e spero di continuare ancora a lungo!
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
AUTOSVEZZAMENTO
- Erendira
- Active~GolGirl®

Re: AUTOSVEZZAMENTO
anche qui, tetta a richiesta
R. E. , 18.11.2011
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

E non avete avuto paura che venisse loro mal di pancia facendo provare loro cose nuove?
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)
-
Incerta
- Original~GolGirl®

no, perchè sono stata abbastanza attenta a cucinare in modo sano anche per me... non ho fatto la carbonara oppure crostacei in tavola o cose simili. Poi all'inizio leccano magari su 3 fusilli che hanno in mano ne va nello stomaco solo mezzophoeka ha scritto:E non avete avuto paura che venisse loro mal di pancia facendo provare loro cose nuove?
- Erendira
- Active~GolGirl®

ma anche con lo svezzamento tradizionale prima o poi le mangeranno, no?phoeka ha scritto:E non avete avuto paura che venisse loro mal di pancia facendo provare loro cose nuove?
a 6 mesi l'intestino dei bimbi è maturo esattamente come quando avranno un anno.
iniziando con quantità minuscole di cibo sarà più facile abituarli al cibo "vero", senza doverli "risvezzare" dalle pappe in seguito...
R. E. , 18.11.2011
- Ambra87
- Expert~GolGirl®

Mi hai tolto le parole di bocca...Erendira ha scritto:ma anche con lo svezzamento tradizionale prima o poi le mangeranno, no?phoeka ha scritto:E non avete avuto paura che venisse loro mal di pancia facendo provare loro cose nuove?
a 6 mesi l'intestino dei bimbi è maturo esattamente come quando avranno un anno.
iniziando con quantità minuscole di cibo sarà più facile abituarli al cibo "vero", senza doverli "risvezzare" dalle pappe in seguito...
Io faccio la baby sitter a un bimbo della stessa età di Elettra. Mangia le sue pappe senza fare una piega, ma il cibo vero... lo rifiuta! Dovremo fare un secondo svezzamento per farlo abituare gradualmente a mangiare. Noi questo passaggio l'abbiamo saltato piè pari.
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
Milo, 30/06/2014, 3,420 kg a 40+5
- frab
- Bronze~GolGirl®

ragazze, a me piace tanto l'idea e io faccio provare altre cose a Lorenzo, però l'autosvezzamento non ce la faccio, non riesco a capire quanto mangia, poi a pranzo io non ci sono, ma c'è la babysitter o mia mamma, e non me la sento.
AMBRA in realtà gradulamente cominciano a mangiare il cibo normale, non è proprio un altro svezzamento... almeno mi ricordo che è stato tutto molto naturale il passaggio.
AMBRA in realtà gradulamente cominciano a mangiare il cibo normale, non è proprio un altro svezzamento... almeno mi ricordo che è stato tutto molto naturale il passaggio.
Francesca mamma di Valeria (24.10.04) , Alessia (25.9.06) e Lorenzo (12.09.11)
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
L'universo è così strano... alle volte ci fa finire esattamente dove dovevamo stare.
- Ambra87
- Expert~GolGirl®

Frab non so, magari è questo bimbo che è "particolare", però ha rifiutato le stelline con la ricotta, mentre sguazzanti nel brodo e con ricotta le ha mangiate... Perplessità della mamma eh, io gli do solo pappe. Abbiamo comunque concordato che quando finirà la scorta di omo che mi aveva procurato all'inizio del percorso insieme, gli darò quello che do a Elettra, quindi quello che mangiamo noi. Vedremo come andrà!
Sul discorso quanto mangia... Credo fermamente al principio che i bimbi si sanno autoregolare e mi fido di lei. Poi c'è sempre la tetta, che è l'alimento base della dieta.
In ogni caso ognuno trova il proprio equilibrio con i figli. Che si tratti di svezzamento, di nanna, di televisione...
Sul discorso quanto mangia... Credo fermamente al principio che i bimbi si sanno autoregolare e mi fido di lei. Poi c'è sempre la tetta, che è l'alimento base della dieta.
In ogni caso ognuno trova il proprio equilibrio con i figli. Che si tratti di svezzamento, di nanna, di televisione...
In te noi Elettra, 17/08/2011, 2,770 kg a 37+5
- Erendira
- Active~GolGirl®

