GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
ema1
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: NON VUOLE PIU' MANGIARE PER PAURA DI SOFFOCARE...

Messaggio da ema1 » 15 mag 2012, 14:57

Ah certo, assolutamente. Io le ho anche scritto di non soffermarsi sul cibo e di dargli quel che vuole in questo periodo, finche il bambino non sia piu tranquillo.
"In questa notte di preghiera, io guardo la luna, e con le mani giunte, faccio parlare il mio cuore"

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 15 mag 2012, 15:00

ema1 ha scritto:Ah certo, assolutamente. Io le ho anche scritto di non soffermarsi sul cibo e di dargli quel che vuole in questo periodo, finche il bambino non sia piu tranquillo.
ma anche secondo me è giusto che a casa lei prepari le cose che più vanno bene al bambino in questo momento (senza però rimarcarlo con lui, facendolo come una cosa naturale).

io non sono d'accordo sul tenerlo a casa dalla mensa scolastica, perchè mi sembra che sia un modo per rafforzare il disagio invece di curarlo.
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 15 mag 2012, 15:10

Ari ha scritto:
ema1 ha scritto:Ah certo, assolutamente. Io le ho anche scritto di non soffermarsi sul cibo e di dargli quel che vuole in questo periodo, finche il bambino non sia piu tranquillo.
ma anche secondo me è giusto che a casa lei prepari le cose che più vanno bene al bambino in questo momento (senza però rimarcarlo con lui, facendolo come una cosa naturale).

io non sono d'accordo sul tenerlo a casa dalla mensa scolastica, perchè mi sembra che sia un modo per rafforzare il disagio invece di curarlo.

sono d'accordo.

A parte che magari fare due chiacchiere con un medico non farebbe male, credo che cercherei di puntare sul fatto che mangiare è una cosa naturale, mentre non lo è morire soffocati.
Punterei anche sul fatto che mangiare è VITALE, cercando di rassicurarlo più che posso, facendogli presente che tutti mangiano e non succede nulla...
Mi sto spiegando da cani.
Io a mia figlia faccio 1590809680497830698 piccoli esempi da cui lei può trarre le sue conclusioni e le sue piccole certezze.
Non sono d'accordo sull'evitare il discorso cibo: è giusto che ne capisca l'importanza.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 15 mag 2012, 15:13

(e la totale estraneità dalla morte, salvo in casi fortuiti che ora omettiamo)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 16 mag 2012, 12:47

salve, vi aggiorno su come è andata ieri.
daniele mi ha detto che appena sono andata via è scoppiato in lacrime perchè non voleva mangiare a scuola e ha smesso solo quando la maestra lo ha rimproverato :che_dici
ieri pomeriggio poi, visto che c'era il consiglio di interclasse, ho potuto parlare direttamente con le maestre, le quali mi hanno detto che a pranzo non è andata poi così male. ha mangiato più di metà porzione di riso (ma solo perchè la maestra gli ha detto che se non avesse mangiato non avrebbe poi potuto giocare a basket), i bastoncini non li ha voluti e poi ha mangiato un paio di fragole.
quando è rientrato a casa era molto sereno e ha fatto un'abbondantissima merenda, mentre a cena ha voluto che gli tagliassi gli spaghetti e ha mangiato un paio di cozze gratinate in almeno 20 min :impiccata:
quando è a casa con noi tutto sommato mangia, anche se è molto lento nel farlo e quindi si scoccia... a scuola invece ha molta più paura, probabilmente perchè noi (che gli trasmettiamo tranquillità), non siamo con lui.
comunque alla fine la situazione mi pare abbastanza gestibile e anche oggi mangerà a scuola.

mariangela, no, ancora non mi sembra il caso di consultare uno psicologo, anche perchè daniele ha sempre avuto questi periodi di "crisi", che sono sempre durati un paio di settimane e poi cessati senza bisogno di aiuti esterni. certo, se poi dovessi vedere che la situazione peggiora, allora seguirò il tuo consiglio, ma finchè nonostante la paura, continua a mangiare (anche se in minor misura rispetto a prima) preferisco gestire la cosa tra le mura domestiche.

comunque anche le maestre mi hanno confermato questaq sua paura/fissazione per la morte. a scuola le riempie di domande al riguardo... però sono contenta ne parli ed esterni i suoi dubbi e le sue paure.

grazie a tutte per i vostri consigli :bacio
Immagine

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 16 mag 2012, 12:51

bene, mi sembra che la situazione non sia così grave. :sorrisoo

hai provato a proporgli di andare al cimitero a salutare il nonno?

