Quoto!floddi ha scritto:Altra cosa, non sono d'accordo che gli esami invasivi debbano essere fatti solo se sai già che non lo terresti.
A volte può servire per preparasi, informarsi, esssere consapevoli di quello che accadrà e a cui si andrà incontro.
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
amniocentesi sì o no?
- pizzicarella
- Original~GolGirl®
Re: amniocentesi sì o no?
♥ 10.01.2009 ♥
**14.12.2014**
**14.12.2014**
- laura s
- Gold~GolGirl®
Però scusami la franchezza ma "prepararsi, informarsi, essere consapevoli" non vale il rischio di perdere un figlio sano, non per me almeno...floddi ha scritto:Altra cosa, non sono d'accordo che gli esami invasivi debbano essere fatti solo se sai già che non lo terresti.
A volte può servire per preparasi, informarsi, esssere consapevoli di quello che accadrà e a cui si andrà incontro.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- R2D2
- Bronze~GolGirl®
approvo, bisogna prenderla insieme questa decisione, nel bene e nel male.rusc ha scritto:Io non ho fatto nessuna indagine genetica per nessuno dei tre. Ma le motivazioni sono molto personali quindi il "cosa ho fatto io" lascia il tempo che trova.
Ti consiglio semmai di sederti col tuo compagno e parlarne insieme, chiarendovi bene cosa vi interessa sapere, perchè e quali rischi siete disposti a far correre a vostro figlio
24.10.2007 - Per aspera ad astra
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
Io ho avuto la prima bimba a 22 anni e la seconda a 27. Non avendo fattori di rischio ho scelto per il tritest + tn per la prima gravidanza e per l'ultrascreen nella seconda. Ho evitato esami invasivi però,dovessi fare un terzo figlio,credo opterei per la villocentesi
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- floddi
- Platinum~GolGirl®
Bè......bisogna vedere quanto è quel rischio....perchè come tu dovresti sapere meglio di me, il famoso 1% è la somm atra lo 0.5 che si ha in quell'epoca gestazionale, più lo 0.5 dell'esame, e che questa percentuale è su base nazionale.laura s ha scritto:Però scusami la franchezza ma "prepararsi, informarsi, essere consapevoli" non vale il rischio di perdere un figlio sano, non per me almeno...floddi ha scritto:Altra cosa, non sono d'accordo che gli esami invasivi debbano essere fatti solo se sai già che non lo terresti.
nel centro dove li ho fatti io, il rischio è 0%.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- floddi
- Platinum~GolGirl®
cosa vuol dire che era sfuggita?laura s ha scritto:Primo figlio a 29 anni, fatta solo TN.
Secondo a 31, fatta TN + bitest (test combinato).
Se ne farò un terzo farò il test integrato.
Nel mentre mia cugina ha avuto una bimba Down che era sfuggita al bitest (a 29 anni) ma questo non ha cambiato il mio atteggiamento: per me rimane più fifa di danneggiarne io uno sano che fifa di averne uno malato, ma è una cosa personalissima...
il bitest avrà dato un risultato, una percentuale, ma non ti ha certamente detto all'interno di quale percentuale era la bimba.
ed è proprio questo il motivo per cui ho sempre fatto esami invasivi e mai uno probabilistico, perchè anche se mi avessero detto: stai tranquilla! solo 10 su 100.000.000 sono malati! io non saeri stata tranquilla lo stesso, perchè nessuno mi avrebbe potuto dire se il mio era uno dei 10 o uno dei 100.000.000.
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia
- laura s
- Gold~GolGirl®
Era sfuggita vuol dire che il risultato del bitest+tn era più buono di quello (1 su 500 mi pare) sotto il quale ti viene consigliata l'amnio, del cut off insomma, che è fissato in modo da individuare il 95% dei bimbi down sottoponendo ad amnio il 5% delle mamme che fanno il test di screening... nello specifico era 1 su 2615 se non mi ricordo male... comunque Floddi capisco il tuo punto di vista dell'1 su che non ti piace e non ti soddisfa, ma nemmeno facendo l'amnio migliore del pianeta e eco dettagliatissime si può escludere di essere quell'1 su, nemmeno dopo che è nato un bambino sanissimo... può sempre venir fuori una patologia in seguito... anche inseguire certezze che semplicemente la medicina oggi non può dare secondo me è fuorviante...floddi ha scritto:cosa vuol dire che era sfuggita?laura s ha scritto:Primo figlio a 29 anni, fatta solo TN.
Nel mentre mia cugina ha avuto una bimba Down che era sfuggita al bitest (a 29 anni) ma questo non ha cambiato il mio atteggiamento: per me rimane più fifa di danneggiarne io uno sano che fifa di averne uno malato, ma è una cosa personalissima...
il bitest avrà dato un risultato, una percentuale, ma non ti ha certamente detto all'interno di quale percentuale era la bimba.
ed è proprio questo il motivo per cui ho sempre fatto esami invasivi e mai uno probabilistico, perchè anche se mi avessero detto: stai tranquilla! solo 10 su 100.000.000 sono malati! io non saeri stata tranquilla lo stesso, perchè nessuno mi avrebbe potuto dire se il mio era uno dei 10 o uno dei 100.000.000.
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN
- raffa71
- Expert~GolGirl®
Io sono l'esempio di quello che ha detto Laura e cioè che nulla potrà darti la certezza matematica: Tn ottima faccio comunque l'amnio e il risultato è buono (XX normale) e invece la bimba ha una anomalia cromosomica riscontrabile con l'amnio.....certo il mio è un caso limite, diciamo che siamo stati ultrasfig@ti
m.v. 12.5.05
G. 12.5.10 tieni duro piccolina...
G. 12.5.10 tieni duro piccolina...
- floddi
- Platinum~GolGirl®
a parte che mi sono toccata l'immaginabile e tutto quello che ho trovato nei dintorni.....laura s ha scritto:Era sfuggita vuol dire che il risultato del bitest+tn era più buono di quello (1 su 500 mi pare) sotto il quale ti viene consigliata l'amnio, del cut off insomma, che è fissato in modo da individuare il 95% dei bimbi down sottoponendo ad amnio il 5% delle mamme che fanno il test di screening... nello specifico era 1 su 2615 se non mi ricordo male... comunque Floddi capisco il tuo punto di vista dell'1 su che non ti piace e non ti soddisfa, ma nemmeno facendo l'amnio migliore del pianeta e eco dettagliatissime si può escludere di essere quell'1 su, nemmeno dopo che è nato un bambino sanissimo... può sempre venir fuori una patologia in seguito... anche inseguire certezze che semplicemente la medicina oggi non può dare secondo me è fuorviante...floddi ha scritto:cosa vuol dire che era sfuggita?laura s ha scritto:Primo figlio a 29 anni, fatta solo TN.

so benissimo quali sono i limiti.
per la seconda ad esmpio ho aggiunto, a pagamento, la X fragile.
la sindrome di Down comunque si sarebbe vista.
- floddi
- Platinum~GolGirl®
si, avevo letto il tuo caso, ma qui è un problema legale del centro, non dell'esame in sè.raffa71 ha scritto:Io sono l'esempio di quello che ha detto Laura e cioè che nulla potrà darti la certezza matematica: Tn ottima faccio comunque l'amnio e il risultato è buono (XX normale) e invece la bimba ha una anomalia cromosomica riscontrabile con l'amnio.....certo il mio è un caso limite, diciamo che siamo stati ultrasfig@ti
PS auguroni a te e alla tua piccola!
- scilla75
- Expert~GolGirl®
però..... scusate se insisto....
qui si continua a parlare di esami probabilistici (tn) o di certezza (amnio, villo) ma io insisto che non è così (ho già riportato il mio caso) perchè in ogni caso la certezza matematica del bimbo sano non si ha mai. sono talmente tante le patologie e talmente tante le mutazioni che le causano che è impossibile fare un esame genetico che comprenda tutto. tra l'altro, io questa cosa neanche la sapevo (io ero convinta che sottoponendosi ad un'amniocentesi si sarebbe trovato tutto), l'ho saputa in questi termini solo dopo aver scoperto la patologia di mio figlio e parlato con neurologi e genetisti.
poi certo è ovvio che un esame invasivo comunque ti esclude tutta una serie di cose e ti da delle certezze che una tn non può dare, di questo sono consapevole. di certo per un secondo figlio farei una villo (anche perchè in questo caso saprei cosa andare a cercare, la mutazione precisa che ha il primo..... ) però come si fa ad escludere tutto? impossibile, rimarrei comunque col dubbio relativo ad altre patologie....
