GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Consiglio su come proporsi per nuovo lavoro

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Consiglio su come proporsi per nuovo lavoro

Messaggio da Vanessa70 » 13 mag 2012, 21:48

Allora vorrei chiedervi questo consiglio, soprattutto a quelle di voi che lavorano in azienda o nel settore HUR.
Io lavoro da 11 anni nella stessa azienda. Sono insoddisfatta, mi sfruttano al massimo e riconoscimenti zero...stipendio molto basso, ambiente discutibile..vabbè non mi soffermo più di tanto :che_dici
Cmq, il punto è che in tanti anni ho cercato ma non ho mai trovato alternative in altre aziende, anche perché per molto tempo ho svolto una mansione che non solo non mi piaceva, ma non mi dava neanche la possibilità di avere contatti col mondo esterno (clienti, fornitori, partners, ecc) e ho vissuto per un po' da "emarginata".
Ora mi ritrovo in una situazione che potrei, finalmente, sfruttare, ma non so bene come.
Da circa 3 anni sono riuscita a cambiare mansione,ora il lavoro che faccio mi piace e il vantaggio è stato che ora ho a che fare con clienti esterni, alcuni di questi mi conoscono e hanno dimostrato il loro apprezzamento sia a me che al mio responsabile (il quale ovviamente se ne frega...) quindi finalmente ho potuto dimostrare le mie capacità a qualcun altro!!

C'è un'azienda cliente con la quale mi trovo particolarmente bene, mi piacciono molto loro come persone e il loro modo di lavorare. Ora, io in qualche modo vorrei fargli capire che sto cercando altre opportunità, che sono disponibile ad altre offerte...ma come faccio? Di fatto c'è tra di noi un rapporto professionale, vorrei espormi, ma non troppo. Non voglio fare la parte di quella che si lagna della propria posizione lavorativa, della propria azienda...ma allo stesso tempo devo far capire che sono disponibile.
Consigli?
Il mio tesoro Alessandro è nato il 25-4-2005

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: Consiglio su come proporsi per nuovo lavoro

Messaggio da laura s » 13 mag 2012, 22:09

Dai un curriculum. Dicendo che sei sempre in cerca di possibili percorsi di crescita della tua carriera, come tutti, e che stimi molto la loro azienda e ci tenevi a darlo di persona. Nemmeno una parola negativa sulla tua, mai: non si sputa nel piatto in cui si mangia, secondo me!! :ok
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 13 mag 2012, 22:27

mmm, non si fa.
anche perchè tra partner commerciali non si farebbero uno sgarbo del genere.
e tu faresti solo una brutta figura.
secondo me dovresti lasciar perdere e cercare altrove e con altri mezzi.
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

sbu
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da sbu » 13 mag 2012, 22:44

aleba ha scritto:mmm, non si fa.
esatto
una mia ex collega andò a lavorare da un fornitore, la cosa dette molto molto fastidio a tutti e difatti come fornitore venne tagliato fuori e lei non era più persona gradita. Menre chi magari andava via (come è lecito che sia) se nel tempo magari passava a salutare era sempre ben accetto
´¯`·->Fabio 4,080 kg di felicità 15 Dicembre 2005´¯`·->Viola 3,780 kg di rapidità 16 Ottobre 2009

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 14 mag 2012, 10:24

anche secondo me, lascia perdere
a volte tra aziende che collaborano c'è proprio l'accordo di non poter, diciamo, "fregare" risorse
formale o informale

semmai, se fossero loro a fare proposte, allora ci penserai
ma partire tu secondo me non è proprio cosa
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 14 mag 2012, 10:34

Il punto è che non posso cercare altrove con altri mezzi. Sono anni che cerco opportunità, ma internet non funziona, gli head hunter non funzionano, rispondere ad annunci non funziona. Sono una donna e ho 40 anni, nessuno mi dà un'opportunità, quindi l'unico modo che ho è fare leva su qualcuno che già mi conosce e mi stima.

Sul fatto che non si fa...beh, nella mia azienda la stragrande maggioranza della gente che se n'è andata altrove ha fatto così. E' passata a competitor, clienti o fornitori. Ma nello specifico io non so come funzionano queste cose, cioè non so se è stata la controparte a farsi avanti con un'offerta oppure viceversa.

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 14 mag 2012, 10:42

laura s ha scritto:Dai un curriculum. Dicendo che sei sempre in cerca di possibili percorsi di crescita della tua carriera, come tutti, e che stimi molto la loro azienda e ci tenevi a darlo di persona. Nemmeno una parola negativa sulla tua, mai: non si sputa nel piatto in cui si mangia, secondo me!! :ok
QUOTO
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 14 mag 2012, 10:48

Non conosco il tuo ambito ma da noi MAGARI si facessero avanti operai di altre ditte :hi hi hi hi :hi hi hi hi operai così specializzati si trovano col lanternino... ti confesso che diverse volte ci sono arrivati curriculum di persone del genere... salti di gioia!!!!! :clap :clap

Tu invia un curriculum, stai cercando lavoro, mica offri caramelle avvelenate.

