GravidanzaOnLine: il Forum

Prima, durante e dopo la gravidanza

vorrei un secondo figlio..

La nascita, la crescita, grandi e piccole sfide della genitorialità.
YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Re: vorrei un secondo figlio..

Messaggio da YLeNia » 5 mag 2012, 11:32

E cmq ha ragione Gattina quando parla delle spese extra come i 210 euro di logopedista..sono bei soldini anche quelli! Il tempo di percorrenza per arrivarci credo c'entri poco anche se è un "sacrificio" anche quello! In previsione di un secondo bisogna vagliare tante ipotesi a meno che non si abbiano tanti euro a disposizione!
Io non faccio il terzo ( anche se ne ho tanta voglia ) perchè ho paura di non riuscire a dare abbastanza ai primi due ( oltre al fatto che fra qualche anno dovrò occuparmi interamente del mio ufficio ) e non parlo di vacanza in USA o ristorante tutte le sere. Qua mi pare che si voglia sempre insegnare a vivere non conoscendo le realtà di chi ci sta vicino ..sembra sempre tutto facile quando le problematiche sono degli altri, no? :fischia
Sιмσηε:28mar08 Cяιsтιαησ:07apr10
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mag 2012, 12:33

YLeNia ha scritto:Non mi dite però che avere 1, 2 o 3 figli economicamente è la stessa cosa! Se così fosse farei il terzo anche domani ( anche se poi c'è anche il discorso organizzazione sul lavoro a frenarmi ).Fino a che sono piccolini forse..poi però crescono ed ognuno ha le sue esigenze! Sport, abbigliamento, libri per scuola, etc.
Yle, per me il costo grosso è il nido. Ho aspettato che finesse emma x mandarci edo.
Ma per il resto sinceramente non vedo grosse spese. Quando finirà il nido lui pagherò solo la mensa e il secondo pagherà il 50%. Per entrambi la spesa sarà di circa 140€ al mese, fascia massima.

Io non faccio il terzo per un discorso organizzativo ma di economico si può tagliare molto. Poi spero x gatina he mettendo qualche annuncio alla materna trovi da fare la baby sitter, da noi vanno a ruba.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 mag 2012, 12:48

Ish io penso al DOPO..a quando saranno grandicelli..medie, superiori..lì i costi ci sono con tutto che taglierò dove potrò..e tre figli che chiedono le stesse cose sono decisamente proibitivi, almeno per ME eh? :sorrisoo Di sacrifici ne facciamo già tanti ora: niente cambio automobile ( e dovremmo! ), niente ferie estive, pizze e affini rare e per carità a noi va benissimo, per la famiglia questo ed altro. Siamo felici cmq! Però non si vive di solo pane!
E poi ho anche dei problemi organizzativi che cmq contano.
●Quanto sarebbe bello se, x ogni mare che ci aspetta,ci fosse un fiume x noi..e qualcuno capace di prenderci x mano e di trovare quel fiume●

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mag 2012, 13:12

Scusa ma alle superiori sti figli quanto costera mnno? Perchèdubito di arrivare a sborsare più del nido di ora ogni mese. Ci sarà la botta dei libri ma x il resto... Io auguro a gattina di trmovar lavoro al più presto, ma qui credo che il problema non sia solo economico.
Perché la vuoi perché tu puoi riconquistare un sorriso e puoi giocare e puoi gridare perché ti han detto bugie ti han raccontato che l'hanno uccisa che han calpestato la gioia perché la gioia è con te

phoeka
Bronze~GolGirl®
Bronze~GolGirl®

Messaggio da phoeka » 5 mag 2012, 13:19

ishetta ha scritto:Scusa ma alle superiori sti figli quanto costera mnno? Perchèdubito di arrivare a sborsare più del nido di ora ogni mese. Ci sarà la botta dei libri ma x il resto... Io auguro a gattina di trmovar lavoro al più presto, ma qui credo che il problema non sia solo economico.
ishetta, ho idea che a 14-15 anni vorranno motorino, roba da vestire non ti dico firmata ma adeguata, pizze con gli amici...non è solo la scuola :sorrisoo , e finchè non cambia la legge fino a 16 anni non potranno lavorare :nonegiusto
Phoeka con ClarissaPrincipissa&CalippoFabiano.
Se uno è uno stronzo, non gli puoi dire che è stupidino: gli devi dire che è stronzo!(cit.Gianfranco Funari)