qui si continua a parlare di esami probabilistici (tn) o di certezza (amnio, villo) ma io insisto che non è così (ho già riportato il mio caso) perchè in ogni caso la certezza matematica del bimbo sano non si ha mai. sono talmente tante le patologie e talmente tante le mutazioni che le causano che è impossibile fare un esame genetico che comprenda tutto. tra l'altro, io questa cosa neanche la sapevo (io ero convinta che sottoponendosi ad un'amniocentesi si sarebbe trovato tutto), l'ho saputa in questi termini solo dopo aver scoperto la patologia di mio figlio e parlato con neurologi e genetisti.
poi certo è ovvio che un esame invasivo comunque ti esclude tutta una serie di cose e ti da delle certezze che una tn non può dare, di questo sono consapevole. di certo per un secondo figlio farei una villo (anche perchè in questo caso saprei cosa andare a cercare, la mutazione precisa che ha il primo..... ) però come si fa ad escludere tutto? impossibile, rimarrei comunque col dubbio relativo ad altre patologie....
♥ daniele ♥ 29-01-07 ♥ il tuo sorriso è la mia forza ♥

- floddi
- Platinum~GolGirl®
si scilla l'abbiamo già scritto.scilla75 ha scritto:però..... scusate se insisto....
E' impossibile sapere al 100% che tuo filgi sarà sano al 100%, così come è impossibile sapere che non gli accadrà mai nulla, che non avrà mai incidenti.
Chi fa la villo o l'amnio ha un elenco di patologie che esclude in toto, poi ne può aggiungere altre richiedendole e altre ancora non potrà saperle se non dopo che si sono manifestate.
Come sta dani?
- scilla75
- Expert~GolGirl®
scusa floddi, avevo interpretato male io allora
ma è che questo argomento lo sento molto vicino e quindi volevo che questa cosa fosse chiara....
perchè io l'ho capita solo in un secondo momento
dani sta bene grazie
(ovvio nei limiti della sua patologia)
è una piccola peste e io lo adoro!!!!! è la mia vita
ma è che questo argomento lo sento molto vicino e quindi volevo che questa cosa fosse chiara....
dani sta bene grazie

♥ daniele ♥ 29-01-07 ♥ il tuo sorriso è la mia forza ♥

- floddi
- Platinum~GolGirl®
bene! finchè sono piccole pesti vuol dire che stanno bene!!!scilla75 ha scritto:scusa floddi, avevo interpretato male io allora
dani sta bene grazie(ovvio nei limiti della sua patologia)
anche io molte cose le ho sapute solo dopo la prima gravidanza, leggendo storie come la tua.
- Deda
- Silver~GolGirl®
intanto qui ci sono due distinti topic su villocentesi e amniocentesi e le esperienze di chi l'ha fatta
forum/viewforum.php" onclick="window.open(this.href);return false;
personalmente ho fatto 3 villocentesi per 3 gravidanze e non me ne pento e la rifarei al volo sempre e subito...
vero che ci sono tante patologie che non si riscontrano se non alla nascita..
ma avendo io avuto un fratello affetto da sindrome di down ( fu quel 1 su 3000 delle statistiche perchè mia mamma era giovane all'epoca...)
sinceramente so che scelta avrei fatto sapendo a cosa sarei potuta andare incontro... quindi per sicurezza ho fatto gli esami appositi...
dipende da come sei tu, da chi sei, da quanto credi di poterti sacrificare...
forum/viewforum.php" onclick="window.open(this.href);return false;
personalmente ho fatto 3 villocentesi per 3 gravidanze e non me ne pento e la rifarei al volo sempre e subito...
vero che ci sono tante patologie che non si riscontrano se non alla nascita..
ma avendo io avuto un fratello affetto da sindrome di down ( fu quel 1 su 3000 delle statistiche perchè mia mamma era giovane all'epoca...)
sinceramente so che scelta avrei fatto sapendo a cosa sarei potuta andare incontro... quindi per sicurezza ho fatto gli esami appositi...
dipende da come sei tu, da chi sei, da quanto credi di poterti sacrificare...
♥♂Lorenzo 28°04°2005♥♂Filippo 27°01°2010♥♀Chiara 15°06°2012♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
♥Papà, mi manchi davvero tanto...♥
- cipollina77
- Expert~GolGirl®
ho fatto ultrascreen per i primi due
per questo farò sicuramente ultrascreen e sto valutando se fare anche la amnio.
per questo farò sicuramente ultrascreen e sto valutando se fare anche la amnio.
C06/T09 e una sorpresa in arrivo per Dicembre2012