Questo è il mio punto di vista... io sono quella che i curriculum adatti di gente del settore se li sogna :sorrisoo

Un nostro operaio ci è stato "rubato"... si, ci è rugato abbastanza. Ma il mondo è mezzo da vendere e mezzo da comprare :fischia

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 mag 2012, 10:58

floddi ha scritto:
laura s ha scritto:Dai un curriculum. Dicendo che sei sempre in cerca di possibili percorsi di crescita della tua carriera, come tutti, e che stimi molto la loro azienda e ci tenevi a darlo di persona. Nemmeno una parola negativa sulla tua, mai: non si sputa nel piatto in cui si mangia, secondo me!! :ok
QUOTO

questa frasetta... non è proprio tanto bella eh, può essere un'arma a doppio taglio.

e concordo con chi dice che questo canale non è propriamente corretto.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 mag 2012, 10:59

allora, senza fare la lagna, fai invece qualche battuta del tipo "oh ma come state bene qui, ci verrei a lavorare proprio volentieri"
poi se hanno intenzione di capire capiscono...
e non presentare il curriculum, non ci deve essere niente di ufficiale, solo qualche frase buttata lì...

e cmq si fa, si fa ed è anche giusto farlo
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

inga
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da inga » 14 mag 2012, 11:20

Vanessa70 ha scritto:
Il punto è che non posso cercare altrove con altri mezzi. Sono anni che cerco opportunità, ma internet non funziona, gli head hunter non funzionano, rispondere ad annunci non funziona. Sono una donna e ho 40 anni, nessuno mi dà un'opportunità, quindi l'unico modo che ho è fare leva su qualcuno che già mi conosce e mi stima.

Sul fatto che non si fa...beh, nella mia azienda la stragrande maggioranza della gente che se n'è andata altrove ha fatto così. E' passata a competitor, clienti o fornitori. Ma nello specifico io non so come funzionano queste cose, cioè non so se è stata la controparte a farsi avanti con un'offerta oppure viceversa.
Secondo me si fa. In un momento di crisi ed incertezza come questo l'amo lo lancerei eccome! Con le apposite maniere ma mi proporrei. Perchè no? Il suo capo non le ha , tra l'altro, mai riconosciuto chissà quale merito..... ed il fatto che abbia 40 anni non spalanca tutte queste porte (eh già... :fischia )

Vanessa, a mio parere, con le dovute modalità lanciati! La vita è la tua ed il lavoro ne è una parte fondamentale : se trovi un impiego che potenzialmente può piacerti perchè non provare? :incrocini
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto

robby
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da robby » 14 mag 2012, 12:43

Secondo me si fa. In un momento di crisi ed incertezza come questo l'amo lo lancerei eccome!

è proprio perchè è un momento di crisi e incertezza, invece, che secondo me devi andare con i piedi di piombo
la stragrande maggioranza delle aziende non assume
metti che questi non vogliano assumere e che la tua proposta in qualche modo venisse riferita ai tuoi capi...

secondo me farsi avanti tu per prima è rischioso
viola-è(ra)unangelo 14/07/2007 2.640 kg e 46 cm
pietro-verdun 20/05/2010 2.910kg e 49 cm

Vanessa70
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Vanessa70 » 14 mag 2012, 20:37

robby ha scritto:

Secondo me si fa. In un momento di crisi ed incertezza come questo l'amo lo lancerei eccome!

è proprio perchè è un momento di crisi e incertezza, invece, che secondo me devi andare con i piedi di piombo
metti che questi non vogliano assumere e che la tua proposta in qualche modo venisse riferita ai tuoi capi...

Ma magari la mia proposta arrivasse alle orecchie dei miei capi!!! :nonegiusto Forse si metterebbero paura, perché se me ne vado li lascio in mutande, svolgo attività che conosco solo io, nessun altro saprebbe dove mettere le mani!!!
Tante volte in questi anni ho pensato "Non ce la faccio più, mi gioco il tutto per tutto e gli dico che me ne vado". Ma c'è sempre il rischio che mi dicano "ok, arrivederci..." Io me ne vorrei andare con una controproposta valida e reale in mano.

Del resto questo è il problema anche di altri colleghi, non parlo solo di me eh? I capi sanno che chi continua a stare in azienda dopo tanti anni a cosi bassissimi, spremuto come un limone è perhé evidentemente non ha trovato di meglio.

