Acqua della piscina nell'agosto del concepimento, acqua della piscina del corso per gestanti, acqua della vasca dove sei nata tu, piccola Chiara.
Sabato sera, 38+5, iniziano le contrazioni ogni 10/12 min circa, ma leggere leggere, continuano tutta la notte e la mattina dopo, magari fermandosi per un'oretta per poi riprendere.
Al pomeriggio cominciano a farsi sentire ma irregolari, mio marito deve andare al lavoro, chiedo ai miei genitori di venire a casa, così distraggono Fabio e io riposo...e chiedo a mia mamma di fermarsi poi a dormire, così, non si sa mai!
Avviso la mia ostetrica che secondo me abbiamo iniziato qc, viene verso le 18 a vedermi, nessuna dilatazione, molto morbida ma siamo solo ai primi prodromi.
Fabio decide di andare a dormire (dopo 3 anni che dorme solo ed esclusivamente con me) sul camper del nonno. Alle 20.30 va via e mi sembra impossibile!
Alle 22.30 arriva di nuovo l'ostetrica, starà con me tutta la notte, e mi infilo in vasca da bagno per una mezz'ora, un po' m'aiuta. La notte va avanti, le contrazioni salgono d'intensità ma non si regolarizzano, io provo a riposare ma è difficile, preferisco gestire le contrazioni in piedi, appendendomi a mia mamma e lasciando "cadere" le gambe...faccio una bella doccia calda ancora, l'acqua dà sollievo e riposo alle gambe e schiena stanche!
Alle 4 sono dilatata 3 cm, decidiamo con tutta calma di andare in ospedale: anche lì confermano dopo il monitoraggio che non sono contrazioni regolari e che siamo a 3 cm...quindi alle 5 vado in camera per farmi un'altra doccia.
Ore 8.30 entro in sala parto, dilatata 5, e si comincia a fare sul serio...chiedo l'epidurale, non riesco a gestire il dolore, mio marito (che è arrivato da Milano verso le 7) mi aiuta ma si sente impotente. Le ostetriche mi dicono che sono dilatata 7 e che ce la posso fare, mi romperanno il sacco e la vasca è in riempimento, ce la posso fare davvero! Io ho il momento di sconforto ma mi affido, che posso fare???
Ore 9.20, rotto il sacco, entro in acqua, la dilatazione corre, io alle 10 voglio spingere. No! aspetta, sei dilatata 8/9, rischi di lacerare il collo dell'utero!!!!
Quindi soffia e non spingere ('na parola!!)...poi ok, ora si può, apriamoci a Chiara, devo fare uno sforzo mentale per aprire le gambe e spingerla fuori, 3 spinte e la testa esce, la tocco, ha tanti capelli!! altre due e Chiara, ore 10.41, nasce tra le mie mani!!!
é un po' blu per il cordone intorno al collo, ma tempo 2 min e sta benissimo! dopo 5 min ce l'ho addosso e inizia quasi subito a ciucciare....

ecco nessun farmaco, nessuna manovra medica oltre alla rottura del sacco, nessun medico in sala, solo musica, acqua e dolcezza...già innamorata pazza di Chiara, il mio pesciolino rosa!