, non mi porrei proprio la questione morale. Se non sono presi per il collo loro, lo siete voi, e il proprio collo vale sempre di più. Se non aveste avuto tutto questo bisogno, sarebbe stato diverso, ma così risponderei "scusate, ma si fissa una data proprio per evitare questi problemi, se volete rimandare o pagate una penale che stabiliamo noi, oppure ci ridate le chiavi e addio".
Anch'io sarei dispiaciuta al tuo posto, ma sono loro in difetto, non voi.
Anch'io sarei dispiaciuta al tuo posto, ma sono loro in difetto, non voi.
Davide (3-3-2005) Arianna (3-12-2007)
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
Io non perdo mai. O vinco, o imparo.
- pisola
- Master~GolGirl®

dai non farti prendere dall'ansia, richiamate e dite che potete andargli incontro per 2 mesi, se vi aiutano anche loro con il mutuo.
ma tra 2 mesi niente storie
Lalat ma tra 2 mesi, s'intende Luglio o agosto...non vorrei se ne andassero in vacanza
che cosa ha proposto l'agenzia, di riscrivere il preliminare?
su queste cose starei molto attenta!
ma tra 2 mesi niente storie
Lalat ma tra 2 mesi, s'intende Luglio o agosto...non vorrei se ne andassero in vacanza
che cosa ha proposto l'agenzia, di riscrivere il preliminare?
su queste cose starei molto attenta!
- ci610
- Silver~GolGirl®

al compromesso che percentuale del totale vi hanno dato?
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- leda71
- Silver~GolGirl®

sono loro a chiedere un'eccezione e tu a concederla eventualmente e alle tue condizioni, se no tanti saluti e ti tieni il loro anticipo.
io ho venduto prima di comperare e mi sono fatta in 4 per rispettare gli accordi perchè i patti sono patti e la gente si organizza di conseguenza.
io ho venduto prima di comperare e mi sono fatta in 4 per rispettare gli accordi perchè i patti sono patti e la gente si organizza di conseguenza.
There must be some kind of way out of here ...
- laura s
- Gold~GolGirl®

Brava dì di no e basta!! E se sono stupidi... pace all'anima loro... quanto era il preliminare, il 10%??
Controlla solo che il preliminare non sia stato registrato se no quando rivendi a qualcun altro credo sia un problema...
Controlla solo che il preliminare non sia stato registrato se no quando rivendi a qualcun altro credo sia un problema...
- pisola
- Master~GolGirl®

il preliminare mica si registra 
- lalat
- Silver~GolGirl®

Non ci mancano i soldi per pagarlo ... ma resta sempre il fatto che è un mutuo al di sopra delle nostre possibilità e che se continuiamo a pagarlo per permettere a loro di riuscire a vendere bene casa loro ... erodiamo le nostre sicurezze.Alexxandra ha scritto:Mi autoquoto oerchè secondo me questo è un punto fondamentale...Alexxandra ha scritto:Anche perchè se salta la vendita magari poi dovete trovare un altro compratore e magari ci mettete un sacco di tempo e per tutto quel tempo vi tocca comunque pagarvi il mutuo.. pensateci bene...
- fulminata76
- Master~GolGirl®

il compromesso in teoria si... Ho sentito l'agenzia che ha in mano la mia casa (che in teoria è venduta ma i ragazzi hanno vincolato la proposta da noi accettata all'accettazione del muto) e anche il brooker che aiuta i 2 ragazzi nelle carte del mutuo... andiamo subito al rogito perchè il compromesso in teoria andrebbe registrato... e sono spesepisola ha scritto:il preliminare mica si registra
Fulminata76 - Asya 03/08/2005 e Aurora 21/07/2011
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®

E' sicuramente una situazione antipatica, però credo che voi siate stati onesti e siate andatio loro incontro dando le chiavi prima del rogito.
Io direi che se sono disposti ad anticipare qualcosa tipo penale o affitto potete andare loro incontro epr due mesi, altrimenti salta tutto.
Sicuramente la prima ipotesi conviene di più anche a te perchè trovare compratori e tutta la trafila sono cose lunghe.
Che brutto però ... i bisogno di tutti sono uguali e non dovete sentirvi voi i "cattivi", chiedete solo ciò che vi spetta.
Anche io però controllerei bene la faccenda burocratica, il preliminare va certamente rifatto!

Io direi che se sono disposti ad anticipare qualcosa tipo penale o affitto potete andare loro incontro epr due mesi, altrimenti salta tutto.
Sicuramente la prima ipotesi conviene di più anche a te perchè trovare compratori e tutta la trafila sono cose lunghe.
Che brutto però ... i bisogno di tutti sono uguali e non dovete sentirvi voi i "cattivi", chiedete solo ciò che vi spetta.
Anche io però controllerei bene la faccenda burocratica, il preliminare va certamente rifatto!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi