GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bullismo al nido!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Re: bullismo al nido!

Messaggio da floddi » 8 mag 2012, 16:49

certo che le generalizzazioni sono sbaglatae, ma da una parte e dall'altra eh?
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 8 mag 2012, 16:56

in che senso?
febbraio 2008 aborto interno
♥♥♥♥♥♥♥♥ Aurelio 7/04/2009 ♥♥♥♥♥♥ ♥♥♥♥♥♥♥♥ Anna 16/10/2012 ♥♥♥♥♥

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 mag 2012, 16:58

alina ha scritto:in che senso?
parli con me?
nel senso che quando si parla male di nido, ci scrive sempre che non bisgona generalizzare e che le brutture ci sono anche in casa, se si parla bene nel nido, è vero e basta!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 mag 2012, 17:00

Infatti chi li può tenere a casa, lo faccia.
Io li ho mandati, ci sono andati volentieri, hanno preso qualche spintone e un paio di morsi, la violenza la dobbiamo affrontare tutti prima o poi, per me un morso non è un dramma se dato da un bimbo della stessa età. Non sONO poi così indifesi come crediamo, imparano presto ad allontanare il molestatore.
E il molestatore dueenne impara anche a comportarsi con gli altri. È uno scambio, o avviene a due anni o dopo, possiamo ritardare il momento ma non evitarlo.
Io da mamma lo eviterei, ma visto che razionalmente so di non poterlo dare, li ho gettati nella mischia
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 8 mag 2012, 17:04

floddi ha scritto:
alina ha scritto:in che senso?
parli con me?
nel senso che quando si parla male di nido, ci scrive sempre che non bisgona generalizzare e che le brutture ci sono anche in casa, se si parla bene nel nido, è vero e basta!
ho capito :ok

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 8 mag 2012, 17:10

io lo ho mandato alla primavera pensando che sarebbe stato tutto rose e fiori ed invece fin dall'inizio è stato difficile: prima ha avuto problemi di inserimento perchè non voleva andarci, poi c'era quello che lo picchiava, poi lui ha passato un periodo di ribellione verso le maestre e faceva dispetti ai compagni tipo prendere il gioco o il pennarello di mano...ora sembra essersi equilibrato: ci và volentieri, ha imparato a difendersi da quelli che spingono e morsicano, e dispetti ha quasi smesso di farne anche parlandoci noi da casa. Va alla primavera e quando esce è calmissimo e felice di aver giocato, oggi la maestra mi ha fatto vedere che ha colorato benissimo un disegno :emozionee
sono soddisfatta di questo risultato, è cresciuto molto, rifarei tutto.

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 mag 2012, 17:11

Quoto CABI, è vero che prima o poi devo farsi le ossa perche il mondo è anche fatto di soprusi, ma non è che se li affrontano con maggiore consapevolezza a 6 anni non riusciranno a difendersi, mica c'è da allenarsi
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 mag 2012, 17:22

Ma voi pensate che al nido ci siano solo brutture?

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 mag 2012, 17:24

ci610 ha scritto:Ma voi pensate che al nido ci siano solo brutture?
assolutamente no!

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 8 mag 2012, 17:28

No! Però se la situazione è questa io ci pensere bene prima di continuare a farli stressare così
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 8 mag 2012, 17:43

Se intendi con brutture che i figli così piccoli non stanno con i genitori e che quindi l'imprinting in quella fase così importante viene da soggetti esterni, si. Ma la mia opinione è nota...non fa testo.
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 mag 2012, 18:39

mariangelac ha scritto:
No! Però se la situazione è questa io ci pensere bene prima di continuare a farli stressare così
dipende anche dal'intensità e dalla durata dello stress
nel senso che se vedessi mio figlio piangere e non voler andare all'asilo tutte le mattine per mesi, inizierei a pensare ad un'alternativa, quando la cosa dura una paio di settimane invece cerco solo di fargliela superare così come l'ho aiutato a superare a casa fasi come l'addio al ciuccio, al pannolino o al passeggino

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 8 mag 2012, 18:42

Cabi ha scritto:
Se intendi con brutture che i figli così piccoli non stanno con i genitori e che quindi l'imprinting in quella fase così importante viene da soggetti esterni, si. Ma la mia opinione è nota...non fa testo.
certo che se per te bruttura è non stare con la mamma fino alle elementari, non se ne viene fuori
a questo punto, credo che non ti offenderai se ti dico che invece per me, stare solo con la mamma fino a 6 anni è una bruttura

alina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da alina » 8 mag 2012, 20:10

ci610 ha scritto: dipende anche dal'intensità e dalla durata dello stress
nel senso che se vedessi mio figlio piangere e non voler andare all'asilo tutte le mattine per mesi, inizierei a pensare ad un'alternativa, quando la cosa dura una paio di settimane invece cerco solo di fargliela superare così come l'ho aiutato a superare a casa fasi come l'addio al ciuccio, al pannolino o al passeggino
infattti se aurelio continuava a piangere avevo deciso lo avrei fatto smettere, mi ero data una scadenza, per fortuna poi si è calmato ed anzi è felicissimo di andare.

