GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

info e pareri vaccini

Il nostro piccolo è arrivato finalmente! Quante cose da fare, da ricordare e da sapere
Rispondi
laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: info e pareri vaccini

Messaggio da laura s » 15 mag 2012, 16:49

floddi ha scritto:
mariangelac ha scritto:
floddi ha scritto:
mariangelac ha scritto:ma io ne ho 3 e di sesso diverso.... e per la varicella? anche quella è con il virus vivo?
la varicella è una malattia benigna e io non li ho vaccinati, Miki l'ha fatta a 5 anni e Vittoria a 40 giorni!
Si, infatti, anch'io quello della varicella non vorrei proprio farlo, anche se qui da me so che combatterò non poco, perche lo propongono insieme all'MPR
ma si dai! facciamo un altro assieme al MPR e alla varicella!!!
chi offre un meningococco? un parvovirus? facciamo anche quello dell'ulcera!!! offerta speciale in 3X2!!!!
:x: :x:
Io però questa cosa non la capisco tanto... se è dimostrato che farli uno a uno o tutti insieme causa esattamente lo stesso rischio di complicanze, che senso ha fare 4 punture invece che una?? :domanda
Comunque Franci ha fatto MPRV a 15 mesi, ha avuto un giorno di febbriciattola dopo 16 giorni dal vaccino e basta...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 mag 2012, 16:54

Volevo precisare una cosa riguardante il timing del vaccino per il morbillo: il rischio di PESS (una malattia mortale che viene 7-10 anni dopo essersi presi il morbillo, rara, circa 10 casi per milione) è tanto più alto quanto più da piccoli si è preso il morbillo, quindi rimandare questa specifica vaccinazione fa sì che il rischio di PESS sia maggiore!
In tutti i casi di PESS sottoposti ad autopsia non è MAI stato rinvenuto il virus vaccinico, ma sempre e solo quello naturale, anche quando c'era una pregressa vaccinazione: in questi casi il bambino era stato contagiato prima di essere vaccinato.
Quindi il vaccino per il morbillo se fatto in tempo azzera il rischio di PESS, una rara e grave malattia sempre mortale complicanza del morbillo ben poco nota.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 mag 2012, 16:55

laura lo stesso rischio di complicanze non significa che io devo fargliele avere tutte queste complicanze nel giro di 15 giorni. Tu non hai avuto problemi io ne ho avuti tanti.
io preferisco fargli fare 4 punturine che nemmneo sente e fargli fare anche solo un pò di febbre una volta ogni 6 mesi invece di buttargli dentro 4 virus attenuati tutti in una volta.
E' come se tuo filgio prendesse contemporaneamente varicella, streptococco e rosolia.
Tutte malattie benigne, che non hanno grosse complicanze, ma TUTTE INSIEME LO FANNO STARE MOOOOOOOOOLTO PEGGIO che uno all'anno.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 15 mag 2012, 16:56

ecco ci mancavo solo la PESS..... :buuu
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Erendira
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Erendira » 15 mag 2012, 16:57

laura s ha scritto: http://vaccinarsi.blogspot.it/2009/12/v" onclick="window.open(this.href);return false; ... io-di.html

interessantissimo.

io non vedo l'ora di vaccinare la mia piccola...
R. E. , 18.11.2011

R2D2
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da R2D2 » 15 mag 2012, 17:06

laura s ha scritto:Volevo precisare una cosa riguardante il timing del vaccino per il morbillo: il rischio di PESS (una malattia mortale che viene 7-10 anni dopo essersi presi il morbillo, rara, circa 10 casi per milione) è tanto più alto quanto più da piccoli si è preso il morbillo, quindi rimandare questa specifica vaccinazione fa sì che il rischio di PESS sia maggiore!
In tutti i casi di PESS sottoposti ad autopsia non è MAI stato rinvenuto il virus vaccinico, ma sempre e solo quello naturale, anche quando c'era una pregressa vaccinazione: in questi casi il bambino era stato contagiato prima di essere vaccinato.
Quindi il vaccino per il morbillo se fatto in tempo azzera il rischio di PESS, una rara e grave malattia sempre mortale complicanza del morbillo ben poco nota.
ho dato un'occhiata a quel blog che hai linkato e c'è la testimonianza di un genitore il cui figlio ha avuto la PESS 6 anni dopo essersi vaccinato. Ed era stato vaccinato per tempo. Quindi se c'è almeno un caso, il vaccino non azzera il rischio di PESS, magari lo riduce ma non lo azzera.
24.10.2007 - Per aspera ad astra

