Ho scritto malissimo, scusateSTEFI@VALERIO ha scritto:Rimango del mio parere: personalmente in alcune condizioni mi ci sono trovata sino al collo, ma ho pensato per prima e unica cosa a togliermici quanto prima, mica a guardar gli altri.ci610 ha scritto:io non credo che l'invidia sia una questione caratteriale, ma una questione di situazioni
ossia penso che tutti noi siamo potenzialmente invidiosi se la vita ci mette in determinate condizioni
E in compenso conosco che problemi (in senso classico, di difficoltà materiali della vita) non ne ha mai avute, te lo assicura perchè questa persona la conosco da una vita, eppure è sempre a guardar gli altri con livore.
Ma non è che io sia brava e lei cattiva, e che io non sono geneticamente portata all'invidia (quindi al massimo posso dirmi fortunata per questo, dal momento che l'invidia fa stare malissimo, e oltretutto non ti porta alcun vantaggio).
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
INVIDIA
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

Re: INVIDIA
Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- demi
- Expert~GolGirl®

comunque ragazze ,l'invidia è invidia , punto !
E secondo me è un sentimento normale, che più o meno abbiamo provato tutti, certo magari c'è la mega invidiosa di tutto, ma allora sfociamo nella cattiveria.......
Se tu hai qlc che io vorrei, ma non ho , beh t'invidio....
E se è una cosa che voglio tantissimo , posso anche "augurarmi " che ti finisca male......
Io la penso così.....è questa l'invidia.
Poi c'è la cattiveria, persone che invidiano TUTTO quello che si ha più di loro, augurandotene di ogni.....
E secondo me è un sentimento normale, che più o meno abbiamo provato tutti, certo magari c'è la mega invidiosa di tutto, ma allora sfociamo nella cattiveria.......
E se è una cosa che voglio tantissimo , posso anche "augurarmi " che ti finisca male......
Poi c'è la cattiveria, persone che invidiano TUTTO quello che si ha più di loro, augurandotene di ogni.....
Samuele, nato il 30/03/2006
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

E questa cos'è, manifestazione di bontà?demi ha scritto:comunque ragazze ,l'invidia è invidia , punto !
Concordo anche con Pisola, dagli invidiosi meglio
- ci610
- Silver~GolGirl®

STEFI@VALERIO ha scritto:Ho scritto malissimo, scusateSTEFI@VALERIO ha scritto:Rimango del mio parere: personalmente in alcune condizioni mi ci sono trovata sino al collo, ma ho pensato per prima e unica cosa a togliermici quanto prima, mica a guardar gli altri.ci610 ha scritto:io non credo che l'invidia sia una questione caratteriale, ma una questione di situazioni
ossia penso che tutti noi siamo potenzialmente invidiosi se la vita ci mette in determinate condizioni
E in compenso conosco che problemi (in senso classico, di difficoltà materiali della vita) non ne ha mai avute, te lo assicura perchè questa persona la conosco da una vita, eppure è sempre a guardar gli altri con livore.
Ma non è che io sia brava e lei cattiva, e che io non sono geneticamente portata all'invidia (quindi al massimo posso dirmi fortunata per questo, dal momento che l'invidia fa stare malissimo, e oltretutto non ti porta alcun vantaggio)..
io penso che se fai una riflessione corretta e ipotizzi alcuni ipotetici scenari, scavando scavando, riesci a trovare una situazione nella quale potresti essere invidiosa degli altri
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- fifablu
- Original~GolGirl®

concordo. è un sentimento atavico e umanissimo.ci610 ha scritto:STEFI@VALERIO ha scritto:Ho scritto malissimo, scusateSTEFI@VALERIO ha scritto:Rimango del mio parere: personalmente in alcune condizioni mi ci sono trovata sino al collo, ma ho pensato per prima e unica cosa a togliermici quanto prima, mica a guardar gli altri.ci610 ha scritto:io non credo che l'invidia sia una questione caratteriale, ma una questione di situazioni
Ma non è che io sia brava e lei cattiva, e che io non sono geneticamente portata all'invidia (quindi al massimo posso dirmi fortunata per questo, dal momento che l'invidia fa stare malissimo, e oltretutto non ti porta alcun vantaggio)..
io penso che se fai una riflessione corretta e ipotizzi alcuni ipotetici scenari, scavando scavando, riesci a trovare una situazione nella quale potresti essere invidiosa degli altri
- inga
- Expert~GolGirl®

