GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Classe mista primaria
- saker
- Original~GolGirl®
Classe mista primaria
C'è qualcuna che ha esperienza in merito? Probabilmente mia figlia sarà in una classe mista (alcuni bambini a modulo e alcuni a 40 ore). E' tutto quello che abbiamo ottenuto, altrimenti avrebbero accettato solo bambini a modulo. Ho sentito tanti pareri. Mi aiutate a capire come funzionano queste classi e se rispetto alle altre (tutti i bambini a 40 ore) sono penalizzate?
Grazie 1000.
Grazie 1000.
Germana, mamma di Roberta (Beba), nata il 31/10/2006 Kg 3.500 x 53 cm e Barbara (Bibi), nata il 3/8/2010 Kg. 3.350 x 50 cm.
Vi amo, amori miei!
Vi amo, amori miei!
- pisola
- Master~GolGirl®
Re: Classe mista primaria
mai sentito mi spiace.
però non riesco a capire come fanno a portatre avanti lo stesso programma?
i bambini che fanno 40 ore rischiano di fare un "doposcuola" non un vero tempo lungo, secondo me!
però non riesco a capire come fanno a portatre avanti lo stesso programma?
i bambini che fanno 40 ore rischiano di fare un "doposcuola" non un vero tempo lungo, secondo me!

Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008
- ely66
- Platinum~GolGirl®
nella 1a e 1b ci sono bambini che fanno 30 ore o cmq con il modulo.
il mercoledì e il giovedì tornano a casa e non fanno i pomeriggi, che tra l'altro sono dedicati ai gruppi il mercoledì e alle opzionali il giovedì. non è che perdono molto. al massimo ricopiano i compiti fatti dai gruppi.
pare che i bambini, a sentire le mamme, si trovino ugualmente bene.
però io non li ho fatti fare a mia figlia
il mercoledì e il giovedì tornano a casa e non fanno i pomeriggi, che tra l'altro sono dedicati ai gruppi il mercoledì e alle opzionali il giovedì. non è che perdono molto. al massimo ricopiano i compiti fatti dai gruppi.
pare che i bambini, a sentire le mamme, si trovino ugualmente bene.
però io non li ho fatti fare a mia figlia
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)
- marta73
- Original~GolGirl®
come ti hanno detto, la differenza sarà in un paio di pomeriggi in meno per il modulo. riserveranno quei 2 pomeriggi a laboratori o recupero per alcuni e approfondimento per altri più bravi. se non si può fare diversamente va bene lo stesso. Ah, solitamente con il modulo non è compresa la mensa nel monte ore totale, col tp sì.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- helzbeth
- Master~GolGirl®
mai sentita una cosa del genere.... e non so come sia possibile (nel senso che non mi sembra una cosa tanto sensata)
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi
- floddi
- Platinum~GolGirl®
bah...anche io non la trovo molto sensata.
e quello che gli altri bambini fanno in più nei pomeriggio come viene recuperata dagli altri?
nei compiti?
e quello che gli altri bambini fanno in più nei pomeriggio come viene recuperata dagli altri?
nei compiti?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- vale77
- Bronze~GolGirl®
Noi siamo una classe a 30 ore con un bambino che ne fa 27
Si organizzano in quei pomeiggi delle attività alternative che non debbano esserevrecuperate.
Arte e immagine, approfondimenti musicali, laboratori, giornalino, teatro ecc.
È chiaro che cmq perdono qualcosa di bello ma non devono recuperare.
Per me è uno sbattimento perchè non esiste l'organizzazione flessibile (finiamo il lavoro di qs mattina, qs aettimana è corta lavoriamo ecc)
Si organizzano in quei pomeiggi delle attività alternative che non debbano esserevrecuperate.
Arte e immagine, approfondimenti musicali, laboratori, giornalino, teatro ecc.
È chiaro che cmq perdono qualcosa di bello ma non devono recuperare.
Per me è uno sbattimento perchè non esiste l'organizzazione flessibile (finiamo il lavoro di qs mattina, qs aettimana è corta lavoriamo ecc)
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- clizia
- Silver~GolGirl®
Ma come mai alcune classi sono organizzate così?
Da noi solo all'asilo si può uscire prima o dopo o scegliere anche a periodi, ma alla primaria no. si tiene conto delle esigenze familiari fino a questo punto? o sono situazioni dove non si può fare altrimenti?

