GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bullismo al nido!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: bullismo al nido!

Messaggio da pisola » 8 mag 2012, 22:29

Clizia quello che dici sarebbe piaciuto tanto anche a me :buuu
io che non solo, non sono andta al nido, nemmeno alla materna :-D (è vero che son vecchietta) ma mia madre non lavorava era a casa ed aveva avuto una pessima esperienza con mia sorella, quindi per me direttamente elementari.
Mi è pesato tanto mandare le bimbe al nido, che per fortuna è dietro casa mia, le prime volte quando lasciavo Emilia, passavo da una mia vicina di casa per affacciarmi dal suo balcone e controllarla!!!! :risatina:
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 mag 2012, 22:31

ci610 ha scritto:
mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:
mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:Ma voi pensate che al nido ci siano solo brutture?
No! Però se la situazione è questa io ci pensere bene prima di continuare a farli stressare così
dipende anche dal'intensità e dalla durata dello stress
nel senso che se vedessi mio figlio piangere e non voler andare all'asilo tutte le mattine per mesi, inizierei a pensare ad un'alternativa, quando la cosa dura una paio di settimane invece cerco solo di fargliela superare così come l'ho aiutato a superare a casa fasi come l'addio al ciuccio, al pannolino o al passeggino
PER ME aspettare mesi per vedere se si adatta è una forzatura, ognuno di noi si rapporta con la propria esperienza, il ciuccio noi nn l'abbiamo mai usato, il pannolo l'hanno tolto a 3 anni e l'unico trauma l'ho subito io, pertanto l'unica vera orribile esperienza è stata la materna, complice anceh l'insegnante pazza. Premettendo che ogni bambino è diverso, i miei bambini li ho visti veramente pronti e partecipi verso metà di quest'anno, pertanto a 4 anni compiuti, la socializzazione per noi è avvenuta quest'anno, quindi PER ME tutto quello che è avvenuto prima è stata una forzatura, figurarsi se dovevano pure difendersi da morsi o soprusi, no non lo avrei tollerato

ma in fondo i tuoi, essendo tre, i soprusi li hanno conosciuti fin da piccolissimi
il doversi dividere un gioco, vederselo rubare, o aspettare il bicchiere d'acqua perchè stava bevendo prima un altro sono cose che credo abbiano vissuto comunque
quello si, ma non penso che si viva proprio la stessa sensazione a subirle da una sorella che da un estraneo, vivere in comunità lì o ci sei portato o lo subisci
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2012, 22:34

goldencat ha scritto:premetto che sono assolutamente pro-nido, talmente contenta dell'esperienza che se Valentino l'ho mandato l'ultimo anno, Michela l'ho mandata a 16 mesi. Sono contentissima dell'esperienza fatta, ci siamo trovati bene e loro ci sono andati sereni e felici.

Ma non sono mai stata d'accordo con chi dice "si fanno le ossa" "un giorno le prendi e l'altro le dai". Perchè secondo me vanno vigilati, non si può lasciar correre un episodio di un morso o di uno spintone.
Michela era presa un pò di mira dai suoi compagni, forse perchè è un pò più piccolina degli altri o forse perchè ha la lingua lunga. Però è successo che abbia preso un morso su un braccio e anche che i suoi "amici" le abbiano dato dei libretti in testa. E' successo che quel giorno mi hanno chiamata dicendomi che aveva male alle orecchie. Vado a prenderla e piano piano riesco a farmi dire che piangeva perchè i suoi amici le avevano fatto male.
Il giorno dopo parlandone con una maestra, davanti alla bimba, venne sminuito l'accaduto, dicendo che nooooooooo non era successo niente, ma va la ecc ecc....
Per una settimana Michela piangeva per andare al nido, aveva paura. Quando poi è rientrata la sua maestra e ne abbiamo parlato insieme, lei l'ha abbracciata e sono andate insieme a parlare con questi bimbi, hanno fatto pace e da allora ha ripreso ad andare a scuola felice.
Nel nostro caso aveva bisogno di sentirsi compresa. Io non l'ho ritirata, non ho parlato di bullismo, so che sono cose che possono succedere ma non per questo dico che sono normali e che bisogna abituarsi. Alla violenza non voglio che i miei figli si abituino e nemmeno che rispondano. Voglio che sappiano che ci sono delle persone che li possono aiutare a risolvere le cose.
Golden io sono dell'idea che al nidosono cose che capitano vista l'età dei bambini. Adesso alla materna Emma torna con i suoi racconti di cronaca nera. Io cerco di non
Appesantire la cosa e le dico di rivolgersi alla maestra. Stop.
Per me stare in comunità vuol dire anche imparare a relazionarsi con gli altri, anche con gli "aggressivi". Non dico che bisogna porgere l'altra guancia sempre e comunque ma che devono imparare a gestire anche queste relazioni.

