GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

soldi in gita

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: soldi in gita

Messaggio da floddi » 7 mag 2012, 13:32

clizia ha scritto:Anzi scusa dare i soldini al bar certo lo facevo pure prima. Ma diciamo dai 4 anni lo faceva alla cassa chiedendo quel che volevamo: un gelato in coppetta da.. e due caffè! :sorrisoo
oops scusate ot!!
anche io ma gli dò i soldi contati, il tuo sa fare i conti sul resto?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mag 2012, 13:45

non velocemente, quando andava a prenderlo gli dicevo che doveva avere il resto, ogni tanto si faceva da solo il conticino, altre volte no, ma era prima della scuola.
spè fami pensare... però forse un pò si perchè se gli davo 2 euro e ne doveva spendere 1.50 tornava sapendo che i 50 cent in mano erano il resto giusto. Poi confidavo nell'onestà del barista. Una volta passi alla seconda vedi che risciacquata per aver fregato un bambino.. :fischia Sono info dell'estate scorsa, perchè , a pensarci in questi mesi invernali nei negozi siamo entrati sempre insieme, non era solo soletto completamente e non l'ho messo alla prova. ogni tanto capita che mi chieda quanto resto mi hanno dato e credo si eserciti per conto suo. :risatina:

Streghettasaetta

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mag 2012, 13:46

Anzi direi che is incacchia quando uso il bancomat perchè gli piace fregarmi le monetine di resto. :prr

Streghettasaetta

pallapunda
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pallapunda » 7 mag 2012, 13:50

Io li ho dati l'anno scorso e li darò anche quest'anno, ma non più di 10 euro (per il gelato e un ricordino), così come ci hanno detto le maestre.
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mag 2012, 14:00

Però no credo sappia al volo il resto se le cifre sono più complicate. vahh prossimo problemino inter nos. ti do due eruro, il gelato costa 1,25, quanto resto devi riportare a mammà? :fischia
gliel'ho chiesto ma era distratto dalla fine del cartone e mi ha risposto fischi per fiaschi , ha sbagliato di 10 cents. :ahah :risatina:

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 mag 2012, 14:02

Anche Emma andrà in una fattoria didattica e il problema dei soldini non me lo sono nemmeno posta.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 7 mag 2012, 14:13

mio figlio che fa la terza andrà a 100 km lontano... l'anno scorso gli ho dato 10 euri ...e sono bastati....basteranno anche quest'anno, di lui mi fido abbastanza, dei suoi compagni un pò meno.
più che altro mi sarebbe piaciuto fargli portare una macchina fotografica, ma poi nn so come mi ritorna indietro....e SE mi ritorna indietro.. :che_dici ..
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 7 mag 2012, 17:03

infatti la macchina fotografica non gliela do perchè ho paura che la dimentichi, la rompa o succeda qualcosa. una volta c'erano le macchine fotografiche usa e getta, ma ci sono ancora?? non le ho + viste!

la rappresentante non l'ho trovata, + tardi riprovo
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

lalat
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da lalat » 7 mag 2012, 17:47

Lidia ha scritto:Ilaria ha sempre avuto i suoi 10 euro ad ogni gita ed é coetanea di Gloria a Giorgia di 2 anni piú piccola avevo dato 3 euro con l'impegno di farsi aiutare dalla sorella per il resto se avessero comprato il gelato.
Ilaria devo essere sincera si sa gestire molto bene da sola, ha il bancomat o meglio una carta ricaricabile con 20 euro dentro e il suo cellulare da accendere solo quando non é con qualcuno di famiglia, é completamente autonoma e autosufficente, da settembre via libera al cinema con un'altra coppia di amichette.... logicamente noi saremo lí fuori per due ore ma davvero ho piacere nella loro indipendenza..... le ho proposto se voleva andare a parigi a trovare degli amici, l'unica difficoltá che ha posto, essendo celiaca, "e se poi non sanno cosa farmi mangiare?"..... per il resto sarebbe partita subito....

forse le ho educate troppo libere ma va bene cosí, almeno per me.....
Qui in Italia in prima elementare i bambini nn sanno ancora conteggiare il resto visto che ci sono i centesimi di euro. Hanno cominciato adesso a fine seconda a fare qualcosa di matematica utile per poter spendere 5 euro in gita e penso siano avanti perché non sono sicura che in seconda si facciano i numeri decimali.
Alessia, Davide 02/12/2004 e Fabio 24/09/2006

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 7 mag 2012, 20:43

Nemmeno io mai dato i soldi in gita (come tutti gli altri genitori del resto).
Ha maneggiato da sola i soldi la scorsa estate quando andava all'"oratorio feriale" per comprarsi la merenda. Già al primo giorno trovò il compagno che gliene chiese la metà (erano due euro al giorno con i quali comprare gelato o patatine o dolcetto e bibita) e lei naturalmente fu generosa e glieli diede :che_dici
:risatina:

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 8 mag 2012, 11:45

All'ultima gita le ho dato 2 euro per il gelato, poi le maestre hanno detto no a tutti e i soldini sono finiti nel salvadanaio

In compenso nessun problema a maneggiarli e a controllare il resto. . .è nata commerciante :risatina:
2004 * Scontrinata

DadaEle
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da DadaEle » 8 mag 2012, 12:03

Giorgia michele andrà in gita la prossima settimana... a Oltremare :-D :-D (quasi quasi mi intrufolo).
Da noi le maestra hanno chiesto direttamente 5 euro in più a bambino per il gelato del pomeriggio e piccolo gadget! Essendo in prima così tagliano la testa al toro, avranno tutti uguale e senza far confusione con i soldi.

