GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
In braccio o nel lettino?????
- giusyta
- New~GolGirl®

In braccio o nel lettino?????
Ciao a tutte
vorrei chiedervi se i vostri cuccioli si addormentano nel lettino o in braccio?????? La mia Ginevra non ne vuol sentire di addormentarsi nel suo lettino
, quando ci provo comincia a piangere come una disperata come devo fare
? Comincia a pesare un pò troppo per le mie braccia (ha 3 mesi pesa 6 kg). Grazie
19 Settembre 2007 è arrivata la dolce GINEVRA
- rusc
- Master~GolGirl®

Re: In braccio o nel lettino?????
Ciao cara. Io ho sempre addormentato Ric in braccio. adesso che ha 20 mesi e io sono incinta stiamo gradualmente passando ad addormentarci nel lettino. E glielo sta insegnando il papà.
A 3 mesi direi che ha tutto il diritto di addormentarsi in braccio. Potresti attrezzarti con una poltrona vicino al lettino, così sta in braccio ma a te pesa meno.
A 3 mesi direi che ha tutto il diritto di addormentarsi in braccio. Potresti attrezzarti con una poltrona vicino al lettino, così sta in braccio ma a te pesa meno.
Riccardo '06- Serena '08- Matteo '10 e un fratellino in cielo

-
maryv
- Expert~GolGirl®

Noi in braccio. Abbiamo cominciato così per comodità: mangia, fa il ruttino e poi addormentato lo mettiamo a letto....e no, invece leggevo che qualche pediatra ( stranieri ovviamente, mica italiani) sostiene che dopo aver mangiato ed aver fatto il ruttino, il bambino debba essere svegliato e da sveglio debba essere messo a letto........
Comunque, durante i primi mesi di Francesco, feci un corso di sostegno all'allattamento al seno, e la pediatra che ci seguiva mi disse scandalizzata "a 3 mesi lo vorrà mica far addormentare da solo...ce ne sarà di tempo per farlo", fatto sta che adesso, a 10 mesi e con quasi 11 kg di ciccia addosso, il mio torello si addormenta in braccio (a chiunque) e di addormentarsi da solo non ci pensa nemmeno.
In questi 10 mesi di vita del mio cucciolo, io sono arrivata ad una conclusione: i bimbi sono abitudinari, come li abitui così vanno avanti, ma sono anche molto versatili, quindi riesci a cambiare le loro abitudini abbastanza velocemente....ovviamente parlo in base alle mie esperienza.
Ma ti dirò, per il momento a noi sta bene addormentarlo in braccio; è così dolce con le sue bracciotte allacciate al nostro collo ed il suo faccino che tocca la nostra guancia
Comunque, durante i primi mesi di Francesco, feci un corso di sostegno all'allattamento al seno, e la pediatra che ci seguiva mi disse scandalizzata "a 3 mesi lo vorrà mica far addormentare da solo...ce ne sarà di tempo per farlo", fatto sta che adesso, a 10 mesi e con quasi 11 kg di ciccia addosso, il mio torello si addormenta in braccio (a chiunque) e di addormentarsi da solo non ci pensa nemmeno.
In questi 10 mesi di vita del mio cucciolo, io sono arrivata ad una conclusione: i bimbi sono abitudinari, come li abitui così vanno avanti, ma sono anche molto versatili, quindi riesci a cambiare le loro abitudini abbastanza velocemente....ovviamente parlo in base alle mie esperienza.
Ma ti dirò, per il momento a noi sta bene addormentarlo in braccio; è così dolce con le sue bracciotte allacciate al nostro collo ed il suo faccino che tocca la nostra guancia
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- Aletta
- Original~GolGirl®

