GravidanzaOnLine: il Forum
Prima, durante e dopo la gravidanza
Se invito al compleanno...
- september
- Active~GolGirl®
Re: Se invito al compleanno...
io avviso sempre in ogni caso...sia che andiamo sia che non andiamo, quest'anno la bimba si è ammalata il giorno prima di una festa ed ho chiamato subito per scusarmi, ho portato cmq il regalino alla piccola festeggiata.
Mamma di una piccola stella caduta dal cielo, per riempire di luce ogni nostro giorno
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Se invito a un compleanno, mi aspetto una risposta di conferma.
E quando non arriva, non arriva da parte dei soliti tre o quattro.
Poco male, dopo un paio di tentativi si smette d'invitarli.
E quando non arriva, non arriva da parte dei soliti tre o quattro.
Poco male, dopo un paio di tentativi si smette d'invitarli.

Ringrazio sempre il cielo e la chitarra
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Personalmente una risposta a un'invito la dò sempre, in genere non immediata ma al massimo uno o due giorni dopo, onde verificare di non avere impegni concomitanti.
Però mi chiedo anche: dal momento che non siamo tutti uguali; che c'è chi è più sbadato e chi meno; che purtroppo non tutti hanno la stessa sensibilità e neanche per colpa loro, non gli viene proprio in mente....perché non chiedere individualmente una conferma?
.
Io l'ho fatto quando ho organizzato la festa di Carnevale di Valerio a casa mia (il compleanno in agosto è una vera iattura, dal punto di vista dei festeggiamenti collettivi...). Poichè era una cosa organizzata all'ultimo minuto, ma che richiedeva un bell'impegno (erano tanti...), il giorno precedente ho mandato un sms collettivo alle mamme dei 25 bambini dell'asilo che avevo invitato, chiedendo esplicitamente di rispondermi con un no o un sì. E quelle pochissime che non hanno risposto le ho chiamate direttamente io.
E' finita che son venuti praticamente tutti...(quel sabato pioveva a dirotto, dove vai per strada a Milano mascherato?
), ciascun bimbo con una media di uno o due genitori a carico, le bimbe vestite da principesse le più scatenate
, e in serata la casa non era neanche distrutta (ancora non so come, però
).
Piazza pulita di ogni genere alimentare (che pur avevo preso in abbondanza). Mio marito, che vilmente si era tenuto lontano dalla baraonda per tutto il pomeriggio, a sera non è riuscito ad assaggiare neanche un salatino.
Quest' anno conto di bissare a luglio ma al parco
.
Però mi chiedo anche: dal momento che non siamo tutti uguali; che c'è chi è più sbadato e chi meno; che purtroppo non tutti hanno la stessa sensibilità e neanche per colpa loro, non gli viene proprio in mente....perché non chiedere individualmente una conferma?

Io l'ho fatto quando ho organizzato la festa di Carnevale di Valerio a casa mia (il compleanno in agosto è una vera iattura, dal punto di vista dei festeggiamenti collettivi...). Poichè era una cosa organizzata all'ultimo minuto, ma che richiedeva un bell'impegno (erano tanti...), il giorno precedente ho mandato un sms collettivo alle mamme dei 25 bambini dell'asilo che avevo invitato, chiedendo esplicitamente di rispondermi con un no o un sì. E quelle pochissime che non hanno risposto le ho chiamate direttamente io.
E' finita che son venuti praticamente tutti...(quel sabato pioveva a dirotto, dove vai per strada a Milano mascherato?

Piazza pulita di ogni genere alimentare (che pur avevo preso in abbondanza). Mio marito, che vilmente si era tenuto lontano dalla baraonda per tutto il pomeriggio, a sera non è riuscito ad assaggiare neanche un salatino.
Quest' anno conto di bissare a luglio ma al parco

Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
- nicoleb5
- Silver~GolGirl®
E' un classico! Tutti gli anni rcevo sempre poche confermo,qualcuno chiama per dire che non viene ma la maggior parte dei genitori non fa sapere nulla e io non so mai quante persone aspettarmi e quanto buffet preparare
Mamma di Desirée nata il 3 maggio 2005, Giorgia nata il 30 settembre 2010 e Leonardo nato il 20 febbraio 2017
- clizia
- Silver~GolGirl®
Io ho avuto anche il tempo di chiedere conferma a voce ad alcuni. Ma può darsi che non si riesca a beccarli tutti oppure spesso accade che altri vadano a prendere i figli a scuola, specie all'asilo dove le entrate/uscite hanno un lasso di tempo superiore rispetto ai pochissimi minuti della scuoal dell'obbligo dove escono ttuti insieme.STEFI@VALERIO ha scritto:Personalmente una risposta a un'invito la dò sempre, in genere non immediata ma al massimo uno o due giorni dopo, onde verificare di non avere impegni concomitanti.
Però mi chiedo anche: dal momento che non siamo tutti uguali; che c'è chi è più sbadato e chi meno; che purtroppo non tutti hanno la stessa sensibilità e neanche per colpa loro, non gli viene proprio in mente....perché non chiedere individualmente una conferma?.
Streghettasaetta
- chiarasole
- Master~GolGirl®
e' vero che si puo' anche telefonare o chiedere a voce la conferma
pero', pero' ...
se io mi devo smazzare tutta l'organizzazione di una festa, perche' devo mettermi a pensare anche (tra le mille cose) a chiamare per le conferme?
secondo me e' solo buona educazione rispondere sempre, sia che si vada sia che non ci si vada
poi per carita', l'imprevisto capita sempre
pero' se tutti si prendessero la briga di dare una risposta positiva o negativa, rimarrebbero solo fuori le persone davvero impossibilitate, o che magari non hanno ricevuto l'invito per un disguito
evvie, a me capito' una cosa del genere alle superiori
l'ultimo anno avevo deciso di festeggiare il mio compleanno a fine scuola (io sono nata ad agosto) con una cena
io e mia mamma abbiamo cucinato per 2 giorni
in 24 mi avevano detto che sarebbero venuti
sono venuti in 6

pero', pero' ...
se io mi devo smazzare tutta l'organizzazione di una festa, perche' devo mettermi a pensare anche (tra le mille cose) a chiamare per le conferme?
secondo me e' solo buona educazione rispondere sempre, sia che si vada sia che non ci si vada
poi per carita', l'imprevisto capita sempre
pero' se tutti si prendessero la briga di dare una risposta positiva o negativa, rimarrebbero solo fuori le persone davvero impossibilitate, o che magari non hanno ricevuto l'invito per un disguito
evvie, a me capito' una cosa del genere alle superiori
l'ultimo anno avevo deciso di festeggiare il mio compleanno a fine scuola (io sono nata ad agosto) con una cena
io e mia mamma abbiamo cucinato per 2 giorni
in 24 mi avevano detto che sarebbero venuti
sono venuti in 6