Io giusto l'altra sera l'ho mandato per la prima volta (a due mt da me) a pagare il gelato! Ma anche perchè non abbiamo quasi mai occasioni.

Senti dalle maestre!

per la macchina fotografica a noi hanno detto NO, si distraggono perdono il passo per fare le foto e rischiano di perderla, romperla... Però magari in una fattoria quella usa e getta potresti. Secondo me le fanno ancora... a mia suocera le ho viste! :fischia
Elena, mamma di Michele 01/01/05 (3,850 kg, 52 cm), Francesco 01/11/07 (4,800 kg, 53 cm) e Chiara 07/09/11 (3,960 kg, 51 cm)

Timandra
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Timandra » 8 mag 2012, 15:34

Per la macchina fotografica a noi l'hanno espressamente richiesta (anche solo un'usa e getta)

Io le ho dato una mia digitale (ho avuto fegato lo so) ed è stata felicissima di condividere con noi tutto quello che ha visto . . .50 foto sul parco e un centinaio del cane del custode, solo un centinaio perchè per fortuna a un certo punto la batteria si è scaricata :ahaha
2004 * Scontrinata

ely66
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ely66 » 9 mag 2012, 23:23

ultimo anno di materna, le ho dato 2 euro. li ha riportati a casa "mamma non mi piaceva niente dei regali". brava la mia tesora
primo anno di elementari, 2 euro. "mamma ho preso il gelato, tieni il resto" 20 cents. :hi hi hi hi sempre brava lei
secondo anno, 4 euro "mamma ho preso il gelato, non c'erano regali" resto di 2 euro.
quest'anno? le darò 5 euro, so che sa gestirsi e quindi sono tranquilla.
ah per inciso, i resti sono finiti nel salvadanaio. e ho la figlia che risparmia, ma sa anche che le cose costano. non li butta in stupidate (il gelato non lo considero stupidata, la gondoletta in plastica con le lucette da venezia si! :risatina: l'ho già istruita)
Gaia,il soffio della mia vita è arrivata il 12 agosto 2003 I bambini devono essere felici, non farci felici
Non avere paura di essere solo. Le aquile volano sole, i piccioni volano in gruppo (prov. Lakota)

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 9 mag 2012, 23:42

Timandra ha scritto:50 foto sul parco e un centinaio del cane del custode, solo un centinaio perchè per fortuna a un certo punto la batteria si è scaricata :ahaha
:ahah :ahah :ahah

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 10 mag 2012, 1:12

giorgy ha scritto:infatti la macchina fotografica non gliela do perchè ho paura che la dimentichi, la rompa o succeda qualcosa. una volta c'erano le macchine fotografiche usa e getta, ma ci sono ancora?? non le ho + viste!

la rappresentante non l'ho trovata, + tardi riprovo
Esistono. Le vendono anche in tabaccheria.
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

giorgy
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da giorgy » 15 mag 2012, 11:39

ely bravissima tua figlia!!!!!!
e grazie a tutte.
intanto ho chiesto e la rappresentante si informerà! le mamme sembravano tutte d'accordo però sul non dare niente (non tutte, quelle poche con cui ho parlato erano come me, cioè son cadute delle nuvole ... pure io non avrei mai pensato a darle dei soldi prima di parlare con la mia collega!!!)
ora aspettiamo di sapere

macchina fotografica... andrò ad informarmi. quella usa e getta mi piacerebbe dargliela :-D
Giorgy,mamma di Gloria (12/01/2005 ore 18.39- kg 3,380 per 50 cm) e Lorenzo (14/07/2008 ore 21.48 - kg 3.700 per 52 cm)

Fatamorgana
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da Fatamorgana » 16 mag 2012, 11:00

A noi hanno scritto esplicitamente (e in maiuscolo bold) di non dare soldi ai bambini

Viola è in prima
Viola è arrivata il 13/11/2005 alle ore 20.04
3,650 kg - 48 cm

loren71
Basic~GolGirl®
Basic~GolGirl®

Messaggio da loren71 » 16 mag 2012, 11:25

la maestra ha detto che possono portarsi la macchina fotografica, i soldi (e pranzo al sacco....)gli procurerò un borsellino tipo marsupio... :perplesso da portarsi sempre dietro con i soldi e la macchina fotografica, il pranzo dentro uno zainetto....la gita è venerdì...speriamo bene!!
Matteo c'è dal 28/06/2003 ore 10.35 kg 3.180 cm 50 di puro amore......

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 18 mag 2012, 0:30

floddi ha scritto:
clizia ha scritto:Anzi scusa dare i soldini al bar certo lo facevo pure prima. Ma diciamo dai 4 anni lo faceva alla cassa chiedendo quel che volevamo: un gelato in coppetta da.. e due caffè! :sorrisoo
oops scusate ot!!
anche io ma gli dò i soldi contati, il tuo sa fare i conti sul resto?
dunque da tre/4 giorni è capitato che sia entrato da solo per comprarsi il gelato e una volta un'altra cianciafruscola. ha controllato prima il prezzoed è entrato nel negozio col conticino fatto del resto da avere. Insomma, ci sta prendendo la mano. :sorrisoo

Streghettasaetta

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”