GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
LA PROVA BIKINI PIAN PIAN SI AVVICINA, LA DIETA DUKAN AIUTA LA GOLLINA
- DailyCandy
- Expert~GolGirl®
Re: LA PROVA BIKINI PIAN PIAN SI AVVICINA, LA DIETA DUKAN AIUTA LA GOLLINA
e pensavo anche che potevamo mettere le indicazioni che ci sono nel libro in caso di gravidanza e allattamento.
premesso che sono giunta alla conclusione che
è sempre meglio non mettersi a dieta durante gravidanza ed allattamento
(io sto ancora allattando ed ho deciso di rinviare la dieta)
queste sono le indicazioni del libro
La dieta Dukan e la gravidanza
L’aumento ideale in gravidanza (peso finale prima del parto) è compreso fra gli 8 e i 12 chili aseconda della statura, dell’età e del numero di gravidanze precedenti. Nelle donne con predisposizione all’obesità, l’aumento di peso può in realtà rivelarsi di gran lunga superiore.
Queste diverse eventualità sono tutte facilmente controllabili grazie alle molteplici sfaccettature e angolature di approccio del mio programma.
Durante la gravidanza
• Sorveglianza e semplice prevenzione. Per le donne a rischio di aumento di peso perché già ingrassate molto nel corso di gravidanze precedenti, o per le donne con una storia di diabete personale o famigliare, o semplicemente per coloro che desiderano mantenere la linea, la migliore strategia preventiva consiste nell’intraprendere, appena possibile e per tutta la gravidanza, la fase di consolidamento del programma, apportando tre modifiche alla versione «tradizionale»:
– consumare due porzioni di frutta al giorno anziché una;
– utilizzare latte e latticini (yogurt e formaggi freschi magri) parzialmente scremati;
– eliminare il giovedì delle proteine pure.
• Sovrappeso preesistente.
È il caso di una donna già in sovrappeso nel momento in cui inizia la gravidanza.
In questi casi preoccupanti in cui l’eccesso di peso preesistente può aggravarsi in modo significativo, la soluzione migliore è il regime di consolidamento potenziato dall’eliminazione degli amidi e dei due pasti della festa, con il mantenimento del giovedì proteico.
In caso di vera e propria obesità, quando si presenta un rischio importante di complicazioni per la madre o per il feto durante la gravidanza o il parto, si può ricorrere, soprattutto all’inizio della gravidanza, alla fase di crociera, ma solo con il consenso del medico curante e sotto la sua sorveglianza. In queste situazioni molto particolari, occorre valutare attentamente e mettere sulla bilancia i benefici e i danni di un regime tanto attivo per la madre e per il feto.
Dopo la gravidanza
Si tratta di una situazione classica in cui vi è un residuo di sovrappeso più o meno importante che occorre ridurre per tornare al peso abituale.
La donna deve sapere tuttavia che non è sempre facile né consigliabile ritornare
sistematicamente al peso precedente la gravidanza, vale a dire mantenere per sempre il peso da ragazza.
Tenendo conto della mia esperienza professionale, ho preso l’abitudine di applicare una regola personale per calcolare l’evoluzione auspicabile del peso in funzione dell’età e del numero di gravidanze affrontate. Rispetto al peso da ragazza (20 anni), considero che fra i 20 e i 50 anni l’aumento medio di peso sia intorno a 1 chilo per ogni dieci anni di età e pari a 2 chili per ogni gravidanza. Quindi, una donna che pesava 50 chili a 20 anni, arriverà a 54 chili a 25 anni dopo due gravidanze, a 55 chili a 30 anni, a 56 chili a 40 anni e infine a 57 chili a 50 anni.
• In caso di allattamento.
Qualunque sia l’aumento di peso, sarebbe sbagliato intraprendere un regime troppo sostenuto in questo periodo, perché potrebbe avere ripercussioni sulla crescita del neonato.
L’atteggiamento che raccomando è simile a quello consigliato per una gravidanza normale, rappresentato dal regime di consolidamento e alleggerito in tre punti:
– consumare due frutti, anziché uno soltanto;
– consumare latte e latticini parzialmente scremati anziché totalmente scremati;