Il mio Leonardo si addormenta volentieri in braccio. In alternativa sdraiato accanto a me nel lettone, poi lo prende mio marito e lo porta nel lettino. Da solo praticamente non ci si è mai addormentato... ogni tanto ci provo ma si ribella subito...
Leonardo è nato il 15 Aprile 2007
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!
Giorgio è nato il 3 Aprile 2010
APRILINE POWER!
- Francesca77
- Master~GolGirl®

nel lettino e da soli TUTTI...persino Nicola tante vole lo metto nella culla e ci si addormenta da solo...
i primi tempi magari è dura perchè frignano e piangono allora è buona la tecnica del lasciarlo lì per qlc minuto e poi tornare rassicurarlo e farlo sdraiare ,ripetendo il tutto svariate volte finchè non prende sonno...aiuta magari fare un piccolo "rito" nel quale riconosca il momento della nanna ,con una fiaba qlc carezza o un bibe di latte ,pian piano se insisti vedrai che si abiuta a mettersi giù e ad addormentarsi da solo
i primi tempi magari è dura perchè frignano e piangono allora è buona la tecnica del lasciarlo lì per qlc minuto e poi tornare rassicurarlo e farlo sdraiare ,ripetendo il tutto svariate volte finchè non prende sonno...aiuta magari fare un piccolo "rito" nel quale riconosca il momento della nanna ,con una fiaba qlc carezza o un bibe di latte ,pian piano se insisti vedrai che si abiuta a mettersi giù e ad addormentarsi da solo
Barbamamma + Barbapapà = Barbalalla'01, Barbottina'04, Barbabravo'06,
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
Barbabarba'07, Barbabella'09, Barbaforte'11, Barbazò'12, Barbadolce ‘15, Barbamore ‘17 ... aspettando Barbasole ‘19
- ishetta
- Platinum~GolGirl®

Io vorrei darle l'abitudine di dormire nella culla fin da subito, ma ogni sera appena la metto giu ha una specie di sensore che le fa capire che non è più fra le braccia di mammà e sono urla... 
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
-
maryv
- Expert~GolGirl®

Francesca77 ha scritto:nel lettino e da soli TUTTI...persino Nicola tante vole lo metto nella culla e ci si addormenta da solo...
hai solo applicato il metodo ESTIVILL......
FRANCESCO - 16/02/07 h.00.21- 3.640 kg - Mary classe 1965 - mamma PER LA PRIMA VOLTA a 42 anni
- Francesca77
- Master~GolGirl®

ishetta ha scritto:Io vorrei darle l'abitudine di dormire nella culla fin da subito, ma ogni sera appena la metto giu ha una specie di sensore che le fa capire che non è più fra le braccia di mammà e sono urla...
be' ma la tua Emma è ancora molto piccina,è ancora nella fase in cui ha proprio bisogno del contatto pelle a pelle non è un vizio il suo è proprio una nescessità quasi visto che fino a poco tempo fa era a contatto con te tutto il tempo,nicola solo qlc volta si addormenta nella sua culla da solo ma spesso( come suoi fratelli prima di lui i primissimi mesi) si addormenta al seno e poi lo metto giù ,l'indipendenza è una conquista che fanno man mano crescendo
-
maryv
- Expert~GolGirl®

ishetta ha scritto:Io vorrei darle l'abitudine di dormire nella culla fin da subito, ma ogni sera appena la metto giu ha una specie di sensore che le fa capire che non è più fra le braccia di mammà e sono urla...
ma forse tu sei ancora in tempo, visto che la tua piccola ha un mese e forse riesci a darle nuove abitudini....ma così piccina come si fa?
- Francesca77
- Master~GolGirl®

non ho mai applicato nessun metodo in quanto non ho mai letto manualimaryv ha scritto:Francesca77 ha scritto:nel lettino e da soli TUTTI...persino Nicola tante vole lo metto nella culla e ci si addormenta da solo...
ho provato come tante mamme e ho applicato il metodo che si adattandava a ciuascun figlio secondo il suo carattere e inclinazione
con Silvia ha fatto effetto il metodo del lasciala pinagere ,aveva 6 mesi ha roganto 2 notti e bon
con Sofia quello del rito della buonanotte con la favola e il bibe
con Samuele addirittura faceva effetto e ancora fa effeto il solo bibe e poi si mette giù da solo
Personalmente non credo nei manuali perchè ogni bimbo è troppo unico e diverso dall'altro ,credo che bisogna + che altro guardare i nostri figli e provare ,ho suggerito un modo poi ciascuno lo deve adattare al proprio bimbo
-
maryv
- Expert~GolGirl®

