Chi di voi lavora da un notaio oppure mi può aiutare in questa cosa?
Allora ho acquistato la prima casa lo scorso anno dopo averne già venduta una in mio possesso da oltre 10 anni.
Ora ci stiamo accordando per venderla.
Per mio marito é facile: per non perdere i vantaggi dell'acq. della prima casa si intesterà lui quella che andremo a comprare.
Ma non credo che sia cosi' .....perché io avrei incassato ed al fisco risulterebbe che non ho comprato niente......
Quindi se non riacquisto entro i 12 mes iperdo i diritti prima casa e verso al fisco la differenza sulla tassazione richiesta e pago la tassa sulla plusvalenza....
Se invece la riacquisto entro 12 mesi conservo i diritti prima casa e non pago alcun conguaglio di tassazione ma anche in questo caso pagherei la tassa sulla plusvalenza.
Quindi la plusvalenza la pagherei lo stesso.
In ogni caso chi voi é esperta o ci é passata?
GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Tasse vendita prima casa
- nemo
- Silver~GolGirl®
Tasse vendita prima casa
Amo i miei due figli!!!
- val978
- Silver~GolGirl®
Re: Tasse vendita prima casa
Quindi se non riacquisto entro i 12 mes iperdo i diritti prima casa e verso al fisco la differenza sulla tassazione richiesta e pago la tassa sulla plusvalenza....
Se invece la riacquisto entro 12 mesi conservo i diritti prima casa e non pago alcun conguaglio di tassazione ma anche in questo caso pagherei la tassa sulla plusvalenza.
Non sono esperta, ma mi trovo nella tua stessa situazione, devo vendere la casa acquistata come prima casa 3 anni fa e mi è stato detto esattamente quello che ho quotato.
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Se ricompri entro un anno non perdi nulla, e che io sappia la plusvalenza vale solo se non riacquisti e se non hai dimorato in quella casa per almeno la metà del tempo in cui l'hai avuta intestata.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Però non ho capito...
tu vendi la tua casa dopo 10 anni...
compri una nuova casa insieme al marito al 50%? e ci vivete ora? E ora volete vendere dopo 1 anno e ricomprare,è così?
tu vendi la tua casa dopo 10 anni...
compri una nuova casa insieme al marito al 50%? e ci vivete ora? E ora volete vendere dopo 1 anno e ricomprare,è così?
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)
- nemo
- Silver~GolGirl®
No l'altra casa era di mia proprietà da oltre 10 anni, questa che devo vendere (forse
) é mia da un anno e mezzo.
Ho sentito il Notaio e se acquisto entro 12 mesi non ci sono problemi ed ho i vantaggi per la prima casa.....
Se invece vendo e poi acquista mio marito e si fa intestare lui la casa per lo Stato non sono in regola.
Quindi Val informati bene.

Ho sentito il Notaio e se acquisto entro 12 mesi non ci sono problemi ed ho i vantaggi per la prima casa.....
Se invece vendo e poi acquista mio marito e si fa intestare lui la casa per lo Stato non sono in regola.
Quindi Val informati bene.
Amo i miei due figli!!!
- Cuckoo
- Master~GolGirl®
Ah ok, allora si, perderesti le agevolazioni prima casa e quindi devi rendere un pacco di soldi, mentre per quanto concerne la plusvalenza essa non è dovuta se hai abitato nella casa che vendi - avendoci quindi la residenza - per almeno la metà del tempo + 1 giorno in cui sei stata proprietaria.
(Carlos Ruiz Zafón)
(Carlos Ruiz Zafón)