– eliminare il giovedì a base di proteine pure.
premesso che sono giunta alla conclusione che
è sempre meglio non mettersi a dieta durante gravidanza ed allattamento
(io sto ancora allattando ed ho deciso di rinviare la dieta)
queste sono le indicazioni del libro
La dieta Dukan e la gravidanza
L’aumento ideale in gravidanza (peso finale prima del parto) è compreso fra gli 8 e i 12 chili aseconda della statura, dell’età e del numero di gravidanze precedenti. Nelle donne con predisposizione all’obesità, l’aumento di peso può in realtà rivelarsi di gran lunga superiore.
Queste diverse eventualità sono tutte facilmente controllabili grazie alle molteplici sfaccettature e angolature di approccio del mio programma.
Durante la gravidanza
• Sorveglianza e semplice prevenzione. Per le donne a rischio di aumento di peso perché già ingrassate molto nel corso di gravidanze precedenti, o per le donne con una storia di diabete personale o famigliare, o semplicemente per coloro che desiderano mantenere la linea, la migliore strategia preventiva consiste nell’intraprendere, appena possibile e per tutta la gravidanza, la fase di consolidamento del programma, apportando tre modifiche alla versione «tradizionale»:
– consumare due porzioni di frutta al giorno anziché una;
– utilizzare latte e latticini (yogurt e formaggi freschi magri) parzialmente scremati;
– eliminare il giovedì delle proteine pure.
• Sovrappeso preesistente.
È il caso di una donna già in sovrappeso nel momento in cui inizia la gravidanza.
In questi casi preoccupanti in cui l’eccesso di peso preesistente può aggravarsi in modo significativo, la soluzione migliore è il regime di consolidamento potenziato dall’eliminazione degli amidi e dei due pasti della festa, con il mantenimento del giovedì proteico.
In caso di vera e propria obesità, quando si presenta un rischio importante di complicazioni per la madre o per il feto durante la gravidanza o il parto, si può ricorrere, soprattutto all’inizio della gravidanza, alla fase di crociera, ma solo con il consenso del medico curante e sotto la sua sorveglianza. In queste situazioni molto particolari, occorre valutare attentamente e mettere sulla bilancia i benefici e i danni di un regime tanto attivo per la madre e per il feto.
Dopo la gravidanza
Si tratta di una situazione classica in cui vi è un residuo di sovrappeso più o meno importante che occorre ridurre per tornare al peso abituale.
La donna deve sapere tuttavia che non è sempre facile né consigliabile ritornare
sistematicamente al peso precedente la gravidanza, vale a dire mantenere per sempre il peso da ragazza.
Tenendo conto della mia esperienza professionale, ho preso l’abitudine di applicare una regola personale per calcolare l’evoluzione auspicabile del peso in funzione dell’età e del numero di gravidanze affrontate. Rispetto al peso da ragazza (20 anni), considero che fra i 20 e i 50 anni l’aumento medio di peso sia intorno a 1 chilo per ogni dieci anni di età e pari a 2 chili per ogni gravidanza. Quindi, una donna che pesava 50 chili a 20 anni, arriverà a 54 chili a 25 anni dopo due gravidanze, a 55 chili a 30 anni, a 56 chili a 40 anni e infine a 57 chili a 50 anni.
• In caso di allattamento.
Qualunque sia l’aumento di peso, sarebbe sbagliato intraprendere un regime troppo sostenuto in questo periodo, perché potrebbe avere ripercussioni sulla crescita del neonato.
L’atteggiamento che raccomando è simile a quello consigliato per una gravidanza normale, rappresentato dal regime di consolidamento e alleggerito in tre punti:
– consumare due frutti, anziché uno soltanto;
– consumare latte e latticini parzialmente scremati anziché totalmente scremati;
– eliminare il giovedì a base di proteine pure.
ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
mi hai riempito corpo e mente, tutto hai preso ed occupato
- Faby78
- Active~GolGirl®
Dailycandy grazie mille x l'inserto 