Francesca77 ha scritto:non ho mai applicato nessun metodo in quanto non ho mai letto manualimaryv ha scritto:Francesca77 ha scritto:nel lettino e da soli TUTTI...persino Nicola tante vole lo metto nella culla e ci si addormenta da solo...
ho provato come tante mamme e ho applicato il metodo che si adattandava a ciuascun figlio secondo il suo carattere e inclinazione
con Silvia ha fatto effetto il metodo del lasciala pinagere ,aveva 6 mesi ha roganto 2 notti e bon
con Sofia quello del rito della buonanotte con la favola e il bibe
con Samuele addirittura faceva effetto e ancora fa effeto il solo bibe e poi si mette giù da solo
Personalmente non credo nei manuali perchè ogni bimbo è troppo unico e diverso dall'altro ,credo che bisogna + che altro guardare i nostri figli e provare ,ho suggerito un modo poi ciascuno lo deve adattare al proprio bimbo
GUARDA CHE L'HAI DETTO TU:
la tecnica del lasciarlo lì per qlc minuto e poi tornare rassicurarlo e farlo sdraiare ,ripetendo il tutto svariate volte finchè non prende sonno...
E QUESTO E' ESTIVILL IN TUTTO E PER TUTTO.....
NON VOLEVO ESSERE POLEMICA....OPS...sto scrivendo in maiuscolo, facevo solo una considerazione ad "alta voce".
Estivill è un medico spagnolo che fa ricerche sulle malattie del sonno ed ha scritto un libro controverso (se fai un bel cerca, sotto ESTIVILL ne troverai di cotte e di crude, chi lo ama e chi lo odia).
Personalmente non ho mai condiviso il suo metodo, anche se "alcune" delle considerazioni che fa circa "l'insonnia" infantile le trovo interessanti.
Se ti ho incuriosita, il suo libro (piccolo piccolo) si chiama FATE LA NANNA.
Ciao
- Francesca77
- Master~GolGirl®

nemmeno io volevo essere polemica ,scusa se ho scrtto secca secca ma stavo sedando un gioco potenzialmente pericoloso mentre scrivevo...
non ho mai letto il libro di questo dottore ,son sincera,ne ho sentito parlare,ma non sapevo in cosa consistesse esattamente il suo metodo...sinceramente come ho detto ,i manuali non mi piacciono molto ,non ne ho mai letto ed ho provato varie cose coi miei figli,tra le quali anche questa cosa, ed ho proprio visto che cmq non si può schematizzare in modo troppo stretto il comportamento da tenere prechè ogni bimbo appunto è diverso dall'altro e non c'è un metodo universaLI che vada bene per tutti.
se l'obiettivo è quello di ,per esempio ,farli addormentare da soli ,credo che ci si debba armare e di tanta pazienza e di tanta determinazione e provare c'è il carattere che ha bisogno di + attenzioni e coccole e riti che lo rassicurino, quello + indipendente che accetta + velocemente il distacco, scegliendosi magari un peluche e sostituisce le coccole abbracciando quello ,in ogni caso credo che l'ingrediente fondamentale sia guardare la sua esigenza in quella circostanza in modo da aiutarlo a fare quel passo nel modo + naturale possibile
non ho mai letto il libro di questo dottore ,son sincera,ne ho sentito parlare,ma non sapevo in cosa consistesse esattamente il suo metodo...sinceramente come ho detto ,i manuali non mi piacciono molto ,non ne ho mai letto ed ho provato varie cose coi miei figli,tra le quali anche questa cosa, ed ho proprio visto che cmq non si può schematizzare in modo troppo stretto il comportamento da tenere prechè ogni bimbo appunto è diverso dall'altro e non c'è un metodo universaLI che vada bene per tutti.
se l'obiettivo è quello di ,per esempio ,farli addormentare da soli ,credo che ci si debba armare e di tanta pazienza e di tanta determinazione e provare c'è il carattere che ha bisogno di + attenzioni e coccole e riti che lo rassicurino, quello + indipendente che accetta + velocemente il distacco, scegliendosi magari un peluche e sostituisce le coccole abbracciando quello ,in ogni caso credo che l'ingrediente fondamentale sia guardare la sua esigenza in quella circostanza in modo da aiutarlo a fare quel passo nel modo + naturale possibile
- Francesca77
- Master~GolGirl®