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 mag 2012, 12:51

mary.g.c.79, fino a quando riesce a parlarne e a non chiudersi secondo me è sempre una cosa ottima :sorrisoo tutto sommato sembra che da quello che racconti non è proprio terrorizzato e cmq riesce ad alimentarsi abbstanza. :incrocini
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 16 mag 2012, 14:27

Mary leggo solo adesso di Dany,
concordo con chi ti suggerisce di lasciarlo a scuola a pranzo.

In questo periodo Ricky ha tirato fuori l'argomento morte esattamente come Daniele alla sua età, me lo ricordo benissimo. Tanto che vi ho proprio pensato spesso ultimamente mentre cercavo di darmi una spiegazione e di trovare il modo di consolarlo.

Spero che possa presto superare questo momento difficile che lo mette in ansia!

Un abbraccione a tutti :bacio
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 16 mag 2012, 16:58

sì, al momento non sembrerebbe nulla di serio insomma, ma lasciarlo ieri mattina a scuola piangente, mi ha davvero mandata in crisi.

ari, io non abito più nel paese dove sono nata e cresciuta, ma (soprattutto dopo la morte mio padre) torno ogni fine settimana, quindi glielo proporrò sabato mattina o pomeriggio. il problema è che dovrò affrontare anch'io questo passo, perchè da quando è morto, non ho ancora avuto il coraggio nè la forza per andare in cimitero.

larò... ma ciaaoooooooo!!! come state??? è da un sacco che non ti leggo più su fb. un mega :bacio

mariangela, sì, infatti sono contenta che ne parli, anche se però non parla in particolare di quel che gli fa male e che gli fa paura.

O.T. l'altro giorno stavo leggendo che su fb hai come amiche un sacco di golline che non sai nemmeno chi siano. beh, sappi che io sono una di loro :prr
Immagine

laroby
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da laroby » 17 mag 2012, 11:36

mary.g.c.79 ha scritto: larò... ma ciaaoooooooo!!! come state??? è da un sacco che non ti leggo più su fb. un mega :bacio

bene dai, soliti alti e bassi.
appena ho un minuto ti scrivo decentemente :bacio
Forse non sai quel che darei perchè tu sia felice. __2007__

Ari
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Ari » 18 mag 2012, 12:31

mary.g.c.79 ha scritto:ari, io non abito più nel paese dove sono nata e cresciuta, ma (soprattutto dopo la morte mio padre) torno ogni fine settimana, quindi glielo proporrò sabato mattina o pomeriggio. il problema è che dovrò affrontare anch'io questo passo, perchè da quando è morto, non ho ancora avuto il coraggio nè la forza per andare in cimitero.
sai che forse tuo figlio nella sua sensibilità ed empatia sta esprimendo quello che è un tuo disagio?

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 20 mag 2012, 14:47

Ciao Mary anche noi stiamo vivendo la stessa situazione con mia figlia (ho scritto il post nei bimbi e malattie) e ancora non so quale sia la causa. Mio marito ed io pensiamo che si sia ingozzata da sola o si sia fatta un pò male mangiando dei grissini. Comunque rispetto a due settimane fa dove beveva solo latte e succhi ora mangia qualcosa in più ma sempre i soliti cibi. Addirittura mangia cose croccanti come pane o schiacciatine e non mangia la frittata o la mozzarella. Tanti piatti che prima mangiava ora nemmeno li vuole assaggiare persino la pizza che era la sua preferita. Sto cercando in tutti i modi a convincerla che deve mangiare di tutto ma lei dice che non vuole mangiare (solo pasta, minestrina, formaggio, vasetti di omo frutta e biscotti) Ho anche provato a ignorarla ma la situazione non cambia. Non so più cosa fare. :domanda
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 20 mag 2012, 15:34

Ari ha scritto:
mary.g.c.79 ha scritto:ari, io non abito più nel paese dove sono nata e cresciuta, ma (soprattutto dopo la morte mio padre) torno ogni fine settimana, quindi glielo proporrò sabato mattina o pomeriggio. il problema è che dovrò affrontare anch'io questo passo, perchè da quando è morto, non ho ancora avuto il coraggio nè la forza per andare in cimitero.
sai che forse tuo figlio nella sua sensibilità ed empatia sta esprimendo quello che è un tuo disagio?
tu dici che lo avverte??? io comunque non mi faccio problemi a parlare di lui, ma mi rendo conto di farlo più spesso quando torno a casa di mia madre. ne parlo tanto con lei e con i miei fratelli, mentre quando torno a casa mia, non so perchè, ma capita pochissimo. preferisco pensare a lui e ricordarlo tra me e me.
comunque tornando al discorso del cimitero, stamattina mia madre ha chiesto a daniele se volesse andare con lei e mio fratello in cimitero, ma lui ha rifiutato dicendo di non averne voglia.
Immagine

