GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

Regalo per la promozione :-)

Piccoli e grandi problemi dei bambini dopo l'infanzia, vicissitudini e episodi buffi dei bambini fuori e dentro la scuola dell'obbligo.
ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Re: Regalo per la promozione :-)

Messaggio da ottyx » 6 mag 2012, 23:25

mariangelac ha scritto:
ottyx ha scritto:
mariangelac ha scritto:
daniela75 ha scritto:
ci610 ha scritto:
ottyx ha scritto:
ci610 ha scritto:
ottyx ha scritto:
ottyx ha scritto:
Quindi... se un bambino va bene a scuola è solo perchè sta facendo il proprio dovere e se va male è sicuramente perchè sta avendo un disagio? La possibilità che il primo sia bravo ed il secondo non stia seguendo i dettami familiari non è contemplata? :perplesso

Ragazze, credo davvero che ci si stia fraintendendo e costruendo ipotesi e giudizi su frasi scritte da tutte - per citare proprio Mariangela - fra una cacchina santa ed un'altra...

Io non ho scritto che a Cesare quando andrà a scuola verrà ricordato che alla sorella è stato dato un premio per alla fine della scuola e che verrà minacciato di punizioni o di non avere regali se non porterà a casa certi risultati. Spero solo che percepisca l'importanza che abbiamo dato all'impegno dimostrato da Emma.
Poi è chiaro che i suoi risultati saranno giudicati singolarmente e senza confronti.
Mi piace che rispondi qua e là, ti avevo fatto delle domande precise e hai saltato il mio post, ora mi metti in "bocca" parole che non ho mai scritto, il bambino va a scuola e studia, riuscirà ad ottenere dei risultati a seconda della sua attitudine, intelligenza, situazione ambientale (leggi serenità familiare) e tantissime altre variabili, che secondo me poco dipendono dal suo volere, pensi davvero che sgrigando/punendo tuo figlio se non studia, lui dopo s'impegnerà maggiormente? Secondo me no, è per questo che lo studio è un argomento sul quale non vorrei porre alcuna ricompensa, la soddisfazione sarà sua personale, quando sarà in grado di capirla, i regali come ho già detto ci sono e ce ne saranno, ma per quello che mi riguarda non per la promozione, posso dirlo o ferisco qualcuno?
Ho risposto anche a te. Non stiamo parlando di voti. Ma di aspetti e difficoltà della vita scolastica che anche io sottovalutavo prima dell'inizio di questa avventura che, sì, a me sembrato giusto premiare ritenendo che la cosa non comprometta il percorso scolastico di mia figlia. Credo che anche la mia scelta non offenda nessuno per questo non capisco l'accanimento contro di essa...
2005 & 2007- Mammukka in pensione - Reading in progress IL GIARDINO SEGRETO
*Mamma, quando ero nella pancia dormivo abbracciata al tuo cuore*

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 mag 2012, 23:26

Mò che c'entra il comportamento, il carattere o la disponibilità? Se è così, è ben educata, tuto li, non do premi per questo salvo approvare il comportamento prlando di come vogliamo vivere e come instaurare i rapporti con gli altri.

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 mag 2012, 23:28

helzbeth ha scritto:ottyx e cosa c'è di diverso in quello che dico io? :pensieroso
Ho già detto che alcune di noi dicono la stessa cosa.

Adesso non ricordo i tuoi interventi particolari, ma mi pare di capire che alcune non premiano a prescindere. A me piace concedermi questa possibilità, anche senza pensare a cosa succederà fra due anni quando a scuola andrà il fratello.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 mag 2012, 23:28

clizia ha scritto:Mò che c'entra il comportamento, il carattere o la disponibilità? Se è così, è ben educata, tuto li, non do premi per questo salvo approvare il comportamento prlando di come vogliamo vivere e come instaurare i rapporti con gli altri.
Io sì. Allora?

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 mag 2012, 23:29

ottyx ha scritto:
ci610 ha scritto:Forse non riesco a capire
Il primo va bene e il secondo va male perchè non ha seguito i dettami familiari? Non può andar male semplicemente perchè è meno intelligente o meno portato per lo studio?
È giusto premiare l'intelligenza e il talento e non premiare chi ha meno talento?
Ci, qua non stiamo parlando di far di conto o leggere.

Stiamo parlando di aiutare il compagno in difficoltà, essere generosa con il vicino di banco dispettoso, fare da tramite fra i gruppetti "rivali".