credo che l'autosvezzamento siA Per forza di cose il metodo migliore per mamme rilassate su questo punto... io non ho idea di quante poppate al giorno faccia mia figlia, non ho mai avuto la paranoia di non avere latte, neanche i primissimi gg, l'ho pesata l'ultima volta due mesi faAmbra87 ha scritto: Sul discorso quanto mangia... Credo fermamente al principio che i bimbi si sanno autoregolare e mi fido di lei. Poi c'è sempre la tetta, che è l'alimento base della dieta.
R. E. , 18.11.2011
- Aleon
- Expert~GolGirl®

Erendira ti quoto in tutto!!! Nemmeno io ho mai contato le poppate, non ho idea di quante volte mia figlia mi chieda il latte. E non ho mai pensato " oh mamma, magari non ho abbastanza latte" so che il latte viene con la richiesta del bimbo quindi più la attaccavo e più latte producevo... L'ultima volta che l'ho pesata é stata 3 mesi fa.. Mi basta vedere che è serena, che bagna i panni e che devo comprare nuovi vestitini perche quelli che ha non le stanno più..
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

Grazie ragazze
Faccio tutte ste domande perchè sto seriamente pensando di adottare questo metodo ma mi sovvengono un sacco di dubbi.
ora mi leggo ste 33 pagine
Faccio tutte ste domande perchè sto seriamente pensando di adottare questo metodo ma mi sovvengono un sacco di dubbi.
ora mi leggo ste 33 pagine
- Vajana
- Master~GolGirl®

Phoeka, se ti può essere utile, guarda anche il blog che abbiamo aperto io e crucchina.
lo trovi nel mondo sotto l'avatr
"L'apertura mentale , non è una frattura del cranio"
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
ღ Samuele 23/06/2011 ღ
- phoeka
- Bronze~GolGirl®

già un'occhiata gliel'avevo data, ora sono al lavoro ma tempo per studiare bene ne trovoVajana ha scritto:Phoeka, se ti può essere utile, guarda anche il blog che abbiamo aperto io e crucchina.
- RobertaB
- Active~GolGirl®

ciao ragazze, leggendo quello che avete scritto mi e' venuto un dubbio...
l'altro giorno parlando con il ped gli ho chiesto se e' meglio dare l' omogeneizzato di carne o la carne fresca magari frullata ( a pezzetti niente, mio marito e' istruttore di disostruzione pediayrica e su questo argomento mi fa delle paranoie alienanti
), e lui mi ha risposto che fino a tre anni l' organismo dei bimbi non e' in grado di assimilare la carne non omogeneizzata... ma voi che dite?
il mio bimbo ha 7 mesi e mezzo, secondo voi posso dargli il brodino fatto con il pollo ruspante? e i lwgumi, come li date?
l'altro giorno parlando con il ped gli ho chiesto se e' meglio dare l' omogeneizzato di carne o la carne fresca magari frullata ( a pezzetti niente, mio marito e' istruttore di disostruzione pediayrica e su questo argomento mi fa delle paranoie alienanti
il mio bimbo ha 7 mesi e mezzo, secondo voi posso dargli il brodino fatto con il pollo ruspante? e i lwgumi, come li date?
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita
-
Incerta
- Original~GolGirl®