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 20 mag 2012, 15:38

willy75 ha scritto:Ciao Mary anche noi stiamo vivendo la stessa situazione con mia figlia (ho scritto il post nei bimbi e malattie) e ancora non so quale sia la causa. Mio marito ed io pensiamo che si sia ingozzata da sola o si sia fatta un pò male mangiando dei grissini. Comunque rispetto a due settimane fa dove beveva solo latte e succhi ora mangia qualcosa in più ma sempre i soliti cibi. Addirittura mangia cose croccanti come pane o schiacciatine e non mangia la frittata o la mozzarella. Tanti piatti che prima mangiava ora nemmeno li vuole assaggiare persino la pizza che era la sua preferita. Sto cercando in tutti i modi a convincerla che deve mangiare di tutto ma lei dice che non vuole mangiare (solo pasta, minestrina, formaggio, vasetti di omo frutta e biscotti) Ho anche provato a ignorarla ma la situazione non cambia. Non so più cosa fare. :domanda
si willy ho letto. anche mio figlio ormai mangia solo pasta e carboidrati in genere. frittata e mozzarella però le mangi perchè morbide, mentre quasi rifiuta la carne, mangiandone pochissima. devo tentare con hamburger e polpette. comunque sia, la cosa importante è che mangino... forse la cosa più giusta è far finta di nulla... prima o poi queste paure passeranno :ok
Immagine

willy75
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da willy75 » 20 mag 2012, 21:24

Questa sera ho provato con le "cattive" :buuu le ho detto che se non mangiava l'avrei portata in ospedale, ho anche preparato una borsa con dei suoi vestiti. Così lei vedendo la borsa si è spaventata e ha mangiato metà pizza. Al momento mi sono sentita una schifezza :x: poi però lei ha iniziato a mangiarla con gusto e a ridere. :fischia Non so se ho fatto la cosa giusta, non so se la prossima volta mangerà anche la pizza, non so più nulla. :buuu
willy75
Mamma di Giulia nata l'11 giugno 2007 grazie alla 5° fivet e di Elena nata il 7 ottobre 2009

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 20 mag 2012, 21:59

Secondo me è meglio portare questo bimbo da uno psicologo specializzato in bambini ovviamente, in quanto un'estrema sensibilità unita a un rifiuto di alimentarsi sono un cocktail pericoloso.
Il bambino ovviamente cerca il controllo per eliminare le sue ansie più gravi, per cui come da più piccino stava in casa a "tenere d'occhio la situazione", come se così facendo potesse evitare disgrazie, ora si autopunisce non mangiando per evitare di incorrere nella morte per soffocamento... che quindi, se avvenisse, sarebbe colpa sua, per il non essere stato abbastanza bravo ad evitarlo.
Secondo me il nocciolo sbagliatissimo è che lui abbia l'illusione di essere "responsabile" di potenziali incidenti e che da questo stia derivando l'ossessione del controllo, che è poi il nucleo finale di tutti i disturbi ossessivo-compulsivi e alimentari.
E non mi sembra nè una cosa sa sottovalutare, nè una cosa in cui improvvisarsi psicologi... ci vuole l'aiuto di un professionista per invertire la marcia ora che si è in tempo...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 21 mag 2012, 0:54

Boh, non so, a me parrebbe esagerato portarlo da uno psicologo, perche' comunque il bambino mangia. Certo, ha paura di mangiare la carne, ma il resto lo mangia volentieri, anche se in modo piu' lento. Per me e' una situazione che e' stata risvegliata dall'episodio della morte di mio padre e magari passerà', proprio come e' passato il periodo in cui aveva paura che succedesse qualcosa di brutto a noi. Certo, se poi dovessi vedere che continua con questa paura, allora rivedro' le mie idee, ma per ora preferisco monitorare la situazione.