Di mia figlia sono state dette queste cose. Non mi paiono cose così scontate :sorrisoo

Appunto! Inclinazioni caratteriali
Dodò 13 Aprile 2008 _ Papelina 1 Marzo 2010

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 mag 2012, 23:33

vabbè Ci, ma è anche educazione ricevuta ed appresa correttamente, e non è vietato rinforzare questi comportamenti.

Io non arrivo a fare regali, ma riforzo sempre un comportamento corretto con parole positive.
Certo, a volte capita che mi contesti il comportamento opposto di altri, ma se ne parla.
l'inclinazione caratteriale c'è di base, ma c'è anche l'emulazione degli altri, non necessariamente con la stessa inclinazione "positiva", il lavoro è continuo
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

helzbeth
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da helzbeth » 6 mag 2012, 23:36

Comunque, se vi può interessare, da noi non ci sono stati premi, mai, neanche la paghetta settimanale (per dire)

però ho vissuto MALISSIMO il confronto quotidiano con i risultati brillanti di mio fratello a scuola, e la cosa è stata deleteria.
figli piccoli problemi piccoli, figli grandi problemi grandi

mariangelac
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mariangelac » 6 mag 2012, 23:37

ottyx ha scritto:
mariangelac ha scritto:
ottyx ha scritto:
mariangelac ha scritto:
daniela75 ha scritto:
Ho risposto anche a te. Non stiamo parlando di voti. Ma di aspetti e difficoltà della vita scolastica che anche io sottovalutavo prima dell'inizio di questa avventura che, sì, a me sembrato giusto premiare ritenendo che la cosa non comprometta il percorso scolastico di mia figlia. Credo che anche la mia scelta non offenda nessuno per questo non capisco l'accanimento contro di essa...
Non mi sono accanita, qui si sta disquisendo solo sull'opportunità o meno di fare questo tipo d regali, e ognuno porta le sue ragioni
Ciascuno quanto piu interna contentezza gli manca, tanto piu desidera nell'opinione altrui passare per felice. (Schopenhauer)

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 mag 2012, 23:37

helzbeth ha scritto:vabbè Ci, ma è anche educazione ricevuta ed appresa correttamente, e non è vietato rinforzare questi comportamenti.

Io non arrivo a fare regali, ma riforzo sempre un comportamento corretto con parole positive.
Certo, a volte capita che mi contesti il comportamento opposto di altri, ma se ne parla.
l'inclinazione caratteriale c'è di base, ma c'è anche l'emulazione degli altri, non necessariamente con la stessa inclinazione "positiva", il lavoro è continuo
Brava hai espresso esattamente il mio pensiero :ok :sorrisoo

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 mag 2012, 23:39

mariangelac ha scritto:
ottyx ha scritto:
mariangelac ha scritto:
ottyx ha scritto:
mariangelac ha scritto:
daniela75 ha scritto:
Non mi sono accanita, qui si sta disquisendo solo sull'opportunità o meno di fare questo tipo d regali, e ognuno porta le sue ragioni
Ma infatti la mia citazione del tuo nome era solo di una frase carina letta in un altro topic :sorrisoo

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 mag 2012, 23:42

ci610 ha scritto:
ottyx ha scritto:
ci610 ha scritto:Forse non riesco a capire
Il primo va bene e il secondo va male perchè non ha seguito i dettami familiari? Non può andar male semplicemente perchè è meno intelligente o meno portato per lo studio?
È giusto premiare l'intelligenza e il talento e non premiare chi ha meno talento?
Ci, qua non stiamo parlando di far di conto o leggere.

Stiamo parlando di aiutare il compagno in difficoltà, essere generosa con il vicino di banco dispettoso, fare da tramite fra i gruppetti "rivali".

Di mia figlia sono state dette queste cose. Non mi paiono cose così scontate :sorrisoo

Appunto! Inclinazioni caratteriali
E comunque non è del tutto vero.
Emma è una timida, fa fatica ad inserirsi in un gruppo.
Il fatto che si sia sforzata - ed in questo modo - secondo me merita un riconoscimento.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 mag 2012, 23:44

Ora vado a letto. Per la cronaca il regalo che Emma mi ha fatto capire le piacerebbe è un criceto per lei ed uno per il fratello :hi hi hi hi :urka :impiccata:

Domani continuerò a scrivere ma nello spazio dedicato agli animali :che_dici

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 6 mag 2012, 23:50

allora 60 minuti.
Gentile, proprio.
Io ho detto così perchè il discorso del carattere è molto piùcomplicato, le varianti , le costanti, i mutamenti c'entrano poco col discorso sui regali si/no. Ma continuate pure a scazzarvi tra voi.

