GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

come riabituo la mia bimba al mio seno?

Al seno o in polvere, sempre di latte parliamo, discutiamo.
sole79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Re: come riabituo la mia bimba al mio seno?

Messaggio da sole79 » 27 apr 2012, 10:11

Ciao Val...non ci penso minimamente a smettere.....

si è vero sono arrabbiata .......ma con i dottori....se non era per me...a quest ora non avevo piu' latte..pensa ke una dott.ssa mi ha detto ke io nn avevo latte...menomale ke lo tiravo...altrimenti mi avrebbe convinta.... è grazie a lei se la mia piccola si è abituata al biberon...
a quanti mesi si è attaccato bene tuo figlio????
comunque grazie a voi...comincio a crederci...ho fatto bene a chiedere un vs. parere...
io faccio cosi'...l'attacco al seno dx 15 minuti sx 15 minuti....con doppia pesata se sono a casa tranquilla....lei prende 15 gr... se va bene 30 gr mai di piu'..........poi passo al biberon...dai 90 ai 120 dipende da lei.....poi di nuovo seno....xè lei lo cerca ...x fortuna....diciamo ke stiamo in ballo un ora e mezza piu o meno...tra bibe e seno....poi si addormenta x almeno 3 ore anche 4....prima la svegliavo ...ora il pediatra mi ha detto di vedere quanto dura e farle prendere i suoi orari...visto che comunque ha recuperato bene il peso ed è cresciuta....
domanda per il latte :
quando vado in giro...posso tenere nel termos il latte materno riscaldato...oppure no....
facciamo la prima gita fuori casa...andiamo via 3 giorni e mi porto dietro la casa....non so come organizzarmi x tirarmi il latte.....tu ogni quanto lo tiravi........

piu' ke altro è come riscaldarlo...x questo chiedevo del termos....

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 apr 2012, 13:28

Sole, sei in gambissima. Tu devi solo pensare che già il fatto che anche l'aggiunta sia solo di latte tuo è già una grandissima conquista.

Se posso darti un consiglio, prova in questo modo.

Attaccala al seno 1. Lascia che si stacchi lei.
Attaccala al seno 2. Lascia che si stacchi lei.
Attaccala di nuovo al seno 1. Lascia che si stacchi lei.
Le dai l'aggiunta (sarebbe meglio col das xchè anche qui stimola la ghiandola mammaria tramite la suzione del capezzolo).

Quando hai capito quanto prende di aggiunta, inizi giornalmente a scalare di 5/10 ml (al massimo!!!) al giorno. Devi darti tempo. Purtroppo la bacchetta magica non l'abbiamo :bacio e lei si deve riabituare alla suzione al seno che è più difficoltosa. Come biberon stai usando il "calma", vero?

Forza, noi siamo qui. Anche solo x sfogarti e mandare tutti a quel paese. Questo post è pieno di mamme che ce l'hanno fatta :bacio :bacio :bacio

p.s. dove hai partorito?
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

sole79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sole79 » 27 apr 2012, 15:44

grazie ishetta...
scusa se ne approfitto ancora di te....ma quanto la tengo attaccata??? perkè lei, a meno che non sia arrabbiata e affamatissima....starebbe attaccata ore al mio seno...ciucciando i capezzoli come ciuccio ma senza bere....
x questo ke mi sono data il tempo massimo di mezz'ora massimo massimo un ora...quando vedo che un pochetto beve....
mi mette un po' di ansia il DAS...ma le ho provate tutte quindi devo provare anke questo...
il biberon si ...è il CALMA della MEDELA....ha una valvola ke si apre solo se il bebe succhia, altrimenti il latte non esce

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 27 apr 2012, 19:26

Lasciala attaccata finchè è attaccata, ma che la poppata sia attiva, quindi tienila sveglia massaggiandole la mandibola, i piedini ecc.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 27 apr 2012, 22:55

