GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bullismo al nido!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: bullismo al nido!

Messaggio da alessia26 » 9 mag 2012, 12:17

Ari ha scritto: io sono molto tranquilla e fatalista, però ho sperimentato sulla pelle di mia figlia che in un asilo adottare come punizione l'allontanamento del bambino punito non è una buona idea.
infatti è successo che mia figlia e un paio di compagnetti fossero in classe in punizione mentre gli altri erano nel salone con la maestra e uno dei compagnetti nel mentre ha tagliato i capelli a mia figlia.

il personale di cucina non credo rientri tra quelli che possono sorvegliare i bambini, tanto più che durante l'orario del pasto probabilmente hanno altro da fare.

secondo me antonella faresti bene a chiarire con la maestra che, pur comprendendo il fatto che tuo figlio si è comportato male e che era corretto che fosse punito, non sei d'accordo con il metodo utilizzato perché non lo ritieni sicuro.
sono daccordo...l'allontanamento non lo trovo nè efficace nè "sicuro"
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 9 mag 2012, 13:11

alessia26 ha scritto:
Ari ha scritto: io sono molto tranquilla e fatalista, però ho sperimentato sulla pelle di mia figlia che in un asilo adottare come punizione l'allontanamento del bambino punito non è una buona idea.
infatti è successo che mia figlia e un paio di compagnetti fossero in classe in punizione mentre gli altri erano nel salone con la maestra e uno dei compagnetti nel mentre ha tagliato i capelli a mia figlia.

il personale di cucina non credo rientri tra quelli che possono sorvegliare i bambini, tanto più che durante l'orario del pasto probabilmente hanno altro da fare.

secondo me antonella faresti bene a chiarire con la maestra che, pur comprendendo il fatto che tuo figlio si è comportato male e che era corretto che fosse punito, non sei d'accordo con il metodo utilizzato perché non lo ritieni sicuro.
sono daccordo...l'allontanamento non lo trovo nè efficace nè "sicuro"
:quoto:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 9 mag 2012, 15:57

hamilton ha scritto:Non si puo' parlare di bullismo a 2 anni.
Basta un minimo d'attenzione da parte delle maestre e il problema dovrebbe risolversi molto semplicemente.
:quoto_1:
il bullismo è un'altra cosa...
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

silegabi
Original~GolGirl®
Original~GolGirl®

Messaggio da silegabi » 9 mag 2012, 16:01

ci610 ha scritto:

e qual è il problema? così gli altri si fanno le ossa...
meglio a 2 anni che vedere quei bimbi di 6 anni che corrono a piagnucolare dalla mamma non appena un altro bimbo sale prima di lui sullo scivolo
parole sante
Bubi 2007Bibi 2010banni 2012

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 9 mag 2012, 16:12

Ma parole sante de che?
E' come dire che tutti i bambini che vanno al nido ne traggono giovamento perchè socializzano e imparano a farsi le ossa mentre quelli che stanno con mamma fino ai 6 sono degli stupidini timidini incapaci di rapportarsi col mondo.
Ci sono tante altre sfumature...
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 9 mag 2012, 16:44

No, bullismo non è di certo. E qualsiasi sia il problema, non lo risolverai parlando con la mamma, anzi, corri il rischio di creare inimicizia da parte dei genitori di questo bambino che poi potrebbe essere sgradevole (anche per la bimba).
Nemmeno isolare il bimbo problematico è una soluzione. Io penso, come mi par di capire tutte (o quasi) pensino, che l'unica via sia di parlarne con le maestre del nido, che sorveglieranno la situazione ed impareranno a gestire i momenti di conflitto, "tutelando" tua figlia e al tempo stesso non umiliando l'altro bimbo (cosa che sarebbe sbagliatissima).
24.10.07
*MDlegalmente riconosciuta*

