GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

bullismo al nido!

Grattacapi, scocciature, entusiasmi di ogni giorno, tra figli, mariti, suocere, mamme, amiche, che a volte ci fanno delirare!!
Rispondi
magi97
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

bullismo al nido!

Messaggio da magi97 » 8 mag 2012, 13:38

mia figlia ha 2 anni e mezzo... da un mesetto si dispera ogni mattina quando deve andare al nido (prima ci andava volentieri).
parlando con le maestre e con lei è saltato fuori che nn vuole andarci perchè un suo compagno è un pò troppo prepotente con tutti i bimbi e lei, che nn tollera questi suprusi, finisce per litigarci quotidianamente. Mi dice: mamma mi picchia.
è vero che mia figlia si sa difendere ma, giustamente, non sopporta di andare al nido per poi doversi quotidianamente difendere.
mio marito ed io abbiamo parlato in piu riprese con le maestre chiedendo maggiore attenzione e tutela per ns figlia.
ho paura di parlare con la mamma del bimbo perchè ho paura che questo poi si possa accanire maggiormente contro la piccola.
è pur vero che i suprusi nella vita ci saranno sempre e così mia figlia sta imparando a difendersi, ma come mamma vorrei risparmiarle tutto questo a 2 anni (per tutta la vita in verità).
secondo voi cosa devo fare???
grazie a tutte

SOSsina! Mamma innamorata di gnomo e gnoma dal 03/12/09

pisola
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: bullismo al nido!

Messaggio da pisola » 8 mag 2012, 13:44

perchè le maestre "non li dividono un po'"?
per mia esperienza al nido si lavora in piccoli gruppi, se possono avere l'accortezza di allontanare tua figlia da questo bimbo per qualche gg, magari in poco tempo la situazione cambia.
ma le maestre che ti hanno risposto?
con la mamma non parlerei ( a meno che non sia già una tua amica)
Luisella, Emilia nata il 13 giugno 2005 e Francesca nata il 19 aprile 2008

magi97
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da magi97 » 8 mag 2012, 13:49

al nido c'è un'unica classe per la loro fascia di età e inevitabilmente finiscono per incontrarsi-scontrarsi... il problema è che questo bimbo fa cosi con tutti ma mentre gli altri subiscono mia figlia no...

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 mag 2012, 13:50

Non si puo' parlare di bullismo a 2 anni.
Basta un minimo d'attenzione da parte delle maestre e il problema dovrebbe risolversi molto semplicemente.
Ringrazio sempre il cielo e la chitarra

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 8 mag 2012, 13:55

hamilton ha scritto:Non si puo' parlare di bullismo a 2 anni.
Basta un minimo d'attenzione da parte delle maestre e il problema dovrebbe risolversi molto semplicemente.
effettivamente la parola bullismo non si addice a bambini dell'asilo....a volte passano fasi di maggiore aggressività...
concordo con il parlare meglio con le maestre....che sono fondamentali,poichè le uniche adulte ad essere presenti...
parlerei con la mamma in questione se fossimo al parco...e quindi è lei che in quel momento deve crreggere il figlio,ma quando sono all'asilo chi deve intervenire sono le maestre e in una età come quella dell'asilo,anche se le mamme con tutta la buona volontà possono spiegare e parlare ai bambini non possono essere tanto efficaci come la maestra che li riprende sl momento!
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

boxerina
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da boxerina » 8 mag 2012, 14:06

magi97 ha scritto: ho paura di parlare con la mamma del bimbo perchè ho paura che questo poi si possa accanire maggiormente contro la piccola.
è pur vero che i suprusi nella vita ci saranno sempre e così mia figlia sta imparando a difendersi, ma come mamma vorrei risparmiarle tutto questo a 2 anni (per tutta la vita in verità).
Considerare con oggettività l'età di questi nano-bambini e ridimensionare il problema.
boxi, Federico-15.2.2005 & Erik-23.3.2009

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 mag 2012, 14:13

magi97 ha scritto:mia figlia ha 2 anni e mezzo... da un mesetto si dispera ogni mattina quando deve andare al nido (prima ci andava volentieri).
parlando con le maestre e con lei è saltato fuori che nn vuole andarci perchè un suo compagno è un pò troppo prepotente con tutti i bimbi e lei, che nn tollera questi suprusi, finisce per litigarci quotidianamente. Mi dice: mamma mi picchia.
è vero che mia figlia si sa difendere ma, giustamente, non sopporta di andare al nido per poi doversi quotidianamente difendere.
mio marito ed io abbiamo parlato in piu riprese con le maestre chiedendo maggiore attenzione e tutela per ns figlia.
ho paura di parlare con la mamma del bimbo perchè ho paura che questo poi si possa accanire maggiormente contro la piccola.
grazie a tutte
tu attribuisci ad un bimbo di 2/2 e mezzo la capacità di accanirsi per vendetta perchè tu hai parlato con sua madre? :urka non è un bullo di 15 anni .calma su!