Simone 13 Aprile 2004 TC ore 5:31 3.735 kg Tommaso 11 Maggio 2010 TC ore 18:15 4.660 kg
Susanna 9 Febbraio 2012 TC ore 11:40 3.770 Emiliana & Febbrarina 2012
- Faby78
- Active~GolGirl®
quanti mesi ha tua figlia?
Simone 13 Aprile 2004 TC ore 5:31 3.735 kg Tommaso 11 Maggio 2010 TC ore 18:15 4.660 kg
- DailyCandy
- Expert~GolGirl®
17 mesi 

ti ho aspettata, ti ho sentita, ti ho voluta ed ascoltata,
- 05maggio
- Master~GolGirl®
Ciao a tutte...
anche io avevo fatto la dieta, ero partita a luglio, poi a novembre mi ero fermata perche avevo dei strani sintomi (4 otiti in 4 mesi...
)
In tutto sono passata da 73 kg a 63 kg...
ora son ferma, mangio un po di tutto senza esagerare....Quello che mi è rimasto è la giornata di sole proteine che è il lunedi...
Vorrei riprendere questa dieta a fine maggio per prepararmi in vista delle vacanze...
anche io avevo fatto la dieta, ero partita a luglio, poi a novembre mi ero fermata perche avevo dei strani sintomi (4 otiti in 4 mesi...

In tutto sono passata da 73 kg a 63 kg...

Vorrei riprendere questa dieta a fine maggio per prepararmi in vista delle vacanze...

Nicola 30/07/08 kg 3340 per 50 cm Gabriele 03/04/10 kg 3380 per 50 cm
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
Il nostro quadrifoglio è al completo!
"Mamma questo disegno l'ho fatto per quando ti sposi!!"
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
05maggio, quindi confermi che nonostante tutto sei rimasta ferma a 63?? 

**Nathan 17/07/2007**2.350Kg x 47cm****Cikabarina**Agostina07**Zonista**
***3.243 Messaggi or sono***
- leda71
- Silver~GolGirl®
IO HO COMINCIATO OGGI : HO DA PERDERE QUEL CHE HO PRESO A NATALE + 1 KILETTO EXTRA PER MIA SODDISFAZIONE
QUINDI 3 KILI
QUINDI 3 KILI
There must be some kind of way out of here ...
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
Faby78 ha scritto:Grazie isola hai ragione... cresce cosi' bene la mia piccola ke mi dispiacerebbe un tot rovinare qualke cosa....
provero' intanto a calare le porzioni in modo da abbassare le calorie e a fare passeggiate, sperando nn mi venga una fame blu !!!!!!!!!!!!!!!!

A.2008M.2012
...Dovevamo saperlo che l'amore brucia la vita e fa passare il tempo...
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
PALLAPUNDA certo che puoi rimanere! Almeno per tuo marito

A.2008M.2012
- isolablu
- Bronze~GolGirl®
benvenuta 05MAGGIO!!!
OTTIMO RISULTATO!
Tu quanta fase di attacco avevi fatto?

OTTIMO RISULTATO!
Tu quanta fase di attacco avevi fatto?
A.2008M.2012
- pallapunda
- Expert~GolGirl®
Grazie, poi non è detto che alla fine anch'io decida per la Dukan, se vedo che quella che sto facendo adesso non mi dà risultati...isolablu ha scritto:PALLAPUNDA certo che puoi rimanere! Almeno per tuo marito![]()
Cristina, mamma di Silvia (14/12/2004) e Martina (31/03/2007)
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Te la cavi con 3/4 giorni di attacco e un pò di accortezza nei giorni seguentileda71 ha scritto:IO HO COMINCIATO OGGI : HO DA PERDERE QUEL CHE HO PRESO A NATALE + 1 KILETTO EXTRA PER MIA SODDISFAZIONE
QUINDI 3 KILI