Willy, non so quanto possa essere utile minacciarli e mettergli paura. Anch'io a volte mi spazientisco e vorrei mettergli paura, ma poi conto fino a dieci e resisto.
Comunque se ha mangiato, magari si e' resa conto che alla fine non succede nulla.
Io invece l'ho dovuto imboccare per fargli mangiare una fettina di petto di pollo :argh mentre il pane lo ha mangiato tranquillamente :che_dici
Immagine

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 21 mag 2012, 15:57

Secondo me il punto non è se mangia o no, con rispetto parlando entro certi limiti chissenefrega se mangia o no, il punto è che è convinto di poter evitare con un determinato comportamento la morte... e che attua quel comportamento controllandosi anche se ha fame... a me sta cosa preoccupa, poi se per te invece si può stare tranquilli sei tu che hai il bambino sotto gli occhi tutti i giorni, io mi baso solo sulle poche cose che leggo qui.
Ti suggerirei comunque di parlargli prima o poi per spiegargli che non tutto dipende da noi e dal nostro comportamento, che non tutto è "controllabile", ovviamente in modo adatto alla sua età...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

Tesla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Tesla » 21 mag 2012, 17:07

Sono giorni che leggo questo topic e sono indecisa se rispondere o meno. L'indecisione viene da non voler esagerare un comportamento di un bambino che può essere transitorio.
Laura s ha espresso il mio pensiero, lei l'ha analizzato da un punto di vista medico, io lo analizzo per diretta esperienza.
L'ho raccontato altre volte, anche nelle primissime fasi quando non capivamo cosa stesse succedendo, noi abbiamo avuto un episodio a 6 anni molto simile, senza l'aggravante del lutto in famiglia.
Un biscotto andato di traverso, uscito con la manovra di disostruzione, quindi uno spavento bello grosso (del bambino e mio), ha provocato in mio figlio un totale rifiuto dei cibi solidi.
Mio figlio però è entrato in una crisi più acuta, manifestando attacchi di panico, sciallorea e disfagia totale, tanto da dover essere ricoverato per alimentarlo con le flebo (non ingoiava nemmeno la sua saliva).
Tutto questo accadde a fine luglio 2010, finiremo la terapia neuropsichiatrica infantile iniziata a novembre 2010 il prossimo giugno, dopo quasi due anni, ma il problema è completamente risolto.

Tuo figlio comunque si alimenta, quindi il problema non è così impellente, però valuta i prossimi mesi, perché mio figlio nel giro di qualche mese cominciò ad avere tutte le analsi sballate dalla mancanza di proteine nell'alimentazione, il corpo in riserva iniziò a manifestare disturbi del sonno (pavor notturno).

Oggi mio figlio è un bambino felice, dorme sereno e mangia come un lupo a morsi grandi e senza timore :ok

Ai tempi anch'io ero scettica su richiedere un aiuto esterno e competente, però la situazione precipitava di settimana in settimana e con il senno di poi abbiamo preso la decisione migliore ed abbiamo avuto la fortuna di essere seguiti da un centro competente e specializzato nei problemi di alimentazione infantile :sorrisoo

La terapia non è MAI stata mirata a risolvere il problema alimentare, ma a rafforzare il carattere del bambino estremamente sensibile, oggi è un bambino più forte e sicuro.
Le stesse cose che gli dicevamo io e suo padre non producevano lo stesso risultato se a dirle era la dottoressa. Perché LEI ERA UN MEDICO ed era ESTRANEA, questo è stato un mix essenziale perché, se lo dice LA DOTTORESSA, ALLORA E' VERO! :ok
"Se vuoi che le persone pensino che sei molto intelligente, sii d'accordo con loro."
A. 17/06/2004 & L. 05/05/2007

mary.g.c.79
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da mary.g.c.79 » 21 mag 2012, 17:19

ho capito cosa intendi dire laura, ma questa sua paura al momento non sta minando la sua salute, nè a livello fisico, nè psicologico. io penso che un bambino debba essere portato da uno psicologo quando il disagio diventa talmente grande e importante, da impedire una crescita serena e nella norma. daniele nonostante questa sua paura, vive tranquillamente la sua quotidianità, è un bimbo allegro, sorridente, va volentieri a scuola e gli piace tanto (l'unico problema è stato quello della mensa perchè mangia poco e non mi sembrava sereno, ma a quanto pare è stato superato), ama lo sport e ha tanti amici. credo che questa sua paura momentanea sia fisiologica e per ora mi sento di "tenerla d'occhio" senza far intervenire alcun specialista. spero passi presto, altrimenti seguirò il tuo consiglio, che al momento ho solo accantonato :sorrisoo
Immagine

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”