Sapevo che può arrivare una seconda montata (o più anche dopo mesi o anni per chi allatta a lungo). Per quanto mi riguarda non mi ero manco accorta visto che il mio seno non era particolarmente gonfio ma al controllo in ospedale mi hanno detto che mi era arrivata la montata. :fischia Comunque da entrambi i miei seni tirando il latte ne ricavavo circa 40 ml eppure allatto ancora. Probabilmente a causa dello stimolo costante con il tiralatte hai aumentato troppo la produzione. Ribadisco che se ormai la produzione è ottima, eviterei il tiralatte, meglio toglierlo manualmente se ti da fastidio perché più tiri più ne produci. Mio figlio era talmente affamato che pure il biberon Calma rifiutava perché non aveva la forza di ciucciare.
Ti faccio una citazione del libro Un dono per tutta la vita di Carlos Gonzalez: “ Se la quantità di biberon che prende vostro figlio è minima, diciamo meno di 200 millilitri al giorno, probabilmente potrete eliminarlo di colpo. Non dategli più il biberon e basta. Chiederà continuamente il seno per due o tre giorni, e poi tornerà a equilibrasi. Potete anche farlo poco a poco, diminuendo ogni giorno la quantità di latte nel biberon 180, 150, 120... A volte in meno di una settimana si riesce a eliminare completamente, altre volte bisogna farlo più lentamente. Tutto questo, chiaramente, controllando il peso.... Un'altra possibilità è quella di ridurre i biberon a richiesta. Dategli un seno, comprimendolo se non succhia molto bene. Dategli poi il secondo seno (se lo vuole). Se è più o meno tranquilla e contento, non dategli il biberon. E se dopo venti minuti ne chiede ancora? Beh, offritegli di nuovo il seno. Ogni volta che ne ha bisogno. Dategli il biberon solo al termine della poppata al secondo seno e se in quel momento inizia a protestare per la fame...”
In teoria la produzione si assesta ai bisogni di ogni singolo bambino verso il terzo mese sempre che appunto si tratti di un allattamento a richiesta senza nessun genere d'interferenza.
Se devi andare via non c'è niente di più leggero che portare te stessa, hai bisogno solo dei tuoi seni per allattare tuo figlio. :cuore
Certo che bisogna valutare la realtà che vivi. Nel senso che io ho sacrificato (per dire) la sicurezza economica del mio stipendio per stare dietro a mio figlio e quindi mi posso permettere di allattare a richiesta. Non ho pressioni di dover tornare al lavoro, di dare orari per le poppate, di tirarmi il latte per conservarlo, ecc. Probabilmente togliere il biberon significherà poppate decisamente più ravvicinate. Ti faccio uno esempio: Chi allatta artificialmente dopo l'anno può garantire a suo figlio 500 ml di latte con due biberon al giorno mentre chi allatta al seno deve fare almeno cinque poppate per garantire quella quantità di latte. Nel tuo caso si tratta del tuo latte ma insomma, forse di dover popparlo non sarebbe in grado di prendere la stessa quantità, ecco.

val978
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da val978 » 2 mag 2012, 11:48

a quanti mesi si è attaccato bene tuo figlio????
non ricordo esattamente, ma penso verso i 2 mesi. ho sempre dovuto "tenerlo sveglio" perchè tendeva ad addormentarsi. quindi lo "torturavo" facendogli solletico e grattini vari :emozionee
E controllando sempre che avesse tutto il capezzolo in bocca e che non ciucciasse solo la punta.

dai che ce la fai, il sistema proposto da ishetta (diminuire l'aggiunta gradualmente) mi sembra ottimo. :incrocini :ok

sole79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sole79 » 2 mag 2012, 17:11

ciao amiche....sto provando come dite voi....mi tiro anche meno il latte, proprio per avere un bel flusso....solo che non posso esagerare troppo perchè due sere fa, il seno mi faceva malissimo.
la piccola a volte sembra che si attacca meglio, altre volte...come al solito...crolla....
tutte le notti la tengo nel letto con me, e l'allatto.......lei ciuccia ....come se fosse un ciuccio...a volte sento che beve....ma non troppo....
i biberon un po' gli ho diminuiti....speriamo solo che il peso nn sgarri....
già questa settimana con questo esperimento .... ha messo su solo 120 gr confronto ai 200 e passa della settimana scorsa...
va bene lo stesso 120gr? mi sembrano pochini....nn vorrei far danni... :argh

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 mag 2012, 19:13

120gr è ok. L'importante è tenere sempre monitorati i pannolini:almeno 5/6 al giorno bagnati

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 2 mag 2012, 23:17

Sono d'accordo con ishetta sia per il peso che per il controllo pannolini.
Per migliorare il flusso puoi fare compressioni. Puoi anche massaggiare il seno prima della poppata. Hai provato a esprimerlo manualmente? :incrocini

sole79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sole79 » 2 mag 2012, 23:18

non sono capace manualmente....avete qualke link da mandarmi

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 2 mag 2012, 23:51

http://www.youtube.com/watch?v=63LMW95Xo7U" onclick="window.open(this.href);return false; guarda qui

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 3 mag 2012, 22:05

sole79, Ho trovato questo, spero possa esserti d'aiuto. Il primo link ha tante informazioni che ho trovato utili, ancora mi capita di controllarlo. Il secondo invece ha delle immagini. Mi ricordo che sul primo c'erano dei video ma ora non ci sono o forse erano da un'altra parte. Comunque pure lì troverai scritto che anche la spremitura manuale aiuta ad aumentare la produzione. Insomma, questo deve essere una soluzione temporanea ma se pratichi l'allattamento a richiesta dovrebbe assestarsi a breve la produzione.

http://www.allattiamo.it/emergenza.htm#15" onclick="window.open(this.href);return false;

http://maternage.it/spremitura-manuale- ... come-fare/" onclick="window.open(this.href);return false;

sole79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sole79 » 7 mag 2012, 19:16

amicheeee volevo aggiornarvi...
miracolosamente la mia piccola è 3 giorni che si attacca al mio seno....senza aver fatto nulla....e sta mangiando perchè la controllo con la doppia pesata...
adesso in 40 minuti...si mangiata 100gr....