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 15 mag 2012, 18:13

pisola ha scritto:Floddi hai avuto esattamente i sintomi di cui parlavo io, ovvero la malattia!
in maniera più blanda, ma praticamente la malattia, non sapevo si chiamasse morbillino!

per questo quando si portano i bambini a fare il vaccino, devono stare in perfetta forma, e poi nelle ore successive, possibilmente non devono avere contatti con neonati, che hanno appunto un sistema immunitario immaturo, perchè possono passargli "la malattia", gli antigeni, e loro di sicuro non hanno anticorpi per combatterli! :ok
Pi sola, io ho chiesto ieri all'ufficio vaccinazioni della mia citta' se ci potevano essere problemi per il mio bimbo piccolo nel caso in cui avessi vaccinato la mia prima bimba per il morbillo... e mi hanno detto di no, perche' tanto non e' contagioso. :che_dici

Laura, mi linkeresti qualche riferimento a questa teoria secondo cui fare il vaccino ad eta' piu' avanzata aumenterebbe il rischio di complicanze? Perche' io questa cosa non l'ho mai sentita! :domanda
16 gennaio 2009: da quando ci sei tu splende sempre il sole
3 ottobre 2011:un batuffolo di dolcezza infinita

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 mag 2012, 18:24

floddi ha scritto:laura lo stesso rischio di complicanze non significa che io devo fargliele avere tutte queste complicanze nel giro di 15 giorni. Tu non hai avuto problemi io ne ho avuti tanti.
io preferisco fargli fare 4 punturine che nemmneo sente e fargli fare anche solo un pò di febbre una volta ogni 6 mesi invece di buttargli dentro 4 virus attenuati tutti in una volta.
E' come se tuo filgio prendesse contemporaneamente varicella, streptococco e rosolia.
Tutte malattie benigne, che non hanno grosse complicanze, ma TUTTE INSIEME LO FANNO STARE MOOOOOOOOOLTO PEGGIO che uno all'anno.
sì posso anche capire in astratto ma in realtà il ragionamento fila ben poco in quanto il motivo per farli tutti insieme è coprire subito per tutte e 3/4 le malattie, così a vaccinare un bambino ci metti 2 anni!!

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 mag 2012, 18:25

R2D2 ha scritto:
laura s ha scritto:Volevo precisare una cosa riguardante il timing del vaccino per il morbillo: il rischio di PESS (una malattia mortale che viene 7-10 anni dopo essersi presi il morbillo, rara, circa 10 casi per milione) è tanto più alto quanto più da piccoli si è preso il morbillo, quindi rimandare questa specifica vaccinazione fa sì che il rischio di PESS sia maggiore!
ho dato un'occhiata a quel blog che hai linkato e c'è la testimonianza di un genitore il cui figlio ha avuto la PESS 6 anni dopo essersi vaccinato. Ed era stato vaccinato per tempo. Quindi se c'è almeno un caso, il vaccino non azzera il rischio di PESS, magari lo riduce ma non lo azzera.
Se leggi bene, nei casi di PESS post-vaccino è stato sempre identificato in autopsia come agente della PESS il virus naturale e non quello vaccinico, quindi il vaccino azzera il rischio A MENO CHE la malattia non sia già in incubazione quando lo si fa! :ok

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 15 mag 2012, 18:27

Ieri sono andata a fare la prima vaccinazione a mio figlio.
Premetto che, un po' perche' abbiamo avuto un inverno un po' pesante, un po' per mie resistenze ideologiche, solo ora a sette mesi ho fatto la prima vaccinazione.
Venerdi' chiamo per prendere appuntamento, spiego che faro' l'esavalente ma non il pneumococco che faro' fare in un altra giornata (e questo perche' - in base al manuale del suddetto vaccino che ho scaricato da internet_ somministrare i due vaccini insieme aumenta i rischi di febbre alta)e ieri sono andata.
Quando arriva il mio turno, mi chiedono il libretto e io rispondo che non ce l'ho in quanto e' la prima volta che vado, allora mi chiudono la porta lasciandomi fuori per cinque minuti, quindi mi fanno entrare e senza dirmi una parola per informarmi sui vaccini che sto per fare mi fanno trovare il libretto gia' compilato dove hanno segnato non soltanto l'esavalente ma anche lo pneumococco!!
:x:
E sul lettino vedo gia' le due siringhe pronte!
A quel punto faccio loro presente che NON voglio fare lo pneumococco insieme all'esavalente e mi correggono il libretto col bianchetto :che_dici