ci610 ha scritto:io non credo che l'invidia sia una questione caratteriale, ma una questione di situazioni
sicuramente quando si ci trova in condizioni particolare si tende a vittimizzarsi un pò e ad invidiare chi invece vive una situazione migliore della propria. Ad esempio quando mia mamma , in seguito ad un ictus, è rimasta emiplegica, ho effettivamente invidiato chi aveva una mamma in piena forza e attiva. Ma è passato. Ho vissuto questa sorta di invidia per un periodo relativamente breve e nell'autocommiserazione del momento. Poi ho rivoluzionato il mio modo di vivere tutto questo e non perchè la mamma è guarita (magari!) ma perchè mi sono posta diversamente ad affrontare un problema.
Se ci fai caso, chi più invidia , più ha. Forse perchè dà per scontato cio che ha, e quello che ha non lo vede.
Io, per il momento la mia invidia ce l'ho: invidio chi ha tanti aiuti e non deve fare 1000 sbattoni!!!!! E questo solo perchè vivo la situazione opposta!!!!! Ma mi sto già serenamente rassegnando,
Divertirsi é un modo intelligente di migliorare il proprio aspetto
- ci610
- Silver~GolGirl®

inga ha scritto:ci610 ha scritto:io non credo che l'invidia sia una questione caratteriale, ma una questione di situazioni
sicuramente quando si ci trova in condizioni particolare si tende a vittimizzarsi un pò e ad invidiare chi invece vive una situazione migliore della propria. Ad esempio quando mia mamma , in seguito ad un ictus, è rimasta emiplegica, ho effettivamente invidiato chi aveva una mamma in piena forza e attiva. Ma è passato. Ho vissuto questa sorta di invidia per un periodo relativamente breve e nell'autocommiserazione del momento. Poi ho rivoluzionato il mio modo di vivere tutto questo e non perchè la mamma è guarita (magari!) ma perchè mi sono posta diversamente ad affrontare un problema.
Se ci fai caso, chi più invidia , più ha. Forse perchè dà per scontato cio che ha, e quello che ha non lo vede.
Io, per il momento la mia invidia ce l'ho: invidio chi ha tanti aiuti e non deve fare 1000 sbattoni!!!!! E questo solo perchè vivo la situazione opposta!!!!! Ma mi sto già serenamente rassegnando,anche perchè, alternative non ne ho!
ma io non ho mai detto che poi l'invidia duri per sempre, dico solo che chi dice di non essere invidioso per carattere o per genetica è perchè evidentemente non ha vissuto situazioni che lo hanno davvero portato ad essere invidioso, dove io, per invidia, non intendo assolutamente augurare il male ad un altro ma solo il desiderio di trovarsi al suo posto, senza nulla togliere a lui
io ad esempio oggi, se capitasse un brutto male a me o ai miei cari (tiè) penso che umanamente potrei invidiare che è in salute e ha figli in salute, poi magari me ne farei una ragione e passerebbe o forse no
ma comunque la vita fa tanti giri e ci mette in situazioni tali di fronte alle quali davvero non possiamo sapere come potremmo reagire
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®

E certo, tanto atavico che è da un pòfifablu ha scritto:concordo. è un sentimento atavico e umanissimo.
Superbia (desiderio irrefrenabile di essere superiori, fino al disprezzo di ordini, leggi, rispetto altrui).
Avarizia (desiderio irrefrenabile dei beni temporali).
Lussuria (desiderio irrefrenabile del piacere sessuale fine a se stesso).
Invidia (tristezza per il bene altrui, percepito come male proprio).
Gola (abbandono ed esagerazione nei piaceri della tavola, e non solo).
Ira (irrefrenabile desiderio di vendicare violentemente un torto subito).
Accidia (torpore malinconico, inerzia nel vivere e compiere opere di bene).
Ma non è dobbiamo per forza averli tutti, no?
Io per esempio, gola sì, lussuria (purtroppo) no.
Superbia sempre, avarizia mai!
Ira qualche volta, accidia anche.
Poi dire che l'invidia è universale equivale ad autossolversi, perché se un difetto ce lo han tutti non è più un difetto, è una caratteristica dell'animo umano...tranne qua, perchè io ricordo perfettamente di aver utilizzato questa espressione in un'occasione e di esser stata lapidata
- inga
- Expert~GolGirl®