non vi dico come sono al settimo cielo....spero solo continui cosi'....
il biberon oggi non l ho dato per niente e nemmeno ieri....

l'attacco quando dice lei..comunque in media sempre ogni 3 ore.a parte ieri pomeriggio che voleva attaccarsi spesso......ora non so se continuare comunque a tirarmi il latte ...oppure no....perchè oggi per esempio.. i miei seni perdono....e mi sono trovata la camicia bagnata...mentre la piccola dormiva
cosa mi consigliate....ieri e l'altro ieri lo tirato solo la mattina....
a mano ci ho provato...ma cavolo nn riesco...mi sembra molto complicato....
ma voi quanto ci impiegavate

grazie a tutte.... :ahaha :clap

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 mag 2012, 20:40

Bravissima Sole!!! :vaiii:

Se te la senti continua a tirarlo e intanto ti fai un podi scorta in freezer

sole79
New~GolGirl®
New~GolGirl®

Messaggio da sole79 » 7 mag 2012, 22:24

grazie ishetta....infatti pensavo di fare cosi'..........
ma per congelarlo...posso farlo anche con il latte che ho da 24 ore nel frigor? o deve essere x forza fresco e appena tirato per metterlo nel frezer? perkè ho 200 gr in frigor da ieri ...tenuti per sicurezza nel caso in cui lei fosse andata in crisi...ma nn li ho utilizzati...posso congelarli?

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 7 mag 2012, 23:58

Sì lo puoi congelahre :ok

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 19 mag 2012, 18:13

sole79, Sono felice per voi! :clap Anche la fuori uscita del latte dovrà diminuire per poi scomparire del tutto quando si assesterà la produzione. Per risponderti sul tempo impiegato nel tirare il latte non posso aiutarti perché come ho scritto messaggi dietro, l'ho fatto poco con il tiralatte elettrico.
Se hai intenzioni di congelare il latte tirato deve essere freschissimo e consigliano che sia preferibilmente quello della mattina.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 19 mag 2012, 19:43

Sandreli ha scritto:sole79, Sono felice per voi! :clap Anche la fuori uscita del latte dovrà diminuire per poi scomparire del tutto quando si assesterà la produzione. Per risponderti sul tempo impiegato nel tirare il latte non posso aiutarti perché come ho scritto messaggi dietro, l'ho fatto poco con il tiralatte elettrico.
Se hai intenzioni di congelare il latte tirato deve essere freschissimo e consigliano che sia preferibilmente quello della mattina.
Ma questa dive l'hai letta? Perchèle direttive del 2011 dicono che si può raccogliere in frigo il latte tirato nelle 24 ore e poi congelarlo...

Sandreli
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da Sandreli » 20 mag 2012, 23:50

ishetta, A quali direttive ti riferisci? Comunque sì, l'ho letta. Vorrei trovarti proprio la fonte precisa ma a parte due libri (Il linguaggio segreto dei neonati di Tracy Hogg e Un dono per tutta la vita di Carlos Gonzalez) dove ricordo che c'erano pareri discordanti a riguardo; mi sono informata in passato su qualche sito che riguarda l'allattamento in particolare e anche sul sito dell'OMS ho letto cose che riguardavano, quindi non so di preciso dove. Mi sono tirata il latte poche volte e comunque le volte che l'ho fatto l'ho usato nello stesso giorno. Quando ho deciso di conservarlo l'ho congelato subito averlo estratto e dopo scongelato a maggior ragione consumato velocemente proprio per le informazione raccolte qua e là. Insomma, anche se ignoro le direttive alle quali ti riferisci, si parla di un fluido umano per una neonata. Pensa che la pediatra di mio figlio che oggi ha compiuto 20 mesi mi ha sconsigliato di dargli da mangiare cibo che ha superato le 12 ore dal momento dell'elaborazione, prediligendo la freschezza non solo per il valore nutrizionale ma anche per un discorso di sicurezza alimentare. Naturalmente se hai informazioni attuali, confermate da fonti serie Sole farebbe bene a fare come hai scritto, ovvero congelare il latte estratto anche dopo 24 ore dall'estrazione ma ti ripeto, personalmente non lo farei neanche con il cibo cucinato. Te lo scrivo senza polemica.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 21 mag 2012, 0:00

Sandreli, le direttive a cui facci riferimento sono quelle per la raccolta deidcate alle banche del latte. Qundi direi fonte certa.
Per la consumanzione dei cibi non saprei. Secondo me 12 ore somo davvero pochissime anche xchè immagino che non parliamo di ricotta sotto il sole d'agosto, no?
Poi io sono della teoria che ciò che non ammazza ingrassa :risatina:

P.s. Tracy hogg non la metterei fra le conoscitrici dell'allattamento al seno :fischia

Rispondi

Torna a “LA VIA LATTEA: L'UNIVERSO DELL'ALLATTAMENTO”