Streghettasaetta

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 mag 2012, 14:14

Anche a me aveva colpito quell'affermazione, cacchius!

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 mag 2012, 14:15

Infatti parla con le maestre e mantieni il controllo o tua figlia sentirà pure la preoccupazione eccessiva in te. :ok

Streghettasaetta

Cuckoo
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Cuckoo » 8 mag 2012, 14:19

Io direi di non mandarla più al nido... :fischia
"Ci sono delusioni che fanno onore a chi riesce a viverle."
(Carlos Ruiz Zafón)

hamilton
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da hamilton » 8 mag 2012, 14:20

Cabi ha scritto:Io direi di non mandarla più al nido... :fischia
:risatina:

magi97
Active~GolGirl®
Active~GolGirl®

Messaggio da magi97 » 8 mag 2012, 14:23

vabbe ridimensiono.... avete ragione
forse mi sento un pò in colpa con mia figlia che nn si sente protetta da me????
ogni mattina mi dice mamma vieni anche tu!!!
che fo???

floddi
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da floddi » 8 mag 2012, 14:28

:urka
in ogni classe di nido c'è:
bimbo che morde
bimbo che piange
bimbo che si fa male
bimbo tranquillo
bimbo che ride sempre
bimnbo che dà gli spintoni
ecce
è compito delle tate stare dietro alle varie tipologie...
nella sezione della mia piccola c'è Nicolò, che morde, spinge e picchia tutti, ma non è un BULLO!
2005 in blu 2010 in rosa Esiliata!!*due anni di fantastico esilio* sorelle d'italia

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 8 mag 2012, 14:39

Cabi ha scritto:Io direi di non mandarla più al nido... :fischia
anche io, però non lo dico :risatina:

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 mag 2012, 14:40

magi97 ha scritto:vabbe ridimensiono.... avete ragione
forse mi sento un pò in colpa con mia figlia che nn si sente protetta da me????
ogni mattina mi dice mamma vieni anche tu!!!
che fo???
Ti affidi alle tate, ci parli, e cerchi di controllare la tua ansia raccontando alla tua bimba che quel bimbo forse si è arrabbiato e a volte capita a tutti, cosine così. e rassicurandola, non alimentare la sua paura dicendole. ohh poverina è vero è molto cattivo, speriamo se ne vada o altro del genere. Parla con le tate, magari in modo più approfondito per capire come si svolge il litigio, come allontanarli prima se possibile.

Streghettasaetta

kla
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da kla » 8 mag 2012, 14:42

Non potendolo dire, ti consiglio anche io di insistere un po' cone le maestre spiegando il disagio di tua figlia.
E anche io con l'altra mamma proprio non ci parlerei, non perché temo ritorsioni da parte di uno gnomo di manco 2 anni :urka , ma perché sono le maestre a dover vigilare sui bimbi al nido, non le mamme

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 8 mag 2012, 14:43

Pensa che è comunque in un ambiente controllato e se ritieni che i pro pesino di più rispetto ai contro continua a mandarla con fiducia.

Streghettasaetta

pao pao
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da pao pao » 8 mag 2012, 14:59

hamilton ha scritto:Non si puo' parlare di bullismo a 2 anni.
:quoto_1:

floddi ha scritto::urka
in ogni classe di nido c'è:
bimbo che morde
bimbo che piange
bimbo che si fa male
bimbo tranquillo
bimbo che ride sempre
bimnbo che dà gli spintoni
ecce
è compito delle tate stare dietro alle varie tipologie...
nella sezione della mia piccola c'è Nicolò, che morde, spinge e picchia tutti, ma non è un BULLO!
Di solito c'è anche il bimbo che mangia più del tuo, poi c'è il bimbo inappetente e, per finire, il bimbo che si adora con tuo figlio, ma la cui madre tu non riesci proprio a sopportare...!!
E. 29.05.2008 "Mamma, profumi come una stella" B. 10.07.2012 il regalo di una stella

alessia26
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da alessia26 » 8 mag 2012, 15:01

pao pao ha scritto: Di solito c'è anche il bimbo che mangia più del tuo, poi c'è il bimbo inappetente e, per finire, il bimbo che si adora con tuo figlio, ma la cui madre tu non riesci proprio a sopportare...!!
a me è successo il contrario...non mi piaceva propria la bimba con cui aveva stretto amicizia perchè una piperina...parecchio avanti e maliziosetta.....poi ho conosciuto la mamma...che mi è stata simpaticissima... :-D
*REBECCA* 5/05/2007 *GRETA* 25/11/2009 *RACHELE* 28/06/2017 *maggiolina07*
17/02/09 il mio ricordo indelebile

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 8 mag 2012, 15:14

se questo è bullismo da noi c'erano anche i cannibali :risatina:

a parte tutto, la responsabilità è delle educatrici, sono loro che li devono sorvegliare e "educare" in questo senso
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

Rispondi

Torna a “LIBERA_MENTE confidenze, confronti, consigli e scontri”