Mia figlia adora il brodo (tutta mamma sua
) e mangia tranquillamente pezzi di pollo e di carne. Per i legumi lei non ne va pazza e forse perchè non sono brava a cucinarli io..
- RobertaB
- Active~GolGirl®

ma a che eta' glielo hai dato?Incerta ha scritto:Mia figlia adora il brodo (tutta mamma sua) e mangia tranquillamente pezzi di pollo e di carne. Per i legumi lei non ne va pazza e forse perchè non sono brava a cucinarli io..
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
-
Incerta
- Original~GolGirl®

a 7 mesi lo assaggiava e a quasi 9 lo strafogavaRobertaB ha scritto:ma a che eta' glielo hai dato?Incerta ha scritto:Mia figlia adora il brodo (tutta mamma sua) e mangia tranquillamente pezzi di pollo e di carne. Per i legumi lei non ne va pazza e forse perchè non sono brava a cucinarli io..
-
Incerta
- Original~GolGirl®

parlo del brodo però, perchè la carne a pezzettini la mangiava già tranquillamente a 7 mesi
- Memina
- Active~GolGirl®

Mi sono decisa anch'io.
Per ora sto solo leggendo tanto, ma taaaanto. Ho preso il libro di Piermarini che, devo dire, è un'ottima raccolta di risposte al mare di domande e sguardi di rimprovero che già mia madre ha iniziato a farmi, però... Però sono imperfetta, quindi ho tanta paura.
Ho paura che Vittoria arrivi tipo a 3 anni mangiando ancora solo latte
Ho paura che non le piaccia mangiare, o che le piaccia troppo. Ho paura che non assimili ciò che le serve veramente, al di là della quantità pura di cibo, parlo proprio di componenti essenziali per la crescita. OK, cambio i vestiti, ma sarà la "giusta" crescita? Quanto potrebbe andare avanti solo con latte? Artificiale, tra l'altro
Ho tanta paura... Per me l'alimentazione è sempre stato un tabù, ho paura di fallire...
Per ora sto solo leggendo tanto, ma taaaanto. Ho preso il libro di Piermarini che, devo dire, è un'ottima raccolta di risposte al mare di domande e sguardi di rimprovero che già mia madre ha iniziato a farmi, però... Però sono imperfetta, quindi ho tanta paura.
Ho paura che Vittoria arrivi tipo a 3 anni mangiando ancora solo latte
Ho tanta paura... Per me l'alimentazione è sempre stato un tabù, ho paura di fallire...
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!
* I figli sono l'ultima occasione per diventare persone migliori *
-
Incerta
- Original~GolGirl®

Memina, qualsiasi scelta farai riguardo lo svezzamento devi cercare di essere il più serena possibile e non farti prendere dalle ansie e lo so che è più facile a dirsi che a farsi 
- Memina
- Active~GolGirl®

Incerta me lo auguro tanto, sto cercando di impegnarmi al massimo e non vedo l'ora di metterla almeno a tavola con noi.
Però io ho un dubbio banalissimo forse, ed è proprio quello che scrivevo. Cioè se vedo che lei ciuccia per tanto, troppo tempo, che devo fare? Se vedo che arriva a 12 mesi o anche più che continua a ciucciare cibo (nella migliore delle ipotesi) e continua a prendere latte, che caspita faccio? Davvero prendere solo latte (artificiale, ripeto) fino a 12 mesi va bene?
La cosa che temo di più è cadere in tentazione ovviamente, e prendere un omo e via per paura
Uffa
Però io ho un dubbio banalissimo forse, ed è proprio quello che scrivevo. Cioè se vedo che lei ciuccia per tanto, troppo tempo, che devo fare? Se vedo che arriva a 12 mesi o anche più che continua a ciucciare cibo (nella migliore delle ipotesi) e continua a prendere latte, che caspita faccio? Davvero prendere solo latte (artificiale, ripeto) fino a 12 mesi va bene?
La cosa che temo di più è cadere in tentazione ovviamente, e prendere un omo e via per paura
Uffa
15/02/2012, ore 05.26: è arrivata la nostra Principuzza dei sorrisi!