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 8 mag 2012, 20:18

Io al nido le ho mandate,e pure quando potevo tenerle a casa.Per me il nido è stata molto una scelta più che una necessità per molto tempo.
E ne sono contentissima...è vero che ci sono dei ritmi...ma questi solitamente coincidono con le routine dei bambini...e il gruppo le cose si affrontano meglio.
Mai avuti problemi nè pappe,attività,tantomeno con nanne,a volte è capitato non volessero addormentarsi,altre,magari per una notte più movimentata si sono addormentate prima...ma per questo non sono mai nè state sgridate nè messe in castigo...l'asilo non è un lager...e una sorta di flessibilità c'è anche lì!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

aleba
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da aleba » 8 mag 2012, 20:37

magi97 ha scritto:vabbe ridimensiono.... avete ragione
forse mi sento un pò in colpa con mia figlia che nn si sente protetta da me????
ogni mattina mi dice mamma vieni anche tu!!!
che fo???
dici alla tua bimba di stare tranquilla che ci sono le maestre, e che tu ti fidi di loro e sai che staranno attente che lei non si faccia male e che piano piano insegneranno a quel bimbo a non far male ai bimbi e a giocarci insieme in un modo più tranquillo.
poi le insegni a difendersi: valentina era vessata da un bimbino anche più piccolo di lei anagraficamente ma massiccio e manesco, le abbiamo insegnato ad allontanarlo facendo le prove a casa e a dire al manesco di turno: non farlo, non voglio giocare in questo modo.
devi vedere come si sa difendere adesso!
2007 2010
mamma lo sai che tutti i disegni iniziano con un punto?

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 mag 2012, 20:53

ci610 ha scritto:
Cabi ha scritto:
certo che se per te bruttura è non stare con la mamma fino alle elementari, non se ne viene fuori
a questo punto, credo che non ti offenderai se ti dico che invece per me, stare solo con la mamma fino a 6 anni è una bruttura
anche per me
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 8 mag 2012, 20:58

E no che non mi offendo Ci, questo discorso lo abbiamo già fatto e sappiamo reciprocamente come la pensiamo , e non credo troveremo mai un punto d'incontro. :sorrisoo
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 8 mag 2012, 21:09

Certo che se si parla di bullismo al nido, dovesse capitare uno scontro alla primaria che si fa? Gli diamo l'ergastolo?

Mi è venuto in mente un episodio accaduto un paio di anni fa quando al nido andava Emma. C'era un bimbo che morsicava, lui non parlava (2 anni) se voleva qualcosa morsicava... Tenete conto che si tratta di un nido aziendale, quindi tutti colleghi, ci si conosce tutti. Un giorno il bimbo in questione morsicò un altro bimbo (che fra l'altro proprio stinco di santo non era :fischia ) ne vennero fuori paroloni del tipo
"mettigli la museruola"
"se non sai educare i figli non farne altri" (la madre era incinta)
E cose varie.
Morale della favola. dopo qualche mese lo stinco di santo cominciò a sputare addosso ai bambini... :fischia della serie oggi a te, doman a me...

Io credo che l'aggressività in n bambino sia fisiologica. Poveri, sono frustrati xchè non riescono a farsi capire, sono in piena fase egocentrica e hanno diritto di non essere ancora in grado di incanalare la rabbia. Non ci riescono certi adulti figuriamoci loro.

Cmq anche alla materna morsicano eh. Emma è stata morsicata e ha morsicato giusto alla materna :fischia

Per il resto la vedo come Ci. Io sono pro nido... E fra l'altro, l'aveo già scritto in qualche post precedente, mi fa più paura una baby sitter lasciata sola tutto il giorn con mio figlio che non una struttura composta da più figure come il nido... Poi vabbè ovvio che ci sono i casi limite.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 mag 2012, 21:19

Io credo che l'aggressività in n bambino sia fisiologica
se così fosse sarebbe una fase che passano più o meno tutti.

Fortunatamente è una fase che passa solo qualche bambino.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”