scusa ancora per il tono secco,davvero non intendevo...evidentemente ho riversato il tono perentorio dello "smettete di riuncorrervi "con cui stavo ammonendo i figli nel post...ammazza ha ragione il mariti quando mi dice che a voilte sono tremenda
sorry
sorry
- Venere71
- Basic~GolGirl®

Alessandro nei primi mesi si addormentava con il movimento della carrozzina.
Verso i 4 mesi abbiamo iniziato a tentare di farlo addormentare da solo, applicando un metodo Estivil "personalizzato", cioè entrando spesso nella sua camera. Tutto inutile, anche perché quando c'era mia mamma lo addormentava in braccio, quindi non c'era coerenza tra i vari familiari.
Dai 7 mesi in poi le cose sono molto migliorate. Una sera il mio compagno ha applicato i suggerimenti della Hogg: senza farlo piangere, metterlo giù ogni volta che si ritirava su (oramai stava in piedi nel lettino!), se piangeva giretto in braccio,poi giù, sveglio. Ci ha messo un'ora e mezza, ma alla fine è crollato, come un pugile suonato.
Da quel giorno lecose sono molto migliorate: ora mettiamo un po' di musica (Morricone, il ragazzo ha gusto!), facciamo un giretto di 2-3 minuti in braccio per rilassarlo e lo mettiamo giù sveglio. E si addormenta.
Se sia stato il nuovo metodo o se era pronto per dormire da solo non lo so. Però ora siamo molto più sereni tutti.Prima era diventato un incubo, perché ci metteva anche 20 minuti a dormire in braccio, con vari tentativi di metterlo giù e conseguenti risvegli.
Perciò se avrò un altro figlio, sicuramente lo abituerò a dormire da solo da subito. Non credo sia un gesto di crudeltà, se poi uno coccola il bimbo tutto il giorno. Penso anzi sia un dono regalargli questa capacità.
Verso i 4 mesi abbiamo iniziato a tentare di farlo addormentare da solo, applicando un metodo Estivil "personalizzato", cioè entrando spesso nella sua camera. Tutto inutile, anche perché quando c'era mia mamma lo addormentava in braccio, quindi non c'era coerenza tra i vari familiari.
Dai 7 mesi in poi le cose sono molto migliorate. Una sera il mio compagno ha applicato i suggerimenti della Hogg: senza farlo piangere, metterlo giù ogni volta che si ritirava su (oramai stava in piedi nel lettino!), se piangeva giretto in braccio,poi giù, sveglio. Ci ha messo un'ora e mezza, ma alla fine è crollato, come un pugile suonato.
Da quel giorno lecose sono molto migliorate: ora mettiamo un po' di musica (Morricone, il ragazzo ha gusto!), facciamo un giretto di 2-3 minuti in braccio per rilassarlo e lo mettiamo giù sveglio. E si addormenta.
Se sia stato il nuovo metodo o se era pronto per dormire da solo non lo so. Però ora siamo molto più sereni tutti.Prima era diventato un incubo, perché ci metteva anche 20 minuti a dormire in braccio, con vari tentativi di metterlo giù e conseguenti risvegli.
Perciò se avrò un altro figlio, sicuramente lo abituerò a dormire da solo da subito. Non credo sia un gesto di crudeltà, se poi uno coccola il bimbo tutto il giorno. Penso anzi sia un dono regalargli questa capacità.
Alessandro è nato il 15 marzo 2007
Valerio è nato il 10 novembre 2010
Valerio è nato il 10 novembre 2010
-
maryv
- Expert~GolGirl®