Streghettasaetta

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 6 mag 2012, 23:55

helzbeth ha scritto:vabbè Ci, ma è anche educazione ricevuta ed appresa correttamente, e non è vietato rinforzare questi comportamenti.

1) cosa c'entra con la promozione?
2) non dovrebbe bastarci che i nostri figli non siano maleducati con gli altri? Che decidano di fare il buon samaritano o come vogliano interloquire col prossimo non dovrebbe essere una cosa loro del tutto personale?

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 6 mag 2012, 23:55

clizia ha scritto:allora 60 minuti.
Gentile, proprio.
Io ho detto così perchè il discorso del carattere è molto piùcomplicato, le varianti , le costanti, i mutamenti c'entrano poco col discorso sui regali si/no. Ma continuate pure a scazzarvi tra voi.
Non è solo carattere, ma anche educazione e rispetto.
Mi piace pensare che questi due aspetti derivino - almeno in parte - dal modo in cui ho tirato su mia figlia.
Se l'ottenimento di questo risultato ha comportato anche il dare qualche premio o fare regalo credo che il fine abbia giustificato i mezzi.
Come vedi i due discorsi in qualche modo c'entrano.

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 mag 2012, 0:00

ci610 ha scritto:

1) cosa c'entra con la promozione?
2) non dovrebbe bastarci che i nostri figli non siano maleducati con gli altri? Che decidano di fare il buon samaritano o come vogliano interloquire col prossimo non dovrebbe essere una cosa loro del tutto personale?
1) Qui non si sta parlando di promozione o bocciatura, ma di come si è affrontato l'impegno della scuola in modo più generale
2) A te basta il figlio non maleducato. Personalmente mi fa piacere che mia figlia sia anche gentile e generosa. E una cosa così strana? Trovi che sia una cosa deprecabile? :domanda Forse se più genitori trasmettessero questo concetto le cose andrebbero un po' meglio per tutti... Tra le altre cose il rafforzare questa scelta in un contesto scolastico, come hanno fatto le insegnanti di Emma, aiuta molto il percorso educativo e didattico.

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mag 2012, 0:02

Fatti un regalo a te allora!

Streghettasaetta

ci610
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da ci610 » 7 mag 2012, 0:04

Ottix fa piacere anche a me che mio figlio sia gentile, solo che non gli faccio un regalo per questo. Posso non farglielo per questo motivo?

E qui si sta parlando di regalo per la promozione

clizia
Silver~GolGirl®
Silver~GolGirl®

Messaggio da clizia » 7 mag 2012, 0:17

Anzi mi sono convinta. Me lo faccio per me :unghiette :hi hi hi hi

Streghettasaetta

ottyx
Master~GolGirl®
Master~GolGirl®

Messaggio da ottyx » 7 mag 2012, 0:55

ci610 ha scritto:Ottix fa piacere anche a me che mio figlio sia gentile, solo che non gli faccio un regalo per questo. Posso non farglielo per questo motivo?
Certo.
Ma io? Posso farglielo per questo motivo?
Invidio chi riesce a trasmettere ai figli quali sono i diritti ed i doveri solo con spiegazioni e discorsi.
Forse sarò limitata, ma mi sono sempre trovata bene con il metodo del "rinforzo positivo". Non sto parlando - badate bene - di regali per ogni cosa fatta bene, ma di qualche piccolo riconoscimento per dimostrare quali comportamenti ritengo corretti.
ci610 ha scritto:E qui si sta parlando di regalo per la promozione
Cavolo, ma qui bisogna stare a spiegare anche e virgole :argh
Abbiamo già scritto che non si premia la scritta "PROMOSSO", ma di avere affrontato nel modo giusto il primo anno di scuola. E' un passaggio che comporta molto impegno in cui si dimostra di avere fatto proprio le regole di convivenza civile e di avere acquisito il senso del dovere che è sì scontato, ma anche tanto faticoso...
E' la prima vera occasione in cui il bambino dimostra di avere fatto propri i principi insegnati dai genitori. Secondo me è un momento a cui va data la giusta importanza. Alcune golline lo fanno con una pacca sulla spalla o un bravo, a me piace concedere quello su cui non cedo in altre occasioni.
Un premio dopo che a scuola si è ingranata la marcia giusta non crea un precedente, ma dice "continua così". E i bambini sono in grado di capirlo: mi pare di aver letto che la figlia di Ely abbia protestato perchè non ha ricevuto più regali per la promozione...

Rispondi

Torna a “ELEMENTARE MAMMA, E' LA SCUOLA”