Detto questo io credo che sia corretto che le maestre sminuiscano davanti ai bambini vittime. Ovvio che devno lavorare sul carnefice :risatina: ma mica possono fare un processo davanti alle vittime, no?

D'altronde se due fratelli si menano che si fa? Si sgrida il picchiatore e si consola e si minimizza con la vittima...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 mag 2012, 22:35

mariangelac ha scritto:
ma in fondo i tuoi, essendo tre, i soprusi li hanno conosciuti fin da piccolissimi
il doversi dividere un gioco, vederselo rubare, o aspettare il bicchiere d'acqua perchè stava bevendo prima un altro sono cose che credo abbiano vissuto comunque
quello si, ma non penso che si viva proprio la stessa sensazione a subirle da una sorella che da un estraneo, vivere in comunità lì o ci sei portato o lo subisci[/quote]

mariangela subisci anche 2 fratelli gemelli eh, se la vogliamo mettere su sto piano è meglio essere solo e tenere la mamma tutta per sè almeno qualche anno
già i secondogeniti sono molto diversi dai primi, abituati a doversi dividere l'affetto e ai "soprusi" del fratello maggiore, eppure sopravvivono, e anche bene, visto che il più delle volte sono anche più svegli
insomma per me il sopruso, se stiamo parlando di questo genere di sopruso, non è detto che sia un male
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2012, 22:37

mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:
mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:
mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:Ma voi pensate che al nido ci siano solo brutture?
No! Però se la situazione è questa io ci pensere bene prima di continuare a farli stressare così
dipende anche dal'intensità e dalla durata dello stress
nel senso che se vedessi mio figlio piangere e non voler andare all'asilo tutte le mattine per mesi, inizierei a pensare ad un'alternativa, quando la cosa dura una paio di settimane invece cerco solo di fargliela superare così come l'ho aiutato a superare a casa fasi come l'addio al ciuccio, al pannolino o al passeggino
PER ME aspettare mesi per vedere se si adatta è una forzatura, ognuno di noi si rapporta con la propria esperienza, il ciuccio noi nn l'abbiamo mai usato, il pannolo l'hanno tolto a 3 anni e l'unico trauma l'ho subito io, pertanto l'unica vera orribile esperienza è stata la materna, complice anceh l'insegnante pazza. Premettendo che ogni bambino è diverso, i miei bambini li ho visti veramente pronti e partecipi verso metà di quest'anno, pertanto a 4 anni compiuti, la socializzazione per noi è avvenuta quest'anno, quindi PER ME tutto quello che è avvenuto prima è stata una forzatura, figurarsi se dovevano pure difendersi da morsi o soprusi, no non lo avrei tollerato

quello si, ma non penso che si viva proprio la stessa sensazione a subirle da una sorella che da un estraneo, vivere in comunità lì o ci sei portato o lo subisci
Ma va che mica gli danno le bacchettate sulle mani eh?
Essendo in una fase egocentrica se vuole quel gioco che ce l'abbia la sorella o il figlio del vicino d casa dubito che possa fare qualche differenza...
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2012, 22:39

ci610 ha scritto:
mariangelac ha scritto:
mariangela subisci anche 2 fratelli gemelli eh, se la vogliamo mettere su sto piano è meglio essere solo e tenere la mamma tutta per sè almeno qualche anno
già i secondogeniti sono molto diversi dai primi, abituati a doversi dividere l'affetto e ai "soprusi" del fratello maggiore, eppure sopravvivono, e anche bene, visto che il più delle volte sono anche più svegli
insomma per me il sopruso, se stiamo parlando di questo genere di sopruso, non è detto che sia un male[/quote]

:quoto:

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 8 mag 2012, 22:41

Detto questo io credo che sia corretto che le maestre sminuiscano davanti ai bambini vittime. Ovvio che devno lavorare sul carnefice :risatina: ma mica possono fare un processo davanti alle vittime, no?

D'altronde se due fratelli si menano che si fa? Si sgrida il picchiatore e si consola e si minimizza con la vittima..
ma, minimizzare dicendo che "su che non è successo niente, hanno fatto piano...." mi sta pure bene ma dire che non piangeva per quello ma perchè aveva male alle orecchie sinceramente no. Pensa che questa maestra è della linea di pensiero che in questi casi andrebbe consolato il "picchiatore" :domanda io non l'ho mai capita.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 mag 2012, 22:43

ci610, ma non è che potevo eliminare i fratelli per far nascere un figlio unico :risatina: è chiaro che i momenti di stress se li sono vissuti e se li vivranno, ma il compito che io sento forte su di me è quello di fare il possibile per migliorare loro la vita, che nn significa necessariamente renderla piu facile, se la contropartita del nido (visto che è di questo che stiamo parlando) è la mamma che deve lavorare ok, ma se la mamma nn ha questa "esigenza" perche avrei dovuto metterli farli frequentare? La socializzazione non avviene per tutti alla stessa età, e tranne rare eccezioni mi viene difficile pensare che ci sono molti bambini a cui sia piaciuto da matti
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2012, 22:44

goldencat ha scritto:

D'altronde se due fratelli si menano che si fa? Si sgrida il picchiatore e si consola e si minimizza con la vittima..
ma, minimizzare dicendo che "su che non è successo niente, hanno fatto piano...." mi sta pure bene ma dire che non piangeva per quello ma perchè aveva male alle orecchie sinceramente no. Pensa che questa maestra è della linea di pensiero che in questi casi andrebbe consolato il "picchiatore" :domanda io non l'ho mai capita.
:perplesso

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 8 mag 2012, 22:48

ishetta ha scritto: Ma va che mica gli danno le bacchettate sulle mani eh?
Essendo in una fase egocentrica se vuole quel gioco che ce l'abbia la sorella o il figlio del vicino d casa dubito che possa fare qualche differenza...
Ok, non fa differenza, ma la differenza, se ci sono io presente o un altro adulto che si prende cura di mia figlia piccola, è che una qualche tutela, se viene "aggredita" da un altro, magari pure più piazzato, una qualche tutela gliela do e questo esigerei dalle educatrici. A me non piace proprio il discorso: "è normale che si prendano a morsi e che si menino a un anno e mezzo, così imparano a stare in società" (a parte che mi sorge spontanea la domanda: ma in che società vivete voi???? :risatina: ).
Ok, è normale che i bambini abbiano questi atteggiamenti verso gli altri, ma non è normale che il più debole non venga tutelato da un adulto quando è così piccino! E quindi se una bimbetta già al nido ci va con il disagio e la frustrazione di non riuscire a difendersi, qualcosa gli adulti devono fare!

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2012, 22:49

mariangelac ha scritto:ci610, ma non è che potevo eliminare i fratelli per far nascere un figlio unico :risatina: è chiaro che i momenti di stress se li sono vissuti e se li vivranno, ma il compito che io sento forte su di me è quello di fare il possibile per migliorare loro la vita, che nn significa necessariamente renderla piu facile, se la contropartita del nido (visto che è di questo che stiamo parlando) è la mamma che deve lavorare ok, ma se la mamma nn ha questa "esigenza" perche avrei dovuto metterli farli frequentare? La socializzazione non avviene per tutti alla stessa età, e tranne rare eccezioni mi viene difficile pensare che ci sono molti bambini a cui sia piaciuto da matti
Ionvece non credo che il mio compito sia migliorare la loro vita.
Io credo che il mio compito sia dargli degli strumenti per camminare da soli. Poi come ci si arriva è un bel mistero :risatina:

Cmq entrambi i miei figli adorano il nido. Edo la mattina da troppo ridere xchè corre (in stile ubriaco) dalla sua tata preferita con la sacchetta e gliela lancia :ahah , emma è contentissima xchè a luglio andrà al centro estivo al nido. Stesse maestre e i suoi ex compagni. Direi che è una buona garanzia.
Vuoi sapere chi non ha vissuto bene l nido (con Emma)? Io. Perchè? Perchè mi sentivo in colpa. Manco li mandassi alla cogna.

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 8 mag 2012, 22:49

ishetta dici che mi son capita solo io?
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 8 mag 2012, 22:51

Ok, è normale che i bambini abbiano questi atteggiamenti verso gli altri, ma non è normale che il più debole non venga tutelato da un adulto quando è così piccino! E quindi se una bimbetta già al nido ci va con il disagio e la frustrazione di non riuscire a difendersi, qualcosa gli adulti devono fare!
:inchino

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2012, 22:53

kla ha scritto:
Ok, non fa differenza, ma la differenza, se ci sono io presente o un altro adulto che si prende cura di mia figlia piccola, è che una qualche tutela, se viene "aggredita" da un altro, magari pure più piazzato, una qualche tutela gliela do e questo esigerei dalle educatrici.
e!
Ma quale tutela? Il primo morso Emma l'ha preso alla festa d Natale del nido. Lei aveva 18 mesi e stava giocando con n contesissimo gioco... Io ero dietro di lei. La tutela dov'è?
kla ha scritto: A me non piace proprio il discorso: "è normale che si prendano a morsi e che si menino a un anno e mezzo, così imparano a stare in società" (a parte che mi sorge spontanea la domanda: ma in che società vivete voi???? :risatina: ).
Ma sono d'accordo che bisogna fare qualcosa mica si può lasciare Hannibal libero d fare quello che vuole. Ma un conto èsminuire l'accaduto davanti a un genitore troppo apprensivo (xchè parlare di bullismo mi fa tanto termine di moda o genitore apprensivo ai massimi livelli) un conto è non far nulla n assoluto nell'ambito dell'orario del nido.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 mag 2012, 22:53

ishetta ha scritto:
mariangelac ha scritto:ci610, ma non è che potevo eliminare i fratelli per far nascere un figlio unico :risatina: è chiaro che i momenti di stress se li sono vissuti e se li vivranno, ma il compito che io sento forte su di me è quello di fare il possibile per migliorare loro la vita, che nn significa necessariamente renderla piu facile, se la contropartita del nido (visto che è di questo che stiamo parlando) è la mamma che deve lavorare ok, ma se la mamma nn ha questa "esigenza" perche avrei dovuto metterli farli frequentare? La socializzazione non avviene per tutti alla stessa età, e tranne rare eccezioni mi viene difficile pensare che ci sono molti bambini a cui sia piaciuto da matti
Io credo che il mio compito sia dargli degli strumenti per camminare da soli. Poi come ci si arriva è un bel mistero :risatina:

Cmq entrambi i miei figli adorano il nido. Edo la mattina da troppo ridere xchè corre (in stile ubriaco) dalla sua tata preferita con la sacchetta e gliela lancia :ahah , emma è contentissima xchè a luglio andrà al centro estivo al nido. Stesse maestre e i suoi ex compagni. Direi che è una buona garanzia.
Vuoi sapere chi non ha vissuto bene l nido (con Emma)? Io. Perchè? Perchè mi sentivo in colpa. Manco li mandassi alla cogna.
Gli strumenti per camminare da soli ok, ma fino a quando potrò e ci sarò, se avranno bisogno di me li aiuterò

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2012, 22:54

goldencat ha scritto:ishetta dici che mi son capita solo io?
Può essere. Inizio a essere un po' sonnolenta :ahaha

No davvero non capivo la logica che stava alla base della difesa del picchiatore :domanda

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 mag 2012, 22:55

kla ha scritto:
Ok, non fa differenza, ma la differenza, se ci sono io presente o un altro adulto che si prende cura di mia figlia piccola, è che una qualche tutela, se viene "aggredita" da un altro, magari pure più piazzato, una qualche tutela gliela do e questo esigerei dalle educatrici. A me non piace proprio il discorso: "è normale che si prendano a morsi e che si menino a un anno e mezzo, così imparano a stare in società" (a parte che mi sorge spontanea la domanda: ma in che società vivete voi???? :risatina: ).

Ma su questo siamo d'accordo, quando Giulia strappa i capelli ad Alessandro tenendo fermo con un ginocchio sul petto, non è che li lascio a cavarsela da soli, ovviamente intervengo, ma la soluzione non è quella di non farli più frequentare. E intervenendo 200 volte le cose migliorano e poi passano, che siano fratelli, cugini, vicini di casa o compagni di nido fa poca differenza
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 8 mag 2012, 22:55

Ma un conto èsminuire l'accaduto davanti a un genitore troppo apprensivo (xchè parlare di bullismo mi fa tanto termine di moda o genitore apprensivo ai massimi livelli) un conto è non far nulla n assoluto nell'ambito dell'orario del nido.
si beh, lasciamo perdere il termine bullismo, sarà pure sbagliato eh. Ma i fatti son fatti. Io non ho parlato di bullismo alla maestra, le ho riportato quello che mi aveva raccontato la bambina e mi son sentita ridere in faccia. Questa è la NON TUTELA non il fatto che è accaduto in sè

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2012, 22:56

mariangelac ha scritto:
ishetta ha scritto:

Gli strumenti per camminare da soli ok, ma fino a quando potrò e ci sarò, se avranno bisogno di me li aiuterò
Beh bisogna capire cosa vuol dire "li aiuterò". Non sempre l'aiuto è tale, può essere un ostacolo alla crescita. Ecco poi bisognerebbe entrare nel dettaglio delle singole situazioni.

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 8 mag 2012, 22:56

ishetta ha scritto:
goldencat ha scritto:ishetta dici che mi son capita solo io?
Può essere. Inizio a essere un po' sonnolenta :ahaha

No davvero non capivo la logica che stava alla base della difesa del picchiatore :domanda
booohhh diceva che le nuove linee guida sono quelle di consolare chi aggredisce perchè è il soggetto debole in quel momento. Io non sono d'accordo....

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”