F 15-08-2006 E 6-03-2008
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
Cinderella is the proof that a pair of shoes can change a girl's life
- val978
- Silver~GolGirl®
chiara, certo che se tutti fossero educati non ci sarebbe neanche bisogno di chiederla la conferma...
Ma se il problema è pratico: quanta roba da mangiare preparare (quante tonnellate di torta ordinare) in qualche modo bisogna risolvere, a meno che si sia tranquilli anche se avanza tutto o se finisce tutto (oltre al "dispiacere" della festa semi-deserta...)
Io penso che (e qua farei un sondaggino) le feste più riuscite, siano quelle a cui le mamme, magari più estroverse di carattere, riescono a coinvolgere le altre mamme, non con un semplice (e freddino, diciamolo, sms) ma cercando di incontrarle di persona, chiedendo "ci siete alla festa?", e magari telefonando un paio di giorni prima per la conferma. Capisco che è un impegno notevole (tra l'altro, tante mamme nemmeno vanno a prendere i figli all'asilo o a scuola quindi è oggettivamente compliato) però il segreto per la riuscita della festa è questo.
Ricordiamoci che stiamo parlando di estranei (genitori dei compagni di asilo, ma per noi estranei), bisogna un pochino "coccolarli"...
Per me è uno sbattimento enorme, per questo ho deciso che anche quest'anno, per il 2° compleanno di Valerio, non inviterò i bimbi del nido al compleanno, farò una festa coi nostri amici veri. Quando sarà più grande vedremo...
Sondaggio:
la festa è riuscita? (quanti invitati/quanti partecipanti)
gli invitati erano solo bimbi dell'asilo/nido?
come era stato fatto l'invito e quanto tempo prima? (bigliettino, locandina, sms, a voce, telefonata)
come e quando era stata richiesta la conferma? (sms, voce, incluso nell'invito iniziale)
quanti avevano confermato?
Ma se il problema è pratico: quanta roba da mangiare preparare (quante tonnellate di torta ordinare) in qualche modo bisogna risolvere, a meno che si sia tranquilli anche se avanza tutto o se finisce tutto (oltre al "dispiacere" della festa semi-deserta...)
Io penso che (e qua farei un sondaggino) le feste più riuscite, siano quelle a cui le mamme, magari più estroverse di carattere, riescono a coinvolgere le altre mamme, non con un semplice (e freddino, diciamolo, sms) ma cercando di incontrarle di persona, chiedendo "ci siete alla festa?", e magari telefonando un paio di giorni prima per la conferma. Capisco che è un impegno notevole (tra l'altro, tante mamme nemmeno vanno a prendere i figli all'asilo o a scuola quindi è oggettivamente compliato) però il segreto per la riuscita della festa è questo.
Ricordiamoci che stiamo parlando di estranei (genitori dei compagni di asilo, ma per noi estranei), bisogna un pochino "coccolarli"...
Per me è uno sbattimento enorme, per questo ho deciso che anche quest'anno, per il 2° compleanno di Valerio, non inviterò i bimbi del nido al compleanno, farò una festa coi nostri amici veri. Quando sarà più grande vedremo...
Sondaggio:
la festa è riuscita? (quanti invitati/quanti partecipanti)
gli invitati erano solo bimbi dell'asilo/nido?
come era stato fatto l'invito e quanto tempo prima? (bigliettino, locandina, sms, a voce, telefonata)
come e quando era stata richiesta la conferma? (sms, voce, incluso nell'invito iniziale)
quanti avevano confermato?
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Da noi simette il cartello sulla bacheca della scuola.chi viene mette il nome e aggiunge eventuali fratellini. Adesso vado giusto a mandare una mail xchènon posso portare emmaa una festa mco,edì.Melissa ha scritto:io vorrei sapere se c'è qualcuna di noi che non risponde agli inviti
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®
Eccoomi qua ... festa sabato prossimo, 10 inviti e 4 conferme finora, per carità c'è ancora tempo, però non riesco a rassegnarmi all'idea che non rispondere (un sms costa nulla) sia poco educato!
Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- Corallina
- Collaboratore
Festa fatta! Allora avevo inviato sms a 11 bimbi della classe di Gabry, solo il gruppo dei piccoli (no medi e no grandi). 4 mi hanno risposto e 2 sono venuti. Per fortuna avevo invitato altri bimbi che sono venuti tutti (conoscevo bene i genitori) e così abbiamo totalizzato una decina di bimbi. Quindi i 7 che non hanno risposto non sono venuti assolutamente. Tra parentesi la maggior parte dei genitori io non li avevo mai visti e non li ho neppure "beccati" in questo periodo per avere conferma eventualmente a voce. Non ho chiamato dopo sms perchè mi pareva di tormentare dei maleducati sordomuti.
Comunque è la prima vera festa con amichetti di Gabry e mi sono fatta un pò di esperienza. La prossima volta inviterò tutta la classe, tanto ne verranno meno della metà.
Alla fine è andata bene. Il mio piccolo si è divertito ed è questo che conta
Comunque è la prima vera festa con amichetti di Gabry e mi sono fatta un pò di esperienza. La prossima volta inviterò tutta la classe, tanto ne verranno meno della metà.
Alla fine è andata bene. Il mio piccolo si è divertito ed è questo che conta

La madre trasformerà con successo la fame in soddisfazione, il dolore in piacere, la solitudine in compagnia, la paura di morire in tranquillità
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
G. 2.5.2008 A. 26.2.2013
- Chiaretta77
- Expert~GolGirl®
Corallina
per la festa e si, si impara sempre da ogni esperienza 