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 9 mag 2012, 16:58

kla ha scritto:
ishetta ha scritto: Ma va che mica gli danno le bacchettate sulle mani eh?
Essendo in una fase egocentrica se vuole quel gioco che ce l'abbia la sorella o il figlio del vicino d casa dubito che possa fare qualche differenza...
Ok, non fa differenza, ma la differenza, se ci sono io presente o un altro adulto che si prende cura di mia figlia piccola, è che una qualche tutela, se viene "aggredita" da un altro, magari pure più piazzato, una qualche tutela gliela do e questo esigerei dalle educatrici. A me non piace proprio il discorso: "è normale che si prendano a morsi e che si menino a un anno e mezzo, così imparano a stare in società" (a parte che mi sorge spontanea la domanda: ma in che società vivete voi???? :risatina: ).
Ok, è normale che i bambini abbiano questi atteggiamenti verso gli altri, ma non è normale che il più debole non venga tutelato da un adulto quando è così piccino! E quindi se una bimbetta già al nido ci va con il disagio e la frustrazione di non riuscire a difendersi, qualcosa gli adulti devono fare!
Non so se ho frainteso il discorso, ma secondo me la tutela del più debole (del momento) non dovrebbe essere una difesa a spada tratta, seguita dalla punizione dell'altro. Io ritego che sia più opportuno dividere i due appena scoppia "la rissa", consolare la vittima (quasi ovvio) e aiutare l'altro (che evidentemente in quel momento sta scaricando in maniera sbagliata la propria aggressività) a trovare un altro modo di sfogare, facendogli anche capire dove sta l'errore nel suo comportamento. Faccio l'esempio pratico della mia figlia mordace e graffiante: al nido c'è stato un peiodo in cui, a volte, mordeva o graffiava gli altri bimbi. Le maestre (sante subito) non me l'hanno detto (d'altra parte la regola era non dire mai alle mamme dei bimbi morsi chi era stato, né alle mamme dei bimbi colpevoli ciò che era successo, io ho scoperto tutto quando il problema è rientrato), ma hanno lavorato su Vittoria. Prima hanno capito perché mordeva (stanchezza o invasione da parte degli altri bimbi del proprio spazio "intimo"), poi le hanno insegnato che il fastidio del momento poteva essere sfogato diversamente (nel caso di specie, ha imparato a "cacciare via" l'invasore a voce, allontanandolo). Ho le prove (un breve filmato girato dalle maestre) che ha funzionato.
24.10.07

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 9 mag 2012, 17:09

Cabi ha scritto:Ma parole sante de che?
E' come dire che tutti i bambini che vanno al nido ne traggono giovamento perchè socializzano e imparano a farsi le ossa mentre quelli che stanno con mamma fino ai 6 sono degli stupidini timidini incapaci di rapportarsi col mondo.
Ci sono tante altre sfumature...
infatti io rispondevo a blunotte che diceva che i bambini devono stare con la mamma, che non gli frega nulla di socializzare e che è fisiologico che al nido ci siano i bimbi maneschi
chissà perchè le sfumature le cogliete solo quando gli altri non le colgono
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

pulcexxx
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da pulcexxx » 9 mag 2012, 22:27

a me è capitato all'inizio di quest'anno che mia figlia (classe medi, 18 mesi) tornasse ogni giorno con un morso, un graffio, un bernoccolo causato dalla stessa bambina, di cui non mi hanno ovviamente detto il nome, ma che ho capito lo stesso perchè mi hanno detto che è la bambina piu grande della classe come età.

sinceramente questo fatto di doversi fare le ossa a me non è mai andato giù, quindi alla terza-quarta volta di seguito ho chiesto spiegazioni e la risposta dell'educatrice mi ha fatto letteralmente imbestialire: il problema è di sua figlia perchè non si sa difendere :che_dici

ma che mando mia figlia all'asilo per imparare a dare morsi e graffi? ma se la bambina ha un carattere tranquillo che ci posso fare? non ha mai morso me, non ha mai menato nessuno al parco e tantomeno adesso il fratellino neonato...è fatta così, sarà un problema delle educatrici che devono vigilare o no?

dopo aver collezionato una serie di episodi mi sono stufata e non ottenendo niente dalle tate ho chiesto di parlare con la coordinatrice del nido (che è pubblico). non so com'è ma con la coordinatrice non sono mai riuscita a parlare, in compenso le tate avendo subodorato casini hanno trovato immediatamente la soluzione dividendo le bambine nei momenti di gioco libero e facendo giocare quella manesca nella classe dei grandi dove poteva sfogare meglio la sua aggressività. volere è potere a quanto pare.. :che_dici
Maggiolina 2010
Febbrarina 2012

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 9 mag 2012, 22:32

E studiano pure per educare.... :fischia

Streghettasaetta

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 10 mag 2012, 8:34

Però cose come quella riportata da Pulce nonsi possono sentire...sinceramente!
24.10.07

mafalda2005
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da mafalda2005 » 10 mag 2012, 9:39

Come le mamme che dicono "io lascio che se la sbrighino da soli". Io invece cerco di educare i miei figli a non picchiare nessuno e a non essere arrogante.
And I think to myself... what a wonderful world
la tartaruga lenta com'è afferra al volo la fortuna quando c'è. 2006 2008

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 mag 2012, 9:44

in medio stat virtus.