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 mag 2012, 18:30

RobertaB ha scritto:
pisola ha scritto:Floddi hai avuto esattamente i sintomi di cui parlavo io, ovvero la malattia!
in maniera più blanda, ma praticamente la malattia, non sapevo si chiamasse morbillino!

per questo quando si portano i bambini a fare il vaccino, devono stare in perfetta forma, e poi nelle ore successive, possibilmente non devono avere contatti con neonati, che hanno appunto un sistema immunitario immaturo, perchè possono passargli "la malattia", gli antigeni, e loro di sicuro non hanno anticorpi per combatterli! :ok
Pi sola, io ho chiesto ieri all'ufficio vaccinazioni della mia citta' se ci potevano essere problemi per il mio bimbo piccolo nel caso in cui avessi vaccinato la mia prima bimba per il morbillo... e mi hanno detto di no, perche' tanto non e' contagioso. :che_dici

Laura, mi linkeresti qualche riferimento a questa teoria secondo cui fare il vaccino ad eta' piu' avanzata aumenterebbe il rischio di complicanze? Perche' io questa cosa non l'ho mai sentita! :domanda
Ora non ho tempo stasera ti metto i link, però basta che guardi l'incidenza di guillain barrè e adem: nei bambini piccoli è praticamente 0 e la stragrande maggioranza dei casi sono in adulti, e queste sono le più temibili complicanze dei vaccini e delle malattie infettive.

Confermo che il virus vaccinico NON è contagioso! E in più i neonati in genere sono immuni perchè hanno gli anticorpi materni, quindi chi ha detto sta cosa dei neonati ha detto una doppia cavolata... :che_dici

nocciolina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da nocciolina » 15 mag 2012, 18:32

laura s ha scritto: Comunque Franci ha fatto MPRV a 15 mesi, ha avuto un giorno di febbriciattola dopo 16 giorni dal vaccino e basta...
Ma che ragionamento eh?!? :che_dici
Io ho fatto il morbillo a 23 anni e me ne sono accorta solo dagli esami del sangue...
(data la classica progressione dell'esantema, la dott. mi ha fatto testare il morbillo prima di mandarmi da un dermatologo...)
Non ho avuto febbre, non ho avuto NIENTE :fischia

però non tutti gli adulti lo prendono come l'ho preso io
cosi come non tutti i bambini reagiscono come ha reagito il tuo al vaccino

Giusto????
07.07.2002 23.07.2009 03.08.2012
LaFaraona - The world is changed because you are made of ivory and gold. Thank you.

Immagine

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 mag 2012, 18:35

no laura non è una cavolata, dipende che cosa intendi per neonato, appena nato, si ha gli anticorpi materni, ma il figlio di Roberta a 7 mesi, gli anticorpi materni in circolo con credo ne avesse avuti più molti!
e per dirti che non è una cavolata , la figlia di una mia amica a (mi pare) 40 - 45gg , insomma un mese e mezzo si è fatta una meningite fulminante, all'ospedale hanno ipotizzato che qualcuno che era andato a trovarli sia stato portatore della malattia.
streptococco B, e dove stavano gli anticorpi materni..... :fischia
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 15 mag 2012, 18:40

Scusate e' partito il mes...
A quel punto mi danno da firmare il consenso informato, pur non avendomi detto una sola parola sui vaccini, e quando chiedo di avere il foglietto illustrativo del vaccino la dottoressa mi dice "ah, si si", si alza e me lo prende.... dal cesto della spazzatura :urka
Solo DOPO che mi ha fatto firmare, e avermi detto di spogliare il bimbo mi chiede se in famiglia ci sono malattie, se il bimbo e' allergico, se soffre di qualche patologia.
Io a quel punto chiedo se il vaccino puo' dare qualche complicanza, e lei mi dice di no, al massimo un po' di febbre, rossore e pianto.