Chiara&Andrea genitori innamorati di Elisa (10/5/07)3.380Kgx48.7cm di meraviglia e Alessia(9/1/11)3.300 Kgx50cm di dolcezza. Maggiolina 2007-Gennarina 2011 - Una stella brilla per noi
- vale77
- Bronze~GolGirl®
Ma che maleducati!
Io ste cose proprio non le capisco!
Io avevo organizzato una festicciola di carneale e anche a me in due non avevano risposto!
Ci ero rimasta male...io risponderei sia per il sì che per il no, almeno ringraziando dell'invito...
Cmq una cosa che o imparato è di mettere di dare conferma entro una certa data, così non mi faccio venire il fegato marcio fino all'ultimo.
Io ste cose proprio non le capisco!
Io avevo organizzato una festicciola di carneale e anche a me in due non avevano risposto!
Ci ero rimasta male...io risponderei sia per il sì che per il no, almeno ringraziando dell'invito...
Cmq una cosa che o imparato è di mettere di dare conferma entro una certa data, così non mi faccio venire il fegato marcio fino all'ultimo.
LORENZO 15.07.09
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
Due stelline dic. 2011; nov.2014 e un futuro ancora da scrivere
- pato
- Master~GolGirl®
ishetta ha scritto:Oppure si prensenteranno senza confermare...

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- pato
- Master~GolGirl®
Corallina, anche a me mandano in bestia queste cose.... poveri bambini che ci tengono alla loro festa....
cmq l'importante è che sia andato tutto bene alla fine
cmq l'importante è che sia andato tutto bene alla fine

Io ti sento. Ti sento sempre, anche quando non ci sei.
- STEFI@VALERIO
- Expert~GolGirl®
Verissimoval978 ha scritto:

Oggi i mezzi di comunicazione si sono moltiplicati, ma in compenso si comunica molto meno, e magari con un pizzico di presunzione in più.
E' vero che chi invitiamo a casa nostra (o all'oratorio, al parco, in ludoteca etc...) ci deve ringraziare per l'iniziativa, ma è anche vero che che di iniziative ce ne sono tante (nel prossimo mese di giugno ho già contato 6 compleanni!). Visto che queste cose le organizziamo principalmente per far contenti i nostri cuccioli (e gli altri lo sanno...), perché non far sentire a chi invitiamo che comunque abbiamo a cuore la loro presenza, che ci interessa avere loro come invitati (non "la classe", il "gruppo" etc)? Funziona, ve lo assicuro!

Stefania e Valerio nato a Milano il 12.08.2005
- elfa
- Master~GolGirl®
Io dopo tre anni di materna e una festa organizzata (ma tutte o quasi partecipate) ho capito che a questa età scelgono i genitori se i bimbi devono o non devono partecipare.
Alla festa di Ale 4-5 (su 28) hanno dato la conferma, alla fine della classe erano 10-12. Gli altri: non pervenuti.
Io ho ricambiato con tutti
: chi ha confermato ed è venuto ha ricevuto lo stesso trattamento, idem per chi non ha confermato e/o non è venuto....
Alla festa di Ale 4-5 (su 28) hanno dato la conferma, alla fine della classe erano 10-12. Gli altri: non pervenuti.
Io ho ricambiato con tutti

Io e Alessandro "appiccicati come la colla"
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
15/2/2010 nasce la mia guerriera Valentina Pochaontas
- ishetta
- Platinum~GolGirl®
Lamia politica è vaipure a tutte le feste ma solo se non devoprendere un permesso xportarti. Quindi andiamo solo il sabato e la domenica.elfa ha scritto:Io dopo tre anni di materna e una festa organizzata (ma tutte o quasi partecipate) ho capito che a questa età scelgono i genitori se i bimbi devono o non devono partecipare.
Alla festa di Ale 4-5 (su 28) hanno dato la conferma, alla fine della classe erano 10-12. ....
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Anche noi per la festa di fine anno abbiamo invitato 22 famiglie.
Per ora hanno risposto positivamente in 15, 3 negativamente, 4 non pervenuti.
Noi apparecchieremo anche per i non pervenuti.
Alla prossima (visto che poi sono sempre gli stessi) l'invito non arrivera'.
Per ora hanno risposto positivamente in 15, 3 negativamente, 4 non pervenuti.
Noi apparecchieremo anche per i non pervenuti.
Alla prossima (visto che poi sono sempre gli stessi) l'invito non arrivera'.
- hamilton
- Gold~GolGirl®
Comunque io ho notato che chi non conferma la presenza di solito feste e di inviti non ne fa, di solito e' l'auto-escluso della situazione, di solito dopo averlo imparato a conoscere automaticamente e' out.elfa ha scritto:Io ho ricambiato con tutti: chi ha confermato ed è venuto ha ricevuto lo stesso trattamento, idem per chi non ha confermato e/o non è venuto....