Francesca77 ha scritto:scusa ancora per il tono secco,davvero non intendevo...evidentemente ho riversato il tono perentorio dello "smettete di riuncorrervi "con cui stavo ammonendo i figli nel post...ammazza ha ragione il mariti quando mi dice che a voilte sono tremenda![]()
sorry
guarda che se non la pianti di chiedermi scusa, l'estate prossima mi piazzo a casa tua (visto che sei praticamente al mare) e non mi muovo fino a settembre
-
maryv
- Expert~GolGirl®

hogg mi mancava, lo cerco e lo studio....Venere71 ha scritto:Alessandro nei primi mesi si addormentava con il movimento della carrozzina.
Dai 7 mesi in poi le cose sono molto migliorate. Una sera il mio compagno ha applicato i suggerimenti della Hogg: senza farlo piangere, metterlo giù ogni volta che si ritirava su (oramai stava in piedi nel lettino!), se piangeva giretto in braccio,poi giù, sveglio. Ci ha messo un'ora e mezza, ma alla fine è crollato, come un pugile suonato.![]()
-
kla
- Master~GolGirl®

Greta alla sera si addormenta nel lettino, però sta in braccio per il resto della giornata... 
- mony67
- Active~GolGirl®

Sciao
Con Alice abbiamo il seguente rito:
- cambio e pigiamino
- soluzione fisio
- aspirazione (se raffreddore come adesso
)
- latte della buona notte (a volte lo assaggia e basta)
poi lei allontana il bibe con la manina e mette la testa sulla mia spalla...è il segnale.
- giretto relax al buio per la stanza
- bacino e nel lettino semi-sveglia
..per ora (e dico PER ORA...) funziona....perchè cambiare? Lei è rilassata e si addormenta.
Con Alice abbiamo il seguente rito:
- cambio e pigiamino
- soluzione fisio
- aspirazione (se raffreddore come adesso
- latte della buona notte (a volte lo assaggia e basta)
poi lei allontana il bibe con la manina e mette la testa sulla mia spalla...è il segnale.
- giretto relax al buio per la stanza
- bacino e nel lettino semi-sveglia
..per ora (e dico PER ORA...) funziona....perchè cambiare? Lei è rilassata e si addormenta.
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
Tentativo n. 15 ANDATO A SEGNO! La nostra Alice è nata il 13 Febbraio 3,200 Kg cm 51
- mony67
- Active~GolGirl®

...l'unica cosa "diversa" da qualche mese fa è che appunto da qualche mese vuole addormentarsi SOLO con me. Da quando è nata l'ha sempre messa a letto il socio....appena nata gliela davo per il ruttino e poi la metteva nella carrozzina. Lo ha sempre fatto lui. Da un pò, se è il socio a prenderla in braccio mentre io la saluto..sono urla!!! Come la prendo io...smette e si accoccola.MAH... 
Mony67 - CAPA FONDATRICE DELLE OVER 35
- cristiana
- Silver~GolGirl®

Cristiana si è addormentata in braccio fino ai 9 mesi circa quando ho iniziato a darle il LA. A quel punto ho inizato a darle il bibe nel lettino e spesso quando è finito il latte lei è già nel mondo dei sogni. Capita però ancora adesso che dopo aver finito il latte lei si alzi in piedi e chieda di venire in braccio, io la prendo e lei si addormenta in pochi minuti dopo di che la metto giù. Ho scelto di assecondare il naturale bisogno di coccole, perchè ogni volta che non l'ho fatto ho passato ore intere a cercare di calmarla dal suo pianto disperato. Con lei il "lasciarla piangere che poi si calma da sola" proprio non funziona.
Cristiana, 5/5/2006 Filippo, 18/2/10 Ora ci siamo tutti!
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"
"e usa l'ironia che l'ironia ti consola"