Non so nelle altre ASL... ma qui da noi le informazioni bisogna tirargliele proprio a forza... e sono sempre molto evasivi... magari solo per non perdere tempo eh, pero' se mi fai firmare un consenso INFORMATO come minimo prima dovresti informarmi bene... o no?

All'uscita poi il colmo, mi hanno detto giustamente di aspettare mezz'ora in sala d'attesa, dove ho incontrato una mamma che conosco di vista... ci mettiamo a parlare e mi chiede come mai visto che ho fatto il vaccino sono ancora li'... spiego che e' per evitare il rischio di una reazione allergica e lei mi guarda e fa"mi, addirittura!! che esagerata"
:che_dici

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 15 mag 2012, 18:44

Roberta scusa, ma secondo te, con i foglietti illustrativi che dovrebbero farci la collezione :urka

1% degli utenti lo chiederà :fischia

hai visto e sentito tu stessa l'altra mamma come era preoccupata :fischia , 30 min è giusto aspettare, anche da noi fanno così :ok
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

RobertaB
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da RobertaB » 15 mag 2012, 18:52

pisola ha scritto:Roberta scusa, ma secondo te, con i foglietti illustrativi che dovrebbero farci la collezione :urka

hai visto e sentito tu stessa l'altra mamma come era preoccupata :fischia , 30 min è giusto aspettare, anche da noi fanno così :ok
Allora e' giusto che prima di farmi firmare il consenso gia' buttino via il foglietto del MIO vaccino :che_dici ?
Quindi l'espressione consenso informato che senso ha?

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 mag 2012, 20:37

nocciolina ha scritto:
laura s ha scritto: Comunque Franci ha fatto MPRV a 15 mesi, ha avuto un giorno di febbriciattola dopo 16 giorni dal vaccino e basta...
Ma che ragionamento eh?!? :che_dici
Io ho fatto il morbillo a 23 anni e me ne sono accorta solo dagli esami del sangue...
(data la classica progressione dell'esantema, la dott. mi ha fatto testare il morbillo prima di mandarmi da un dermatologo...)
Non ho avuto febbre, non ho avuto NIENTE :fischia

però non tutti gli adulti lo prendono come l'ho preso io
cosi come non tutti i bambini reagiscono come ha reagito il tuo al vaccino

Giusto????
Beh certo che sì, giustissimo, ma visto che dinnanzi all'associazione MPR+varicella gli unici commenti erano faccine così :urka :urka ho voluto riportare anche un caso in cui l'associazione è stata ben tollerata, dato che credo siano pochi i bimbi che hanno fatto MPRV fin'ora mi sembrava che potesse essere utile, non vorrei che chi legge vedendo solo commenti negativi si preoccupasse troppo...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 mag 2012, 20:40

pisola ha scritto:no laura non è una cavolata, dipende che cosa intendi per neonato, appena nato, si ha gli anticorpi materni, ma il figlio di Roberta a 7 mesi, gli anticorpi materni in circolo con credo ne avesse avuti più molti!
e per dirti che non è una cavolata , la figlia di una mia amica a (mi pare) 40 - 45gg , insomma un mese e mezzo si è fatta una meningite fulminante, all'ospedale hanno ipotizzato che qualcuno che era andato a trovarli sia stato portatore della malattia.
streptococco B, e dove stavano gli anticorpi materni..... :fischia
Magari perchè lo streptococco ha così tanti sierotipi che non dà immunità e si può riprendere centinaia di volte???
Comunque gli anticorpi materni proteggono per circa 3 mesi se non si allatta, se no ovviamente molto di più, rimane comunque il fatto che il virus vaccinico NON è contagioso!! Se no spiegami perchè vaccinare i figli per varicella e rosolia mentre si è incinte e non immuni è altamente consigliato, ad esempio...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 mag 2012, 20:41

pisola ha scritto:Roberta scusa, ma secondo te, con i foglietti illustrativi che dovrebbero farci la collezione :urka

Ne bastano 10, in realtà anche 5 ma diciamo 10...

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 15 mag 2012, 22:47

Riguardo la questione vaccino/neonati/donne incinte/uovo posso mettere un bel riferimento

http://www.farmacovigilanza.org/corsi/040531-06.asp" onclick="window.open(this.href);return false;

Che risolve anche tanti tanti altri dubbi!! :ok

Rispondi

Torna a “L'ANGOLO DEL BEBE'”