Buongiorno a tutte... io ho un problemino che sta diventando un problemone: mio figlio (16 mesi 13.7 kg X 86 cm) va al nido, è sereno, mangia, dorme,partecipa alle attività, ubbidisce ecc ma... ma si siede SOPRA agli altri bambini... li travolge proprio... e non è neanche un peso piuma. Le maestre lo riprendono e dicono di aspettare che "interiorizzi" gli insegnamenti... ma io di mio.. che faccio?
E' figlio unico e con noi non ha questi atteggiamenti, non giochiamo alla lotta o a nulla che potrebbere incentivare questi comportamenti... un pò è irruenza, un pò è gioco, ma un pò sarà anche prepotenza?... ma a 16 mesi?!? quello che non capisco è che, perdonate il giro di parole, capisce molto delle cose che gli si dicono, capisce i no, viene messo anche a "pensare" subito dopo essersi seduto sopra e fatto un panino del malcapitato... ma allora perchè persevera???? Perchè lo fa?

GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
si siede sopra gli altri
- val978
- Silver~GolGirl® 
Re: si siede sopra gli altri
no, non è prepotenza, è il suo modo di interagire con gli altri bimbi, magari per lui è un abbraccio. 
non mi sembra una cosa così grave sinceramente, non darei troppa importanza....rischi di enfatizzare ancora di più la cosa 

anche metterlo a pensare, a 16 mesi non lo trovo molto utile, comunque se al nido sono abituate così...

non mi sembra una cosa così grave sinceramente, non darei troppa importanza....rischi di enfatizzare ancora di più la cosa

anche metterlo a pensare, a 16 mesi non lo trovo molto utile, comunque se al nido sono abituate così...
- frapasto
- New~GolGirl® 
eh infatti .... che poi ha gli strumenti per capire e rielaborare? mah...
Io all'inizio sdrammatizzavo, adesso che sono un paio di mese che quasi ogni giorno le maestre tornano su questo suo modo di fare mi sto chiedendo cosa posso fare io per smussare questa sua diciamo "irruenza"

Io all'inizio sdrammatizzavo, adesso che sono un paio di mese che quasi ogni giorno le maestre tornano su questo suo modo di fare mi sto chiedendo cosa posso fare io per smussare questa sua diciamo "irruenza"

- val978
- Silver~GolGirl® 
ahhhh.....capito   

mi aspetterei che fossero le tate del nido a darti qualche spunto su come comportarti...
magari chiedi a loro se hanno una figura di riferimento (pedagogista, psicologo) che possa dare qualche aiuto...
mio figlio ha iniziato a "buttarsi" sugli altri poco tempo fa, ma solo perchè lo ha visto fare ai suoi cuginetti più grandi che giocano a fare la lotta (e lo fa solo con loro, mai con altri bimbi)
  (e lo fa solo con loro, mai con altri bimbi)

mi aspetterei che fossero le tate del nido a darti qualche spunto su come comportarti...
magari chiedi a loro se hanno una figura di riferimento (pedagogista, psicologo) che possa dare qualche aiuto...
mio figlio ha iniziato a "buttarsi" sugli altri poco tempo fa, ma solo perchè lo ha visto fare ai suoi cuginetti più grandi che giocano a fare la lotta
 (e lo fa solo con loro, mai con altri bimbi)
  (e lo fa solo con loro, mai con altri bimbi)- 
				vale1987
- Active~GolGirl® 
Anche io non gli darei molta importanza.La bambina di una mia amica fa la stessa cosa con il mio Alex e ha 15 mesi,noi la spostiamo semplicemente e la distraiamo con altro.

Mamma di Alex nato il 16/12/2010 2910kg per 48cm e Aurora nata il 18/12/2012  3110kg per 49cm
						- 
				Sandreli
- Master~GolGirl® 
Mio figlio proprio in quel periodo faceva una cosa simile ma non gli ho mai dato troppa importanza perché mi sembrava un suo modo di dimostrare affetto, conoscendolo. Lui camminava all'indietro cercando il punto per sedersi, trovato si sedeva. Sui bambini sembrava che volesse schiacciarli ma se lo faceva sui ragazzi o adulti finiva seduto sui piedi, buffo. Ha smesso da solo, ora fa carezze o da baci. Io starei tranquilla.

- 
				Sandreli
- Master~GolGirl® 
Mio figlio proprio in quel periodo faceva una cosa simile ma non gli ho mai dato troppa importanza perché mi sembrava un suo modo di dimostrare affetto, conoscendolo. Lui camminava all'indietro cercando il punto per sedersi, trovato si sedeva. Sui bambini sembrava che volesse schiacciarli ma se lo faceva sui ragazzi o adulti finiva seduto sui piedi, buffo. Ha smesso da solo, ora fa carezze o da baci. Io starei tranquilla.