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 mag 2012, 13:21

Ish io il piccolino lo mando al comunale, ci sono rientrata e sono stata fortunata.
Altrimenti il nido Cri se lo scordava.
Alle medie/superiori invece i libri li deve avere per forza.
E ricordo quanto costavano i miei e giri che facevo per trovarne di usati.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 mag 2012, 13:22

ishetta ha scritto:Scusa ma alle superiori sti figli quanto costera mnno? Perchèdubito di arrivare a sborsare più del nido di ora ogni mese. Ci sarà la botta dei libri ma x il resto... Io auguro a gattina di trmovar lavoro al più presto, ma qui credo che il problema non sia solo economico.
Ti quoto. Sicuramente alle superiori mangeranno quantitativamente di più, questo è chiaro, e avranno un minimo di paghetta per pagarsi qualche gelato e qualche uscita con gli amici... chessò 20 euro a settimana? 30 esagerando? Poi ci sono i libri di scuola e un pò di quaderni e penne, vestiti dubito che costino di più di quelli da bambino piccolo in quanto ne servono meno come numero di cambi e durano di più... natale e compleanno direi stessa spesa identica... e in compenso se io devo uscire un'ora non devo più pagare una tata e scusate se è poco! Mettiamoci pure lo sport, e non arriviamo certo alle cifre del nido. Se poi per voi è normale che un bambino di 1 superiore abbia il cellulare, vesta firmato e spenda 30-40 euro ogni venerdì e sabato sera, allora siamo di due pianeti diversi...
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mag 2012, 13:23

Guarda io sono campata benissimo senza motorino nè abiti firmati (fra l'altro ora vestirsi costa meno se si scelgono cose tipo h&m o zara rispetto a quando c'era d'obbligo il moncler). E sinceramente sono ontenta di aver avuto un fratello anzichè la borsa della naj oleari.... Volevo anche un pony e una piscina in mezzo alla sala ma mamma non ha voluto :permaloso:

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mag 2012, 13:24

YLeNia ha scritto:Ish io il piccolino lo mando al comunale, ci sono rientrata e sono stata fortunata.
Altrimenti il nido Cri se lo scordava.
Alle medie/superiori invece i libri li deve avere per forza.
E ricordo quanto costavano i miei e giri che facevo per trovarne di usati.
Guarda che pure io ero una aficionados del Libraccio.

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 mag 2012, 13:30

I vestiti di un adolescente costano + di quelli per un bimbo piccolo..o vivo io su un altro pianeta?
E cmq la matematica non è un'opinione: tre figli ovvero tre persone da vestire + tre serie di libri da comprare ( a meno che non li mandiamo tutti alla stessa scuola sperando che ci siano anche gli stessi insegnanti che non cambiano ogni anno autore ) + tre paghette settimanali, etc etc.
Insomma i costi aumentano con tutto che ci si possa vestire da OVS, Zara o H&M..cosa che faccio regolarmente.

Tata?? Cos'è? si mangia? :fischia :prr

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mag 2012, 13:33

Yle ma qui parliamo di 2 figli non 3

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 mag 2012, 13:35

phoeka ha scritto:
ishetta, ho idea che a 14-15 anni vorranno motorino, roba da vestire non ti dico firmata ma adeguata, pizze con gli amici...non è solo la scuola :sorrisoo , e finchè non cambia la legge fino a 16 anni non potranno lavorare :nonegiusto
Anche io a 15 anni volevo il motorino e la roba da vestire firmata.
E a 18 la macchina e andare alle Seychelles in catamarano.
Ho avuto il motorino a 21, la macchina a 31 e quindi ora aspetto il catamarano magari a 41... :incrocini
Io non ti piaccio? Eppure sei sempre a guardare e giudicare tutto ciò che faccio. Sai il dizionario come definisce una persona del genere? FAN

YLeNia
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da YLeNia » 5 mag 2012, 13:36

Uguale..i costi aumentano cmq :sorrisoo . Chi ha difficoltà con uno con due sarà "peggio". Io da quando ho Cristiano spendo qualcosa in più e meno male che è un altro maschio nato nello stesso periodo del fratello almeno posso riciclare i vestiti. Ma mangia anche lui, va a scuola anche lui, etc..e per ora non è niente di che. Mi preoccupa il DOPO, tutto qua. Pensa se facessi il terzo.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mag 2012, 13:36

Yle mi hai fatto venire il dubbio e ho guardato sul sito h&m: costano uguale. Con la fortuna che a 15 non crescono come a 1 anno.