- leda71
- Silver~GolGirl®
io pensavo a 2 soli giorni di attaccoSaretta78 ha scritto:Te la cavi con 3/4 giorni di attacco e un pò di accortezza nei giorni seguentileda71 ha scritto:IO HO COMINCIATO OGGI : HO DA PERDERE QUEL CHE HO PRESO A NATALE + 1 KILETTO EXTRA PER MIA SODDISFAZIONE
QUINDI 3 KILI
perchè mercoledì sono ad un corso di giorno ed a cena fuori e comunque so che sgarrerei

tra l'altro ho visto che la volta scorsa ne avevo fatti 4 ed ho perso 9 kili
- lupikky
- Master~GolGirl®
Buongiorno ragazze!!!!!!
Stamattina mi son pesata e sono quasi a meno 10
(mancano 2 etti)!!!!!
Evvivaaaaaaaaaaaaaa!
Concordo sulla lista alimenti autorizzati e tollerati e in che fase...mi sembra un pttimo promemoria per tutte (anche se basta poco per prendere l'occhio e sapere esattamente cosa mangiare e cosa no).
Nel negozietto bio vicino a casa mia hanno il tofu setoso, ha una consistenza morbida che mi permette di usarlo per cucinare risparmiando sui latticini
(ormai mi entusiasmo per poco!)
Stamattina mi son pesata e sono quasi a meno 10

Evvivaaaaaaaaaaaaaa!
Concordo sulla lista alimenti autorizzati e tollerati e in che fase...mi sembra un pttimo promemoria per tutte (anche se basta poco per prendere l'occhio e sapere esattamente cosa mangiare e cosa no).
Nel negozietto bio vicino a casa mia hanno il tofu setoso, ha una consistenza morbida che mi permette di usarlo per cucinare risparmiando sui latticini

"mamma, ma sull'arcobaleno si può camminare con le scarpine?"
- gz
- Collaboratore
WOW OTTIMO BRAVISSIMA 

GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
Mamma di MARLENE 2,370 kg x 48 cm e GIANMARCO 1,610 kg x 44,5 cm nati l'1 11 2006 alla 32+0 x foto vedi fb
- gz
- Collaboratore
IERI ALL'IPERCOOP NON HO TROVATO LA CRUSCA DEVO ANDARE A CERCARLA
MI SUGGERITE DOVE??
MI SUGGERITE DOVE??
GZ=Gianna - PCOssina - Cacciatrice - ex SOSsina
- Chantal
- New~GolGirl®
lupikky ha scritto:Buongiorno ragazze!!!!!!
Stamattina mi son pesata e sono quasi a meno 10![]()
![]()
(mancano 2 etti)!!!!!
Evvivaaaaaaaaaaaaaa!
Nel negozietto bio vicino a casa mia hanno il tofu setoso, ha una consistenza morbida che mi permette di usarlo per cucinare risparmiando sui latticini![]()
![]()
(ormai mi entusiasmo per poco!)

Mi diresti, come prepari il tofu...
Grazie.

Mamma di Sara (18/10/1996) e di Dalila (13/12/2006)
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Nelle nostre zone gz non si trova da nessuna parte..io dopo varie ricerche mi sono dovuta rivolgere al sito della Dukan e comprarla da lì...gz ha scritto:IERI ALL'IPERCOOP NON HO TROVATO LA CRUSCA DEVO ANDARE A CERCARLA
MI SUGGERITE DOVE??

E ho poi comprato anche i biscotti alla nocciola Dukan

- leda71
- Silver~GolGirl®
ESSELUNGA ce l'hagz ha scritto:IERI ALL'IPERCOOP NON HO TROVATO LA CRUSCA DEVO ANDARE A CERCARLA
MI SUGGERITE DOVE??
poi io avevo visto che Carrefour dichiarava di avere i prodotti di amrchio Dukan ma oggi io non li ho visti
- Saretta78
- Platinum~GolGirl®
Carrefour ha addirittura la linea Dukan???
Io volevo fare un giretto anche da Decathlon...magari hanno qualcosa della linea Dukan, come hanno tutti i prodotti per la Zona..non si sa mai
Io volevo fare un giretto anche da Decathlon...magari hanno qualcosa della linea Dukan, come hanno tutti i prodotti per la Zona..non si sa mai