Streghettasaetta
- Paola67
- Master~GolGirl®
o puo darsi che chi si trattiene a scuola per le 40 ore, al pomeriggio faccia solo i compiti che gli altri invece svolgono a casa 

°°°o.O ~Paola e Nico ~ Silvano e Giorgia ~O.o°°°
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
"quando il giusto indica il cielo lo stolto osserva il dito"...
- helzbeth
- Master~GolGirl®
no, la scuola 40 ore prevede 40 ore di lezione, non "doposcuola" e fanno i compiti.Paola67 ha scritto:o puo darsi che chi si trattiene a scuola per le 40 ore, al pomeriggio faccia solo i compiti che gli altri invece svolgono a casa
- marta73
- Original~GolGirl®
La scuola a 40 ore prevede 40 ore di permanenza a scuola di cui30 di lezione e 10 tra mensa e pausa post pranzo.
mamma di Greta e Giada nate il 3 maggio 2006
- pisola
- Master~GolGirl®
mensa e pausa pranzo ovviamente devono essere calcolati, ma quello che volevamo dire è che chi fa il tempo lungo di 40 ore , dopo pranzo a mensa e pausa pranzo, torna a fare lezione, non i compiti.
Quello invece è il doposcuola che in molte scuole si fa,nella nostra se ne occupa una cooperativa esterna, quindi non sono le maestre della mattina per intenderci!
tempo lungo, stesse maestre, semplicemente è previsto che il programma si svolga in 40h settimanali invece che mi pare in 27 (tempo corto)
Quello invece è il doposcuola che in molte scuole si fa,nella nostra se ne occupa una cooperativa esterna, quindi non sono le maestre della mattina per intenderci!

tempo lungo, stesse maestre, semplicemente è previsto che il programma si svolga in 40h settimanali invece che mi pare in 27 (tempo corto)
- clizia
- Silver~GolGirl®
- pisola
- Master~GolGirl®
grazie Clizia! 

- giugius72
- Original~GolGirl®
Non ho letto le precedenti risposte, comunque ho insegnato in classi organizzate così e non ci sono mai stati problemi. Stai tranquilla, se voi genitori siete sereni, lo saranno anche i bambini. E non ci sono problemi di programma perchè con le nuove normative è tutto organizzato in 24 ore, cioè il modulo di base. Il resto è arricchimento, potenziamento e attività laboratoriali.
Lorenzo nato il 23 gennaio 2007 per la gioia di mamma e papà
- giugius72
- Original~GolGirl®
ovviamente più mensa e dopomensa
- helzbeth
- Master~GolGirl®
in questo caso fanno l'orario ad hoc... perchè se guardo l'orario di mia figlia capita che il pomeriggio abbiano 2 ore di italiano, e italiano devono fare.giugius72 ha scritto:Non ho letto le precedenti risposte, comunque ho insegnato in classi organizzate così e non ci sono mai stati problemi. Stai tranquilla, se voi genitori siete sereni, lo saranno anche i bambini. E non ci sono problemi di programma perchè con le nuove normative è tutto organizzato in 24 ore, cioè il modulo di base. Il resto è arricchimento, potenziamento e attività laboratoriali.
Però rimango perplessa sull'utilità didattica di tale scelta, mi sembra più un "taccone" per riuscire a fare una classe.
- lalat
- Silver~GolGirl®
Secondo me fanno così.pisola ha scritto:i bambini che fanno 40 ore rischiano di fare un "doposcuola" non un vero tempo lungo, secondo me!
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006
- giugius72
- Original~GolGirl®
S', ma è come se facessero quello che gli altri fanno a casa, più o meno!!
e' chiaro che dove tutto è ben definito è meno necessario pesare tutto, dove ci sono situazioni miste si sta molto attenti
e' chiaro che dove tutto è ben definito è meno necessario pesare tutto, dove ci sono situazioni miste si sta molto attenti
- ely66
- Platinum~GolGirl®
lalat ha scritto:Secondo me fanno così.pisola ha scritto:i bambini che fanno 40 ore rischiano di fare un "doposcuola" non un vero tempo lungo, secondo me!
seeeeee ma furse.
fanno 40 ore e spesso portano compiti a casa. cose per la settimana successiva o per 2/3 giorni dopo. eccome se li hanno.
doposcuola significa fare i compiti a scuola, 40 ore significa impiegarle tutte nelle lezioni.
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici