GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bullismo al nido!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Re: bullismo al nido!

Messaggio da ci610 » 8 mag 2012, 21:24

helzbeth ha scritto:
Io credo che l'aggressività in n bambino sia fisiologica
se così fosse sarebbe una fase che passano più o meno tutti.

Fortunatamente è una fase che passa solo qualche bambino.
ma se ci pensi, lanciare gli oggetti, tirare i capelli alla mamma, menare le mani anche a mamma e papà, scagliare il piatto pieno sul pavimento, strisciarsi a terra urlando, dimenarsi come un ossesso perchè non si vuole mettere il pannolino, sono tutti atteggiamenti aggressivi, non che un bimbo debba averli tutti, ma qualcuno deve pur averlo
non è che aggressività significhi solo mordere un altro bambino
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 mag 2012, 21:25

Anche io penso che al nido non si possa parlare di bullismo e che il problema debbano essere le maestre ad arginarlo.

Posso approfittare dei questo topic per farvi una domandina (giusto per non aprirne un altro sempre in tema con asili & co): il mio bimbo - ultimo anno di scuola materna - ieri per punizione (parlava a tavola quando le maestre volevano che facesse silenzio) è stato mandato a consumare il pasto in cucina.
Ora, il fatto che non ascolti e che le maestre lo mettano in castigo mi sta bene, sono un pò contrariata per il fatto che l'abbiano mandato in cucina.
Ma secondo voi possono, è lecito? Ma se ieri il mio bimbo in cucina fosse caduto e si fosse fatto male? Non devono essere le maestre a sorvegliare i bambinbi???? :pensieroso
Domani andrò a parlare con la direttrice, ma almeno volevo sapere se possono farlo oppure no. Grazie :thank_you:

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 mag 2012, 21:26

Cabi ha scritto:E no che non mi offendo Ci, questo discorso lo abbiamo già fatto e sappiamo reciprocamente come la pensiamo , e non credo troveremo mai un punto d'incontro. :sorrisoo

esatto, si resta delle proprie convinzioni
poi, quando uno ha bisogno di portare a casa la pagnotta, c'è anche poco da essere convinti

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 mag 2012, 21:28

antonella74 ha scritto:Anche io penso che al nido non si possa parlare di bullismo e che il problema debbano essere le maestre ad arginarlo.

Posso approfittare dei questo topic per farvi una domandina (giusto per non aprirne un altro sempre in tema con asili & co): il mio bimbo - ultimo anno di scuola materna - ieri per punizione (parlava a tavola quando le maestre volevano che facesse silenzio) è stato mandato a consumare il pasto in cucina.
Ora, il fatto che non ascolti e che le maestre lo mettano in castigo mi sta bene, sono un pò contrariata per il fatto che l'abbiano mandato in cucina.
Ma secondo voi possono, è lecito? Ma se ieri il mio bimbo in cucina fosse caduto e si fosse fatto male? Non devono essere le maestre a sorvegliare i bambinbi???? :pensieroso
Domani andrò a parlare con la direttrice, ma almeno volevo sapere se possono farlo oppure no. Grazie :thank_you:

sei sicura che in cucina fosse solo o che cmq non passassero a controllarlo?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2012, 21:29

helzbeth ha scritto:

Invece secondo me è una fase che passano tutti. Chi in modo più manifesto chi meno. C'è chi lancia l trenino (edo) e chi morsica (emma).
Oh poi ci sono pure i modello Cicciobello che da subito mangiano ogni 3 oire, dormono profondamente, dicono grazie e prego ma a me quel modello lì non è pervenuto :risatina:
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2012, 21:31

antonella74 ha scritto:Anche io penso che al nido non si possa parlare di bullismo e che il problema debbano essere le maestre ad arginarlo.

Premesso che è un metodo che non mi piace, in cucina era da solo?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 mag 2012, 21:31

ci610 ha scritto:

non era solo ma con il personale della cucina. Ma non dovrebbero essere e insegnanti a vigilare?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 mag 2012, 21:32

ci610 ha scritto:
helzbeth ha scritto:

ma se ci pensi, lanciare gli oggetti, tirare i capelli alla mamma, menare le mani anche a mamma e papà, scagliare il piatto pieno sul pavimento, strisciarsi a terra urlando, dimenarsi come un ossesso perchè non si vuole mettere il pannolino, sono tutti atteggiamenti aggressivi, non che un bimbo debba averli tutti, ma qualcuno deve pur averlo
è comunicazione.

non sa come comunicare in modo "corretto" e fa come può.
non è necessario essere aggressivi in qualche modo.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

antonella74
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da antonella74 » 8 mag 2012, 21:33

ishetta ha scritto:

Premesso che è un metodo che non mi piace, in cucina era da solo?
era con il personale di cucina, ma cosa cambia? le maestre non c'erano...

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 mag 2012, 21:52

Vabè ma quante volta allora stanno solo con le bidelle? comunque se vuoi chiedi se fosse solo e se la cucina è un posto a misura di bambino :fischia

Streghettasaetta

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2012, 21:53

clizia ha scritto:Vabè ma quante volta allora stanno solo con le bidelle? comunque se vuoi chiedi se fosse solo e se la cucina è un posto a misura di bambino :fischia
Idem

Parlerei con le maestre... Facendogli proprio un discorso sul fatto che la cuina è un locale i servizio.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2012, 21:55

helzbeth ha scritto:
ci610 ha scritto:
helzbeth ha scritto:

è comunicazione.

non sa come comunicare in modo "corretto" e fa come può.
non è necessario essere aggressivi in qualche modo.
Anche il morso lo è. Comunicazione non verbale.
Vuol dire "voglio proprio quel gioco"
"sono proprio arrabbiato"
Ecc. Ecc.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 mag 2012, 22:03

Certo che tutti i bimbi sperimentano rabbia ed aggressività! a modo loro fin da piccolini, poi imparano a gestirsela o intervengono altri fattori che la contengono a favore di altri lati del carattere. crescendo può sparire o emergere sotto altre forme, come rimanere invece il mezzo principe per "comunicare", specie se ancora non parlano bene oppure di fronte a qualche disagio ecc...

Streghettasaetta

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 mag 2012, 22:08

ci610 ha scritto:
mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:Ma voi pensate che al nido ci siano solo brutture?
No! Però se la situazione è questa io ci pensere bene prima di continuare a farli stressare così
dipende anche dal'intensità e dalla durata dello stress
nel senso che se vedessi mio figlio piangere e non voler andare all'asilo tutte le mattine per mesi, inizierei a pensare ad un'alternativa, quando la cosa dura una paio di settimane invece cerco solo di fargliela superare così come l'ho aiutato a superare a casa fasi come l'addio al ciuccio, al pannolino o al passeggino
PER ME aspettare mesi per vedere se si adatta è una forzatura, ognuno di noi si rapporta con la propria esperienza, il ciuccio noi nn l'abbiamo mai usato, il pannolo l'hanno tolto a 3 anni e l'unico trauma l'ho subito io, pertanto l'unica vera orribile esperienza è stata la materna, complice anceh l'insegnante pazza. Premettendo che ogni bambino è diverso, i miei bambini li ho visti veramente pronti e partecipi verso metà di quest'anno, pertanto a 4 anni compiuti, la socializzazione per noi è avvenuta quest'anno, quindi PER ME tutto quello che è avvenuto prima è stata una forzatura, figurarsi se dovevano pure difendersi da morsi o soprusi, no non lo avrei tollerato
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 8 mag 2012, 22:11

ANTONELLA74, non so se si può mandare un bimbo in cucina a consumare il pasto, questo puoi chiederlo al direttore o direttrice, di sicuro quello che volevano fare era dare una punizione, più o meno lecita,e anche di questo fossi in te parlerei con le maestre.

fattosta che se tuo figlio è all'ultimo anno di materna, tra una manciata di mesi si troverà in prima elementare e lì non ci mettono tanto a scrivere una nota di demerito.
ripeto parlane con le maestre, a me pare strano che se un bimbo parla quando dovrebbe far silenzio ( a tavola :domanda ) non mi sembra tanto grave da portare ad una tale punizione (anche di fronte agli altri bimbi) bohhh......
facci sapere , quando ne avrai saputo di più! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pisola » 8 mag 2012, 22:18

alla domanda nidi si , nido no
"ho dovuto" rispondere nido si, se avessi avuto i nonni avrei detto nido no.
le mie bimbe sono state con la tata fino ai 15-18 mesi, poi al nido.
la tata non poteva stare tante ore a casa mia, causa mamma anziana malata, altrimenti sarebbero andate direttamnete alla materna.
cmq entrambe le bimbe sono state bene, serene e tranquille, e di conseguenza anche la mamma! :sorrisoo
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 mag 2012, 22:21

antonella74 ha scritto:
ci610 ha scritto:

non era solo ma con il personale della cucina. Ma non dovrebbero essere e insegnanti a vigilare?
quindi non era solo, hai detto che è al secondo anno, quindi ha 5 anni? io lascerei correre

goldencat
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da goldencat » 8 mag 2012, 22:22

premetto che sono assolutamente pro-nido, talmente contenta dell'esperienza che se Valentino l'ho mandato l'ultimo anno, Michela l'ho mandata a 16 mesi. Sono contentissima dell'esperienza fatta, ci siamo trovati bene e loro ci sono andati sereni e felici.

Ma non sono mai stata d'accordo con chi dice "si fanno le ossa" "un giorno le prendi e l'altro le dai". Perchè secondo me vanno vigilati, non si può lasciar correre un episodio di un morso o di uno spintone.
Michela era presa un pò di mira dai suoi compagni, forse perchè è un pò più piccolina degli altri o forse perchè ha la lingua lunga. Però è successo che abbia preso un morso su un braccio e anche che i suoi "amici" le abbiano dato dei libretti in testa. E' successo che quel giorno mi hanno chiamata dicendomi che aveva male alle orecchie. Vado a prenderla e piano piano riesco a farmi dire che piangeva perchè i suoi amici le avevano fatto male.
Il giorno dopo parlandone con una maestra, davanti alla bimba, venne sminuito l'accaduto, dicendo che nooooooooo non era successo niente, ma va la ecc ecc....
Per una settimana Michela piangeva per andare al nido, aveva paura. Quando poi è rientrata la sua maestra e ne abbiamo parlato insieme, lei l'ha abbracciata e sono andate insieme a parlare con questi bimbi, hanno fatto pace e da allora ha ripreso ad andare a scuola felice.
Nel nostro caso aveva bisogno di sentirsi compresa. Io non l'ho ritirata, non ho parlato di bullismo, so che sono cose che possono succedere ma non per questo dico che sono normali e che bisogna abituarsi. Alla violenza non voglio che i miei figli si abituino e nemmeno che rispondano. Voglio che sappiano che ci sono delle persone che li possono aiutare a risolvere le cose.
Se sei incerto,tieni apertoValentino c'è dal 05/05/07 Kg3,830 53 cm Michela c'è dal 29/05/09 kg2,210 45 cm
mi chiamo Georgia, ho 35 anni e non riciclo mai gli aspiratori nasali

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 mag 2012, 22:23

Io credo che anche al nido imparano e si divertono. Però al tempo stesso penso che no sia importante come la scuola materna. Perchè sono ancora bimbottini che si misurano principalmente con loro stessi e non con il concetto di socialità in senso stretto, quella che poi serve davvero per affrontare la scuola primaria. e poi dipende molto da come lo si educa pure a casa. Parlo di bimbi dai 10 mesi ai due anni e qualcosa. dopo certo che queste capacità si sviluppano ulteriormente e comincia l'interazione vera con l'altro, il riconoscimento del gruppo, imparare le regole e via dicendo.Opinione personale, del nido si può fare a meno dal punto di vista di crescita personale, della scuola materna meno. specie se uno no tiene un bimbo chiuso in casa sotto una campana di vetro. Parlo della mia esperienza personale. non ho mandato al nido mio figlio ma l'ho messo però lo stesso in mezzo agli altri e gli ho offerto giochi e attività simili a quelle dei nidi, sporcando casa coi travasi, acqua, colori, pitture, giochi vari, iscrivendolo alle ludoteche, mandandolo in altri periodi 2/3 volte a settimana in un nido/ludo un pò più libero come organizzazione di orari ma ugualmente in mezzo ai bimbi e tate con inserimento agli inizi ecc..

Streghettasaetta

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 mag 2012, 22:24

mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:
mariangelac ha scritto:
ci610 ha scritto:Ma voi pensate che al nido ci siano solo brutture?
No! Però se la situazione è questa io ci pensere bene prima di continuare a farli stressare così
dipende anche dal'intensità e dalla durata dello stress
nel senso che se vedessi mio figlio piangere e non voler andare all'asilo tutte le mattine per mesi, inizierei a pensare ad un'alternativa, quando la cosa dura una paio di settimane invece cerco solo di fargliela superare così come l'ho aiutato a superare a casa fasi come l'addio al ciuccio, al pannolino o al passeggino
PER ME aspettare mesi per vedere se si adatta è una forzatura, ognuno di noi si rapporta con la propria esperienza, il ciuccio noi nn l'abbiamo mai usato, il pannolo l'hanno tolto a 3 anni e l'unico trauma l'ho subito io, pertanto l'unica vera orribile esperienza è stata la materna, complice anceh l'insegnante pazza. Premettendo che ogni bambino è diverso, i miei bambini li ho visti veramente pronti e partecipi verso metà di quest'anno, pertanto a 4 anni compiuti, la socializzazione per noi è avvenuta quest'anno, quindi PER ME tutto quello che è avvenuto prima è stata una forzatura, figurarsi se dovevano pure difendersi da morsi o soprusi, no non lo avrei tollerato

ma in fondo i tuoi, essendo tre, i soprusi li hanno conosciuti fin da piccolissimi
il doversi dividere un gioco, vederselo rubare, o aspettare il bicchiere d'acqua perchè stava bevendo prima un altro sono cose che credo abbiano vissuto comunque

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”