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mag 2012, 13:37

Io sul cibo spendo meno di prima xchè ho razionalizzato molto di più. Compro solo l'essenziale.

laura s
Gold~GolGirl®
Gold~GolGirl®

Messaggio da laura s » 5 mag 2012, 13:38

YLeNia ha scritto: Tata?? Cos'è? si mangia? :fischia :prr
Si vede che hai le nonne, se no per andare dal medico o dal parrucchiere (e preciso che ci vado ogni 4 mesi solo a fare il taglio) come fai?? :domanda

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 5 mag 2012, 14:46

YLeNia ha scritto:I vestiti di un adolescente costano + di quelli per un bimbo piccolo..o vivo io su un altro pianeta?
E cmq la matematica non è un'opinione: tre figli ovvero tre persone da vestire + tre serie di libri da comprare ( a meno che non li mandiamo tutti alla stessa scuola sperando che ci siano anche gli stessi insegnanti che non cambiano ogni anno autore ) + tre paghette settimanali, etc etc.
Insomma i costi aumentano con tutto che ci si possa vestire da OVS, Zara o H&M..cosa che faccio regolarmente.

Tata?? Cos'è? si mangia? :fischia :prr
:quoto_1: !!
non vivi su un altro pianeta,io in discussioni tipo questa intervengo sempre dicendo che per me NON è VERO il solito detto che "dove si mangia in uno si mangia in due,tre o quattro"(provate a sfamare due adolescenti appena rientrati dall'allenamento di rugby o da otto ore di stage in azienda :urka )
affatto!!! i miei figli ormai sono grandi,due sono adolescenti e uno 9 anni,ma quanto costano!! e non il superfluo,ma il necessario! come dici tu.la scuola,i libri(che poi è vero che ci sono usati ma non sempre si trovano,mio figlio fa una scuola professionale e sono libri "rari" per cui..vai di nuovo,oppure la scuola esige le proprio dispense e non puoi non comprarle)i vestiti ,le scarpe(e un numero 45 e 42 non costa come le scarpine 25 eh!!)
anche banalmente le spese condominiali e per acqua,rifiuti...,oltre ai millesimi calcolano quanti siamo in famiglia e ovviamente noi paghiamo di più dei nostri vicini che sono in tre.
da grandi qualche volta hanno il diritto di uscire con gli amici..il cinema costicchia..le gite scolastiche..
va beh potrei continuare ad annoiarvi :sorrisoo
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

ishetta
Platinum~GolGirl®
Platinum~GolGirl®

Messaggio da ishetta » 5 mag 2012, 14:50

Siama ma non è che da adesso a quando saranno adolescenti non lavoreràpiù, no?

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 5 mag 2012, 14:50

ishetta ha scritto:Yle mi hai fatto venire il dubbio e ho guardato sul sito h&m: costano uguale. Con la fortuna che a 15 non crescono come a 1 anno.
mah..io non compro da h&m perchè non mi piace,però quando erano piccoli le magliettine le trovavo a 4-5 euro,adesso le pago sui 15(da bershka o al mercato o in offerta da footlocker)
pantaloni uguale,a quello di 9 anni li trovo sui 8-9 euro,per gli altri almeno 15/20 se va bene(il mio grande è alto 1,85..)
L’acqua tende verso il basso e anche l’amore va verso il fondo, è la sua forza di gravità. Ciò che viene da sopra non ha bisogno di altezza, ha bisogno di profondità, vuole sperimentare l’abisso Questa è la legge del mondo.Von-Balthasar

SiAMa
Expert~GolGirl®
Expert~GolGirl®

Messaggio da SiAMa » 5 mag 2012, 14:55

ishetta ha scritto:Siama ma non è che da adesso a quando saranno adolescenti non lavoreràpiù, no?
no per carità non voglio dire questo,parlo solo per esperienza personale..nel mio caso pensa che io quando li avevo piccoli non lavoravo e ce la cavavamo egregiamente...ora lavoro part time e facciamo fatica..le spese aumentano troppo,anche la macchina la si usa di più,il gpl,le vacanze(ormai sono considerasti adulti ovunque)..
con questo non voglio certo di dire di non fare il secondo figlio,ci mancherebbe! basta saperlo e organizzarsi,a me va benissimo così,si stringe la cinghia e si tira avanti :sorrisoo

Rispondi

Torna a “PSICOLOGICAMENTE PARLANDO: ESSERE GENITORI”