Non si può nè lasciar sempre che si arrangino, nè intervenire sempre.
Ma devono ANCHE sapersi arrangiare.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 10 mag 2012, 9:51

Concordo con helzbeth. In più, se e quando sbagliano, devono capirlo.
24.10.07

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 10 mag 2012, 9:51

finchè si arrangiano senza farsi del male mi sta bene. Nel momento in cui uno dei due si fa male intervengo sempre.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 10 mag 2012, 9:53

goldencat ha scritto:
finchè si arrangiano senza farsi del male mi sta bene. Nel momento in cui uno dei due si fa male intervengo sempre.
è quello che fanno anche al nido
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 10 mag 2012, 10:21

E' quello che DOVREBBERO fare anche al nido. Alle volte la situazione sfugge di mano, per i più disparati motivi, mica ne faccio sempre una colpa alle maestre. TAnto più che ritengo il nido di Michela molto affidabile, i bambini sono seguiti bene. Ma è successo che qualcuno si facesse male e nessuno se ne accorgesse. Quindi in quel caso nessuno è intervenuto no? E quando l'ho fatto presente non sono stata presa sul serio. Ecco, quello che dico io è che in questi casi non vale la regola "si fanno le ossa" bisogna che i nanetti si sentano tutelati dagli adulti, in questo caso dalla mamma che ha insistito finchè il fatto non venisse chiarito e fatto pace tra i nani del nido.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

Antolina80
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da Antolina80 » 10 mag 2012, 12:44

Per me al nido, al parco, tra fratelli o comunque in un gruppo di coetanei, il morso il graffio o il calcio può capitare. Non è chiaramente da incoraggiare, ma succede. Poi se in un gruppo di bambini ce n'è solo uno che è particolarmente violento, allora qualcosa bisogna fare. Ripeto, al nido di Silvia c'e n'è uno in particolare. Non viene punito, ma si cerca di spiegargli che certe cose non si fanno e magari gli si fanno fare giochi più tranquilli o si sta in gruppetti più piccoli dove è più sotto controllo. Però ogni tanto il morso scappa. (Silvia ha ancora la guancia blu... :che_dici )
Però torno a dire che alla fine quello che ci rimette è il bambino, perchè viene escluso dagli altri compagni. Se picchia tutti nessuno cerca la sua compagnia. Io e altre mamme ci troviamo spesso tra di noi coi bimbi e il bimbo in questione con relativa mamma non li abbiamo mai chiamati... Io l'ho invitato al compleanno di Silvia, ma non lo farò più visto che dava fastidio agli altri bambini...
Se il mio armadio è pieno non vuol dire che la mia testa sia vuota.
Silvia 30/12/2010 3.500 kg x 51 cm la nostra piccola punk
Jacopo 08/08/2015 3.840 kg x 53 cm il nostro piccolo kiwi

dottbaby
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da dottbaby » 10 mag 2012, 13:11

Ifatti, Antolina, ora che mi ci fai pensare nell'asilo di Vittoria (ma son più grandi, ovviamente) uno dei metodi che hanno per richiamare l'attenzione dei bambini sui propri comportamenti sbagliati (un'eccessiva aggressività, capricci o linguaggio non adeguato) è proprio quello di spiegargli che così facendo hanno fatto del male agli altri (anche solo moralmente, ad esempio per il problema delle parolacce) e rischano che nessuno vogli apiù essere amico/giocare/avere a che fare con loro. Pare che funzioni (a parte il solito caso disperato, ma lì si tratta di una situazione familiare molto delicata), perché anche i bimbi più "scalmanati", almeno nel gruppo della mia, stanno migliorando.
24.10.07

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 10 mag 2012, 17:13

Antolina80 ha scritto:Per me al nido, al parco, tra fratelli o comunque in un gruppo di coetanei, il morso il graffio o il calcio può capitare. Non è chiaramente da incoraggiare, ma succede. Poi se in un gruppo di bambini ce n'è solo uno che è particolarmente violento, allora qualcosa bisogna fare. Ripeto, al nido di Silvia c'e n'è uno in particolare. Non viene punito, ma si cerca di spiegargli che certe cose non si fanno e magari gli si fanno fare giochi più tranquilli o si sta in gruppetti più piccoli dove è più sotto controllo. Però ogni tanto il morso scappa. (Silvia ha ancora la guancia blu... :che_dici )
Però torno a dire che alla fine quello che ci rimette è il bambino, perchè viene escluso dagli altri compagni. Se picchia tutti nessuno cerca la sua compagnia. Io e altre mamme ci troviamo spesso tra di noi coi bimbi e il bimbo in questione con relativa mamma non li abbiamo mai chiamati... Io l'ho invitato al compleanno di Silvia, ma non lo farò più visto che dava fastidio agli altri bambini...
hai ragione...in classe di Rebecca, e sono più grandi ma c'è un bimbo un po'-troppo- più vivace, diciamo...l'anno scorso era un incubo quest'anno va meglio però lui poverino ci rimette sempre...e ormai anche i bambini hanno imparato che lui è quello 2monello" e qualsiasi cosa facciano la colpa la danno sempre a lui... :che_dici anche quando è assente.
A me dispiace molto...
io alle feste l'ho sempre invitato,ma la mamma non lo ha mai portato proprio perchè lei è la prima a faticare a gestirlo e quindi preferisce evitare il più possibile portarlo fuori casa...

Secondo me è un cane che si morde la coda...più è emarginato,più si comporterà male quando si trova con altri coetanei...
Cmq quest'anno ho visto mmolti miglioramenti rispetto all'anno scorso...la crescita aiuta.
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”