Infatti stiamo dicendo la stessa cosa! E meno male che non dura per sempre (non dovrebbe almeno)..eppure ci sono tante persone che preferiscono avvelenarsi il sangue rimuginando o confrontandosi con gli altri piuttosto che rigenerare sè stessi.ci610 ha scritto:inga ha scritto:ci610 ha scritto:io non credo che l'invidia sia una questione caratteriale, ma una questione di situazioni
Io, per il momento la mia invidia ce l'ho: invidio chi ha tanti aiuti e non deve fare 1000 sbattoni!!!!! E questo solo perchè vivo la situazione opposta!!!!! Ma mi sto già serenamente rassegnando,anche perchè, alternative non ne ho!
ma io non ho mai detto che poi l'invidia duri per sempre, dico solo che chi dice di non essere invidioso per carattere o per genetica è perchè evidentemente non ha vissuto situazioni che lo hanno davvero portato ad essere invidioso, dove io, per invidia, non intendo assolutamente augurare il male ad un altro ma solo il desiderio di trovarsi al suo posto, senza nulla togliere a lui
io ad esempio oggi, se capitasse un brutto male a me o ai miei cari (tiè) penso che umanamente potrei invidiare che è in salute e ha figli in salute, poi magari me ne farei una ragione e passerebbe o forse no
ma comunque la vita fa tanti giri e ci mette in situazioni tali di fronte alle quali davvero non possiamo sapere come potremmo reagire
- inga
- Expert~GolGirl®

certo, fanno tutti parte di ogni essere umano..... bisogna vedere in quale quantità!!STEFI@VALERIO ha scritto:E certo, tanto atavico che è da un pòfifablu ha scritto:concordo. è un sentimento atavico e umanissimo.he lo hanno inserito nella "top seven" dei difettacci:
Superbia (desiderio irrefrenabile di essere superiori, fino al disprezzo di ordini, leggi, rispetto altrui).
Poi dire che l'invidia è universale equivale ad autossolversi, perché se un difetto ce lo han tutti non è più un difetto, è una caratteristica dell'animo umano...tranne qua, perchè io ricordo perfettamente di aver utilizzato questa espressione in un'occasione e di esser stata lapidata.
- fifablu
- Original~GolGirl®

personalmente credo che non ci sia nulla di male nell'ammettere con sè stesse di avere dentro di sè piccole nefandezze e sentimenti poco edificanti. il fatto che l'invidia sia caratteristica di molti è solo un dato di realtà che non fa perdere al sentimento la sua connotazione non esattamente positiva.inga ha scritto:certo, fanno tutti parte di ogni essere umano..... bisogna vedere in quale quantità!!STEFI@VALERIO ha scritto:E certo, tanto atavico che è da un pòfifablu ha scritto:concordo. è un sentimento atavico e umanissimo.he lo hanno inserito nella "top seven" dei difettacci:
Poi dire che l'invidia è universale equivale ad autossolversi, perché se un difetto ce lo han tutti non è più un difetto, è una caratteristica dell'animo umano...tranne qua, perchè io ricordo perfettamente di aver utilizzato questa espressione in un'occasione e di esser stata lapidata.
- elfa
- Master~GolGirl®

Questo è vero, l'ho constatato anche io, ma ci sono casi precisi che mi vengono in mente in cui l'erba era oggettivamente verde e la mia marronissimaely66 ha scritto:vero, peròdaniela75 ha scritto:sei un'onesta invidiosa!elfa ha scritto:L'invidia è invidia, e chi dice che prova un'invidia buona o si vergogna di essere invidiosa, o non lo è e non sa dare altro nome al suo sentimento.
Io si, sono invidiosa di alcune persone, vediamo che tipo di invidia è: io vorrei essere al posto di persone che hanno oggettivamente una vita più facile della mia, se mi chiedessero o te o loro io sicuramente farei cambio.
Darei loro il mio lavoro zero gratificante, i sacrifici per arrivare a fine mese e le corse contro il tempo dalle 5 e 30 del mattino e mi prenderei in cambio tempo e soldi.
Mi sa che è invidia cattivaelfa, io non lo farei, in nessun caso.se mi chiedessero o te o loro io sicuramente farei cambio.
perchè? perchè l'erba del vicino è sempre più verde, ma .. bisogna vedere come mai![]()
ho scoperto con gli anni che spesso, quasi sempre, quel verde nasconde taaaaaaaaaante cose marroni.. per dire.
Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- galea
- Original~GolGirl®