Direte che sono presuntuosa, in realtà sono arrivata ad un punto della mia vita in cui sono consapevole delle mie capacità, so quanto valgo, ma mi scontro con una realtà deludente che di certo non favorisce le donne non più giovanissime.

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 mag 2012, 22:13

Vanessa70 ha scritto:
robby ha scritto:

Ma magari la mia proposta arrivasse alle orecchie dei miei capi!!! :nonegiusto Forse si metterebbero paura, perché se me ne vado li lascio in mutande, svolgo attività che conosco solo io, nessun altro saprebbe dove mettere le mani!!!Tante volte in questi anni ho pensato "Non ce la faccio più, mi gioco il tutto per tutto e gli dico che me ne vado". Ma c'è sempre il rischio che mi dicano "ok, arrivederci..." Io me ne vorrei andare con una controproposta valida e reale in mano.

Del resto questo è il problema anche di altri colleghi, non parlo solo di me eh? I capi sanno che chi continua a stare in azienda dopo tanti anni a cosi bassissimi, spremuto come un limone è perhé evidentemente non ha trovato di meglio.

Direte che sono presuntuosa, in realtà sono arrivata ad un punto della mia vita in cui sono consapevole delle mie capacità, so quanto valgo, ma mi scontro con una realtà deludente che di certo non favorisce le donne non più giovanissime.
brava, così si premuniscono prendono provvedimenti riparatori preventivi....

Comunque ricordati che nessuno è insostituibile.

Topillo
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da Topillo » 14 mag 2012, 22:27

ci610 ha scritto:allora, senza fare la lagna, fai invece qualche battuta del tipo "oh ma come state bene qui, ci verrei a lavorare proprio volentieri"
poi se hanno intenzione di capire capiscono...
e non presentare il curriculum, non ci deve essere niente di ufficiale, solo qualche frase buttata lì...

e cmq si fa, si fa ed è anche giusto farlo
:quoto_1:
Avec des "si" on mettrait Paris dans une bouteille

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 mag 2012, 22:30

helzbeth ha scritto:
Vanessa70 ha scritto:
robby ha scritto:

Ma magari la mia proposta arrivasse alle orecchie dei miei capi!!! :nonegiusto Forse si metterebbero paura, perché se me ne vado li lascio in mutande, svolgo attività che conosco solo io, nessun altro saprebbe dove mettere le mani!!!Tante volte in questi anni ho pensato "Non ce la faccio più, mi gioco il tutto per tutto e gli dico che me ne vado". Ma c'è sempre il rischio che mi dicano "ok, arrivederci..." Io me ne vorrei andare con una controproposta valida e reale in mano.

brava, così si premuniscono prendono provvedimenti riparatori preventivi....
ma che è la gestapo? mica va a spifferare segreti aziendali ai concorrenti, si propone lei, e questo è legale

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 mag 2012, 22:33

io parlavo di tutt'altro Ci...

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 14 mag 2012, 22:36

e di che? hai annerito la perte in cui lei diceva "magari le voci arrivassero alle orecchie del capo...."
questa è una cosa che ho fatto spesso pure io, in periodi in cui non ero particolarmente soddisfatta mi sono proposta a nostre aziende clienti e ho fatto in modo che lo venisse a sapere

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 14 mag 2012, 22:43

ci610 ha scritto:e di che? hai annerito la perte in cui lei diceva "magari le voci arrivassero alle orecchie del capo...."
questa è una cosa che ho fatto spesso pure io, in periodi in cui non ero particolarmente soddisfatta mi sono proposta a nostre aziende clienti e ho fatto in modo che lo venisse a sapere
sì, perchè lei ha detto che, qualora arrivasse all'orecchio, loro prenderebbero paura e farebbero di tutto per tenersela...
magari non è così, tutto qua.
Nessuno è insostituibile, magari crei qualche problema, ma non è che chiude l'azienda.

Se non si trova bene è legittimo che cerchi altri posti, nulla da dire, sulla sicurezza di essere quanto di meglio l'azienda possa anelare... insomma ci andrei cauta (pur rispettando il sul valore)

Curiosa
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Curiosa » 15 mag 2012, 8:46

Nessuno è indispensabile, anche un mio amico lo credeva, in effetti il suo lavoro era davvero una cosa che solo lui sapeva fare. Quando se n'è andato, hanno spalmato il suo lavoro su tutti gli altri che sono rimasti, la ditta NON ha chiuso.

Nessuno ma proprio nessuno è indispensabile, nemmeno il titolare... (questa è una cosa mia, fate finta di non avere letto) :fischia

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”