GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

PELLE AFFETTA DA MELASMA

Come prenderci cura di noi sempre, con o senza la panciotta
Rispondi
mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

PELLE AFFETTA DA MELASMA

Messaggio da mariangelac » 15 mag 2012, 13:41

Non so se ne avete già parlato da qualche parte, ho bisogno di un'informazione per un'amica, sta cercando di capire che tipo di cosmetici può usare, è affetta da melasma, ha in pratica delle macchie scure sul viso che con il sole si marcano maggiormente.
Le hanno parlato di cosmetici naturali minerali con biossido di titanio, voi ne sapete qualcosa? Grazie :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: PELLE AFFETTA DA MELASMA

Messaggio da olfersia » 15 mag 2012, 14:42

Presente!
Anche io ho delle macchie sul viso, che sono esplose con la gravidanza.
E sono rimaste.
Ho provato alcune creme che dovrebbero avere effetti schiarenti, ma non ho riscontrato miglioramenti.
Ho chiesto consiglio ad una dermatologa che mi ha detto che se voglio eliminarle possiamo valutare in autunno di usare il laser, nel frattempo di usare creme a protezione alta (tipo 50) tutti i giorni, anche se non mi espongo al sole.
Non mi ha consigliato una marca, ho scelto quindi la crema dell'Avene per pelli secche e sensibili (c'è anche l'emulsione per le pelli miste-grasse) 50+ e mi sto trovando bene.
Avene ha anche la versione solamente minerale, ma di solito con le creme solo minerali si finisce per fare l'effetto muro imbiancato...
Se la tua amica si trucca avene propone anche un fondotinta compatto sempre s protezione 50+, che mi hanno consigliato di utilizzare in aggiunta alla crema protettiva e non in alternativa.
Ha una bella consistenza e un bell'effetto. Almeno sulla mia pelle.
Da quello che so (ed informazione parziale!!) ci sono delle controversie sull'utilizzo delle particelle minerali... tanto che Lavera e Weleda non producono più solari (quelli di Lavera erano ottimi :buuu ) in attesa che si chiariscano le cose...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 mag 2012, 14:45

olfersia, grazie per le preziose informazioni che giro subito alla mia amica :sorrisoo
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 mag 2012, 14:46

Ma la causa di questo melasma qual'è? E' di origine ormonale? :perplesso

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 15 mag 2012, 14:46

O forse è solo Weleda che non fa più i solari...
La questione è legata alla presenza di nanoparticelle...
Il fatto che mi basti poco per essere felice non significa che mi accontenti delle briciole. Altrimenti sarei un criceto. cit

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 15 mag 2012, 14:54

Oh... boh, sì suppongo che sia ormonale, dal momento che mi si è scatenato con la gravidanza.
E una macchia che ho su una gota è dovuta ad esposizione a sole forte (sopra i 3000 in estate), mentre prendevo la pillola e avevo una piccola abrasione (nonostante la crema solare, ma ammetto che prima ero meno prudente di adesso! Al mattino quando mi preparo sembra che debba affrontare lo spazio siderale!!)

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 15 mag 2012, 14:57

Quindi immagino che nessuno ti abbia consigliato una terapia per "curare" l'origine del problema...

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 15 mag 2012, 15:02

No, nessun consiglio di terapia.
Anche perchè non credo sia legato ad uno squilibrio ormonale, ma piuttosto ad una sorta di ipersensibilità al sole accentuata dagli ormoni (ecco perchè in gravidanza e con la pillola).
Le macchie esistenti si posso eliminare, con adeguata protezione si cerca di evitare la formazione di altre, ma non esiste cura sistemica.
Almeno per quello che ne so io.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 16 mag 2012, 16:36

pass ha scritto:Vi auguro buona fortuna.Immagine
:sarcastico_1: :corna_1:

olfersia
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da olfersia » 17 mag 2012, 9:23

:corna_1:

E che vuole questa?!?

:impiccata:

magnolia77
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da magnolia77 » 17 mag 2012, 11:25

Mia madre ne ha sofferto parecchio... poverina... ad un certo punto era proprio maculata.
Però facendo molta attenzione, utilizzando protezioni elevate e buone creme cosmetiche, le macchie si sono attenuate tantissimo.
Penso che siano utili tutte quelle creme "da signora" :risatina: e sieri anti-età che spesso hanno una funzione esfoliante e levigante.

Rispondi

Torna a “SALUTE e BENESSERE, ANCHE PRE E POST PARTO”