Pensando, pensando sono arrivata alla conclusione che forse un po' di invidia la provo, ma non per le cose degli altri, ma per il tempo in più che hanno gli altri per stare in famiglia: mio marito ha un'attività aperta anche il sabato e la domenica mattina, per cui per noi i WE non esistono ad esclusione della domenica pomeriggio. La spesa il sabato la faccio da sola con i bimbi, qualsiasi cosa, in realtà, la faccio senza il marito o quasi e per stare insieme a volte vado ad aiutarlo quando torno a casa dal lavoro...
Tempo fa mi lamentavo di questo con mia madre e vedevo tutto nero, mi sentivo il calimero della situazione... e mia madre mi ha detto "ringrazia che tuo marito ha un lavoro che va bene e soprattutto che ha la salute per continuare a lavorare, altrimenti come fareste con 3 bimbi, il mutuo e tutte le spese?"... lì mi sono ripresa e ho capito che aveva ragione, che quel lavoro l'abbiamo scelto insieme e che oltre alla fatica ha anche dei vantaggi (se non immediati, a lungo termine, spero) e mi sono ripresa.
...quando sento di amici che vanno di qua e di là un po' di invidia torna, ma cerco di farmela passare!
Tempo fa mi lamentavo di questo con mia madre e vedevo tutto nero, mi sentivo il calimero della situazione... e mia madre mi ha detto "ringrazia che tuo marito ha un lavoro che va bene e soprattutto che ha la salute per continuare a lavorare, altrimenti come fareste con 3 bimbi, il mutuo e tutte le spese?"... lì mi sono ripresa e ho capito che aveva ragione, che quel lavoro l'abbiamo scelto insieme e che oltre alla fatica ha anche dei vantaggi (se non immediati, a lungo termine, spero) e mi sono ripresa.
...quando sento di amici che vanno di qua e di là un po' di invidia torna, ma cerco di farmela passare!
Emma (4/12/2001) Giammi (26/01/2004) Ceci (5/8/2009): un amore moltiplicato per tre!
- Ari
- Platinum~GolGirl®

sì, circa 1 minuto fa, quando ho visto nella firma di silvietta7885 un ticker, e ho pensato "c@zzo! ma non è possibile!"daniela75 ha scritto:E voi avete mai invidiato qualcuno?
Arianna mamma di Sara dal 07/09/06
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
ho raccolto questi fiori per te per dimostrare a tutti quanto ti voglio bene
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Io piu' del figliolo di Silvietta, son mooooooolto invidiosa del figliolo che si spupazza tutte le sere Fifablu....
Ho avuto l'onore di vedere quanto sia "sano" in foto, poi per placare l'invidia mi son detta: ma tanto dal vivo Fifa dice che perde parecchio!
Menomale....
Ho avuto l'onore di vedere quanto sia "sano" in foto, poi per placare l'invidia mi son detta: ma tanto dal vivo Fifa dice che perde parecchio!
Menomale....
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- fifablu
- Original~GolGirl®

hamilton ha scritto:Io piu' del figliolo di Silvietta, son mooooooolto invidiosa del figliolo che si spupazza tutte le sere Fifablu....![]()
![]()
![]()
Menomale....
- hamilton
- Gold~GolGirl®

Maledetta mi piace!
Comunue stimati, perche' detto da una come me, che difficilmente subisce quel tipo di fascino maschile, vuol proprio dire che e' OVER THE TOP.
E con questo chiudo, si sa mai che mi chiedi di ridimensionarti l'avatar....
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- fifablu
- Original~GolGirl®

beh se vuoi ti passo altro materiale di una certa rilevanza, parlo di foto con me presente... (e non mentre gli chiedo un autografo)hamilton ha scritto:![]()
![]()
Maledetta mi piace!![]()
Comunue stimati, perche' detto da una come me, che difficilmente subisce quel tipo di fascino maschile, vuol proprio dire che e' OVER THE TOP.
E con questo chiudo, si sa mai che mi chiedi di ridimensionarti l'avatar....
:ahah :ahah :ahah
- fifablu
- Original~GolGirl®

oddio...
così sembrava alludessi a foto lasssciuive. anche no.
così sembrava alludessi a foto lasssciuive. anche no.
- Curiosa
- Master~GolGirl®

dimmi che non è quel che pensoAri ha scritto:sì, circa 1 minuto fa, quando ho visto nella firma di silvietta7885 un ticker, e ho pensato "c@zzo! ma non è possibile!"daniela75 ha scritto:E voi avete mai invidiato qualcuno?